Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposo VIP Giugno 2023 Catania

Fioraio e acconto

Valentina, il 18 Gennaio 2023 alle 17:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un parere/consiglio.
Ci sposeremo a giugno 2023 ed abbiamo bloccato ad agosto 2022 il fioraio con un acconto di 100€ su una spesa totale di 2000€. A novembre il fioraio mi contatta, dicendo che di solito per quella cifra chiede un acconto di 500€, ma che “conoscendo” i miei genitori gli era andato bene l’acconto infileriore e chiedeva quindi di aggiungere qualcosa, capendo le necessità ho fatto un bonifico di ulteriori 500€. Adesso (gennaio 2023) mi ricontatta per chiedermi ancora una quota. Io sono titubante, la spesa dei fiori da parte del fornitore viene fatta non oltre 1-2 settimane prima del matrimonio (perché sono fiori freschi) e non era stato concordato prima di aggiungere altri soldi. Non mi sembra corretto dare altri soldi adesso, al contrario magari dell’ atelier che invece ha già mandato in produzione l’abito e che quindi ha già dei costi realmente miei. Cosa ne pensate?

19 Risposte

Ultime attività da Donnarita, il 18 Settembre 2023 alle 12:28
  • D
    Napoli
    Donnarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla stipula di un contratto va dato il 30%dell’importo dovuto,perché si rifiutano almeno nel mio caso altre spose in quella data a tre mesi dal matrimonio va dato un altro 30% e li che si bloccano e pagano le forniture eresia che si possa pensare di fare tutto 1/2 settimane come hai scritto, quelle quantità se non le ordini non le trovi al mercato quotidiano e poi chi si prenderebbe il rischio di non rispettare un contratto per non essere pagato? Tu le devi avere rosa e io le trovo gialle? E poi una settimana prima va effettuato il saldo questo è quanto prevede la legge in base alle tempistiche
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che ti stia continuando a chiedere soldi per l'acconto mi da l'impressione che non abbia molte entrate in questo periodo e quindi abbia bisogno di liquidità. Non smetterò mai di dirlo: 1. Preventivo, 2. Lettera di incarico. In cui chiarite esattamente quando e quanto sarà la caparra fin dall'inizio. Proprio per evitare queste situazioni all'italiana.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono contenta che tu abbia risolto per il meglio se hai a che fare con professionisti competenti i problemi parlando si risolvono molto spesso con un niente!Smiley smile

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    Hai ragione, devo dire che tutti i fiorai che abbiamo girato in realtà ci hanno fatto un prezzo finito.
    Alla fine sono andata oggi a parlargli ed ho trovato la moglie che mi ha detto che in realtà la quota andava bene e che probabilmente il marito aveva mandato lo stesso messaggio a tutti perché avevano coppie di sposi che avevano dato meno dell’acconto richiesto. Tutto ciò avvenuto in maniera iper pacifica
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao è un comportamento davvero molto strano il prezzo dei fiori è aumentato e non poco negli ultimi mesi e comunque strano che ti abbia fatto un preventivo con così largo anticipo! In più se l'acconto iniziale è di 500 e l'avete pagato non vedo perchè tu debba dare ancora una quota sinceramente! Solitamente comunque tutte queste cose sul contratto ci sono scritte in più comunque la parte più corposa dell'importo su da sempre nel caso del fiorista a lavoro finito!Smiley ups Spero che tu ne venga a capo in qualche modo e in maniera pacifica con il tuo fornitore! Cerca comunque di aver sempre qualcosa di scritto il fiorista che avevamo scelto per il nostro matrimonio ci aveva fatto un progetto, e segnato la data ma non ci ha mai messo nulla per iscritto perchè "tanto siamo amici" , cosa che non mi ha mai reso tranquilla, e alla fine avevo ragione ci ha mollati a piedi il 1 agosto e ci sposavamo il 27 non ti dico la fatica per trovare una brava fiorista che ci facesse un nuovo progetto con quello che volevamo noi e la fatica a reperire i fiori con ferragosto di mezzo! (Alla fine il progetto è stato migliore del primo ma la cifra che ho speso la so solo io!) questo per dirti che un po' di diffidenza in più non guasta in molti casi!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano persino che ti abbia fatto un preventivo un anno prima. Il mercato dei fiori è molto variabile e non si può avere una previsione ad un anno. Lui ha rischiato grosso e probabilmente adesso si rende conto che la cifra dell'anno scorso non corrisponde a quella di quest'anno e vorrebbe chiederti più soldi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considera che noi, che non conoscevamo la fiorista quindi fornitore come tutti gli altri, ci ha chiesto €50 di acconto per bloccare la data (preventivo di €900) e abbiamo saldato tutto post matrimonio. A me sembra eccessivo quello che vi chiede

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione o il mercato dei fiori cambia sempre per esempio io mi sposerò a fine aprile a dicembre ho chiuso il contratto con la fioraia con tanto di preventivo firmato il budget finale è 550 euro io gli ho solo lasciato 50 euro come acconto e il resto ad una settimana dal matrimonio abbiamo scelto di fare pochi fiori perché verrebbero sprecati cmq con quella. Cifra avrò un bouquet grande per me 3 bouquet piccoli damigelle arco fiori grande petali da spargere composizione rito/tavolo sposi a mie spese candele e lanterne
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito le quote e la ripartizione sono scritti e controfirmati nel contratto a tutela di entrambi. Se lui aveva accettato l’acconto di 100€ io non gli avrei neanche dato gli ulteriori 500 non pattuiti senza opportuna rettifica (ti ha fatto almeno una ricevuta?)… ad ogni modo chiederti altri soldi così non mi sembra opportuno né professionale, quindi io non glieli darei e ricontrollerei bene le condizioni scritte sul contratto, a tutela di future richieste/problematiche.
    Ti auguro che non ti faccia ulteriori problemi e che riesca a realizzare il servizio che gli hai chiesto 😘
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ha detto che di solito chiede un acconto di 500 e tu glie ne hai dati 600. Acconto vuol dire acconto e non quasi saldare quando vi sposate a giugno. Pagherete tutto magari un giorno o due prima del matrimonio. Io una cosa del genere non l' ho mai sentita. Questo ha bisogno di soldi,si capisce chiaramente,anche perché lui prenderà e pagherà i vostri fiori all'ultimo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente gli hai già dato 600 su 2000 euro. Ora te ne chiede altri, professionalità meno di 0 direi. E menomale che è pure un conoscente...😅
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei...io lavoro in un negozio e quando facciamo un ordine la fattura arriva quando inviano la merce non prima con scadenze varie a 30 gg ecc per cui visto il congruo acconto non capisco perche' ti chiedano ancora soldi se hanno problemi non deve riguardare te . L'acconto serve solo per confermare l'impegno a servirsi da questo o quel fornitore, e come per tutti il saldo a consegna merce nel tuo caso o il giorno stesso o quello prima a vostra discrezione se volete togliervi gli impicci prima del giorno delle nozze

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io fossi in te parlerei direttamente con il fornitore, direi che ho già versato corposo acconto e il saldo verrà fatto a una settimana dal matrimonio dato che non è l'unica spesa da sostenere. Per fortuna il nostro ci ha chiesto una cifra simbolica a piacere come acconto e il resto una settimana prima del matrimonio.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per i fiori abbiamo addirittura pagato tutto il giorno stesso del matrimonio (la fioraia era stata consigliata dalla location e si è occupata di tutto l’allestimento)… come dici tu, non ha spese fino a qualche giorno prima, strano che voglia così tanto di acconto…
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Napoli
    AnnaC ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veramente scorretto. L'acconto si decide dall'inizio e quello deve essere, anche perchè i fiori durano pochi giorni e non dovrà certo ordinarli adesso!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non è scritto nel contratto direi che puoi non darglieli, anzi, hai già dato una buona parte. Mi spiace se chiede per motivi di difficoltà economica, però appunto ad ora di certo non deve comprare i tuoi fiori.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente corretto e non glieli dare a meno che c’è scritto nel contratto che vuole tot
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Purtroppo vivo fuori regione (rispetto al matrimonio) ma a breve vado per qualche giorno e ne parlerò di presenza. Mi sembra che un acconto di quasi un terzo sia più che adeguato!
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Salerno
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo ad Aprile 2023 e non ho dato nemmeno un euro ancora al fioraio, su un preventivo di €2.500,00. Anche nel mio caso è un “conoscente”. Non mi sembra giusto il suo comportamento in ogni caso, io andrei a chiarire le cose da vicino. Nemmeno per le bomboniere ho dovuto dare tutti questi soldi di acconto ( e saranno pronte tra un mese )
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione