Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V.
Sposa VIP Ottobre 2026 Torino

Fiori, che stress!

V., il 2 Marzo 2026 alle 13:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao a tutt*!

Abbiamo trovato fornitori per quasi tutto, tranne per i fiori. Al momento abbiamo ricevuto 2 preventivi per noi troppo alti: 1700€ e 2000€ chiedendo ad entrambi il minimo indispensabile con i fiori più economici che possono trovare. Per la precisione volevamo:

- un bouquet per me
- 5 bottoniere
- una composizione da usare sia per il rito che per il tavolo degli sposi
- 2 cordoni di verde da mettere sui due tavoli imperiali, con alcune candele da intervallare
- altre candele per il taglio torta
- non necessario: nastrini per le sedie degli invitati e dei petali per il lancio

So che i fiori costano, ma sono davvero demoralizzata, anche perchè io non amo i fiori e quindi voglio risparmiare il più possibile.

Voi quanto avete pagato? Avete scelto alternative ai fiori?

Grazie a tutti!

18 Risposte

Ultime attività da V., il 4 Marzo 2026 alle 10:26
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille Smiley smile mi sembrano ottime idee!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me sembra un po alto….
    Penso però che quello che butta su il prezzo sia ciò che non c’entra con i fiori…le candele, che potresti portare tu direttamente al ristorante dando indicazioni su dove posizionarle, i nastrini sedie potresti farli confezionare da una merceria.
    È un idea naturalmente prova a vedere se si abbassa il prezzo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato 850€ per bouquet mio e bouquet damigellina, 5 bottoniere, quattro composizioni grandi e una sull'altare (le abbiamo portate poi al ristorante) e 14 centrotavola e uno grande per gli sposi. Onestamente mi sembra che il tuo sia davvero alto.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2025 Pordenone
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piccola premessa...io non sono amante dei fiori e se ci dovevano essere doveva essere qualcosa di particolare....Io ho speso 250€ per 9 vasi di erica (che poi mamma, suocera, ziee si sono portate a casa), composizione per tavolo sposi (stessa usata in comune), 3 bottoniere, 2 bouquet. Ecco alcune foto.Fiori, che stress! 1

Fiori, che stress! 2

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i fiori costano, tanto, troppo… E non i fiori in sé… Ma i fiori per il matrimonio… Tuttavia io non riesco ad immaginare un matrimonio senza fiori… se li avessi spenderei 10000 euro per avere fiori ovunque, perfino al soffitto! Però i preventivi sono in linea con i prezzi attuali
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i fiori sono un tasto dolente, io spenderò 2400 e farò proprio il minimo solo in chiesa
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Effettivamente mi sembrano preventivi altini, ma è anche vero che le composizioni per i tavoli imperiali costano di più!

Prova a chiedere dei vasettini (a noleggio) con fiori singoli o fiore+rametto verde, magari il prezzo si abbassa!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è che il fioraio fa parte della stessa azienda che gestisce la location dove mi sposo! Adesso guardo, grazie mille!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io mi riferivo non al fioraio ma a cose che loro, come location, hanno a disposizione, se ce l’hanno ovviamente. Per quanto riguarda le bottoniere, erano veramente ben fatte. Trovi qualche foto sul mio profilo se vuoi dare un’occhiata.
    • Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh, sono parecchio lunghi (sono da 30 persone l'uno). Posso chiedere quale alternativa c'è!

• Rispondi
  • V.
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo il preventivo più alto ce l'ha fatto proprio il fioraio della location, quindi da loro non mi aspetto supporto, ecco.

Però per le bottoniere possono guardare, hai ragione! Com'era la qualità?

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2026 Roma
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io scelto composizioni di frutta e verdura 380 euro. Ho il mio bouquet, 5 bottoniere, le decorazione della passatoia per il rito, la composizione per il tavolo del celebrante che poi varrà spostata nel nostro tavolo dentro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao V! Quanto saranno lunghi i tavoli imperiali? Perché secondo me sono i cordoni di verde che alzano tanto il prezzo nel tuo caso
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì, i fiori sono carissimi. L'unico modo per risparmiare è metterne pochi e/o spostarli per riutilizzarli (ma devi avere qualcuno che te lo fa... a noi lo avevano proposto, ma non sapremmo proprio a chi dare l'incarico). L'ideale sarebbe avere un parente o un amico con il negozio di fiori che ti fa prezzi "non da matrimonio". 😅
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda purtroppo si costano tanto e anche troppo, per il bouquet ti consiglio se non hai preferenze di fiori di andare il giorno prima senza dire che ti sposi e di farti fare un bouquet con "x" fiori, poi una volta a casa togli la carta e mettilo in acqua. Per le bottoniere potresti farli tu comprando il necessario, non sono difficili da fare e per il resto potresti optare in caso per qualcos'altro dato che non sei tanto amante dei fiori
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho speso 600 euro. I prezzi da te detti mi sembrano davvero un'esagerazione anche perché, dalla tua descrizione, non mi sembra che tu stia chiedendo la luna. Io ho fatto fare le bottoniere con fiori in tessuto a Forcine mon amour, e ne ho viste tante anche su Etsy. Magari potrebbe essere un'idea, fra l'altro rimangono come ricordo a chi le indosserà. Per i tavoli imperiali, avete parlato con la location se magari ha opzioni per gli allestimenti? La nostra, per esempio, aveva diverse opzioni tra cui abbiamo scelto proprio perché non avevamo intenzione di spendere soldi in fiori che poi vengono buttati il giorno dopo. Se proprio dovete rivolgervi al fioraio, chiedere per un preventivo con piccoli vasetti sparsi con giusto qualche fiore e poi candele.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi pagheremo 2.500 ma avremo molte più composizioni.

Se vuoi un consiglio, prova a rivolgerti ad un fiorista piuttosto piccolino, sono ancora quelli con i prezzi più onesti

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo pagato 2800 ma avevamo molte più cose comprese e non fiori di stagione ma Pampas e fiori che costavano più e nel prezzo era compreso anche il flower bar, però si i fiori costano purtroppo 😞
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione