Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa TOP Settembre 2014 Salerno

Fiori.. chiesa e casa chi ci pensa?

Paola, il 10 Maggio 2013 alle 12:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao raga, parlando con il mio Fm su addobbi floreali per casa e chiesa ed i loro relativi costi mi è sorto un dubbio... A chi spetta il pagamento?? Ed il bouquet come vi regolate opp vi siete regolate?

20 Risposte

Ultime attività da Enza, il 12 Febbraio 2014 alle 08:55
  • Enza
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Salerno
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah adesso mi è più chiaro. In effetti é una situazione un pó spinosa però puoi proprio usare questa argomentazione per dirle cosa preferisci, magari con intercessione del tuo fm Smiley smile.
    Le spieghi che preferisci farlo fare al tuo fioraio perché così sei certa che sarà tutto abbinato. Ricorda che la sposa sei tu e le decisioni finali spettano comunque a te (anche quando può 'sembrare brutto')
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Enza, il fioraio in questione sarebbe quello a cui si rivolgerebbero loro per farmi realizzare il bouquet, in pratica visto che io ed fm non abitiamo nella stessa città lo realizzerebbe quello che si occuperà degli allestimenti a casa sua. Per casa mia e chiesa se ne occupa uno diverso e quello a cui pensavo di rivogermi me lo ha sconsigliato, non per una questione economica ma per un fattore estetico così da mantenere la stessa linea delle deco floreali in chiesa .la cosa effettivamente mi ha fatto riflettere visto i trascorsi in cui non fu completamente rispettato il desiderio della sposa, non vorrei avere delle aspettative e ritrovarmi poi scontenta quel giorno nel vedere che non è stato realizzato esattamente come volevo .. mi sembra però brutto chiederle di pagare il bouquet dal mio fioraio ...

• Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, se non ti fidi molto del fioraio forse é meglio stabilire con lui prima ogni minimo dettaglio, fuori, forma...senza lasciargli molta libertà d'azione. Altrimenti potresti pensare ad un altro fioraio.

La tradizione del bouquet é come tutte le altre, quindi sta a te decidere se rispettarla o meno. Anche a me non piaceva l'idea di chiedere a mia suocera di pagare il bouquet, poi per fortuna é stata lei a parlarne per prima. Se non l'avesse fatto l'avrei incluso nel preventivo degli addobbi e pagato noi.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piacerebbe rispettare la tradizione, infatti me lo farò consegnare da mia suocera, ma il fiorista,quello che si dovrebbe occupare dell' allestimento di chiesa e casa mia, vuole far un certo lavoro ed il buquet potrebbe non esser in tono visto che lo realizzerebbe altrove un fioraio diverso per cui solitamente lo realizza lui e fa parte del pacchetto ... a riguardo però sono super indecisa perchè se volessi rispettare la tradizione dovrei chiedere a mia suocera di contribuire e dunque pagare a parte il bouquet ... ma mi dispiacerebbe ed al tempo stesso non son convinta di affidarmi a quello che lo ha realizzato a mia cognata a suo tempo, scelse una cosa ma non fu propriamente identico il giorno del matirmonio... che fare?

• Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto a metà x qnto riguarda l'addobbo.... Figurati casa mia nn verrà addobbata ma abbiamo preso qlcosa ( il bosso) x il portone del mio moroso ma abbiamo comunque diviso le spese .... Il bouquet volevo prenderlo io ma alla fine abbiamo diviso il tot x2 Smiley winking))
    • Rispondi
  • Enza
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli addobbi in generale li pagheremo noi, chiesa e rispettive case natali.

Mentre per il bouquet rispettermo la tradizione, ho concordato con il fioraio doppio bouquet: il primo da casa in Chiesa, che è quello pagato da noi, mentre il secondo mi verrà donato dalla suocera al mio arrivo in Chiesa. E lo pagherà lei.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente seguirò la tradizione Smiley smile ... voi avete già dato uno sguardo ad allestimenti e bouquet?

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizione vuole che il bouquet sia fatto dalla madre dello sposo, o dallo sposo stesso e la sposa provveda all'allestimento floreale per la cerimonia, poi ognuno fa come meglio crede.
    • Rispondi
  • Annarita
    Super Sposa Aprile 2014 Salerno
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi invece siamo supportati dai genitori per la cena, viaggio, fotografo e bomboniere ci pensiamo noi mentre per quanto riguarda il mio abito i miei mi hanno detto che sarà un loro regalo. Se riesco a trovare un buon fiorario ad un prezzo ragionevole soprattutto, anche se quì da me ho già sentito che sparano prezzini alquanto discutibili, me ne farò carico altrimenti mi aiuteranno...

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo pagando tutto da soli dalla A alla Z

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando uso l' app non riesco a citare ...
    Cmq il bouquet me lo regala il mio fm ed io penso agli addobbi Smiley smile...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tradizione vuole che i costi dei fiori spettino alla sposa (tranne il bouquet che è l'ultimo regalo del fm prima di sposarsi)..ma oggi ognuno fa quel che pùò....noi credo che divideremo tutti i costi....

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dividiamo tt!!! a dire il vero il bouquet te lo dovrebbe regalare lo sposo!!
    cmq per noi non c'è chi paga cosa... si paga tt insieme, poi se qualcuno vuol fare dei regali ben venga!!!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che da zona a zona come cambiano le cose! cmq ho chiesto a mia suocera Smiley smile ... Bouquet ci pensano loro, o meglio il mio fm, io invece curerò il resto Smiley smile.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2013 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il fiorista, musicista, fotografo ce li paghiamo noi.. I genitori ci pagano catering e villa e i rispettivi vestiti!! Anche le fedi ci siamo presi noi xke quelle che volevamo costavano un po' e non volevamo far spendere una cifra ai testimoni!!
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto dalle tradizioni...da me si usa che l'addobbo chiesa è a cura della sposa e il bouquet lo regala la suocera o fm!

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anoi l'allestimento completo dei fiori lo regala la zia di fm perchè è una fiorista ma se non ci fosse stata lei avremmo pagato tutto noi.....per il bouquet, ho dato alcuni indizi sui fiori che mi piacciono e ovviamente i colori che abbiamo scelto bianco&glicine ma deciderà lui come farlo e lo farà recapitare a casa mia...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh la questione è diversificata in base alle usanze...noi ci siamo pagati tutto e quindi pure i fiori ce li siamo pagati noi, so che di solito il bouquet lo regala lo sposo ma per il resto degli addobbi non ti saprei dire Smiley atonished

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione