Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta

Firma al comune

Alessia, il 2 Novembre 2017 alle 22:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ragazze ciao! Ditemi una cosa quando si va a sposarsi al comune circa 5 mesi prima del matrimonio in chiesa,cosa si fa? Si festeggia? Si fanno i confetti? Oppure si firma e si va a casa senza far nulla? Voi cosa avete fatto o cosa farete...?

20 Risposte

Ultime attività da Carla, il 14 Novembre 2017 alle 01:44
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2018 Napoli
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma che carte ci vogliono?io mi sposo tra 6 mesi e ora ho iniziato il corso prematrimoniale adesso cosa devo fare per le firme?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si festeggia noi lo festeggiamo in famiglia cioè fenitori zii e cugini.. con vestiti eleganti fotografo torta e bouquet. Da noi è una cosa importante non è solo una firma e via ma un passo importantissimo per poi sposarsi in chiesa è una promessa una promessa di matrimonio.. e noi quel giorno festeggieremo in famiglia.
    • Rispondi
  • Wioletta
    Sposa VIP Dicembre 2017 Foggia
    Wioletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dopo firmare tutte documenti siamo andati con mio fm a ristorante per pranzo e abbiamo festeggiato solo noi due.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece ero contraria al vestirmi elegante, in fondo è solo una questione burocratica, invece sua madre ci sta 'costringendo' a vestirci eleganti perché 'si usa così'... Ma dove?! Non c'è scritto da nessuna parte! Poi volevo andare sola con lui e invece viene sua madre che 'deve sbrigare cose a casa sua' (loro sono di paese) e mi ritrovo i miei familiari seccati perché loro non potranno partecipare... Ragazze che rabbia che ho
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi porteremo a pranzo le nostre famiglie credo...questo matrimonio con casa annessa ci sta costando un bel po'e sinceramente dobbiamo risparmiare da qualche parte 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, come ti hanno già detto non si tratta di un matrimonio civile ma di semplice burocrazia, peraltro non vincolante. E'logico che sia comunque un traguardo nel percorso che porta al matrimonio perciò capisco la gioia che si prova (anche io ero al 7° cielo quando misi la firma, un mese esatto prima del matrimonio) ma in alcuni paesi d'Italia si festeggia proprio in grande con tanto di bouquet, torta, servizio fotografico e confetti. A me così pare un po una strano, tuttavia ciascuno è libero di fare ciò che crede e non sta a me giudicare, perciò sentiti libera di festeggiare, o meno, come più preferisci e auguri! Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte x avermi chiarito le idee. Credo proprio che dopo la firma,io e fm andiamo a pranzo fuori oppure la sera in pizzeria! I festeggiamenti li lascio x il matrimonio in chiesa :-)
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Aprile 2018 Novara
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo una piccola festa con genitori e nonni faremo la torta verde e bomboniere verdi, FM ha detto mi regalerà il bouquet e io indosserò un tailleur verde acqua.E faremo un bel pranzo tutti insieme
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo vedo molto molto esagerato ...va bene andare voi sposi ,Al massimo una cenetta te e lui ...se tieni ad organizzare qualcosa ! Ma nulla di serio
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Dicembre 2017 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi decidemmo insieme di festeggiare ...Facemmo una festa cn parenti e amici più stretti ...

Firma al comune 1

Firma al comune 2

Firma al comune 3

Firma al comune 4

Firma al comune 5
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, c'è troppa confusione. Perché le cose andrebbero chiamate con il loro nome: pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La firma che si mette in comune non è valida per matrimonio civile! non ci si "sposa"!!!! è solo la richiesta di pubblicazioni! e non servono neanche entrambi gli sposi, può andare solo uno con la delega dell'altro o una terza persona con la delega di entrambi! questa confusione deriva dai festeggiamenti (secondo me inutili, in quanto è una semplice firma su un documento nel percorso burocratico) che sono sempre esagerati... confetti, bomboniere, ma per cosa poi, una richiesta di documenti? Smiley sad io lo vedo come uno spreco di soldi...

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si fa il concordatario in chiesa, quello in comune nn è un matrimonio... è la promessa di sposarsi entro sei mesi..infatti i documenti scadono..nn servono nemmeno testimoni
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'impiegata del comune mi ha detto che ci vediamo dopo Pasqua (ci sposiamo col concordatario a giugno)...nn credo che andremo a festeggiare..alla fine da quel che ho capito sono una serie di documenti che certificano che in tale data ci sposeremo in chiesa con rito concordatario
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaah ok allora a maggior ragione non farei niente...io pensavo fosse proprio la firma ufficiale...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu parli delle pubblicazioni, che non sono il matrimonio civile, ma la promessa di sposarsi entro 6 mesi. Non è vincolante e non è un matrimonio (cioè non si è ancora marito e moglie sino al matrimonio civile o religioso concordatario). In alcuni paesi, si usa festeggiare anche per la promessa, ed il colore in uso è il verde. Da me non si usa e noi dopo la promessa siamo andati a vedere e fedi e scegliere i confetti per la contattata e le bomboniere (Abbiamo fatto la promessa di sabato).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con le firme in comune non si è sposati! State solo dichiarando che intendete sposarvi entro 6 mesi...

• Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo andati un mese o due, non ricordo prima a firmare, abbiamo firmato e poi siamo tornati ognuno al proprio lavoro 😂 ... Però chiaramente c'è anche chi ama festeggiare, o fare confetti dipende da gusti personali, per quanto riguarda le tempistiche dipende da comune a comune, il nostro Prete è una perosna motlo tranquilla, e ci disse ma si tranquilla anche se la fate due mesi un mese prima non succede nulla, siete sempre in tempo... E infatti, non c'era fretta, ripeto dipende dai comuni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dalle usanze...cmq quando firmate in comune, non siete sposati!

• Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah se ci sarà poi la cerimonia in chiesa la festa è tutto credo che in comune sia solo una firma...magari si può festeggiare con il proprio fm perché si è ufficialmente sposati, con una bella cenetta, o magari anche con i genitori...ma io non farei altro di più...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione