Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Maggio 2015 Venezia

Formula "vi dichiaro marito e moglie"

Elisa, il 5 Novembre 2014 alle 10:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18

Ciao a tutte sposine!!

Sono una nuova iscritta e mi sposo il 23 Maggio 2015. Volevo chiedere a chi è piu esperto di me se sul rito in Chiesa si può usare ancora la formula "vi dichiaro marito e moglie". Ho scaricato dal web un programma per creare il libretto ma non c'è e in effetti a tutti i matrimoni recenti a cui ho partecipato, non l'ho mai sentito. A me personalmente piacerebbe ci fosse. Si può inserire? Se si, in quale parte lo inserisco? dopo lo scambio degli anelli? Grazie mille a tutte Smiley ring

18 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 10 Novembre 2014 alle 10:15
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.. Gentilissima
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Aprile 2015 Modena
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi il prete durante il corso prematrimoniale ci ha dato i libretti messa con vari esempi di letture e riti quando vado a casa ci guardo e ti faccio sapere Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille ragazze, il problema è proprio il prete che non è uno dei più disponibili.. Addirittura mi ha chiesto se avevo altri preti che volevano celebrare la messa che nel caso gli avrebbe lasciato la chiesa E per non parlare dei documenti che non so perché devo farli preparare al prete di un altro paese.. Ma........proverò a chiedere

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scaricato un programma dove selezioni il rito, le letture e i vostri nomi e in automatica fa tutto.. Trovi tutto su YouTube con la spiegazione di un prete.. Scrivi tutorial matrimonio e ti esce..

    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non penso che si possa ancora utilizzare. Ormai e' cambiata.

    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La formula ormai è diversa...non si può più dire purtroppo!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scaricato un file da un topic che ho trovato qui sul forum ed ho modificato solo lle letture il vangelo, preghiere fe fedeli...ecc..ecc...tra l'altro praticissimo perché sono racchiusi tutti i vari file per ogni cosa.
    Il fatto di avere già l'impaginazione fatta e finita ti porta un sacco avanti nel mettere insieme il libretto!
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come funziona x fare i libretti messa me lo chiedo da un po'
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposeremo lo stesso.giorno!!! Smiley laugh ...ma davvero non si dice più??...ma nooo... Smiley sad
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2023 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Haha anche io e mio marito si era perso sul libretto quando era ora di dire la sua promessa !!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2015 Bologna
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacerebbe... ma parlando con un prete (che non sarà quello che però ci sposerà) mi ha detto che non si dice più perché ora la formula è diversa. Facci sapere cosa ti dice il tuo prete!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inseriscila nel libretto messa che andrai a fare. .naturalmente prima parlane con il prete..io lo vorrei pure!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2014 Padova
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero talmente tanto agitata che sinceramente non mi ricordo proprio cos'ha detto il prete! Smiley surprise
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa,benvenuta!Come ti hanno consigliato le altre la cosa migliore è parlarne con il sacerdote che vi sposerà,cosí puoi magari chiedergli di inserirla perchè ci tieni! Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Novembre 2014 Milano
    Eli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si dice più.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa,parlane con il sacerdote che vi sposerà prima di inserirlo nel libretto Smiley winking lui saprà darvi qualche certezza Smiley winking
    • Rispondi
  • Vale..
    Super Sposa Agosto 2014 Lecce
    Vale.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla mia cerimonia nn e' stata detta il che' mi è' dispiaciuto ma il sacerdote mi ha detto che nel nuovo ordinamento della celebrazione nn si dice più...poi prova magari lo dira'
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Elisa, penso proprio che possiate usare ancora questa formula ( tra l'altro molto bella, anche a me piace moltissimo) . Devi semplicemente parlarne con il Vs don che officerà il Vs matrimonio e chiedergli di usare questa espressione, che, genrealmente, avviene dopo lo scambio degli anelli e prima di "ora puoi baciare la sposa" !

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione