Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Principiante Luglio 2023 Viterbo

Foto Matrimonio: Perché non vi piacciono le foto in posa?

Teresa, il 8 Marzo 2022 alle 09:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ciao Sposine,

sto iniziando a cercare il Fotografo per il mio matrimonio, e sono completamente all'inizio.

Vedo molto spesso parlare di come non piacciano le foto in posa.

(Se posso chiedere) perché non ti piacciono le foto in posa?

28 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 9 Marzo 2022 alle 09:14
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono😅😅 se si tratta di una posa creata in modo naturale perché no? Poi non tutte le foto del matrimonio devono essere in posa, i miei fotografi hanno fatto un misto di posa e spontanee
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non tutte/i sanno posare. Le foto in posa poi sembrano finte a parer mio.
    In più personalmente odio farmi fotografare e se ho una macchinetta fotografica davanti e so che è rivolta a me cambio espressione.

• Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un mix, foto posate e foto più naturali. Abbiamo fatto anche le foto classiche con famiglia sposo e sposa, amici, parenti, per evitare di arrivare ad avere mille foto talmente naturali dal non avere neanche una foto con specifiche persone (questo è un rischio del servizio reportage, tante foto super naturali e poi ti accorgi che ti manca la foto con la nonna a cui tenevi tanto 😅).
    Abbiamo evitato anche quelle artistiche che vanno tanto ora e che sono davvero innaturali, bellissime secondo me ma che non rispecchiano affatto il giorno del matrimonio, quelle le vedo bene per un servizio post piuttosto.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè le trovo finte e poco spontanee
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo detto alla fotografa che preferiamo il reportage. Faremo 30 minuti di sessione fotografica da soli dove ha detto che ci farà camminare ecc e lei farà qualche foto, ma niente di posato o troppo finto.

Trovo molto più belle le foto spontanee, quando stai facendo altro e non ti accorgi che qualcuno ti sta fotografando.

Tra l'altro il mio compagno viene sempre malissimo quando sa di essere fotografato, fa delle espressioni strane poco naturali e quasi non sembra lui Smiley xd bisogna coglierlo di sorpresa!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non amo le foto in posa perchè le trovo molto preimpostate e non riescono a far perepire le emozioni del momento, gli sguardi e i sorrisi reali.

Poi in posa non mi sento molto a mio agio onestamente, divento rigida e l'espressione è tesa

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, semplicemente perché non le ritengo adatte al tipo di ricordo che vorrei avere di quel giorno!

Io vorrei avere momenti, emozioni spontanee, anche col rischio di essere terribile in tutte le foto...!

Poi, per carità, 30 minuti di foto posate ok, però più che altro voglio un reportage veritiero della giornataSmiley love

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che significa foto in posa 🤔 forse siamo rimaste un po' al pensiero delle foto vecchio stile,la fotografia e la professione del fotografo si evolvono come capita in tutte le professioni...a me vanno bene entrambe,quando abbiamo incontrato quello che poi è diventato il nostro fotografo,e nel parlare abbiamo detto che ci piacevano anche le foto spontanee,lui ci ha chiesto per noi cosa vuol dire,sono rimasta un po' sorpresa perché nessun fotografo l'aveva fatto,ed ho risposto che intendo foto che colgono momenti che a noi sfuggono. Guardando i suoi lavori a noi sembravano spontanee appunto,e lui ci ha spiegato che un minimo di guida ci vuole,nel senso di dirti come mettere una mano,ad esempio se la devi mettere sul collo dello sposo,non la puoi mettere a mo' di strozzarlo 🤣 che fa un effetto un bruttissimo. La bravura sta anche in questo secondo me,farti sentire a tuo agio,guidarti un minimo e ovviamente poi essere soddisfatta del lavoro finale 😊 scusa il papiello 😂
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché mi mettono a disagio e non riesco ad essere naturale. inoltre, secondo me non sono proprio oggettivamente belle.. il reportage, le foto al naturale, sono le migliori perché sanno cogliere frammenti di attimi, di momenti..

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo che il ricordo stia in oggetti materiali come le foto, i ricordi stanno dentro di noi e resteranno finché noi viviamo. Comunque, abbiamo molte foto scattate dai nostri amici. Non sono foto professionali, alcune sono anche brutte, però restituiscono perfettamente l'atmosfera di allegria e di libertà che si respirava quel giorno. Tutte le volte volte che le riguardo mi viene da ridere.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me le foto in posa non piacciono proprio, infatti abbiamo specificato al fotografo di voler evitare questo servizio.
    Il punto è che non sono spontanee, sembrano pubblicità...
    In particolare odio le foto con quelle posizioni assurde...tipo la sposa a 10 cm dall'obiettivo che guarda il fotografo e lo sposo 10 metri più indietro che guarda altrove... Insomma foto senza senso secondo me, se parliamo di ricordi. Ovviamente le foto magari sono pure belle ma che ricordi sono? Io voglio ricordi spontanei del rito e della cena/festa...Ovviamente poi sono gusti...
    • Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosi non corri il rischio di non avere il ricordo del tuo matrimonio? Smiley surprise

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piacciono entrambe le opzioni, purché riesca fotogenica Smiley xd la vera difficoltà della foto in posa è che è più difficile venire bene se non sei abituato a farti fotografare... con le foto spontanee si delega la responsabilità della foto interamente al fotografo Smiley winking

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere sapere che non sono l'unica 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì capita anche a me. Sono poco fotogenica e la cosa mi disturba parecchio, infatti come ho scritto ho tagliato la testa al toro e per il matrimonio ho rinunciato al fotografo. Non mi fido dei professionisti, il giorno del matrimonio volevo essere tranquilla e non essere inseguita da un tizio con la macchina fotografica in mano 😂 ma capisco che la nostra è stata una scelta molto radicale
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te Sabri 🤪❤️
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il vedersi in un modo allo specchio è normale! La nostra immagine viene filtrata da tante cose: emozioni del momento, disillusione, iper criticità. Tendiamo a vedere difetti dove non ci sono o dove sono pochi, tendiamo a vederci con i nostri occhi della mente. È del tutto normale

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché le trovo false. Preferisco di gran lunga le foto "spontanee", non so se mi spiego 😅
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piacciono come stile! Cioè ci sono alcune foto in posa che sono belle perché il fotografo è bravo e quindi le fa sembrare naturali e poco forzate. Ma tutte quelle foto in posa con la sposa sdraiata in giro, lo sposo appoggiato da qualche parte con la giacca sulla spalla...sono bruttissime per me. Da piccola amavo farmi fare le foto in posa ora sono più "timida". Mi piace lo stile reportage perché coglie le essenze delle emozioni e dei momenti, sono più reali.

• Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ho visto, ma sai quello che temo io è che leggendo sui post che molti fotografi promettono foto spontanee e naturali ma poi alla fine ti fanno mettere in posa.

Spesso mi capita di vedermi in un modo davanti allo specchio (sarà forse perché ormai sono abituata) ma quando mi vedo in foto mi vedo completamente diversa e non mi piaccio.

• Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sento a disagio davanti alla macchina fotografica.

Specialmente per il fatto che se mi guardo allo specchio mi vedo in un modo, mentre sulle foto mi sembra di essere totalmente diversa e quindi non mi piaccio.

Capita anche a te?

Potrebbe essere questo il motivo di odiare le foto in posa?

Sai perché faccio questa domanda, perché leggendo i vari post mi sono accorta che i fotografi promettono foto spontanee ma poi alla fine ti fanno mettere in posa e voglio evitarlo.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già risposto!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le foto mi hanno sempre messa molto in soggezione, provo un tremendo disagio a farmi fotografare. Per cui ho cercato una fotografa che stia con noi solo 2-3 ore (non avrò il classico servizio e non verrà a casa) e che non ci chieda di metterci in posa (tranne che per le foto con nonni e genitori). Sa già che quel giorno non dovrò neanche accorgermi che c'è.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto di dover fare il manichino... mi sento a disagio sotto l'obiettivo, divento rigida e poco naturale.
    • Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa adori delle foto in posa Elisa?

• Rispondi
  • T
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa odi delle foto in posa Elisabetta?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacciono un sacco le foto in posa! 😍 In genere si viene bene perché il fotografo ti dice come metterti proprio per risultare bene!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché devi stare in posa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione