Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Giugno 2026 Mantova

Fotografi

Martina, il 28 Maggio 2025 alle 10:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 31

Buongiorno a tutte!

Arrivo con un nuovo dubbio😅

Ieri abbiamo confermato il fotografo, mi ha fatto davvero una buonissima impressione e, mentre ci mostrava le foto fatte ad altri matrimoni, mi sono emozionata.

E' stato anche correttissimo a farci un piccolo sconto, in quanto saremo max 50 persone.

Ora, prima di confermare i servizi, ci sorge un dubbio: è meglio 1 fotografo o 2? Voi cosa farete/avete avuto?

Lui ha consigliato 2 fotografi dalla cerimonia (in chiesa) fino all'aperitivo, poi la sua collaboratrice andrebbe via e rimarrebbe solo lui... secondo lui, essendo in pochi, non ha senso tenere 2 persone per tutto il ricevimento.

Ora però il pallino che ho in testa è che effettivamente 2 fotografi siano "troppi" fin dalla cerimonia...

Aiutatemi🥺

31 Risposte

Ultime attività da Serena, il 29 Maggio 2025 alle 13:01
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il mio fotografo ci aveva consigliato due fotografi per più di 70 persone e così è stato, ma comunque erano in 2 a fare sia foto che video quindi ci stava. Poi comunque noi ci siamo preparati direttamente in location e lui è arrivato quando io ero già truccata quindi ha scattato prima mio marito e poi me, solo per la vestizione, quindi non ha scattato le foto a me e mio marito in contemporanea.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è stato lui stesso a consigliarti quest’opzione è perché effettivamente è meglio averne due
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao l'importanza di avere due fotografi è che da quando vi preparate uno sta con te e l'altro sta con il tuo futuro marito cosi da non perdere nessuna emozione, dopodiche in chiesa o alla cerimonia e uguale uno continua a seguire te e l'altro fara il reportage agli invitati che arrivano in chiesa o in location e poi all'aperitivo perche voi andrete a fare le foto con un fotografo e l'altro immortalerà i tuoi ospiti ))) è per questo che si usano 2 fotografi poi alla cena uno basta perche sarete tutti insieme))))

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avremo due fotografi e due videomaker, saremo in circa 150 persone. Secondo me due fotografi non sono troppi, hai la possibilità in questo modo di avere le foto da più angolazioni anzichè solo da una, oltre che essere d'aiuto l'uno per l'altro per tenere varie strumentazioni.
    Non sono un'esperta ma ho seguito da molto vicino il modo di lavorare del fotografo che avevano entrambe le mie sorelle, da sorella e da damigella d'onore che le ha seguite nella vestizione e accompagnate anche dopo la cerimonia per le foto prima dell'arrivo in sala. Giustamente in questi due momenti in psrticolare gli invitati non ci saranno quindi è relativo il numero
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, da me ci saranno due
    Uno per le foto e un altro per i video 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo optato per foto e video che lavorino in coppia e a squadre separate. In pratica, lo sposo avrà 1 foto e 1 video e la sposa lo stesso. Ci è stato spiegato che questa composizione permette di seguire gli sposi anche durante la cerimonia, in momenti importanti come l’ingresso della sposa, in cui ciascun operatore sarà concentrato su sposo e sposa contemporaneamente per riprendere l’emozione del momento. In più, avere due squadre divise permette loro di non fare la preparazione “finta” dello sposo la mattina e poi quella della sposa il pomeriggio. Si lavora contemporaneamente senza falsare i momenti e appesantire il tutto
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo solo una per 110 persone e se dovessimo scegliere per il video, allora saranno due.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima scelta brava! 😊
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me saranno pure in due... Ma uno fa le foto e uno il video
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda infatti gli ho confermato per pranzo, davvero persone così purtroppo ormai se ne trovano poche e non volevo lasciarmelo scappare🤣 inoltre verrà anche a casa dei miei per farci qualche foto una volta finita la preparazione🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo 2, essendo comunque 125 persone uno sarà dedicato a noi e uno agli ospiti.. la proposta che ti ha fatto è molto onesta a mio avviso di far andare via la collaboratrice ☺️
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me due fotografi sono necessari, perchè le foto/video sono davvero l'unica cosa che ti rimane dell'evento.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi i fotografi saranno ben 4😅
    Comunque io mi fiderei assolutamente di cosa propone il fotografo
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

EDIT

Alla fine abbiamo deciso di richiedere 2 fotografi; inoltre, uno di loro verrà a casa dei miei per qualche foto prima della partenzaSmiley heart

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un fotografo e un videomaker
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No se per quello è stato onestissimo.

Alla fine mi avete convinta a farne 2, almeno nella prima parte della giornata.

Il prezzo non è tanto più alto, abbiamo risparmiato in DJ e bomboniere, possiamo metterli nel fotografoSmiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente! Io ho solo un paio di foto sola con mia mamma mentre mi chiude il dietro del vestito, e anche con la mia testimone sole noi due ce l'abbiamo a casa. Ci penserei a questa scelta di non avere foto a casa.. io di foto struccata ne ho pochissime e tutte mentre mi sta truccando, poi il resto ero praticamente già pronta.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece secondo me ha ragione il fotografo e anzi è stato anche corretto a non insistere con due fotografi per tutta la giornata come fanno alcuni. Nella cerimonia ci sta avere due punti di vista soprattutto per avere uno che va dalla sposa e uno dallo sposo durante la preparazione e che veda entrambi gli ingressi. Per esempio mia sorella ne ha avuto solo uno per tutto il giorno e non abbiamo foto dell' ingresso in chiesa dello sposo perché una volta fatte le foto a casa di lui è corso a casa nostra a fare le foto alla sposa e si è mosso con lei. Certo ovviamente un solo operatore o due cambia il prezzo!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per le inquadrature ti dò assolutamente ragione... ma non vogliamo essere fotografati durante i preparativi😅

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del consiglioSmiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti svelo un segreto, in realtà i fotografi arrivano a preparazione quasi ultimata e fotografano solo la fine dei dettagli Smiley tongue cmq pensateci ad avere qualche foto a casa con genitori/fratelli/testimoni. Quella giornata scorre così velocemente che c'è il rischio che poi manchi una bella foto di famiglia. E te lo dice una che ha scelto uno stile reportage con pochissime foto posate. Ma alcune sono fondamentali, almeno per me.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del consiglioSmiley love

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi durante la preparazione non vogliamo che ci fotografino,

Il mio fm odia già di suo essere fotografato (apriti o cielo per quella giornata😅) e io non mi piaccio molto struccata e spettinata, quindi preferiamo che il reportage inizi dall'arrivo in chiesa.

Grazie del consiglioSmiley star

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del consiglioSmiley love

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del consiglioSmiley star

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo due fotografi perché saranno con noi già da prima, durante i preparativi quando uno per me e uno per il mio FM, poi ci hanno spiegato che è meglio due perché riprendono diverse inquadrature dello stesso momento
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo 2 fotografi perché sono marito e moglie e lavorano insieme 😄 però avremo circa 150 invitati, quindi ci può stare, se avessimo avuto meno invitati, forse ne bastava uno solo.. dipende da quello che desiderate, sicuramente 2 fotografi riescono a catturare momenti diversi e da angolazioni diverse 😃
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne avremo due all’inizio per seguire le due preparazioni e poi dalla cerimonia dovrebbe rimanere solo 1. Saremo 77. Secondo me due alla cerimonia comunque ci può stare perché è un momento importante in cui catturare tante emozioni e momenti separati che riguardano sia sposi che ospiti che ancora non sono mescolati come lo saranno nel ricevimento
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, dipende da tante cose. Noi abbiamo avuto due fotografi e due videomakers. La mattina, durante le rispettive preparazioni, una squadra è venuta da me e una da mio marito. Questo ha evitato di dover fare le corse da un posto all'altro per fotografare entrambi, ecc. Durante la cerimonia e il ricevimento è stato cmq utile avere due fotografi perché hanno preso momenti diversi e prospettive diverse. Secondo me il servizio risulta più "completo". Però ecco, sono scelte molto personali.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi che invece 2 fotografi almeno per la cerimonia siano fondamentali, non vorrei mai che venisse perso qualche momento del punto più importante di tutta la giornata. Due fotografi vuol dire avere i due punti di vista dell’entrata, dello scambio degli anelli, delle promesse senza perdere espressioni o gesti. Quindi ti direi di seguire il consiglio, 2 fotografi cerimonia e aperitivo e poi 1 solo (noi ad esempio abbiamo scelto così per quanto riguarda il video)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, no se lui ti ha consigliato così fidati delle sue parole. Si vede che avrà più bisogno di persone e foto che scattano in angolazioni diverse perché magari momenti molto emozionanti. Ma fidati del fotografo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione