COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Sara
Sposa Abituale Settembre 2020 Lecce

Fotografo

Sara, il 15 Maggio 2020 alle 21:12

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 148

Ciao Bride! Ho bisogno di aiuto perché non so più a chi dar retta! Abbiamo deciso di confermare la data del matrimonio a settembre 2020, così ora stiamo cercando di sistemare le ultime cose che mancavano.Veniamo al punto, ho trovato un fotografo ottimo, che ci fa u pacchetto davvero pieno a poco...
Ciao Bride!

Ho bisogno di aiuto perché non so più a chi dar retta!
Abbiamo deciso di confermare la data del matrimonio a settembre 2020, così ora stiamo cercando di sistemare le ultime cose che mancavano.Veniamo al punto, ho trovato un fotografo ottimo, che ci fa u pacchetto davvero pieno a poco prezzo. Lui vuole essere pagato entro la data del matrimonio e a me questo sembra normalissimo.. Ma il mio fidanzato e la sua famiglia non sono d'accordo! Dicono che finiremo di pagarlo a foto, video, album consegnati.. Che non esiste dare i soldi prima di aver ricevuto il lavoro.Io sono basita.. Mi spiegate voi come avete fatto? A me sembra corretto pagarlo anche perché sta lavorando, ci ha oltretutto dato una larga scala di metodi di pagamento. Ditemi voi perché è da una settimana che impazzisco a riguardo!

148 Risposte

• Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    Di solito sono 3 step. Un tot alla caparra. Un tot qualche settimana prima della data del matrimonio e il saldo alla consegna del lavoro. Album. Video o ciò che avete concordato. Almeno un po tutti i fotografi che ci hanno fatto i preventivi avevano queste modalità. E anche il nostro poi scelto faremo così.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Foggia
    Luisa ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    No infatti..ma perché ripeto poi se ci dovessero essere problemi? Ad un nostro amico ad esempio è andato perso il filmato!! Quei poverini hanno solo le foto come ricordo ... e io che faccio ti saldo tutto? Ma non esiste proprio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Pienamente d'accordo!!! Anche noi abbiamo lasciato il primo anticipo alla firma del contratto, a febbraio 2021 dovremo dare il secondo acconto, il giorno del matrimonio altri 1000 euro e la rimanenza alla consegna del materiale. Non mi sembra corretto chiedere il saldo subito...
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala

Ci mancherebbe! Se hai dubbi riscrivi pure 😊 Buona serata

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Grazie per la risposta precisa e super dettagliata!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Foggia
    Luisa ·
    • Segnala
    Mi spiace deluderti, ma hanno ragione. Per ciò che riguarda il fotografo si lascia un racconto all'inizio, si dà metà compenso qualche giorno prima del matrimonio, il saldo totale nel momento della consegna delle foto.
    Il nostro infatti fa così. Hai mai pensato se paghi tutto e per caso succede qualcosa e le foto si perdono ? O il lavoro consegnato non è quello che volevi..o tante altre cose ? Mai saldare tutto prima
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Grazie per aver risposto!
    Guarda mi sta venendo il dubbio leggendo tutti i commenti delle spose.
    So che dobbiamo dare un acconto per fermare la data. Poi mi ha detto così tanti metodi di pagamento che mi sono persa via.. Quindi magari ho capito io.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Anche secondo me non è corretto saldare tutto in anticipo: io dato un primo acconto alla firma del contratto, un secondo acconto un paio di settimane prima del matrimonio e saldo alla consegna! Il saldo alla consegna è una tutela per te e il fotografo comunque non ci perde nulla perché ovviamente se tu non dovessi saldare non avresti le foto ed è alquanto improbabile come cosa!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala

Ciao Sara, per qualsiasi fornitore tu scelga l’acconto è una prassi pressoché obbligatoria ambo le parti. Tu impegni un fornitore per quella data, che si terrà libero per te e non prenderà altri impegni e per bloccarlo si usa l’acconto. In genere l’acconto richiesto è di circa il 20% del totale, ma varia da fornitore a fornitore e c’è chi si fida e ti chiede meno e chi di più. Per quanto riguarda il fotografo, è consuetudine dare un’acconto per bloccare la data con il fornitore, un secondo acconto il giorno del matrimonio e un terzo acconto alla consegna delle foto.

Nel mio caso pagherò 1200€ per le foto (non farò l’album ma ho richiesto le foto solo in formato digitale). Il fotografo mi ha chiesto 300€ di acconto, 450€ il giorno del matrimonio e 450€ Alla consegna della foto.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Pensandoci bene sì! È corretto da entrambe le parti 😁
    Grazie per aver risposto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Savona
    Valentina Online ·
    • Segnala
    Noi abbiamo firmato un contratto che prevede la presenza di 1 videografi e 2 fotografi e l’acconto dato. Di quel che resta pagheremo metà il giorno del matrimonio e metà a lavoro finito ossia foto e album consegnati. Credo sia la cosa più onesta e giusta!
    • Rispondi
  • Bojana
    Super Sposa Luglio 2021 Mantova
    Bojana ·
    • Segnala
    Ciao, premetto che il nostro fotografo si fa pagare solo alla consegna della chiavetta, ma è una sua scaramanzia e per primo lui mi ha detto che gli altri non lo fanno. Altri fotografi che avevo sentito infatti chiedevano un anticipo per bloccare la data, una rata la settimana del matrimonio e il saldo alla consegna della chiavetta. Quindi non è strano il tipo di pagamento che ha chiesto il professionista che avete scelto.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Grazie!
    Ho letto tutti i vostri commenti e ci ho ragionato sopra. Effettivamente ha senso, soprattutto per tutelare noi sposi.
    Grazie comunque per aver risposto!
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Precisa Agosto 2020 Catania
    Lulù ·
    • Segnala
    Come hanno già detto le altre future spose...ha ragione il tuo ragazzo e la sua famiglia.
    Noi abbiamo firmato il contratto e dato 500€.
    Il giorno del matrimonio daremo 1000€ così come ha richiesto il fotografo e infine... il resto alla consegna dell'album, poster, video ecc 😊
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Acconto alla conferma
    Rata il giorno del matrimonio
    Saldo alla consegna

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Settembre 2020 Agrigento
    Carmen ·
    • Segnala
    È piu che normalmente, io ho gia dato 1.500(la metà) 1000 il giorno del matrimonio e 500 euro li daremo alla consegna dell'album.
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    Tranquilla, hai tempo per recuperare. Un po di confusione ci sta 😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Grazie mille per aver risposto!
    Molto probabilmente mi sono rimbambita io.. Mi ha spiegato al telefono tutte le possibili modalità di pagamento che mi sono persa via. È che organizzare certe cose da lontano è ancora più difficile.
    • Rispondi
  • Michaela
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Michaela ·
    • Segnala
    Ciao , posso dirti la mia esperienza, io dato 200 euro per fermare la data , 1000 euro dovrò darli poco prima del matrimonio e il saldo restante ( 1000 euro) alla consegna del materiale circa 6/10 mesi dopo . Mi hanno detto che è la prassi

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    Si assolutamente .... calcola che io ho deciso la data del matrimonio in base a quelle libere del fotografo e dopo ho scelto tutto il resto... pensa quanto è importante per me
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Guarda a me il contratto non è ancora arrivato.. Leggendo quello che state scrivendo inizio a pensare di aver capito male io al telefono 😅 Comunque hai ragione.. È una forma di tutela importante soprattutto perché non si possono più rifare!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Novella Settembre 2020 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    Hanno ragione la famiglia del tuo fidanzato
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala

Guarda hanno perfettamente ragione. E' una forma di protezione per voi nel caso succeda qualcosa di spiacevole alle vostro foto e/o video.
    Strano che si faccia pagare prima perchè in tutti i contratti di fotografi anche qui puoi leggere che il saldo è sempre alla consegna dell'album.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Noi non riusciamo a fare le foto prematrimoniali.. Perché molte persone hanno paura dato che viviamo in Lombardia.
    È stato corretto perché avendo tolto questo servizio dal pacchetto ha tolto anche dei soldi.. Però volevo capirci meglio per il pagamento.
    Grazie per avermi risposto!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brindisi
    Rosy ·
    • Segnala
    Fai benissimo ad informarti.🤗
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Guarda io sono solo contenta di sentire altre voci! Assolutamente mi va benissimo essere contraddetta 😂 È che stiamo organizzando queste ultime cose a distanza, la famiglia del mio fidanzato che è a Lecce ci aiuta ma non vorrei che decidessero loro per noi. Quindi quando non capisco qualcosa voglio vederci chiaro.
    Grazie per la risposta!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Saggia Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    Noi abbiamo dato 300 di acconto, il giorno del pre matrimoniale vuole 200, il giorno del matrimonio il 70% , il resto alla consegna
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Già.. Ti capisco benissimo.
    Però effettivamente bisogna stare attenti soprattutto su queste cose così importanti come il ricordo del giorno delle nozze. Anche perché se dovesse succedere qualcosa di spiacevole non puoi dire "ok, va bene rifacciamole" quel che è perso è perso.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brindisi
    Rosy ·
    • Segnala
    Assolutamente no. La paga del fotografo va ultimata alla consegna dell'album. Mi dispiace contraddirti ma penso che il tuo futuro marito e la sua famiglia abbiano ragione.
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao Cara!
    Io ho saldato alla consegna di tutto il materiale e album in effetti😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    Secondo me è corretto saldare a lavoro ultimato, almeno così faremo noi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    Neanche io ci penso mai... in realtà ho saputo da conoscenti di una cosa simile successa nella mi provincia ... di un fotografo che ha perso tutto il materiale degli sposi...un disastro... praticamente si è rovinato una carriera ... effettivamente non hanno proprio tutti i torti ... io essendo stata in passato libera professionista ragiono troppo dalla parte del fornitore e soprattutto penso sempre che siano tutti I buona fede come me... forse siamo ingenue
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇