Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Giugno 2018 Roma

Future mamme Dicembre 2022

Carolina, il 31 Marzo 2022 alle 12:49

Pubblicato in Future mamme 4.203

Ho il termine per il 01/12, chissà quale sarà il giorno che il mio piccolino sceglierà per nascere ❤️ aspetto qui tutte le future mamme che scopriranno il loro positivo nei prossimi giorni 🍀 Silvia 💙 Leonardo 09/11 Chiara 💖 Martina 19/11 Esse 💖 Aurora 22/11 Giulia 💖 Ludovica 24/11 Carolina 💙 26/11...

Ho il termine per il 01/12, chissà quale sarà il giorno che il mio piccolino sceglierà per nascere ❤️ aspetto qui tutte le future mamme che scopriranno il loro positivo nei prossimi giorni 🍀

Silvia 💙 Leonardo 09/11

Chiara 💖 Martina 19/11

Esse 💖 Aurora 22/11

Giulia 💖 Ludovica 24/11

Carolina 💙 26/11

Kelly 💖 Angelica 06/12

Piuma 💖 Irene 07/12

Patrizia 💙 Antonio 10/12

Sara 💖 Beatrice 12/12

Effe 💙 Vittorio 15/12

Simona 💖 Emma 15/12

Sposa 💙 20/12

Daniela 💖 Andrea 19/12

Anna 💙 Achille 20/12

Diana 💙 Jacopo 21/12

Jessica 💙 Jacopo 22/12

Erica 💙 Raffaele 30/12

4.203 Risposte

• Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, io sono lavoratrice dipendente e ho intenzione di lavorare fino alla dpp per fare tutti e 5 i mesi di maternità dopo la nascita del bimbo (ovvero 0+5). Ti dico quello che mi hanno riferito la mia ginecologa e il mio datore di lavoro.

Innanzitutto è necessario aspettare la 28esima settimana (prima l'INPS rifiuta la domanda), ovviamente non andare troppo oltre, in particolare non andare oltre la fine del settimo mese. A questo punto devi chiedere al tuo medico di base o al tuo ginecologo (se è convenzionato con il SSN) di inoltrare il certificato di gravidanza all'INPS tramite apposito portale. In questo modo si ha "accesso" alla maternità obbligatoria 2+3. Non puoi essere tu a fare richiesta.

Per la flessibilità (1+4 oppure 0+5), sempre il tuo medico o ginecologo deve scrivere un apposito certificato dove si dichiara che puoi lavorare fino alla data del parto, oppure fino a un mese prima (dipende quello che vuoi fare tu). Devi inviare questo certificato al datore di lavoro in quanto la domanda viene valutata dal medico del lavoro della tua azienda, che può anche rifiutarla se non sussistono le condizioni adatte per farti lavorare fino alla fine. Inoltre devi inviare questo certificato, questa volta tu in primis, accedendo al sito dell'INPS tramite Spid. Se preferisci ovviamente puoi telefonare, recarti di persona al patronato, ecc.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiamato stamattina e prenotato a 29+0, la ginecologa ancora non lo sa ma glielo comunico alla prossima visita

• Rispondi
  • C
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 29 settimane
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il vaccino pertosse/tetano/difterite nella settimana dal 10 al 14 ottobre (quando mio marito sarà di riposo). L'ho fatto anche la volta scorsa, sempre intorno alle 28 settimane di gravidanza
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda... Lasciamo perdere questo discorso dei batteri! Anch'io come te sto combattendo già da un po' e proprio oggi ho scoperto di essere positiva anche all'enterococcus🤦‍♀️ quindi via di nuovo alla cura di antibiotico di 5 giorni + fermenti lattici fino a fine gravidanza..... Poi avendo il pessario, devo assumere tutto x via orale 😅😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo, io me lo sono fatta fare dal medico di base che lo ha trasmesso.
    Mentre invece quello della flessibilità deve farlo il ginecologo e poi va allegato alla domanda della maternità 1+4 all'inps
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io farò lo stesso procedimento.
    Il certificato di gravidanza telematico però (quello che attesta la dpp) può essere trasmesso in qualsiasi momento o dal ginecologo o dal medico di base.
    Io me lo sono fatto fare e trasmettere qualche gg fa dal medico di base
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me allora si lo deve fare lui, ma credo sia una procedura automatica e veloce

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2028 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh io ho il ginecologo privato che non lavora in ospedale perché sarebbe in pensione ...per quello stamattina ho inviato una email al medico di base per capire se lo deve fare lui...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io da quello che ho capito, se il ginecologo è del pubblico lo può fare anche lui, io vado in ospedale quindi chiederò direttamente alla ginecologa, caso contrario chiamerò la dottoressa di base

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille...guarda in settimana mi informo anche io e magari ti scrivo.. ma il medico di base o il ginecologo danno il certificato di gravidanza???
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io non ancora però posso dirti quello che mi hanno spiegato. Io se la visita di controllo va bene vorrei fare 1+4 e per fare quello serve:

- che il medico carichi all'INPS certificato di gravidanza e che te ne dia copia

- che rilasci un ulteriore certificato che autorizzi alla flessibilità

- dopo questi due passaggi visita con il medico aziendale (se lo avete)

confermare quindi la flessibilità facendo noi direttamente domanda telematica sul sito inps, il tutto entro la fine del 7 mese

io ho capito così dopo aver studiato un po' ovunque e parlato con il nostro ufficio paghe ecc aziendale.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze qualcuna ha già inviato la richiesta di maternità obbligatoria 2+3 oppure quella flessibile 1+4 !?? Potete cortesemente farmi sapere i documenti e la procedura, so che va fatto entro il settimo mese, giusto!?!
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu di quanto eri quando hai fatto quello della pertosse?
    Io per la prima figlia l'ho fatto alla 33sima settimana, per questa gravidanza la ginecologa non mi ha detto nulla.
    Ho la prossima visita a 30+3 e mi farò fare il foglio per farlo, ho letto che teoricamente va bene se fatto dalla 28sima alla 32sima.Spero di riuscire!
    • Rispondi
  • C
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io devo fare tutto, anzi mi mancano anche da comprare le cose per me tipo mutandine assorbenti. L'altra volta non avevo portato niente per la mia igiene personale e mi hanno dovuto portare tutto, stavolta sarò più preparata 😅
    • Rispondi
  • C
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho appena fatto quello della pertosse. Per il covid non lo so, mi confronterò anche con l'ostetrica.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2024 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, perfetto!
    Grazie ragazze che rincuorate sempre le mie preoccupazioni 🙏❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho paura di prendermi il covid per il parto però non darlo per scontato...io mi sono beccata il covid 10 giorni dopo aver fatto la terza dose
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, io ho quello della pertosse la prossima settimana! Io ho il termine ad inizio dicembre, ma col cesareo andrò a partorire tra due mesetti precisi più o meno, quindi per me è perfetto l’appuntamento della prossima settimana, tu con la tua dpp sei perfettamente nei tempi 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco ho appena chiamato in pausa dal lavoro, io ho chiamato il centro vaccinale unico dell'ulss, comodo. e me lo hanno già dato per metà ottobre.

Chiamando per tempo ho potuto scegliere la sede più vicina a casa

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho ritirato le risposte della curva glicemica e grazie a Dio niente diabete e analisi generali perfette, sono davvero felice, ero proprio speventata da tutta questa pipì ma sicuramente la piccolina si diverte a stare sopra la vescica, tremenda❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi anche io ho letto così, temo solo per le prenotazioni ma non penso siano così lunghe🤞
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okok, allora se ti fa stare più tranquilla fai benissimo! 🤞💚
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo guarda io ho dpp 3 gennaio, e chiederò infatti settimana prossima. mi pare che vada fatto dalle 28 settimane alle 32, ma ulss 2 i tempi sono tranquilli

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso anche io di essere nei tempi perché sono a 26+2, comunque si in ogni caso ho già preso contatti e oggi sono reperibili dalle 14.30 alle 16.30 quindi li chiamerò, grazie!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, noi abbiamo la stessa dpp quindi sono tranquilla per le tempistiche e a questo punto penso che anche io lo farò le prime settimane di ottobre visto che la visita la devi fare il 30. Come mai farai anche la quarta dose?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me sei nei tempi, ma secondo me puoi fare un colpo di telefono alla tua ulss

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene, è bello che partecipi anche il papà! Okok quindi con i tempi ci siamo, avevo paura di essere in ritardo perché ho la visita il 30, sisi anche io sicuramente farò quello e poi vediamo cosa dice alla visita.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non farò quello dell'ulss, perchè solo online e di mattina. Lavorerò ancora e mi dava fastidio che mio marito non potesse partecipare. ABbiamo scelto un corso privato a pagamento presso un'associazione ostretrica. Iniziamo il 24 ottobre e in un mese circa completiamo tutto.

Ho visto che hai chiesto per i vaccini, io chiedo alla ginecologa al controllo del 27, ma sicuramente penso di fare quello della pertosse

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze qualcuna di voi ha già fatto i vaccini o li ha in programma?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai ci stavo pensando anche io, in teoria anche al corso dovrebbero dare un bel po' di dritte, io inizio i primi di ottobre ma ancora non ho le date precise.. Tu quando inizi?
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami è partito il messaggi incompleto.
    Stavo scrivendo che adesso il vaginale è negativo ma il cervicale non l'ho più ripetuto, era positivo per lo Stafilococco beta emolitico.
    Non so se sia pericoloso per il parto!Da quello che ho capito soltanto lo streptococco agalactie gruppo B è particolarmente pericoloso e infatti si fa la ricerca solo per quello. Boh!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione