Visualizza messaggio citato
Le nausee passeranno, almeno si spera😅 Io già alle 20/20:30 crollo, ho addosso una stanchezza allucinante. Per quanto riguarda il mal di schiena ne soffro se sto troppo in piedi e se soprattutto durante la notte assumo qualche strana posizione. Cerco sempre di addormentarmi sul lato sinistro.Sto comprando il cuscino per la gravidanza sperando sia utile😅
Ciao anche io oggi ragazze ho ricevuto gli esiti del bitest e del test DNA, tutto nella norma..una femminuccia ! Siamo felicissimi!!
Ne approfitto, io soffro ancora tanto di nausee serali, passerà mai? sono quasi alla fine della tredicesima...
E vi chiedo , fate sport?? ci riuscite?? io sono in preda al sonno tutte le sere
Non so chi l'ha chiesto ma anche io ho iniziato a soffrire un pò di mal di schiena, sopra i glutei..soprattutto quando cammino molto in giornata al lavoro!
Concordo, sia per il primo che per il secondo figlio il ginecologo quando ha annunciato il sesso ha detto tutte e due le volte che si vedeva chiaramente con un maschio difficile sbagliare!
Ciao Ely sto meglio...ancora nauseata però comincio ad avere fame...accuso mal di schiena notturno non so se a qualcuno di voi capita e non capisco se è la posizione che assumo per dormire oppure dovrei fare qualche esercizio...
Io l'ultima visita l'ho fatta lunedì scorso, 12+3, e la ginecologa mi ha detto che secondo lei è un maschietto ma che avrò la certezza assoluta col risultato del dna fetale. Se è messo in una posizione favorevole si potrebbe già vedere qualcosa. Se è maschietto è un pò difficile sbagliarsi secondo me😅😂
Ma che bello! 😍💙 Io ho una visita domani dalla ginecologa... Dopodomani entro nella 16 settimana..dite che si potrà già vedere qualcosa?
Buongiorno ragazze. Oggi dopo 9 giorni di attesa ho finalmente ricevuto l'esito del dna fetale. Sarà un maschietto sanissimo😍💙Ora posso finalmente fare sogni tranquilli. Inoltre col inizio del quarto mese le nausee si sono placate e posso finalmente mangiare qualcosa in più. Voi come state?
Ciao Ely! Sai che magari si trova pure qualche esercizio online che ti potrebbe tornare utile? Io sto trovando un sacco di risorse nel web, pure clip di corsi preparto online.
Io abbastanza bene, purtroppo ho qualche piccolo problemino che quando si è alla seconda gravidanza arriva un po' precocemente: i miei tessuti sono un po' più lassi, quindi patisco l'aumento della pressione dell'utero sul pavimento pelvico. Ho una sensazione di pesantezza quando sto in piedi devo iniziare a fare gli esercizi per rinforzare quei muscoli, sennò quando esploderà la pancia voglio vedere come starò messa
Quando si è alla prima gravidanza i tessuti sono più tonici e questa sensazione si ha nel terzo trimestre inoltrato, quindi avete ancora tempo
Ciao Chiara, io fossi in te chiederei al ginecologo. So che in genere in caso di distacco di placenta, per lo più si sistema da sola, però occorrono riposo e ovuli di progesterone. La cosa migliore è parlarne col ginecologo così, se serve, ti prescrive il progesterone.
E di cosa , l'importante è che non sia nulla di che. Ma puoi fare qualcosa o te lo devi tenere così? Per il distacco non saprei cosa dirti, quando avresti una eco di controllo? Visto che il fastidio è stato per poco tempo non mi allarmerei, ma per stare più tranquilla potresti chiedere al ginecologo , magari invece lui ti dice di andare a controllare
Ciao Nora! Si fatta, sembra tutto ok a parte delle ghiandole infiammate e questo provoca il dolore.. probabilmente il seno che si sta ingrandendo.. grazie mille che ti sei ricordata!😊 ne approfitto x chiedere una cosa a tutte voi, io ho un distacco di placenta, due giorni fa mio marito non si è accorto e abbiamo preso un dosso in macchina in maniera abbastanza pesante, ho avuto mal di pancia per circa un’ora poi è passato, ma ho sempre paura sia successo qualcosa dentro.. a qualcuna è capitata la stessa cosa?
Io abito in provincia di Brescia, e sono stati super bravi. Per donne incinte ovviamente gratuito...mi sono prenotata su un sito con l'asl e mi hanno dato l'appuntamento nel mio paese. Comodissimo...infatti ho potuto prenotare anche x i miei nonni!
Per le donne in gravidanza viene offerto gratuitamente dal medico di base. Poi non so nella tua regione, ma qui è più facile trovare le scarpe della Lidl che il vaccino nelle farmacie...
Ciao Giuggiola, io vivo a Roma. Devo informarmi sia dal medico di famiglia che eventualmente presso la ASL per vedere se si riesce a reperire.
Di dove sei Claudia ? Ed esempio in Toscana è gratuito per le donne incinta e lo fanno i medici di famiglia o i centri vaccinali ... per chi non è obbligatorio è gratuito allora lo deve cercare in farmacia ma anche qui non se ne trova molti 🤦🏼♀️
Grazie ragazze! Io la prox settimana chiedo al ginecologo ed eventualmente mi attivo per farlo (sperando di trovarlo nelle farmacie). 😳
Ciao Claudia! Il ginecologo mi ha fortemente raccomandato di fare il vaccino anti influenzale. Ma qui in Piemonte la situazione vaccini è tremenda, tanto per gli adulti quanto per i bambini! Hanno fatto un'estesa campagna vaccinale, invitando a vaccinare il maggior numero possibile di bambini (e anche di adulti ovviamente), ma per i bambini la regione ha comprato a mala pena le dosi per vaccinare i bimbi con patologie croniche, quindi il vaccino non è disponibile manco a pagamento presso le farmacie! Per quanto riguarda gli adulti, so di alcuni studi medici della mia città dove il vaccino lo stanno facendo, ma nel mio studio non lo hanno ancora consegnato quindi sì, lo farò.. quando arriverà, sperando che arrivi prima di marzo..
Ciao! Si consigliato del ginecologo è fatto la scorsa settimana! Non ho avuto nessun sintomo sinceramente... intorno alla 28esima sett mi ha detto di fare anche il richiamo per la pertosse e possibilmente di farlo fare anche ai miei parenti stretti a cui il mio medico di famiglia lo ha già fatto...
Giusto per fare chiarezza tra i vari test di screening, riporto quanto segue
(sempre fonte Città della Salute di Torino)
"Le strategie discreening prenatale per le anomalie cromosomiche, prevalentemente per la trisomia 21, attualmente disponibili sono le seguenti:
TRITEST: consiste nel dosaggio su siero materno di alcuni prodotti del metabolismo feto-placentare (alfa feto-proteina, estriolo libero e gonadotropina corionica totale: AFP, uE3 e hCG) a 15-18 settimane di età gestazionale con corretta datazione ecografica. Il dosaggio di AFP esprime anche il rischio di spina bifida.
TEST COMBINATO: consiste nella "combinazione" del dosaggio su siero materno della PAPP-A (proteina plasmatica A associata alla gravidanza) e della sub-unità beta libera della hCG (free-beta hCG), prodotti dal trofoblasto, con la misura della translucenza nucale (NT) dell'embrione, eseguita da un operatore accreditato, a 11-13 settimane.
TEST INTEGRATO: si effettua in due tempi: a 11-13 settimane si eseguono l'esame ecografico con misura di NT (come per il test combinato) ed il dosaggio di PAPP-A; a 15-16 settimane essi vengono "integrati" con il tritest. Il calcolo del rischio si esegue solo dopo il secondo prelievo.
TEST INTEGRATO BIOCHIMICO: si effettua in due tempi: a 11-13 settimane si eseguono l'esame ecografico per la sola datazione e il dosaggio di PAPP-A; a 15-16 settimane essi vengono "integrati" con il tritest."
Sì io ho fatto due prelievi, ma perchè il test integrato è strutturato così. Se tu avessi dovuto fare anche il secondo prelievo, non ti avrebbero dato dei risultati parziali, tranquilla
Aaaah ok perfetto! Perché parlavi di un secondo prelievo, e io solo uno ne avevo fatto! Quindi pensavo che le risposte che mi avevano dato erano " incomplete"
Probabilmente il test che hai fatto tu è il test combinato. Sempre dal sito della Città della Salute di Torino:
"Il Test Combinato consiste nella "combinazione" del dosaggio su siero materno della PAPP-A (proteina plasmatica A associata alla gravidanza) e della sub-unità beta libera della hCG (free-beta hCG), prodotti dal trofoblasto, con la misura della translucenza nucale (NT) dell'embrione, eseguita da un operatore accreditato, a 11-13 settimane."
Quindi per quello che non ti hanno parlato di un secondo prelievo, perchè si tratta di due screening differenti.