Ci tenevo a dire a tutte che sono un medico epidemiologo ( l’igiene alimentare fa parte della mia specializzazione) ma soprattutto sono nata e cresciuta con i gatti nel letto e sono negativa alla toxoplasmosi. Sto per entrare nella 30esima settimana e tutt’ora le mie mice dormono con me....
Visualizza messaggio citato
I funghi se surgelati non creano problemi! In realtà neanche i freschi se cotti.... il problema è, come per tutti, la certezza della commestibilità.
Credo, ma non ne sono assolutamente sicura, che esistano dei prodotti specifici che si possono usare in gravidanza. Un po' come funziona per le creme dall'estetista.
In realtà la carne rossa basta congelarla 4 giorni e poi puoi mangiarla anche al sangue, inoltre il prosciutto crudo si può mangiare se stagionato sopra 18 settimane! Vi allego un opuscolo fatto molto bene! https://www.dors.it/prosa/all_pr/aa_4543.pdf
Esatto, ma a volte qualche dolce può avere l'uovo crudo e io di solito se ne ho voglia lo mangio. Per i formaggi io non sono una appassionata...quindi non è un problema. Come frutta giusto l'uva lavo con l'amuchina perché le fragole o i lamponi li sento "prendere il gusto".Il mio vero problema sono i salumi...e i funghi...
Si ma i formaggi non pastorizzato sono quelli del contadino che non sai come sono fatti...quelli comprati sono quasi tutti pastorizzati perché per legge lo devono fare prima di mettere in commercio qualcosa...naturalmente il gorgonzola, il brie e formaggi del genere andrebbero evitati perché comunque hanno le muffe...per quanto riguarda la frutta a me ha detto di lavare bene e sbucciare tutto...la verdura che va bene sia amuchina che bicarbonato basta lavare e strofinare bene...l'uovo crudo naturalmente anche a me ha detto di non mangiarlo, ma quello sarebbe da evitare sempre per via della salmonella!!
La versione che ho io è niente carne e pesce crudo, verdura cruda lavata con amuchina come la frutta non sbucciata. A me hanno tolto anche uovo crudo e formaggi non pastorizzati.