Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Melissa
Sposa TOP Agosto 2021 Roma

Future mamme Ottobre/Novembre/Dicembre 2025❤️

Melissa, il 10 Febbraio 2025 alle 08:54

Pubblicato in Future mamme 2.444

In punta di piedi apro ufficialmente questo post ❤️ non vedevo l’ora di farlo e ieri mattina ho scoperto il mio positivo 🍀 Nel mese dell’amore iniziamo questo nuovo cammino 😍😍😍 Unitevi 😘 💝 Calendario Dpp OTTOBRE 25 Settembre: Chiara 🩷 Samantha nata il 23/08 2 Ottobre: Giorgia 🩵 Nicolò nato il 30/09...

In punta di piedi apro ufficialmente questo post ❤️ non vedevo l’ora di farlo e ieri mattina ho scoperto il mio positivo 🍀 Nel mese dell’amore iniziamo questo nuovo cammino 😍😍😍 Unitevi 😘

💝 Calendario Dpp OTTOBRE

25 Settembre: Chiara 🩷 Samantha nata il 23/08

2 Ottobre: Giorgia 🩵 Nicolò nato il 30/09

15 Ottobre: Alessia 🩵 Francesco nato il 9/10

24 Ottobre: Melissa 🩵 Edoardo nato il 17/10

27 Ottobre: Ela 🩵 Pietro nato il 15/10

💝 Calendario Dpp NOVEMBRE

1 Novembre: Alessia 🩷 Ludovica nata il 28/10

1 Novembre: Laura 🩷 Giorgia nata il 21/10

27 Novembre: Anna 🩷 Gemma nata il 29/11

💝 Calendario Dpp DICEMBRE

4 Dicembre: Lucia 🩵

7 Dicembre: Giada 🩷 Ginevra nata il 2/12

10 Dicembre: Erika 🩵 Nicolò nato il 5/12

14 Dicembre: Alice 🩵 Tommaso nato il 12/12

18 Dicembre: Laura 🩵 Vittorio nato il 14/12

25 Dicembre: Concy 🩷 Noelle nata il 22/12

27 Dicembre: Kiki 🩷 Dalia nata il 4/1

2.444 Risposte

• Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, ieri ho fatto la visita, tutto ok! Il piccolino sta bene, cresce bene e tutte le misure sono sopra la media. Ora prossima eco la morfologica il 24 luglio! Mi ha dato anche una nuova terapia per lo stomaco speriamo faccia effetto.
    • Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤗 Io come te ho fatto il primo corso durante il COVID a distanza, quindi alla seconda gravidanza ho voluto rifarlo, in presenza, ed è stato utile come "ripasso" e per alcune info pratiche rispetto alle procedure dell'ospedale che nel frattempo, con la fine della pandemia, erano cambiate... Ma soprattutto è stato bello conoscere altre mamme con cui siamo rimaste in contatto! Pensa che con una di loro ci siamo trovate compagne di stanza in ospedale perché abbiamo partorito a 5 min di distanza e ogni tanto ancora ci vediamo 😊 Adesso che sono alla terza penso proprio che lo salterò invece! Direi che ho dato! 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lo farò in ospedale, sto attendendo le date di settembre.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le tante idee! Ora mi informo per bene
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze...per chi è alla seconda gravidanza lo rifarà ancora il corso preparto oppure no? Io all'epoca l'aveva fatto un video conferenza causa covid con quelli dell'ospedale e poi sono stata seguita delle ostetriche del consultorio... Non mi sono trovata male...ma quello che mi ha aiutato molto sono state le consulenti dell'allattamento in ospedale che mi vedevano due volte a settimana per aiutarmi con l'allattamento...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono affidata ad uno studio ostetrico per fare il corso preparto e all'interno c'erano una serie di esperte in vari settori, tutto a pagamento perchè si trattava di visite private. Io ad esempio ho sfruttato il servizio di osteopatia neonatale. Potresti vedere se vicino a te ci sono studi di questo tipo, io avevo letto tante recensioni online e chiesto pareri in giro. Oppure, quando avevo fatto la prima eco in ospedale che passa il ssn, l'ostetrica mi aveva presentato tutti i servizi che l'ospedale metteva a disposizione per le mamme, e c'era anche l'area di consulenza per l'allattamento. Potresti capire se anche l'ospedale da te scelto per il parto offre questi servizi.

Oppure, altra opzione. Vicino a casa mia c'è un negozio che vende cose per bambini e ogni mese la sera fanno corsi di babywearing, disostruzione pediatrica, pavimento pelvico... Magari c'è qualcosa di simile anche dalle tue parti.

• Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che a me piaceva tanto allattare di notte? 😂😂😂 Mio figlio è nato in estate, di notte c'era più fresco, era tutto tranquillo, lui mangiava e dormiva e a me sembrava di stare sulla luna... A volte è tutto molto strano... Mi fa piacere comunque che le cose siano migliorate 🙂.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! È stato così orribile per me l'inizio che forse do per scontato che non sia facile. Ora soffro all'idea di smettere un giorno, adoro questi momenti a due.v
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, ma io ero molto insicura nei movimenti con mia figlia quando aveva pochi giorni, quindi avere le mani di una persona esperta mi hanno fatta sentire molto più sicura e a mio agio.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi permetto di scrivere una cosa anche io, per me l' allattamento è stata una cosa molto spontanea, mio figlio si è attaccato subito bene e non ho mai avuto problemi a parte qualche doloretto ogni tanto. Non ho avuto difficoltà neanche con il tiralatte, anche se non tiravo tantissimo, per cui è un' esperienza molto soggettiva, sono d'accordo sul fatto di informarsi bene e cercare il supporto di persone competenti in modo da poter intervenire in caso di difficoltà, ma non darei per scontato che sia un' esperienza "brutta" per tutti. È giusto consigliare, ma senza creare preoccupazioni preventive secondo me. Non sto criticando quello che hai scritto, volevo solo dare il punto di vista di una persona ha vissuto l' allattamento in come un' esperienza positiva.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi permetto di aggiungere che per la fascia ci sono dei video su YouTube... consiglio la fascia Quaranta settimane, è elastica e facilissima da usare 😜
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Provo a informarmi
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova su Facebook nei gruppi di mamme della tua città o regione, solitamente il passaparola è quello che funziona meglio. O magari nei gruppi di allattamento, anche se è meglio una consultazione di persona che online.

Io sono stata seguita in una clinica privata dove c'erano queste consulenti, ognuna esperta nel suo settore. Alcune erano anche gratis, per esempio quelle della fascia o la consulente in allattamento. Altre a pagamento.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Irene
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki io ho contattato la lega del latte per farmi aiutare ad avviare l'allattamento, poi ho letto tanto e sentiti vari podcast (consiglio puericultrice in cuffia-cuore a cuore, SOS allattamento ed altri simili)

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi intrometto nel discorso per chiedere un'informazione: come trovare consulenti dell'allattamento, del sonno, del baby wearing, etc?
    Anch'io vorrei trovare una consulente per l'allattamento, anche perché nel mio caso so già che sarà un percorso particolare, però non so a chi rivolgermi. Da me al consultorio c'è un'ostetrica che fa tutto, ma consulenti esperte proprio sulla singola tematica non ne conosco.
    Immagino si possa cercare online, ma come fare a sapere se sono brave?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, tutto è soggettivo, ma secondo me la consapevolezza ti aiuterà ad affrontare i primi giorni con il piccolo sia che l'allattamento vada bene sia che vada male.
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque grazie per la tua esperienza, è sempre utile. Così magari se ci accorgeremo che è stato inutile sappiamo che è capitato anche ad altre 😅
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì giusto, sicuramente dipende anche dal corso, sicuramente non sono tutti uguali. Spesso dipende anche dalla bravura degli operatori. Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza ☺️
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì così la penso anche io ☺️
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo sicuramente l’aspettativa non è quella che fatto il corso abbiamo risolto “il problema” 😄😄 ovviamente poi il parto è talmente soggettivo che vai a capire come andrà. Io personalmente ho sentito di mamme che hanno trovato utile il corso anche durante il parto. Però ripeto in quel momento sicuramente è totalmente diverso e magari applichi semplicemente l’adattamento della sopravvivenza come è naturale che sia.
    Mia cognata fa anche consulenza sull’allattamento quindi sicuramente mi farò seguire da lei, ma ovviamente anche in questo caso non significa nulla, magari per dire non riuscirò ad allattare nonostante questo. È tutto soggettivo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, il corso di puericultura è stato super utile, ma nel mio caso non faceva parte dei corsi pre parto ma era una cosa a parte. Ci hanno insegnato a fare il bagnetto, le prime cure, il cambio pannolino. E le stesse persone poi passavano in camera una volta nato il bébé per accompagnarci ulteriormente.

Sempre molto utile ho trovato il corso per la sciarpa, vi hanno insegnato a posizione la fascia, mettere il bambino dentro, su tre tipi di sciarpe diverse. Ma anche in quel caso per me non faceva parte del corso pre parto ma era a parte. Tutti corsi forniti dall'ospedale. Questi molto belli, assolutamente.

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ela, come dici tu è molto soggettivo, io l’ho fatto e lo super consiglio, ma solamente se valido. Io ne ho trovato uno nella mia città molto pratico, della serie che insegnavano anche tecniche di respirazione per alleviare il dolore delle contrazioni (a me servite molto), posizioni da tenere con il compagno per aiutare la fase espulsiva, la cura del bambino una volta a casa... Al corso partecipavano poi tutti i mariti/compagni ed è stato un gran valore aggiunto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze, anche io farò il corso preparto nell’ospedale in cui partorirò . Il mio inizierà lunedì 14 luglio e avrà la durata di 8 incontri. Anche io penso che sia utile confrontarsi, e anche se inutile acquisiremo informazioni che comunque non sapremmo se non andassimo.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il confronto con le altre mamme sia la cosa più bella dei corsi, più che i contenuti. Il problema è che sono tutte mamme al primo figlio (proprio perché dopo che li fai una volta non ci torni 🤣). È un'esperienza che fa senza dubbio parte della gravidanza, da fare almeno una volta nella vita, ma penso che avrei apprezzato sapere che non servono quei corsi almeno avrei abbassato le mie aspettative.
    Per esempio durante uno degli ultimi corsi abbiamo fatto le tecniche di respirazione, posizioni, etc per il travaglio e il parto attivo, in sala parto poi mi sono resa conto che non c'era nulla che funzionasse di quanto appreso e alla fine è stata la ginecologa e l'ostetrica a guidarmi.

Invece ti consiglio davvero, se vuoi allattare, di prendere da subito appuntamento con una consulente in allattamento. Davvero nessuno ti dirà quanto è duro l'inizio, quanto sia difficile tirare il latte con il tiralatte, fai attaccare il piccolo, evitare i dolori etc. Quindi farsi aiutare PRIMA e non DOPO ti fa arrivare più consapevole.
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è soggettivo, e sicuramente potrebbe essere anche inutile 😅😅 in realtà mia cognata che è ostetrica nell’ospedale dove andrò mi aveva anche detto che se mi scocciava andare in ospedale a farlo , mi faceva lei qualche “lezione” privata sulle cose più importanti 😅😅 però io sento proprio il bisogno di confrontarmi con altre su questa cosa. Poi magari sarà inutile amen 😃
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì lo farò in presenza all’ospedale perché in effetti a me da giovamento avere contatto con altre donne nella mia stessa situazione 😅 non so forse perché sono una tipa ansiosa, sento il bisogno di confronto
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All’ospedale dove partorirò. Sicuramente anche quelli online possono essere utili ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi impiccio anche io, niente di più inutile del corso preparto, ore della mia vita sprecate 🤣
    La sola lezione """utile""" è stata quella sull'allattamento anche se nessuno dice mai quanto sia ORRIBILE il primo periodo.
    • Rispondi
  • Irene
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi impiccio 🤣 vi consiglio quello dell'ostetrica in rosa.
    Però se riuscite andate anche al consultorio o comunque ad uno in presenza perché è importante fare rete con altre mamme. Io con le ragazze del mio corso mi ci sento tutti i giorni e ci vediamo anche ❤️
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove lo farai? Io sto vedendo online mi sono iscritta ad un paio. Di persona mi scoccia un po’ ahah
    • Rispondi
  • Ela
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lucia benvenuta e sono felice che tu abbia avuto notizie rassicuranti dopo tanta preoccupazione ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione