Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Sposa VIP Settembre 2022 Taranto

Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. viii

Flavia, il 17 Febbraio 2022 alle 00:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Prosegue il nostro viaggio attraverso le tradizioni e le regole di buone maniere per i matrimoni, e oggi vorrei dedicare un intero capitolo al protagonista indiscusso delle nozze: LO SPOSO. Molte di voi signore avranno pensato che il protagonista indiscusso del matrimonio fosse il vostro abito, non fate le finte tonte perché lo so; invece voglio ribadire la fondamentale importanza dello sposo, spesso messo da parte per fare spazio alla sposa.

Perciò oggi parliamo di lui, e di alcune delle regole che lo riguardano.

E anche questa volta vorrei cominciare dal bouquet. In molti si staranno chiedendo cosa c’entri il bouquet con lo sposo, ignorando che il bouquet in realtà è di pertinenza più dello sposo che della sposa: esso è infatti, da galateo, l’ultimo dono da fidanzato che l’uomo porge alla sua bella. Per tradizione dovrebbe persino sceglierlo lui stesso personalmente, ma ad oggi cinsi limita a farlo recapitare a casa della sposa mentre è ancora intenta nei preparativi, o in alternativa il futuro marito può decidere di attenderla sul sagrato della chiesa per porgerglielo non appena giungerà; in questa particolare occasione la sposa può scegliere dal bouquet il fiore più bello, estrarlo, e appuntarlo al bavero della giacca del proprio uomo per poi incamminarsi assieme a lui attraverso la navata. Ed è in questa situazione che entra in gioco un’altra regola di galateo fondamentale per la figura dello sposo: porgere sempre il braccio/la mano alla propria sposa, non solo per esserle di supporto in quella passeggiata (spesso resa faticosa da velo, strascico, tacchi e compagnia cantante) ma a ogni passo della vita, da quel momento in avanti.

Un’altra bella tradizione è quella che lo sposo scriva alla sposa una lettera, da farle recapitare prima della cerimonia, in cui esprima tutto il proprio amore: personalment posso assicurarvi che non potrei desiderare nulla di più per quel giorno, e spero che il mio futuro marito lo faccia senza che debba chiederglielo io; da parte mia gli ho già scritto qualche riga per quel giorno, e da mesi la modifico, la integro, la sistemo, di modo che racchiuda in sé tutta l’essenza di questo percorso, fino a quel giorno… ma questa è un’altra storia.

Torniamo ora ai nostri sposi, e passiamo alle regole per ciò che concerne il look. Il galateo offre allo sposo una scelta limitata per quanto riguarda il taglio dell’abito, sono consentiti l’abito classico a due o tre pezzi (ma è rigorosamente vietato il doppio petto), il tight e per la gran sera il frac nei colori dal grigio al blu per il giorno e dal grigio antracite al blu notte al nero per la sera; ammesso anche il gessato ma prevalentemente per i matrimoni estivi. Sconsigliato lo smoking, ma tollerato solo in caso di matrimonio serale con grande festa danzante. Per quanto riguarda la camicia è concesso solo il taglio classico, ammesso il collo rigido e, nel caso in cui si scga di indossare il plastron, il collo deve essere necessariamente ripiegato. Oltre al palstron alla camicia può abbinarsi una cravatta o un papillon, rigorosamente in seta; colori ammessi: grigio antracite, bordeaux o blu. Il nero, prima vietato, ora è stato sdoganato, d’altronde sarebbe stato quanto meno opinabile tagliare fuori il colore dell’eleganza per eccellenza.

Passiamo poi agli accessori: soltanto l’orologio e la fede. A questi possono essere (sapientemente) abbinati fermacravatte, gemelli o occhielli, purché non siano appariscenti o eccessivamente stravaganti, e restino in linea con lo stile dell’abito. Per le scarpe non ci sono sconti: solo ed esclusivamente delle stringate. Assolutamente vietati i calzini corti e chiari.

Qualora all’abito si scegliesse di abbinare un cappello o dei guanti va necessariamente ricordato che questi non vanno tenuti in dosso durante la cerimonia, specie se religiosa, nel modo più assoluto: vanno tolti all’ingresso e tenuti in mano fino a fine celebrazione. Idem per cappotto e soprabito.

La pochette, qualora indossata, non va mai abbinata alla cravatta, vanno privilegiati colori tenui e come sappiamo esclude il fiore all’occhiello e viceversa.

E i vostri mariti, o futuri tali, per cosa hanno optato? Rispetteranno queste regole?

29 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 17 Febbraio 2022 alle 16:18
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so cosa dirti cara, ma una cosa la so per certa: la pochette non si usa per le lacrime 😂
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci ho provato, ma è deciso per averli entrambi perché secondo lui la pochette nel taschino resterà pochissimo visto che mi emozionerò subito
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti consiglierei di farlo presente a lui. Poi, come sempre, libero arbitrio.
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti secondo me è in po' troppo ma non ho voce in capitolo sull'abito dello sposo
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma in tal caso niente fiore all’occhiello. Non ci sono eccezioni. E a ogni modo, in quel frangente, la sposa ha sempre con sé un proprio fazzoletto. Scegliete voi cosa preferite, ma scegliete: prova ad immaginare le due cose insieme, non ti sembrano un po’ troppo?
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo che i fiori escludevano la pochette ma il sarto al mio FM ha preparato anche la pochette pur sapendo che avrà la boutonniere perché dice "è segno di galanteria porgere la pochette alla sposa se si commuove per asciugare le lacrime" 🤷
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. viii 1
    Mio marito aveva un vestito blu scuro con gemelli,brillantino sulla cravatta,e bottoniera😍
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho idea di cosa indosserà il mio, non ho voluto essere presente alla scelta dell'abito per avere la sorpresa. Credo, comunque, che indosserà qualcosa di blu perché ne avevamo già parlato. Non è molto eccentrico, quindi i soli accessori che avrà saranno i gemelli, che mi piacerebbe regalargli ma non so assolutamente che tipo scegliere, visto che fra le altre cose non sono fra gli accessori che predilige. Poi lui vorrebbe comprarsi delle scarpe senza stringe e io so di non avere alcun potere decisionale in merito. Smiley xd

Per il resto, invece, noi ci scambieremo le promesse durante il rito simbolico e quindi so per certo che ci sposeremo entrambi.

Dalle mie parti invece usa che sia la suocera a regalare il bouquet alla sposa e siccome la mia ci tiene molto, abbiamo deciso di fare così. Smiley smile

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Precisa Aprile 2024 Taranto
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente sarà un abito blu, ma non troppo impostato

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito abito blu super classico, camicia bianca, cravatta blu più chiara e bottoniera. Prima della cerimonia è andato dalla fiorista a ritirare il bouquet, lei lo ha sgridato perché era in ritardo e poi mi ha aspettato insieme agli altri davanti al comune
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno prima che va a scegliere lo traduco in una lista a punti, per lui e sua mamma. L'unico di cui mi fido è il testimone (mio cugino) e sua sorella che, anche se non presente, saprà darci una mano come ha fatto anche in altri casi.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fagli leggere questo articoletto, magari lo aiuta a scegliere con criterio
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so ... Ma un suo amico si era vestito di bianco... Per quello l'ho ribadito.... E poi non vorrei altre cavolate tipo oro o azzurrino stile principe azzurro
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’importante è che la tonalità di blu sia adatta al momento della giornata
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bianco non è neanche lontanamente contemplato
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve ancora scegliere
    Gli ho detto "non in bianco"

Un giorno stavamo guardando modelli sull'app e siamo finiti a scherzare su quelli più tremendi. Speriamo in una cosa sobria
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so che vestito prenderà ma so che lo vuole blu. In ogni caso sono tranquilla perché tanto per cominciare lui ha gusto nelle cose e poi andrà nello stesso atelier in cui ho preso il mio abito quindi sapranno indirizzarlo bene. Per i fiori sabato andiamo dalla fiorista e ci consiglierà anche lei come fare

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! L'abito di mio marito era blu 😊
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio di giorno a quanto vedo, è un colore adatto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Galateo e Tradizioni: questi sconosciuti! Pt. viii 2
    Mio marito era in blu e stava molto bene! 😍
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, ne terrò conto sicuramente!
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto elegante, adoro lo smoking. E anche il mio compagno.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, allora, per i segnaposti la questione è complessa. Prima di tutto, il galateo consente la tavolata unica in caso di numero di ospiti ridotto: al centro gli sposi, e mano mano tutti gli altri invitati in ordine di importanza, te li illustro come se avessimo la tavolata di fronte, prima dalla sposa verso sinistra e poi dallo sposo verso destra: sposa, padre dello sposo, testimone, padre della sposa, fratello/sorella; sposo, madre della sposa, officiante, madre dello sposo, testimone, fratello/sorella. Gli altri ospiti andranno a seguire trovando il proprio poato grazie ai segnaposto: rigorosamente scritti a mano su un cartoncino, andranno posizionati in alto a sinistra in assenza di piattino del pane, altrimenti sopra le posate da dolce.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, un classico blu scuro Armando, non so se ho rispettato la tradizione, ma c ero anch io alla scelta..
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il galateo consente, per l’estate, gli abiti in lino misto lana, dovrebbero essere una via di mezzo accettabile.
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Blu molto scuro immagino quindi
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito credo abbia rispettato le regole, smoking blu, papillon blu si seta, orologio, gemelli e fede, camicia bianca, eracun matrimonio serale con festa danzante
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ha ancora scelto, andremo verso aprile.
    Sposandoci in piena estate non sa se stare su un classico abito blu(camicia, giacca, pantalone) o un abito in lino, molto più fresco, ma dipende con quale si sentirà più a suo agio.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so dirti perché il mio compagno non ha ancora scelto...
    Posso andare però fuori tema e farti una domanda su galateo e tradizioni? 😁
    Faremo il tavolo a ferro di cavallo perché ci teniamo tanto a fare una tavolata unica. Gli invitati saranno circa 120, c'è qualche tradizione/regola da rispettare per la disposizione dei segnaposto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Jen
    Jen Mi sposo a Agosto 2025 Novara
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa