Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luciana
Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli

Galateo partecipazioni.... facciamoci una cultura!

Luciana, il 13 Luglio 2017 alle 14:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25


Ciao sposine! Oggi mi sono imbattuta in un articolo in cui venivano menzionate tantissime informazioni "da galateo" in tema di partecipazioni. Lo condivido con voi sperando possa tornarvi utile... io ho scoperto tantissime cose!
Mi scuso in anticipo se ho ripetuto un argomento già menzionato da qualcun altro, ma non ne ho trovati da sola... Andiamo al dunque, vi riporto quanto citato:

Armonizzazione♥ Partecipazione e invito fanno parte di quella che viene chiamata “Stationery”, la cratoleria in sostanza. In un matrimonio ci sono diversi elementi che rientrano in questa definizione: dall’invito fino ai ringraziamenti. Per far sì che ogni dettaglio del matrimonio sia armonioso è necessario che lo stile e il font degli elementi della stationery siano coordinati, quindi, dovete tenere in considerazione che con la scelta degli inviti state decidendo già lo stile di molti elementi del matrimonio.

Struttura:

♥ Partecipazione: quando si parla di partecipazione si pensa all’invito al matrimonio inteso nel suo complesso, in realtà la partecipazione in sé è la parte che annuncia il matrimonio con l’indicazione del luogo della cerimonia.

♥ L’invito: l’invito è il biglietto, solitamente di dimensioni più piccole rispetto alla partecipazione, che invita al ricevimento, può essere allegato oppure no a seconda che si voglia far presenziare l’invitato anche al banchetto oppure no.

♥ Tagliandino lista nozze/lista viaggio, si o no?: NO! E su questo sono abbastanza categorica anche io. Ma non tanto perché il galateo lo vieta, ma soprattutto perché è poco elegante! Lo so che è un po’ più complesso comunicare gli estremi della lista, però il modo si trova sempre, dai metodi più classici come delegare il compito ai genitori e solo su richiesta degli invitati, a metodi più moderni come la creazione di un sito ad hoc con l’indicazione di tutti i riferimenti necessari agli ospiti.


Formule:

♥ La formula classica: l’annuncio è impostato come se fossero i genitori degli sposi distintamente ad annunciare le nozze

♥ La formula moderna: l’annuncio è fatto direttamente dalla coppia di sposi

♥ La richiesta di risposta all’invito: le formule sono diverse

si prega gentile conferma”,“è gradita gentile conferma”“R.S.V.P.”, acronimo di “Réspondez S’il Vous Plait”

il galateo non prevede l’inserimento di una scadenza entro la quale dare la conferma di partecipazione.


Galateo

♥ I nomi sull’annuncio: il nome dello sposo dovrebbe precedere per galanteria quello della sposa. Ora so che dirò una cosa che farà storcere il naso ai più: è una regola e come tale se si vuole la si può infrangere, almeno nelle partecipazioni non formali, in quelle formali lo sconsiglio anche io, perché non avrebbe senso scegliere “la forma” nello stile e disconoscerla nel contenuto.

♥ I cognomi vanno inseriti? Anche in questo caso il galateo puro impone l’aggiunta dei cognomi, detto questo vale secondo me la regola di prima e la distinzione tra partecipazione formale e informale.

♥ Va inserito l’indirizzo della Chiesa? Il galateo classico prevede la sola indicazione del nome della Chiesa o della parrocchia, ma è da preferire in ogni caso l’aggiunta dell’indirizzo, gli invitati spesso vengono da diverse parti d’Italia se non del mondo, meglio preferire la chiarezza e la funzionalità in questo caso. L’indirizzo del luogo del ricevimento, invece, è d’obbligo.

♥ Gli indirizzi al pié della partecipazione: il galateo richiede l’indicazione degli indirizzi alla base della partecipazione, solitamente 3 (indirizzo genitori Lui, indirizzo futuro degli sposi, indirizzo genitori Lui). Qui la soluzione è rimessa al buon senso secondo me, le situazioni familiari oggi sono svariate e talvolta è più elegante inserire solo l’indirizzo dei futuri sposi.

♥ Gli indirizzi sulle buste: il galateo richiede la scrittura a mano. Io amo molto questa regola, perché conferisce un tocco ancor più personale all’invito.

nel caso l’invito sia rivolto all’intero nucleo familiare: “Famiglia tal dei tali

nel caso di invito consegnato a una coppia, il galateo richiederebbe inviti separati se la coppia non ancora convivente e un unico invito in caso opposto (secondo me anche questa regola può come dire “essere ammorbidita”). In ogni caso vanno indicati entrambi i nomi della coppia.

nel caso di invito individuale, andrà scritto il solo nome dell’invitato


Consegna & Tempistiche

♥ Consegna a mano o per posta?: Vanno bene entrambe le modalità, a seconda delle esigenze.

♥ Tempistiche: il termine previsto per la consegna delle partecipazioni è di 3 mesi prima delle nozze, io in ogni caso consiglio sempre di cominciare a spedire le prime almeno 4 mesi prima.

Nuove tendenze

♥ Save the date: anticipa le partecipazioni ed è una contaminazione di origine americana. In sostanza è l’annuncio che i futuri sposi decidono di fare in modo creativo e molto informale prima di distribuire gli inviti veri e propri. Specifica solo i nomi e la data scelta ed è utile nel caso in cui si voglia far conoscere il prima possibile la data agli invitati, ci si può sbizzarrire scegliendo supporti cartacei, girando video o accompagnandolo a un servizio fotografico ad hoc.

♥ Partecipazione & Invito congiunti: una delle tendenze degli ultimi anni non dividide l’ivito dalla partecipazione, ma li unisce in un unico cartoncino. Questo ovviamente sarà possibile solo se si decide di invitare tutti gli invitatati sia alla cerimonia che al ricevimento.

♥ Mappe: altra tendenza molto carina e anche utile è l’idea di completare la partecipazione inserendo una mappa illustrata all’interno della busta.

♥ Francobolli: l’idea in più che denota subito una grande attenzione a tutti i dettagli è la scelta di francobolli particolari affrontando il tema dei ringraziamenti.

25 Risposte

Ultime attività da Federica, il 17 Luglio 2017 alle 12:02
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic moooolto utile Smiley xd grazie m hai chiarito qualche idea in più. . Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Smiley heart
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, io uguale! Ho messo anche io i soprannomi, le mie non erano neppure imbustate, sto dicendo a tutti entro quando darmi conferma e a due mesi dalle nozze devo ancora distribuirne più di metà perché io e fm lavoriamo come dei muli!! Aiuto Smiley xd

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho usato soprannomi sulla busta, ho messo una data entro cui confermare, manca un mese e mezzo e non le ho ancora consegnate tutte... praticamente un disastro Smiley winking

    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley xd io idem!! Alla faccia del galateo!!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi le partecipazioni non le abbiamo ancora fatte ma sicuramente qualche regola la infrangeremo sicuramente!! Smiley xd Tipo il tagliandino della lista viaggio. Almeno avremo la sicurezza dell'averglielo detto... prima che dai parenti più anziani arrivino tutte cornici d'argento o altri suppellettili!


    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2017 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente non ho rispettato quasi nulla!
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile, grazie infinite
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto utile questo topic!

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bel topic! Tante info utili

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma si...a questo punto!!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me dobbiamo scriverlo noi un galateo 😆😆😆
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non vorrei dire una stupidaggine, ma i numeri di telefono degli sposi? Non sono previsti?

    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley laugh chissene??? Smiley laugh io già le ho scelte anche se ancora non le ho ordinate!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco! I nostri invitati erano tutti di famiglia e cari amici quindi sapevano già il nostro indirizzo o ce l'hanno chiesto per telefono! Però mi dimostri che serve eccome l'indirizzo in calce. Non ci avevo pensato!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che si metta l'indirizzo per chi vuole inviare fiori o, giuro che li ho ricevuti!, telegrammi.


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi fa sorridere il fatto che io e mio marito abbiamo praticamente distrutto il galateo!!! ahahahah....

    Tra l'altro, pensando e sorridendo, abbiamo ricevuto l'invito ad un matrimonio di 2 ragazzi che convivevano già ma sull'invito c'erano i 3 indirizzi... la cosa mi ha fatto sorridere perchè già io non l'avrei fatto (a parte che noi non abbiamo proprio messo nessun indirizzo!! Smiley xd Smiley xd).

    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siete fantastici Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo la data entro cui dare una risposta altrimenti saremmo stati tanto in ansia da subito! Mio fratello invece aveva proposto di mettere i nomi dei genitori che annunciano il matrimonio... Però io e lui abbiamo soltanto il babbo e mio marito ha perso entrambi i genitori. Infatti, commentando divertito la proposta, ha detto: «E quale sarebbe la formula corretta? L'anima de li morti loro annuncia il matrimonio?»... Poi dare indirizzi di casa mi sembra ormai inutile: chi risponde più a mano se verrà? Noi abbiamo creato un indirizzo email con i nostri nomi e abbiamo messo in calce questo e il numero di cellulare.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2017 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma veramente?Allora nemmeno io...E ora?😂😂😂
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho ricevuto molte partecipazioni con i tre indirizzi (e solo una con l'annuncio dei genitori, ma si trattava di una sposa francese, non conosco le usanze d'Oltralpe), direi che dalle mie parti è la norma se gli sposi non convivono ancora.


    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione ma una volta purtroppo si usava fare così!
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Napoli
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bhè sono spunti ed è anche per riderci su... le storie dei 3 indirizzi e dei genitori che annunciano i matrimoni dei loro figli, mi hanno fatto davvero sorridere!

    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo il galateo io non dovrei proprio fare le partecipazioni in quanto seconde nozze!
    • Rispondi
  • Asia_2017
    Sposa Saggia Luglio 2017 Cuneo
    Asia_2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ah io ho infranto almeno 10 delle regole sopra menzionate Smiley laugh

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow...grazie, utilissimo! E mi sono ritrovata in tantissime cose!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione