Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa Master Giugno 2019 Bologna

Gestione figli notturna e aiuto del marito. Consigli?

Bianca, il 21 Agosto 2023 alle 23:23 Pubblicato in Future mamme 0 17
Care amiche,
finora ho pensato solo io alla gestione notturna della bambina che a breve farà 9 mesi, nonostante sia entrata al lavoro da inizio maggio. La bambina è ormai svezzata, ma la allatto di sera di notte e di mattina. Ora vorrei un aiuto più concreto di notte da parte di mio marito perché la bambina continua a svegliarsi sempre molto spesso e io, lavorando anche (e senza nonni durante il giorno), sono esausta. Si sveglia dalle 3 alle 5 o 6 volte a notte. Chiaramente per mangiare ci penserei io (non mi piace il tiralatte e l’artificiale comunque non la fa dormire di più e abbiamo smesso di darglielo), ma per il resto vorrei ci pensasse mio marito.
Per chi si fa aiutare dal marito, come vi organizzate la notte?Suggerimenti per la gestione?
Grazie mille!

17 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Agosto 2023 alle 17:46
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca! Direi che dipende pure da che lavoro fa tuo marito. Io sono ancora a casa (rientro al lavoro a settembre quando avrà 10 mesi) e finora ho sempre gestito io i risvegli notturni in prevalenza. Non all'atto più quindi a volte è solo da prenderla in braccio, altre volte da dare la camomilla (già pronta o da rifare). Mio marito fa il pasticcere quindi sveglia alle 4 o alle 5 ogni mattina per questo non posso chiedergli aiuto durante le notti, se non la notte prima del suo giorno libero.
    Vedremo quando torno al lavoro se cambierà qualcosa. Comunque tutte le volte che la camomilla non bastava ho chiesto aiuto e abbiamo trovato una soluzione, anche stando entrambi a gestire la bimba.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo fin quando hanno i risvegli fisiologici e cercano il seno, c'è poco da fare..io infatti lei la metto nel lettone...Invece per il grande se ne occupa mio marito, perché ormai sa che se ha bisogno c'è.. Quando crescerà anche lei proveremo anche con lei...così la mancanza di sonno peserà meno😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la consulente del sonno ha spiegato che i risvegli da fame sono (salvo scatti di crescita) massimo due a notte, ed effettivamente col mio è così.. di conseguenza ci si alternava, quando ancora allattavo.. sapevamo che il primo risveglio era intorno alla mezzanotte ed era fame, e l’altro era alle 4:30 circa.. se si svegliava prima si alzava mio marito.. ora che beve latte di mucca, fa comunque due risvegli, ma gli mettiamo il bibe in bocca e possiamo sdraiarci di nuovo.. 5 minuti e lo finisce mettendolo di lato e noi lo mettiamo via.. mooooolto più semplice! E facciamo a notti alterne.. anche se io comunque mi sveglio sempre, se so che è il suo turno mi rimetto subito a dormire ed è come se non mi fossi mai svegliata..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, io fino a poche settimane fa ho sempre fatto quasi tutto da sola. Nostra figlia è ormai prossima ai due anni e solo ora inizia a dormire tutta la notte. Diciamo che finché l'ho allattata al seno c'è stato poco da fare con il papà e anche lei si è sempre svegliata spessissimo, sono anche incappata nella consulente del sonno sbagliata per farti capire quanto ero disperata. Purtroppo poi ci sono alcuni mesi che sono più pesanti di altri... Il nono mese coincide con una importante regressione del sonno che non c'è per forza per tutti i bimbi ma se c'è è forse la più tosta quindi considerando questa, il rientro al lavoro e la paura dell'estraneo che inizia a svilupparsi crea un mix micidiale che si traduce nel non dormire. Scusa non voglio sembrare puntigliosa ma sul tema sonno mi sono fatta una cultura ormai.
    Io ho smesso di allattare a maggio e solo di recente si addormenta anche con il papà, per me è un enorme sollievo perché la messa a letto (quando poi diventava particolarmente lunga) è sempre stata per me la cosa più snervante.
    Per tutti questi motivi, non ci siamo mai organizzati di notte se non fino a quando abbiamo smesso di cambiarle il pannolino notturno. Quando si sveglia a ogni 2 ore lui cambiava pannolino e io allattavo.
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci metto un po’ a riaddormentarmi. anche perché mi devo proprio svegliare cn lei: alzarmi prenderla darle da mangiare anche 15min e rimetterla giù. e nel mentre nn voglio addormentarmi, non mi sento sicura. quindi sì, ci rimetto un po’, magari non quanto te, ma purtroppo non mi riaddormento immediatamente
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei provare! anche io vorrei eliminare il seno la notte, semplicemente perché sono a pezzi. se va bene si sveglia 3 volte a notte, ma ogni notte è diversa e comunque durante la settimana capitano almeno un paio di nottate brutte dove si sveglia anche 5 o 6 volte per una ciucciatina oppure anche per mangiare 15/20min. anche lì, dipende ed è sempre diverso. e dire che di giorno il ritmo lo abbiamo trovato..mah. mi hai dato un buon suggerimento cara grazie mille
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al mio ho smesso di dare il seno la notte perchè ero veramente distrutta e in questo mio marito è stato fondamentale.
    Aveva circa 8 mesi e, anche se totalmente svezzato, lui cercava il seno. Lo cercava in continuazione la notte e tra l'altro, soffrendo di reflusso, questo lo faceva stare male perchè di fatto continuava a mangiare.
    Lui si svegliava di continuo, io ero tornata a lavoro e abbiamo deciso, per la mia sopravvivenza, che dovevo eliminare il seno la notte.

Quindi quando si svegliava il papà lo prendeva e lo portava a dormire con se in un'altra stanza, gli dava un po' di acqua (se aveva sete), lui piangeva un pochino e poi si addormentava assieme al papà. Non essendoci io in stanza riusciva ad addormentarsi nel letto e a dormire anche un po' meglio. Se c'ero io l'unico modo di addormentarlo era il seno.

Ho comunque mantenuto la poppata prima della nanna e quella del mattino appena sveglio ma grazie al papà abbiamo eliminato quelle ciucciatine notturne che disturbavano solo il sonno.
    Dopo poco si è abituato e non c'è più stato bisogno che il papà si spostasse di stanza con lui.

• Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo non avevo pensato. anzi mi dicevo visto che devo allattare io è inutile che si svegli anche lui. ma se dici che aiuta molto, proverò sicuramente, grazie!
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che se trascorre più di un’ora dall’ultima poppata vuole di nuovo il seno, anche se per pochi minuti…non ha orari di notte..di giorno ormai è brava, ha i suoi ritmi e orari, ma di notte no. ogni notte è diversa dalla precedente e io nn so come fare
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah che pazienza anche tu! purtroppo dipende molto da caso a caso e da bambino a bambino🤦🏼‍♀️ poi comunque finché sono troppo piccoli ci sta che cerchino solo noi..
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ma non mi sono mica offesa❤️ figurati! ho solo precisato meglio i miei dubbi😅😘
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende come siete organizzati, io avevo il bimbo che dormiva di fianco a me, si svegliava solo per poppate e si riaddormentava subito, per cui mio marito non poteva fare molto. Da quando ha smesso di prendere il latte di notte e si sveglia per bere o perché ha perso il ciuccio ci alziamo entrambi, a seconda di chi è più reattivo in quel momento
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volevo risultare scortese eh!
    Cmq come suggerimento non saprei...io e mio marito abbiamo sempre fatto tutto insieme e complementari con naturalezza. Il primo periodo era lui che si alzava a prendermelo e me lo passava per allattarlo, poi lo cambiava e lo rimetteva nel suo lettino... perché io avevo molto dolore ai punti e per più di un mese ho fatto fatica a muovermi.
    Poi siccome non cresceva ho dovuto iniziare a togliere il latte col tiralatte e quindi mentre io toglievo il latte, mio marito gli dava il biberon. Mio figlio per fortuna è sempre stato un dormiglione e non ha mai fatto molti risvegli, anche se ovviamente ha passato dei periodi più critici...noi cmq abbiamo sempre cercato di alternarci in base alle situazioni.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Fede
    Il suggerimento pratico che ti do io è di alzarsi una volta per ciascuno, a meno che non sia l'orario in cui ha bisogno di essere allattata.
    Io e mio marito facevamo così...
    Adesso che ne abbiamo due, lui segue i risvegli della grande (che in condizioni normali non si sveglia più) io quelli del piccolo che ha quasi 7 mesi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, capisco la tua stanchezza. Noi abbiamo 2 bimbi, il primo che domani compirà 3 anni e la seconda che compirà 1 anno tra 20 giorni. Purtroppo fino a quando ho allattato il grande e anche dopo me la sono vista io di notte. Poi poco prima dei suoi 2 anni ossia della nascita della sorellina, mio marito ha iniziato a metterlo a letto (dorme nella sua cameretta) ed è stato un gran vantaggio...pensa che prima con il pancione dovevo comunque mettermi a terra in stanza sua per addormentarlo. Con la piccola ancora nulla, ma perché lei di notte rifiuta chiunque e sta solo con me e cerca il seno, visto che è l'unico momento in cui lo prende... Fin quando non le toglierò il seno lui non potrà aiutarmi in questo. Se tu hai distinto la poppata dalla messa a letto puoi provare a farla addormentare da tuo marito... io per ora non posso perché lei urla e sveglia il grande😅 quindi per ora cerco l'ultima pazienza che mi resta
    • Rispondi
  • Bianca
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo e infatti inizieremo a gestire la notte in due 😉 cercavo suggerimenti pratici di organizzazione della notte..o consigli su come dividerci al meglio l’impegno
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca. Hai provato a parlarne con tuo marito?
    Io onestamente penso che un papà che si prende cura di suo/a figlio/a non aiuta la mamma, ma fa semplicemente quello che tutti i papà dovrebbero fare. Poi ovviamente una mamma spesso fa di più per questioni fisiche (allattamento al seno) e anche perché magari abbiamo più tempo..Ma non è che il papà aiuta: il papà fa il papà...quindi cambia pannolini, culla, coccola, gioca... esattamente come fa una mamma...
    Questo è il mio pensiero...cmq il mio consiglio è di parlarne con lui...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione