Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eva
Sposa Curiosa Settembre 2024 Bergamo

Gestione inviti e invitati

Eva, il 13 Marzo 2024 alle 11:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Chiedo consiglio per la gestione inviti e invitati.
Sono partita dal presupposto di organizzare un matrimonio intimo, pochi ma buoni e sinceramente interessati.
A cozzare con ciò c’è il parentado molto numeroso e stile uno tira l’altro … esempio cugini della mia fascia di età con i quali sono cresciuta e con i quali sono tuttora in contatto che hanno però fratelli molto più grandi con i quali ho avuto sempre pochi contatti, sono sposati da anni con famiglia, fuori paese e se ci siamo frequentati poco da piccoli da quando siamo cresciuti ci sentiamo ancora meno se non mai..non ho nemmeno il loro numero per dire.Dunque che fare? Poiché mi sembra comunque doveroso informare tutti e dedicare un pensiero anche a quelli più distanti ho due proposte:1. Invitare quelli meno stretti solo per il taglio della torta e i festeggiamenti.Contro: diventa palese la divisione in invitati di seria A e B ma cosa che di fatto è…2. Invitare tutti a tutto, starà poi a quelli distanti decidere se partecipare, rifiutare o venire solo alla cerimonia e/o al taglio della torta.Contro: rischio di fare sentire in obbligo qualcuno che poco conosco a venire …o a mettetelo in disagio di rifiutare…
Ripeto: voglio che siano sinceramente presenti perché ci tengono non perché vogliono fare piacere a noi…
Grazie 🙏🏼

16 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 14 Marzo 2024 alle 10:17
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, infatti. È molto poco di classe.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per noi gli invitati sono quelli che ci seguiranno dal rito alla fine della festa.

    Non ci piacciono assolutamente quelle distinzioni tra inviti al rito, inviti al pranzo e soprattutto gli inviti al solo taglio della torta. Terribili.

    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non mi è mai piaciuta l’idea della “distinzione degli invitati di serie A e B”….per me ogni invitato sarà presente dall’inizio alla fine sennò piuttosto non lo invito! È la mia personale visione delle cose 😊
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Alessandria
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo chi veramente senti vicino !
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Bergamo
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio tutti ! Vedo che c’è prevalenza del piano B per cui probabilmente provvederò così, sicuramente se se ne presenta qualcuno in più sarà in occasione di rivederci …se non vengono non resterò male e sicuramente capirò ☺️essendo un venerdì punto sul fatto che per lavoro e scuola dei bimbi magari molti decidono a priori di raggiungerci solo per festa ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di invitare tutti. Anche invitandoli solo alla torta c'è il rischio di "farli sentire in obbligo" fermo restando che secondo me chi non vuole venire non verrà, non è difficile trovare una scusa. Io avevo una situazione simile alla tua famiglia molto numerosa ma alcuni cugini/zii con i quali nel tempo ci si è un po' allontanati, ma io ho approfittato del matrimonio per riallacciare i rapporti e passare del tempo insieme. Qualcuno non è venuto e qualcuno addirittura mi ha ringraziato tantissimo per averli invitati e sono stati felicissimi di essere venuti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come capisco... noi volevamo una cosa intima, saremmo stati in 25. con questo stesso ragionamento. poi per correttezza abbiamo deciso di invitare tutti zii diretti e cugini diretti, siamo arrivati a 45. poi i suoceri (che pagano metà matrimonio) hanno chiesto di allargare un po' con altri invitati, quindi per tenere le cose eque ho allargato un po anche dalla mia parte, arrivando a 55 Smiley ups

    (+ altri 60 amici per taglio torta)

    quindi, vedi tu. se pagate tutto voi e non avete "obblighi" fate come vi pare!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eva, noi abbiamo avuto lo stesso problema, e io avrei invitato meno persone rispetto a quello che faremo. Sicuramente non ti consiglio gli invitati solo per la torta, non è proprio bello ricevere quel tipo di invito , soprattutto se un proprio famigliare è invitato per tutto il giorno. E' vero che alcuni parenti non si vedono e sentono per anni, però io credo che, un pò per far contenti i genitori che sono loro solitamente a spingere su questo argomento, un pò per (passami il termine) rispetto verso di loro, li inviterei lo stesso, saranno poi loro a declinare l'invito se non interessa esserci al vs matrimonio, e se verranno, sarà un occasione per rincontrarvi.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io semplifico sempre le cose e ti direi: invita solo le persone che vuoi. 😄 Non stare a diventare matta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io sono per il "invita chi ti fa piacere avere senza obblighi per nessuno". Noi non abbiamo invitato zii primi e cugini con cui non c'è più alcun rapporto. Onestamente sono contraria ad invitare gente che a stento sa quello che faccio nella vita e come sia il mio fm in faccia. Se è gente intelligente, capirà, se non lo è, cmq non li frequentavi prima e continuerai a non frequentarli dopo Smiley winking Io su questo sono molto drastica, il che ci ha creato qualche storia in famiglia, ma me ne frego Smiley laugh

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so è complicato… io alla fine ho fatto l’invito alla famiglia e mi hanno confermato solo quelli che avrei voluto invitare, quindi “a posto” 😅 però considera che i miei parenti vivono fuori regione. Nel tuo caso forse farei la partecipazione solo per la chiesa/cerimonia a tutta la famiglia e poi darei solo ai cugini stretti l’invito a parte per il ricevimento
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco la tua situazione... non sono d'accordo con l'invito al taglio torta però... per cui, probabilmente, ti consiglierei di invitare tutti e poi saranno loro a decidere se venire o meno... anche perchè se non dovessero essere interessati una scusa la troveranno sicuramente!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io inviterei tutti... poi starà a loro decidere di non partecipare
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'invito solo al taglio torta, come dici tu, mi sembra per gli invitati di serie B. Io inviterei tutti dando l'opzione di partecipare a tutto o solo al taglio torta.. sperando che chi è distante da te venga solo al taglio torta o non venga affatto. Io ho fatto così 😊

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora stiamo decidendo ...
    Anche noi abbiamo un numero esatto di invitati..
    Per ora stiamo facendo preventivi ecc
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco il dilemma, e anche se di solito non sono pro all'invito al taglio torta, ti direi che nella tua situazione mi sembra l'alternativa migliore. Dimostri comunque di voler condividere anche con loro la vostra giornata di gioia, e considerando che sono tutti adulti spero ci arrivino e siano coerenti con il fatto che ha più senso così, dato che non vi sentite e vedete mai

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione