Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa VIP Settembre 2020 Milano

Gestione parenti e neonato

Erika, il 26 Dicembre 2025 alle 13:09 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao a tutte,
Ho partorito il mio bimbo il 5 dicembre 2025 e il 19 dicembre sono arrivati a casa mia i mie suoceri e la zia di mio marito dalla Calabria che si fermano da noi fino al 6 gennaio. Abbiamo sempre avuto un bel rapporto ma nei giorni appena nato il bimbo ho notato un atteggiamento di forte apprensione e ansia (con frasi mettetegli le calzine, dategli da bere acqua, dategli il ciuccio) e andare in stato di ansia e panico appena in bimbo piangeva. Quando sono arrivati da noi queste ansie sono continuate, unite al fatto che hanno monopolizzato il bimbo, arrivando a prendermelo dalle braccia quando piangeva. Il loro pensiero é ti teniamo il bimbo così tu puoi far le robe in casa tipo lavatrici, cucinare etc. In realtà io mi aspettavo che dessero una mano loro in casa in modo da potermi dedicare esclusivamente al mio bimbo ma hanno la scusa che non sanno usare gli elettrodomestici di ultima generazione. Ormai il bimbo lo vedo solo per allattarlo e cambiargli il pannolino. Poi appena é in culletta che dorme e si sveglia e piange corrono subito a prenderlo loro. Ne ho parlato con mio marito che dovrebbe aver parlato con loro ma la situazione non é cambiata da molto anche perché sono persone che se dici una parola di troppo si offendono. Sto passando queste feste molto demoralizzata e triste, non vedo l’ora che finiscano e che se ne vadano tutti, ma purtroppo mancano ancora 2 settimane! Qualcuna che ha vissuto qualcosa di simile e ha qualche consiglio?

25 Risposte

Ultime attività da Erika, il 8 Gennaio 2026 alle 01:11
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo da oggi ha ricominciato a lavorare e mi ha tenuto il bimbo un’ora stamattina e un’ora e mezza questo pomeriggio dove ho fatto un pisolino perché ero cotta. Stasera ha finito di lavorare alle 20:30. Domani provo a metterlo in fascia e vedere se ci sta in modo che possa fare qualcosa in casa. Di notte dorme tranquilli nella next to me ma di giorno zero proprio. Prima dell’arrivo dei suoceri dormiva anche di giorno un 2 o 3 ore nella sua navicella.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto ma tuo marito che fa? Anche la mia all inizio dormiva solo in braccio, ma appena rientrava mio marito la teneva lui e io facevo le mie cose... Comunque vedrai che cambiano abitudini velocemente, può essere che tra qualche settimana ti dorme anche in culla.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Finalmente sono andati via peccato che mi hanno lasciato una bella gatta da pelare in quanto il mio bimbo ora non vuole più dormire nella navicella ma solo in braccio quindi di giorno non riesco a fare nulla nemmeno una doccia, non riesco a cucinare né a tirarmi il latte. Prima che venissero loro si faceva quelle 3 orette in navicella che mi permettevano di fare le robe in casa o farmi una doccia. Ah caspita mi spiace che già devi tornare a lavoro immagino non sia facile! E per le suocere mi sa che siamo tutte sulla stessa barca purtroppo!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che fastidio... Pensano sempre che per aiutare devono tenere il bambino invece devono aiutare in casa! Succedeva anche a me (non con mia mamma). Meno male che è finita dai...però un discorsetto a tuo marito fallo! Te lo dico per esperienza personale. Meglio mettere in chiaro subito certe cose. Io sto bene ma depressa, siamo rientrati ieri dopo un mese giù da me e ho già tanta nostalgia, domani rientro a lavoro dopo il congedo e non ho nessuna voglia, soprattutto di lasciare mia figlia a una babysitter 😔 Mia suocera abita nel mio palazzo e non ha mai neanche cambiato un pannolino e quando siamo arrivati ieri sera nonostante non vedesse l'unica nipote che da un mese non è salita a casa a vederla ma ha aspettato che scendevamo noi più tardi perché "aveva la roba nel forno" 🙄
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, tutto bene domani pomeriggio ripartono quindi sono contenta. Purtroppo mia suocera non ha capito la situazione tanto che più volte é venuta da me dicendomi dammi il bambino che te lo tengo così puoi sistemare casa ma ho caldamente detto di no. Inoltre non riesce a sopportare il pianto del bimbo va proprio in ansia e panico, per fortuna sti giorni sono passati perché le sue fissazioni sono pesanti! Grazieeee oggi abbiamo festeggiato, come vola il tempo! Te come stai?
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erika come va? Come stai?? Sono ripartiti i parenti? Auguri per il primo complimese di Nicolò! ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per questa situazione purtroppo non ho grandi consigli perché queste dinamiche familiari sono di difficile gestione e anche per tuo marito non dev'essere facile quindi ti abbraccio🩷
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami Erika, ma tuo marito sta facendo il bambino. Succede più spesso di quanto si pensi che uomini non pienamente evoluti nel loro ruolo di compagni, adulti (e padri) regrediscano al ruolo di figli quando è presente la propria madre....
    Anche che lui dica "mi stanno dando una mano" è fuori luogo, perché non mi sembra che lo facciano.
    Forse lui vede in sua madre la possibilità di farsi ricoccolare (come tu coccoli Nicolò) e non riesce ad adempiere al suo ruolo (la famosa matrioska di cui abbiamo parlato).Tronca sul nascere questo atteggiamento e pretendi che cresca e faccia l'uomo.Per fare il padre forse è presto, gli uomini non diventano padri come noi diventiamo madri, è un'evoluzione più lentA e meno immediata.Ma che sia tuo marito, questo va preteso immediatamente.Perdonami se ti sembro severa ma mi sale il veleno a sentire queste cose....Tu e Nicolò siete la priorità, lui perché non sa neanche di essere al mondo e tu perché sei tutto il suo mondo, hai affrontato una sfida difficile (partorire è la cosa più difficile che io abbia fatto, anche se ho avuto un bel parto, c'è voluto qualcosa di straordinario per farlo) e non si scherza con gli ormoni che vanno su e giù.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy sì io non ho nessun altro che può aiutami purtroppo! Il problema é questo che per loro aiutare vuol dire curare e prendersi cura del bambino perché sono stati abituati così a loro volta dai loro genitori. Io so benissimo che non lo fanno in cattiva fede però per me non é il modo corretto di aiutare. Ormai aspetterò che passino sti giorni e poi parlerò anche con mio marito soprattutto del suo comportamento perché proprio mi ha deluso tantissimo stavolta e non me l’aspettavo.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace veramente, anche del comportamento di tuo marito, ma che parole sono! A volte penso che per alcune persone aiutare una donna che ha appena partorito significa occuparsi loro del bambino, non hanno capito che invece serve una mano in casa. Boh, io comunque non la farei passare così. Dopo che andranno via farei un bel discorsetto con tuo marito, perché adesso mi pare che da un orecchio gli entra e dall' altro gli esce. Mi dispiace solo che puoi fare "affidamento" solo su di loro da quanto ho capito.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy io purtroppo non ho più la mamma ma so che se ci sarebbe stata mi avrebbe preparato di tutto da mangiare pur di farmi trovare un pasto pronto. Ad oggi , ad esclusione del Natale non ho mai trovato un pasto pronto per me. Quando finisco di allattare devo cucinarmi. I tuoi sono stati anche bravi che hanno voluto imparare ad usare gli elettrodomestici, mia suocera si rifiuta categoricamente ogni volta che gli diciamo che gli facciamo vedere come si usa per paura. Per di più mio marito mi ha detto che sono io la pazza che ho bisogno di un ospedale psichiatrico con qualche cura 😔 Il fatto che non riesca a capire del momento delicato che sto passando e che non faccia nulla per tutelarmi mi ha fatto rimanere male
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Erika, mi dispiace molto leggere di questa situazione e mi rendo conto di quanto molte persone, sebbene non venga fatto con cattiveria, possano essere invadenti e di poco aiuto. Io non ho ancora partorito ma, i miei sono qui per questo periodo, mia madre ovviamente rimarrà anche dopo. Al momento sono tutti collaborativi. Io sto cercando di "istruire" mia madre all' utilizzo di alcuni elettrodomestici che lei non sa usare, come, ad esempio, la lavatrice o il forno o la friggitrice ad aria, in modo che quando sarò in ospedale ma, anche quando tornerò a casa, sappia già usarli meglio. Lei comunque è una persona che non si perde d'animo e ha il difetto di voler decidere per tutti, però è fatta così 😅. A gennaio arriverà anche mia suocera e, spero appunto che mi siano di aiuto soprattutto con le varie faccende e non si mettano a predicare su cosa o come devo fare con la bambina o a prendermela dalle braccia.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vattene in albergo tu con il tuo bambino. Saranno soldi ben spesi! E taglia i ponti con tutti questi familiari angoscianti e tossici.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fortuna che ho avuto é che erano saliti il 5 dicembre ma il 6 si sono ammalati e siccome il 7 tornavo dall’ospedale li abbiamo spediti a Torino da mio cognato dove sono rimasti 2 settimane infettando lui e la moglie! Quindi diciamo che ora si sentono immuni al nostro malanno…io gli ho detto che non é detto perché se il virus é diverso se lo riprendono ma nulla. Ormai hanno il volo prenotato per il 6 gennaio e mio marito non ha intenzione di mandarli via perché secondo lui ci stanno aiutando e lui si sta riposando perché si fa aiutare da suo papà a montare alcuni mobili per la casa. Io purtroppo sono qua con la tosse sto prendendo sciroppo naturale spero di cacciarmela presto perché sto con mascherina con il bimbo e voglio evitare di stare troppo a contatto. Comunque abbiamo messo alcuni paletti ovvero che il biberon lo diamo solo noi perché loro lo fanno strozzare e che gli diamo noi il bimbo quando abbiamo bisogno. Io purtroppo ho davvero pochissimo latte quindi anche questo mi fa girare le scatole.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Non state bene e loro non sono di aiuto anzi vanno serviti e riveriti! Fategli presente che rischiate anche di infettare loro. È assurdo dormire con il bimbo e una terza persona per di più estranea. Tuo marito deve rendersi conto della situazione. Arrabbiati, piangi, esagera pure visto che non si rende conto. È una situazione veramente allucinante. Tu non puoi aggiungere stress a quello del post parto, devi tutelarti, non fa bene nemmeno all' allattamento tutto questo stress!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possono andarsene prima? Non dovete cacciarli in malo modo, ma fare presente che non state bene e avete bisogno di tregua.

Noi eravamo ospiti dei miei cognati al mare, a loro è venuta la gastroenterite e siamo andati via, sia per non prenderla noi, sia per lasciare spazio a loro poverini..e nessuno si è offeso anzi, liberi tutti.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze per i consigli, purtroppo la situazione é più complessa perché mio marito ha avuto la febbre per 4gg e ha dormito sul divano considerando che noi abbiamo solo 2 posti letto in più quindi io dormo con il bimbo e uno degli “ospiti”. Anche l’albergo non avrebbe aiutato perché sarebbero andati solo per dormire e oltretutto loro non guidano qui quindi avrebbe dovuto accompagnarli e prenderli mio marito! Purtroppo lui non capisce la mia sofferenza e dice che tra 10gg se ne andranno e torneremo noi 3 e che lui si sta riposando, peccato che io no. Ora purtroppo é iniziata la tosse anche a me, e oltre a sto malessere sono anche preoccupata di infettare il bimbo. Comunque si avete ragione l’errore é stato fatto a monte da noi che non abbiamo detto di no a questa cosa 😔
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace cavoli ma l'errore è stato fatto in partenza. È risaputo che i primi tempi sono tosti e non è assolutamente il caso di andare a casa di chi ha partorito per troppe ore figuriamoci farsi ospitare per tutte le vacanze!!! Io vivo fuori regione e ho partorito prima di Pasqua, per le vacanze sono venuti a trovarmi i miei e e mia sorella e la sua famiglia. Avrei potuto ospitare qualcuno ma non è stato neanche messo in discussione hanno voluto prendere un b&b o appartamento.. ma quando erano da me si davano da fare in casa, anche se mio marito fa adeguatamente la sua parte. Io non ho alzato un dito i primi tempi, faceva tutto lui! Ormai la frittata è fatta siedi tuo marito e digli che si faccia sentire sennò le mandasse in albergo. Non esiste che te lo tolgono dalle braccia è roba da pazzi. La lavatrice a caricarla, svuotarla e stenderla non ci vuole niente. Così come stirare e cucinare. Chiuditi in camera. Che si offendano pure tu devi pensare solo a te e al tuo bambino!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So bene cosa significa avere parenti in casa con neonati....io mi rifugiavo in camera con la bimba/il bimbo e mio marito gestiva la truppa per mangiare, preparare, spazzare. Il neonato lo davo io quando volevo rifiatare. Ma c'è da dire che nessuno me lo prendeva dalle braccia , tutti educati e tenuti in riga da mio marito.
    Cmq faticoso, infatti con la terza bimba non abbiamo ospitato nessuno fino al Battesimo fatt0 a 4 mesi, quindi non proprio nel post partum.

Prenditi il bimbo e stai in camera o fatti una passeggiata. Gli altri faranno il resto
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika mi dispiace leggere quello che sta accadendo... Io guarda ho avuto gente la vigilia Natale e oggi ma sono venuti hanno portato da mangiare hanno cucinato e pulito... Per via del bambino non l'hanno mai preso in braccio di loro spontanea volontà aspettavano fossi io a darlo oppure mi chiedevano se potevamo prenderlo. A differenza della prima bambina che erano un po' più "precipitosi" adesso hanno capito quali sono i limiti... all'epoca gliene avevo parlato direttamente però
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto!!! E ti dico sei stata anche troppo ospitale appena dopo partorito averli tutti questi giorni a casa!se fossero stati in tuo aiuto ok ma così non fanno altro che farti sentire nervosa soprattutto una donna dopo aver partito da poco non mi sembra il giusto atteggiamento.. è tuo figlio e sai tu cosa va bene o no ! A questo punto la casa lasciala stare e occupati tu del tuo bimbo! Purtroppo sono tutti uguali.. stessa cosa faranno con me mia suocera e cognata che in 9 mesi spariti e non fanno altro che dirmi che li avrò sempre tra i piedi... Ma meglio stroncare subito la cosa non è giusto che tu debba stare così! Ti abbraccio e spero che capiscano
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, in futuro se dovesse mai ricapitare non voglio nessuno in casa post parto per almeno 2 mesi. Mi sono ritrovata ad avere lavoro doppio invece che aiuto. Per di più con mio marito influenzato che per un paio di giorni ha dormito tutto il giorno e notte.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti se mai ci sarà un secondo figlio non voglio in casa fissi nessuno fino ai 2 mesi, la sfortuna é che ci sono le feste di mezzo che tutti gli anni le passiamo assieme. Ho provato a dire vi facciamo vedere come si usano gli elettrodomestici ma non vogliono imparare….hanno paura di romperli o rovinarli! Quindi alla fine faccio le varie faccende quando lui dorme.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro mi dispiace per questa situazione, so che non è facile essere diretti ma a volte è l'unico modo per farsi ascoltare. Quando il bimbo si sveglia o piange dici chiaramente che vuoi pensarci tu, e chiedi esplicitamente che si occupino loro di pulizie e quant'altro, soprattutto visto che stanno soggiornando in casa vostra, mi sembra il minimo. Mostragli come funzionano gli elettrodomestici! Tu e il tuo piccolo state imparando a conoscervi e stabilire un legame, tutto il resto è secondario, capisco benissimo la paura di urtare la loro sensibilità ma se si offendono pazienza. Per quanto riguarda i consigli non richiesti, sorridi ringrazia e rispondi "prendo nota". Poi fai di testa tua. Per le prossime volte sarai sicuramente già più forte dal punto di vista emotivo per rispondere a tono, in ogni caso a volte meglio mettere la giusta distanza e non avere troppa gente in casa contemporaneamente se possibile, perché la vostra serenità come nucleo familiare viene prima di tutto, anche perché poi loro vanno via e rimanete voi da soli a gestire tutto 🤍
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 persone in casa due settimane dopo il parto è da folli. Per favore rispondi loro in maniera adeguata e che si offendessero pure. Il bambino lo devi tenere tu, non esiste che te lo strappino dalle braccia. Io inizierei a non uscire più dalla camera da letto, che pensassero loro a cucinare e fare le faccende. Assurdo davvero...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione