Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriana
Sposa Master Giugno 2025 Napoli

Giorno del Matrimonio : Tradizioni & Superstizioni ✨

Miriana, il 22 Ottobre 2024 alle 12:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 67

Buongiorno a tutte mie care, Come state? Oggi voglio condividere con voi la scelta della data del matrimonio. Ci sono innumerevoli tradizioni, superstizioni e dicerie sui vari giorni della settimana e i mesi dell'anno in cui sposarsi . Qual è il giorno giusto per sposarsi ? Molti tendono a scegliere...

Buongiorno a tutte mie care,
Come state?

Oggi voglio condividere con voi la scelta della data del matrimonio.
Ci sono innumerevoli tradizioni, superstizioni e dicerie sui vari giorni della settimana e i mesi dell'anno in cui sposarsi .

Qual è il giorno giusto per sposarsi ?
Molti tendono a scegliere una data significativa della loro storia d’amore oppure preferiscono dare la priorità ad aspetti come la disponibilità della location o della chiesa ;
Un altro fattore importante a cui si tende a dare priorità è il clima :
Sposarsi in un mese estivo 🌞 aumenta la probabilità di evitare la pioggia e ci dà la possibilità di vestirci con colori più vivaci e leggeri senza la preoccupazione di sentire il freddo , ma non è detto in quanto ormai sappiamo tutte che il clima è cambiato ovunque e il meteo è imprevedibile ...
D’altra parte, c’è chi preferisce il fascino delle nozze invernali, soprattutto nel periodo Natalizio . 🎄

Ma andiamo nel cuore delle credenze popolari ; In passato si credeva che ci fossero giorni e mesi più propizi al matrimonio e altri da evitare assolutamente se si voleva scongiurare la temuta “malasorte”.

cfb_2074617.jpg

Sposarsi di Lunedì

In latino “lunae dies“, è il giorno dedicato alla luna. In tempi antichi si credeva che la dea della Luna, Artemide fosse la protettrice delle giovani spose.
Inoltre è nota la connessione tra fasi lunari e ciclo femminile e di conseguenza fertilità.
Va da sé quindi che celebrare il matrimonio di Lunedì sia un’ottima scelta perché si tratta di un giorno molto favorevole per celebrare le nozze.

Matrimonio di Martedì

Martis dies: il giorno di Marte, Dio della guerra.
Il concetto di guerra non lega bene con quella di matrimonio, vero? Sposarsi in un giorno di guerra preannuncia litigi e problemi. Del resto c’è un vecchio proverbio che tutte credo conosciamo : “Di Venere e di Marte né si sposa né si parte” .

Nozze di Mercoledì

Mercuri dies: il giorno di Mercurio, dio delle attività commerciali, responsabile della fortuna e della ricchezza. Per questo motivo si dice che sposarsi di Mercoledì porti benessere e ricchezza alla nuova coppia.

Sposarsi di Giovedì

Il Giovedì è il giorno dedicato a Giove, ovvero Zeus, re dell’Olimpo e padre di tutti gli dèi.
Si dice sia un giorno sconsigliato per celebrare le nozze in quanto si dice che porti dispiaceri alla sposa in quanto Zeus aveva la fama di essere un gran libertino ed infedele... capirete quindi che non sia il giorno migliore per “consacrare” l’unione coniugale… 🙄

Sposarsi di Venerdì

Sul Venerdì ci sono pareri contrastanti.
Come abbiamo detto sopra, il proverbio dice che di Martedì e di Venerdì non ci si sposa.
Perché? Per i cristiani il Venerdì è un giorno di penitenza e digiuno, oltre ad essere quello in cui è morto Gesù, non si concilia bene quindi con il lauto banchetto nuziale.
Ma d'altro canto il Venerdì è anche il Veneris Dies, ovvero il giorno di Venere, Dea dell’amore, della bellezza e della fecondità. In tempi remoti quindi, il Venerdì era, al contrario, il giorno migliore per sposarsi ed è ancora così in Norvegia, dove sono molte le coppie che decidono di convolare a nozze in questo giorno della settimana. 💕

Sposarsi di Sabato

Il giorno preferito dalle coppie moderne poiché nel bel mezzo del week-end.
Eppure la tradizione vuole che il Sabato sia in assoluto il giorno peggiore per sposarsi perché di cattivo augurio!
In antichità, anche il sabato era un giorno dedicato ad una divinità, Saturno, da cui prendeva nome di: Saturni dies, Dio dell’agricoltura e del tempo, la figura di Saturno è stata demonizzata in epoca medievale a causa di alcuni aspetti raccapriccianti del suo mito (si dice che abbia divorato i suoi figli temendone il potere).
Il Cristianesimo lo identificò presto con lo stesso Satana e forse è per questa triste associazione che la tradizione considera il Sabato come una giornata sfavorevole per celebrare matrimoni.
Probabilmente questa è la stessa ragione per cui il sesto giorno ha cambiato nome diventando: “Sabato”. Il termine è di origine ebraica (shabbath ovvero: “giorno di riposo”) ed è stato adottato proprio con l’avvento della religione cristiana. Nella religione ebraica il Sabato è il giorno di riposo perciò è proibito anche sposarsi.

E la Domenica?

Domenica: il giorno del Signore, chiamato così dall’imperatore Costantino in sostituzione del più antico Solis dies, giorno del Sole.
Sebbene sia un giorno molto favorevole per celebrare le nozze, probabilmente il migliore se siete credenti, sposarsi di Domenica può risultare problematico a causa dell’indisponibilità dei sacerdoti che preferiscono concentrarsi sulla Santa Messa della Domenica.
Se vi sposate con rito civile fissare la data delle nozze di Domenica è praticamente impossibile a causa dell’assenza di funzionari comunali.

Ovviamente son soltanto credenze popolari, tradizioni, superstizioni e curiosità . 😊
Tutto è da prendere con le pinze ed è giusto per condividerle con voi e confrontarci.

Ne avevate mai sentito parlare? Voi quando vi sposerete o quando vi siete sposate ? Che giorno della settimana avete scelto e perché ? Avete scelto il giorno del vostro matrimonio in base a queste credenze , è stata una scelta di cuore o una scelta tecnica ?

Noi ci sposeremo di Venerdì 13 🤘🏻 contro ogni superstizione ! 🤣
Una scelta fatta inizialmente per disponibilità della struttura, inizialmente non ero così propensa a celebrare il mio matrimonio non tanto per il Venerdì ma per il numero 13 ... Poi me lo ritrovavo un po' ovunque, tutto mi riportava a quel giorno tanto da spingermi a pensare che era proprio il giorno perfetto e così è stata fatta la scelta.
Inoltre, parlando con la fidanzata di un mio cugino che ha origini brasiliane , mi ha detto che sposarsi il 13 Giugno (Giorno di Sant'Antonio) per loro porta benissimo e ho scoperto poi che è considerato il Santo protettore dei matrimoni.
Della serie "Non è vero, ma ci credo" . 🤗

cfb_2074465.jpg

67 Risposte

• Antonia
    Super Sposa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque la data 13 giugno è perfetta! Ci sono legata perché Sant' Antonio è il "mio" santo 😊
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana! Grazie per queste curiosità sulle superstizioni e credenze! 😊
    Noi ci sposiamo sabato 3 maggio, volevo maggio per varie ragioni e poi abbiamo il 3 perché è uno dei miei numeri preferiti, e sembra perfetto perché è di sabato e vicino al ponte del 1 maggio (ho invitati che vengono da fuori, anche dall'estero, e ci sembrava carino dare qualche giorno in più senza prendere troppe ferie.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto bene! Anche noi siamo stati indecisi un momento su un eventuale venerdì anche per una questione di Chiesa che mi sarebbe piaciuta, ma alla fine abbiamo preferito la domenica, avendo tanti ospiti da fuori (alcuni parecchio fuori) avremmo dovuto obbligarli a prendere uno o due GG di ferie invece così hanno preso solo il lunedì oppure nessuno.
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miriana!
    Io sono un filo superstiziosa, ma ho comunque scelto il sabato per una comodità maggiore degli invitati (in Toscana, dove abito, è più usanza sposarsi appunto di sabato per non dare troppi problemi alla gente, mentre al Sud, dove sono nata e come ben saprai, ci si sposa un po' quando si vuole essendo il matrimonio comunque "più sentito" anche dagli invitati).

Onestamente la data da noi scelta è stata quasi casuale: io non volevo la seconda metà dell'anno per non dilungare ulteriormente i tempi e i primi mesi del 2025 erano già "fuori tempo massimo" per un'organizzazione dell'evento più rilassata e puntuale; giugno, inoltre, è sempre stato il mio mese preferito per le nozze (tra mitologia romana e Bride Wars non avevo scampo!😂). Il 21 è poi il Solstizio d'Estate e, secondo alcune tradizioni pagane, il giorno di matrimonio del Dio con la Dea...pur non credendoci, mettiamo tutto ciò che ci fa comodo nel calderone! 😂

Avrei poi onestamente adorato sposarmi il giorno del nostro anniversario di fidanzamento, ma...il 16 luglio, a Firenze, può essere davvero impegnativo da un punto di vista di temperature! 😅

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo il 17 settembre 25 e sarà un mercoledì. Abbiamo scelto il 17 perché è il giorno che ci siamo visti per la prima volta per una cena. Noi solitamente scherzavamo chiamandoci maritino e mogliettina e prima dell’ incontro scherzavamo sempre dicendo che ci saremmo sposati. alla nostra prima cena scattò il primo bacio e da lì ci siamo dichiarati marito e moglie😂😂😂. Ora dopo 4 anni e un bimbo di quasi 2, non potevamo scegliere giorno migliore. 🥰
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem! Ci sposiamo a una settimana di distanza Smiley love

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposo Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Un giorno in più per festeggiare ❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana, grazie per la citazione dell'articolo, potrebbe essere utile anche se ritengo che ognuno debba valutare al di là delle superstizioni e secondo valutazioni più che altro personali.
    Attenta però alla citazione così ampia, perché senza menzionare la fonte potrebbero esserci problemi legati al copyright.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto luglio perchè ci piace l' estate e poi una domenica in base alla disponibilità della location. Però in location abbiamo fatto il simbolico invece il venerdi prima ci siamo sposati in comune😉
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un venerdì, non sapevo nemmeno di queste credenze 😅 sinceramente l'abbiamo ritenuto più comodo perchè la maggior parte delle persone il sabato non lavora. Anzi ti dirò di più, siamo proprio andati alla ricerca di un venerdì libero😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii🍀🍀🤍🤍🤍
    • Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marina,

effettivamente il sabato è super comodo!

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buona fortuna a noi allora! 🥰

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è una bella data infatti 🥰🥰
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto il sabato perchè sarà più facile per i nostri ospiti raggiungere la location

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

il sabato mi sembra comunque una soluzione ottima!
    Così il giorno del vostro anniversario di fidanzamento , lo passerete come primo giorno da marito & moglie 🥰

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi,

Anche tu di Venerdì allora 🥰🥰🥰
    Io non avrò ospiti da fuori regione, ma comunque trovo il Venerdì molto comodo perché hanno poi il weekend libero , di riposo e senza lavoro. Forse anche noi partiremo di Domenica per il viaggio di nozze 😁

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena,

sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che poi la data del matrimonio diventerà la più importante. Noi inizialmente volevamo la data del nostro anniversario di fidanzamento ma non era disponibile per colpa mia che ci ho messo tempo per decidermi sulla location, e abbiamo tranquillamente cambiato giorno pur restando sul Venerdì. 🥰
    Per noi era essenziale scegliere un Venerdì o un Sabato, per comodità sia mia che degli invitati... Sposandoci di Venerdì, si ha tutto il weekend libero per riprendersi anche e il giorno dopo non si deve lavorare... di Domenica dalle mie parti i sacerdoti non sposano e non volevo assolutamente rinunciare a sposarmi nella mia Chiesa d'appartenenza. 🥰

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, oggigiorno soprattutto ci si sposa davvero in qualsiasi giorno della settimana! 😊

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo Raffaella, noto che è molto comune voler scegliere il giorno dell'anniversario come data di nozze 🥰

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede cara 🥰
    Mi fa piacerissimo leggere questo tuo commento che conferma quello che sapevo su sant'Antonio 😍😍😍

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avete fatto benissimo.

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Miriana* .

Anche noi avremmo voluto il giorno del nostro anniversario di fidanzamento, ma anche nel nostro caso la location non era più disponibile (Colpa mia, perché ci ho messo tempo a decidere) , e abbiamo anticipato ma va benissimo così 🥰

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

vi sposate il giorno dopo di me 😍😍😍
    Noi inizialmente avremmo voluto la settimana successiva cioè Venerdì 20 (Giorno del nostro anniversario di fidanzamento) ma la location non era più disponibile . Quindi abbiamo anticipato al Venerdì prima : Venerdì 13 🥰 e adesso mi piace da impazzire!

• Rispondi
  • Miriana
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra grandioso 😊

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposo Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo di sabato… volevamo la domenica 25 maggio perché è il giorno del nostro anniversario ma il parroco non ha voluto, perciò abbiamo anticipato.

Facciamo corna, nel dubbio 😂🤘🏻
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Miriana, noi norvegesi inside Smiley xd Ci sposeremo venerdì 5 settembre, di sera, non siamo superstiziosi e ci pareva il giorno giusto per consentire ai nostri ospiti, molti dei quali verranno da fuori regione, di farsi un weekend in relax senza dover correre a casa la mattina dopo il matrimonio, nel caso avessimo scelto un sabato. In questo modo, il giorno dopo il matrimonio potremo dedicare del tempo ai nostri amici e partire poi, domenica, per il viaggio di nozze.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di domenica perché nella location che volevamo non c'erano altre disponibilità e volevamo assolutamente un weekend perché scegliendo infrasettimanale avremmo creato non pochi problemi a tutti. Secondo me la scelta dev'essere fatta in ordine: la stagione/mese (eviterei il caldo torrido ma anche l'inverno pieno non è il massimo) tenendo presente che ok che il meteo è imprevedibile ma è ovvio che la probabilità che piova in ottobre o febbraio sono molto molto più alte rispetto a giugno luglio. Dopodiché passerei al giorno anche qui considerando che il weekend rende tutto più facile agli ospiti non obbligando nessuno a dover prendere ferie o permessi. Insomma secondo me ok le date del cuore ma non renderei le cose complicate a tutti solo perché mi piace una certa data, tanto poi la data del matrimonio diventerà la più importante di tutte! Su certe cose bisogna essere pratici.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non sono una tipa superstiziosa Smiley smile Ci sosiamo di sabato solo per comodità, altrimenti mi sarei potuta sposare qualsiasi giorno! Mia sorella, ad esempio, si è sposata di venerdì!

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di mercoledì, giorno del nostro 10 anno insieme. Fortunati per aver trovato la location per rito civile e ricevimento entrambe libere e ci è bastato questo 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriana! Noi ci siamo sposati di giovedì, in realtà perché non abbiamo trovato posto nel weekend! Altrimenti avremmo scelto il sabato o il venerdì☺️ è interessante conoscere queste credenze popolari ma ormai penso che ci si sposi tutti i giorni..
    Comunque confermo tramite mia mamma ( che è brasiliana) che Sant’Antonio è molto venerato in Brasile..loro in realtà festeggiano “o dia dos namorados” ( che corrisponde al nostro San Valentino) il 12 giugno, che è il giorno prima della morte di Sant’Antonio ( avvenuta appunto il 13 giugno). Sicuramente la data sarà di buon auspicio 🥰
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi proprio non ci siamo interessati del significato dei giorni,semplicemente abbiamo scelto il sabato per non mettere in difficoltà gli invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione