Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noe
Sposo Saggio Giugno 2023 Verona

Giro di conferme post-inviti

Noe, il 14 Marzo 2023 alle 08:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao ragazzi, allora abbiamo già invitato tutti i nostri ospiti mesi fa. Siccome ci sposeremo a giugno pensavamo a metà/fine marzo di fare un giro di conferme generali per avere un'idea chiara di chi viene oppure no.


Ci saranno parecchi parenti dall'estero quindi presumo che se uno non si sia deciso di venire a 2 mesi dal matrimonio, non verrà. La difficoltà è che non vorrei con questa sollecitazione mettere pressione agli ospiti ma allo stesso tempo dobbiamo capire se vengono, voi come la buttereste giù la frase?
Grazie!

22 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 16 Marzo 2023 alle 23:18
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno e abbiamo messo come conferma metà maggio .. adesso mi sembra un pò presto già chiedere le conferme
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci sposeremo a fine Maggio e abbiamo dato come scadenza fine aprile per ricevere una gentile conferma. Se qualcuno non dovesse rispondere saremo noi a chiederlo gentilmente per poter organizzare al meglio tutto.

    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao no nn l'abbiamo messa perché comunque sarebbe stata ignorata. La gente ha un sacco di impegni quindi ho molti dubbi che si mettano un reminder nel calendario "devo dare conferma per matrimonio ciccio_ciccia"
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella partecipazione avete messo una data entro la quale bisogna darvi la conferma? Perché a Marzo è un po' prestino... Lo so che c'è l'ansia di sapere i numeri per iniziare già ad organizzare tante cose, ma anche se vengono dall'estero magari decideranno di prenotare ad aprile.
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avremo diversi che vengono da fuori, aspetterò i primi di maggio per chiedere conferma. Il ristornate vuole avere il numero definitivo 7 giorni prima quindi in realtà non ho fretta di avere le conferme molto prima ecco
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, chi è fuori deve organizzarsi in anticipo per esserci... Magari provate a sentirli e sondare un po'...
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutti delle risposte, noi il sito l'abbiamo dato il problema è che tanti hanno confermato senza fare RSVP. Sopratutto gente un po più anziana che insomma, ci siamo capiti. Ok magari marzo come molti hanno suggerito è un po troppo in anticipo, faremo inizi aprile allora. Purtroppo avendo parecchia gente dall'estero un mese prima non è sufficiente perché chi veramente ha intenzione di venire prenderebbe il volo subito per evitare aumenti importanti.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi siamo nella stessa situazione ma ci sposiamo a settembre, volendo anche dare una mano agli ospiti a trovare un alloggio, FM ha già chiesto ai suoi parenti e amici se almeno hanno intenzione di venire o meno, ha semplicemente mandato un messaggio chiedendo se, per questioni organizzative, potessero già dare un'anticipazione della conferma. Alcuni hanno già preso volo e hotel per fatti propri, altri hanno detto di si, altri di no. Tieni conto che noi abbiamo solo mandato i save the date a gennaio per informare dell'arrivo dell'invito. Gli inviti e il sito sono in preparazione e contiamo di inviarli per Pasqua. Potresti semplicemente mandare un messaggio uguale per tutti, in cui chiedi cortesemente conferma per questioni logistiche ed organizzative della location. Chi non risponde a 3 mesi dal matrimonio, dovendosi anche organizzare con il viaggio, dubito che verrà. Io quel che farei, se non ti rispondono entro un paio di settimane, è mandare un ulteriore messaggio con scritto qualcosa tipo: non avendo ricevuto una vostra conferma, non vi considero partecipanti all'evento. Ad un certo punto non si può pensare di dover anche rincorrere gli indecisi.

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    per le conferme di solito si aspetta un mese prima

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avete messo una data entro darvi conferma? Puoi anche inviate messaggio per chiedere conferma ❤
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Fermo restando che è assolutamente normale chiedere conferma e che chiunque più o meno lo riesce a capire senza sentirsi messo sotto pressione, io direi un qualcosa di molto semplice del tipo "per aiutarci nell'organizzazione ti chiediamo cortesemente una conferma" tutto qui, la gente capirà 🥰

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma si, chi ha interesse viene e lo dice da subito anche, ci sono amici che abitano anche al nord e hanno giá detto che si sono presi le ferie, altri hanno detto inutile che aspetto fino al 30 ovvio che vengo. Altri invece hanni bambini che vanno ancora a scuola il 3 giugno quindi proabilmente non verranno, ma molti gia hanno provveduto ai voli o quantomeno a prendersi le ferie Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, io ho fatto esattamente uguale: stesss data limite di conferma!
    Farò uguale ad Anna, anche se in cuor mio, spero di avere tutte le risposte entro il 30 aprile!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Davide,

    anche a noi molti verranno dall´estero, alcuni dal Canada pensa..

    anche io mi sposo a giugno e nell´invito ho chiesto di dare conferma entro il 30 aprile, io verso fine aprile inizieró a chiedere, ma tanti che vengono dall´estero il biglietto l´hanno giá comprato quindi per alcuni so giá. Chi non avrá comprato il biglietto a 1 mese dal matrimonio la risposta sará ovvia. In ogni caso ti consiglio di chiedere a fine aprile, marzo é presto

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Davide

    io mi sposo a fine maggio, le persone che vivono all'estero/fuori regione sono state avvisate 6 mesi prima via Save the date per permettere loro di prenotarsi il viaggio. a inizi marzo ho fatto un check per capire chi di loro verrà ( le persone che vengono da fuori già lo sanno per forza perchè hanno organizzato un viaggio per esserci).

    Agli altri le partecipazioni le sto dando in questi giorni, e la conferma la chiederò per inizi maggio ( troppo in anticipo è controproducente secondo me, potrebbero dirti di si ma non voler venire comunque per poi avvisarti last minute fingendo qualche imprevisto e costringendoti a spendere più soldi al ristorante)

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! te non ti preoccupare è tuo diritto ricevere le conferme! quindi scrivi semplicemente che avresti biosgno della conferma per motivi organizzativi! se non ti rispondono escludili direttamete senza stare a perdere tempo

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le conferme si chiedono 1 mese prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Avevate scritto una scadenza negli inviti?
    Altrimenti la soluzione migliore secondo me è telefonare ad ognuno e chiederlo a voce, così si approfitta per fare due parole e non c’è il problema della “forma” ☺️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi avevamo scritto sulle partecipazioni che la conferma era un mese prima e neanche in quella data avevamo tutte le conferme, la maggior parte li abbiamo dovuti chiamare, chi lo dava per scontato, chi alla consegna aveva detto che veniva di sicuro e poi tentennava. Due mesi prima sono davvero tanti per una conferma definitiva, anche se capisco benissimo che a livello organizzativo fa la differenza, semmai prova a buttarla lì la frase allora ci vediamo al matrimonio e vedi già la loro risposta spontanea e poi dici entro quale data confermare.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Davide! Noi abbiamo inserito una data sulla partecipazione entro cui si richiede gentile conferma. Se non arrivano le risposte di adesione, con molta cortesia e gentilezza si avvisano gli ospiti dicendogli semplicemente "per poter gestire al meglio le questioni logistiche legate alla cerimonia e al ricevimento" 😊. Noi faremo così
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sull'invito non era specificato entro quando dare conferma?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrei dato una scadenza per la risposta, che di solito però si dà un mesetto prima, due mesi sono un po' tanti a mio avviso. Comunque io la butterei sul fatto che per necessità organizzative dovreste sapere la risposta entro... e che così facendo i vostri invitati vi aiuteranno ad organizzare al meglio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione