Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Giugno 2024 Cagliari

Gli ospiti attendono

Jessica, il 7 Febbraio 2024 alle 20:28 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24
Ciao a tutte vorrei chiedervi un consiglio.
Il nostro sarà un matrimonio con cerimonia simbolica che durerà 20 min circa.
La cerimonia, e il ricevimento sarà fatto nella stessa location quindi non ci saranno grandi spostamenti da parte degli ospiti. Quello che mi chiedevo è se fosse il caso di far attendere gli invitati dopo la cerimonia il tempo del servizio fotografico solo con qualche stuzzichino. Oppure se far partire l'aperitivo a buffet, stare con gli ospiti per qualche brindisi e in seguito una volta che tutti hanno cominciato a mangiare, spostarci per le foto. Non vorrei che debbano aspettare troppo. Voi cosa farete al vostro matrimonio? Cosa ne pensate?Io da ospite detesto attendere gli sposi... Grazie di cuore

24 Risposte

Ultime attività da Barby, il 9 Febbraio 2024 alle 00:19
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la stessa cosa. Finita la cerimonia siamo andati a fare le foto e intanto hanno iniziato a fare l' aperitivo. Noi siamo stati via più o meno 1 ora e mezza . Ma ci stá, è il nostro giorno e le foto sono importanti, e quando siamo a quello degli altri dobbiamo capirlo😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo rito simbolico e ricevimento nello stesso posto. Ho già detto al fotografo che potremo fare le foto nella stessa location (ha davvero degli spazi verdi bellissimi) o al massimo nelle sue prossimità e, soprattutto, non ho intenzione di perdere le ore per le foto. Nell'attesa, agli ospiti saranno offerti stuzzichini e analcolici, mentre al nostro arrivo ci sarà il gran buffet degli antipasti.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dopo la chiesa faremo le foto, mentre gli invitati raggiungeranno la location e inizieranno già con l'aperitivo a buffet e musica. Noi li raggiungiamo una volta finite le foto.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo ancora definendo bene tutti gli orari con la wedding coordinator perchè mancano quasi 2 anni, ma l'idea è di fare le foto in location (dove faremo sia cerimonia che rito) mentre gli invitati si spostano nella sala dell'aperitivo con buffet e cominiciano a stuzzicare e mangiare. Faremo circa 20-30 minuti di foto e poi torneremo nella sala grande dove c'è il buffet.

Io, onestamente, odio aspettare ore gli sposi, quindi cercheremo di stare il meno possibile.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero, è da maleducati fare aspettare le persone...che tra l'altro sono lì perché sono state invitate per stare con gli sposi. Aprire il buffet mi sembra una buona idea, noi abbiamo fatto così, dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento c'erano cinque minuti di macchina, ci siamo fermati a metà strada a fare qualche foto e intanto gli altri sono arrivati e hanno iniziato a fare l'aperitivo. In pratica siamo stati via un quarto d'ora. Le foto le abbiamo fatte alla fine della cerimonia, qualcuna appunto a metà strada e le altre al ricevimento durante l' aperitivo, alcune da soli ma tante insieme agli ospiti.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perché ho partecipato a matrimoni in cui gli sposi si sono fatti attendere parecchio e non mi è piaciuto per niente. Se secondo me puoi fare come dicevi aprire il buffet e andare a fare le foto.
    Noi noi abbiamo fatto la cerimonia in chiesa e le foto nello stesso paese, in collina. Nell’attesa gli ospiti si sono trasferiti in location alla quale abbiamo dato indicazione di aprire il buffet all’arrivo degli ospiti, anche in nostra assenza. Ci siamo fatti attendere 45 minuti e poi siamo rimasti con loro tutto il giorno. Tutto sommato mi è sembrata una cosa ragionevole
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Giugno 2024 Alessandria
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E premessa la nostra cerimonia inizia alle 15 e abbiamo calcolato che alle 16/16.15 noi saremo con gli ospiti per via che faremo un gran boufet che finirà per le 18 con il taglio della torta avendo parenti anziani al meno dalle 19 chi vuole restare a divertirsi può se no chi non se la sente più può andare via
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati , tu prova a chiedere ai fotografi noi abbiamo la fortuna che il fotografo è il nostro migliore amico essendo che già al mattino ci farà delle foto in location principalmente fare foto nella preparazione , nel momento della cerimonia e dello scambio fedi e qualcosina in alcuni punti e su per giù in neanche mezz'ora abbiamo fatto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Cagliari
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene,
    Anche a noi la location ha consigliato di fare così. Dare degli stuzzichini e rinfresco analcolico in attesa che noi rientriamo per aprire l'aperitivo vero e proprio a buffet.
    Forse dovrei chiedere direttamente ai fotografi quanto tempo pensano ci vorrà per fare le foto. Così valuto se l'attesa è troppo lunga o se è accettabile 🤗Grazie 😊
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo il rito religioso in chiesa alle 15 e a termine ci sposteremo tutti in location, nella quale faremo anche il servizio fotografico. Mentre noi saremo impegnati con i fotografi, gli invitati staranno nel parco dove faremo organizzare un aperitivo a buffet, tanto l'orario di arrivo sarà verso le 17:30/18:00, metti che ci mettiamo mezz'ora di foto e un'altra mezz'ora in cui facciamo aperitivo e brindisi anche noi insieme agli invitati, arriva già l'ora della cena

• Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi faremo cerimonia simbolica nello stesso posto boufet.
    La location ci ha consigliato un aperitivo di benvenuto per gli ospiti così nel mentre che facciamo le foto loro al meno qualcosa mangiamo o bevono poi appena arriviamo noi inizia il gran boufet
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo le foto in location, così che la nostra assenza non diventi insostenibile, considerando il tempo della strada ad andare, tornare, gli scatti e il possibile traffico. Mentre noi faremo le foto, gli ospiti si godranno l’aperitivo
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito civile, mentre tutti andavano in location (5 Min a piedi) abbiamo fatto 20 Min di foto sia nel castello comunale che per strada anche noi a piedi. Poi in location abbiamo aperto il buffet e mentre tutti mangiavano abbiamo fatto un'altra breve assenza per le foto ed infine la terza uscita poco prima della torta mentre tutti erano occupati con balli e chiacchiere
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo organizzato un aperitivo nella location..il buffet si è poi aperto con il nostro arrivo e il nostro brindisi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi apriremo il buffet mentre facciamo le foto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo... Però ti dirò che se il fotografo è un professionista serio e davvero bravo non ti fa perdere chissà quanto tempo.. le nostre foto più belle di tutto il matrimonio sono quelle spontanee e non in posa sia nostre che di tutti i gli ospiti.. quelle poche che abbiamo fatto in posa classiche da servizio matrimoniale sono belle ma x me meno significative delle altre.. Penso che questa usanza non sparirà mai anzi con la trovata del servizio prematrimoniale va peggiorando 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto le foto dopo pranzo direttamente in location e ho "perso" una ventina di minuti.. secondo me passare ore a fare le foto è uno spreco di tempo e poi condivido la tua idea che fare aspettare gli ospiti sia veramente poco carino.. Meglio far iniziare il buffet se pensate di stare via tanto tempo..
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa tipologia di matrimonio e accompagneremo gli ospiti al buffet per poi spostarci per una ventina di minuti nella stessa location a fare le foto.
    Da noi comunque si usa che ci sia un aperitivo in attesa o che si inizi il buffet intanto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto drastica, questa cosa degli sposi che spariscono per farsi le foto non mi è mai andata giù da invitata, per cui quando mi sono sposata molto semplicemente non ho voluto un fotografo professionale. Credo che, con un po' di fantasia, questa brutta usanza potrebbe sparire (all'estero già lo fanno, semplicemente organizzano in modo diverso i tempi della giornata). Almeno aprite il buffet con gli invitati... e poi state via il meno possibile.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi faremo la cerimonia e il ricevimento nella stessa location…abbiamo optato per un aperitivo a buffet 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Shooting fotografico.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Jessica. Mi sono sposata 3 anni fa in chiesa e dopo pranzo in location. Noi avevamo dato il via all'aperitivo a buffet per gli invitati mentre noi sposi avevamo fatto 1 ora di shopping

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche faremo rito simbolico in location!
    Dopo di chè andremo 35-40 minuti a fare le foto (sempre in location) approfittando del tramonto e poi aperitivo con gli invitati (che durerà 1h30/2)
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto anche la cerimonia simbolica, abbiamo aperto il buffet e siamo andati a fare le foto tornando in tempo x stare 15 minuti con gli ospiti prima del pranzo. Abbiamo avuto poi tutta la giornata x stare insieme
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione