Ragazze ho una damigella che ha iniziato poco fa a fare storie sul fatto di non essere sicura di farmi da damigella. Mi sposo a maggio. Io le ho detto che non obbligo nessuno, ma che la scelta deve essere sua. Come avreste reagito voi?
Visualizza messaggio citato
Sì le ho detto di decidersi entro fine mese poi di darmi la conferma!
Sposa Abituale
Giugno 2026
Ascoli Piceno
Annina ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io l'avrei tolta, non mi convince. Non intendo dire che sia una cattiva persona, tuttavia, al matrimonio c'è bisogno di certezze, meglio non affidarsi a persone indecise!
Ciao 😊 gia il fatto che lei sia così insicura la dice lunga. Io ti direi di lasciarla decidere, ma nel più breve tempo possibile! O dentro o fuori, non è una scelta così difficile da prendere e soprattutto dovrebbe essere una gioia! Quindi che si dia una mossa, altrimenti la togli e ne scegli un'altra.
Lasciarla decidere, MA DANDOLE UNA SCADENZA. "se non mi dai conferma entro il [data], purtroppo non potrò includerti nel matrimonio come damigella per motivi organizzativi"
Ciao! A parer mio se non è sicura del ruolo che vorresti ricoprisse è meglio lasciar perdere. Magari chiedile di farti sapere qualcosa entro fine mese, così da poterti muovere di conseguenza per tempo e comunicarlo alle altre, qualora i ruoli andassero ridistribuiti! È inutile obbligare la ragazza/donna a fare qualcosa contro voglia, ma è anche giusto che faccia sapere la decisione presa 😊
Ciao! Sono molto indecisa sul cosa consigliarti, perché da una parte ti direi di provare ad ascoltarla e capire insieme perché non è sicura di voler assumere il ruolo… dall’altra penso che il matrimonio richiede già tantissime accortezze e non vorrei che questo ti creasse dello stress aggiuntivo. Detto ciò, qualsiasi sia la tua decisione: auguri e buona fortuna ! ❤️
Ciao ! Secondo me dagli tempo così può tranquillamente pensare ma nel.frattempo tu pensa a una sostituta.. Forse è un po timida e ha qualche paura 😔Io ero indecisa se volerne le damigelle fino a qualche mese fa ..❤️Ti posso dire che ora le ho scelte sono contenta di loro anzi sono più triste e delusa dalla mia testimone
Vai avanti con la tua organizzazione e poi deciderete il da farsi. Ho fatto da damigella e anche io le avrò (siamo un quartetto di amiche e abbiamo questa “tradizione”) . Per esperienza ti dico che è fisiologico il malcontento .. a volte ci siamo dovute impegnare per prendere decisioni
No no assolutamente anzi, è un tipo egocentrico. Il problema sta che ha litigato con una ragazza del gruppo e quindi penso non si senta a suo agio
In cosa consisterà il ruolo? Hai bisogno di tempo per organizzare e preparare le cose che riguardano le damigelle? Se sì, spiegale che hai bisogno di una sua risposta entro una certa data
A me ha semplicemente detto che voleva partecipare come invitata normale e non come damigella, non ho neanche mai saputo il perché 😅 guarda è andata meglio così, le damigelle erano pari senza di lei e l'ingresso è stato veramente bello 🤣
Io queste persone proprio non le capisco. I motivi per cui una persona non voglia fare da damigella possono essere molteplici, basterebbe essere chiari subito con la sposa e spiegare le proprie ragioni in maniera franca e tranquilla. Il fatto che te lo dica dopo mesi mi lascia perplessa, quasi sbigottita.
Ti direi di darle una scadenza per scegliere, ma le farei anche capire le tue ragioni.
Non pressarla e lasciala decidere tanto quella della damigella non mi sembra una figura indispensabile, invece come amica penso che lo sia quindi dalle tutto il tempo che le serve
Bravissima!! Mi è successa la stessa cosa! Ho fatto un gruppo di whatsapp delle damigelle, ogni cosa che inviavo o messaggi vocali , lei non li ascoltava e non rispondeva. Mi sono permessa di scriverle ieri semplicemente per chiederle come stava e di vederci e mi ha vomitato addosso dopo mesi il fatto che non fosse più sicura di farmi da damigella a 4 mesi dal matrimonio… io le ho detto che ero senza parola e che la scelta doveva essere sua io non l’ho mai obbligata. Pensavo fosse felice di esserlo ma a quanto pare non è
A me è successa una cosa molto simile, peccato che lei non me l'ha mai detto di non voler fare da damigella, semplicemente non ha mai partecipato a nulla riguardo i discorsi del matrimonio. L'ho dovuta affrontare io chiedendole come mai non stesse partecipando e lì mi ha detto che non voleva fare da damigella, dopo più di 3 mesi che le era stato chiesto. Affrontala e dille di decidere subito, tu ti metti l'anima in pace e vivi meglio questi ultimi 4 mesi
Esattamente come hai fatto tu: non farei conto su di lei, ma la lascerei libera di decidere. Chiederei però di farmi sapere entro il 31/01, dopodiché o è dentro o è fuori
Sicuramente dalle il tempo per scegliere, però magari prova ad approfondire il motivo. per esempio una delle mie damigelle, che è mia cugina, una sera scherzando mi ha detto che si vergogna a camminare davanti a tutti in Chiesa, però lo fa con piacere. Magari la tua damigella si è fatta una paranoia del genere, e tu potresti subito tranquilizzarla