Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Maggio 2025 Livorno

Help damigelle!

Chiara, il 10 Gennaio 2025 alle 12:15 Pubblicato in Prima delle nozze 0 25
Salvato
Ragazze ho una damigella che ha iniziato poco fa a fare storie sul fatto di non essere sicura di farmi da damigella. Mi sposo a maggio.
Io le ho detto che non obbligo nessuno, ma che la scelta deve essere sua. Come avreste reagito voi?

Toglierla come damigella

52%

42 voti

Lasciarla decidere

47%

38 voti

25 Risposte

Ultime attività da Roberta, ieri alle 19:23
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2025 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me dovresti cancellarla ma non sono dal ruolo di damigella ..... un amica che fa così non è poi così amica
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A parer mio se non è sicura del ruolo che vorresti ricoprisse è meglio lasciar perdere. Magari chiedile di farti sapere qualcosa entro fine mese, così da poterti muovere di conseguenza per tempo e comunicarlo alle altre, qualora i ruoli andassero ridistribuiti!
    È inutile obbligare la ragazza/donna a fare qualcosa contro voglia, ma è anche giusto che faccia sapere la decisione presa 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2025 Cuneo
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Sono molto indecisa sul cosa consigliarti, perché da una parte ti direi di provare ad ascoltarla e capire insieme perché non è sicura di voler assumere il ruolo… dall’altra penso che il matrimonio richiede già tantissime accortezze e non vorrei che questo ti creasse dello stress aggiuntivo. Detto ciò, qualsiasi sia la tua decisione: auguri e buona fortuna ! ❤️
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !
    Secondo me dagli tempo così può tranquillamente pensare ma nel.frattempo tu pensa a una sostituta..
    Forse è un po timida e ha qualche paura 😔Io ero indecisa se volerne le damigelle fino a qualche mese fa ..❤️Ti posso dire che ora le ho scelte sono contenta di loro anzi sono più triste e delusa dalla mia testimone
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, neanche io avrei voluto fare da damigella al matrimonio di mia cugina perchè mi imbarazzo facilmente ma non le avrei mai detto di no
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai avanti con la tua organizzazione e poi deciderete il da farsi. Ho fatto da damigella e anche io le avrò (siamo un quartetto di amiche e abbiamo questa “tradizione”) . Per esperienza ti dico che è fisiologico il malcontento .. a volte ci siamo dovute impegnare per prendere decisioni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah che peccato!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no assolutamente anzi, è un tipo egocentrico. Il problema sta che ha litigato con una ragazza del gruppo e quindi penso non si senta a suo agio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho detto che la scelta deve essere sua, se non se la sente amen!! Ne ho già 8 al seguito non cambia molto 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di lasciarla decidere però conoscendomi sicuramente ci rimarrei male e mi passerebbe la voglia di averla al mio fianco
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari si vergognava a stare al centro dell'attenzione? Tipo mia sorella morirebbe
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In cosa consisterà il ruolo? Hai bisogno di tempo per organizzare e preparare le cose che riguardano le damigelle? Se sì, spiegale che hai bisogno di una sua risposta entro una certa data
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha semplicemente detto che voleva partecipare come invitata normale e non come damigella, non ho neanche mai saputo il perché 😅 guarda è andata meglio così, le damigelle erano pari senza di lei e l'ingresso è stato veramente bello 🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io queste persone proprio non le capisco. I motivi per cui una persona non voglia fare da damigella possono essere molteplici, basterebbe essere chiari subito con la sposa e spiegare le proprie ragioni in maniera franca e tranquilla. Il fatto che te lo dica dopo mesi mi lascia perplessa, quasi sbigottita.

Ti direi di darle una scadenza per scegliere, ma le farei anche capire le tue ragioni.

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pressarla e lasciala decidere tanto quella della damigella non mi sembra una figura indispensabile, invece come amica penso che lo sia quindi dalle tutto il tempo che le serve
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!! Mi è successa la stessa cosa! Ho fatto un gruppo di whatsapp delle damigelle, ogni cosa che inviavo o messaggi vocali , lei non li ascoltava e non rispondeva. Mi sono permessa di scriverle ieri semplicemente per chiederle come stava e di vederci e mi ha vomitato addosso dopo mesi il fatto che non fosse più sicura di farmi da damigella a 4 mesi dal matrimonio… io le ho detto che ero senza parola e che la scelta doveva essere sua io non l’ho mai obbligata. Pensavo fosse felice di esserlo ma a quanto pare non è
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successa una cosa molto simile, peccato che lei non me l'ha mai detto di non voler fare da damigella, semplicemente non ha mai partecipato a nulla riguardo i discorsi del matrimonio. L'ho dovuta affrontare io chiedendole come mai non stesse partecipando e lì mi ha detto che non voleva fare da damigella, dopo più di 3 mesi che le era stato chiesto. Affrontala e dille di decidere subito, tu ti metti l'anima in pace e vivi meglio questi ultimi 4 mesi
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente come hai fatto tu: non farei conto su di lei, ma la lascerei libera di decidere. Chiederei però di farmi sapere entro il 31/01, dopodiché o è dentro o è fuori
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente dalle il tempo per scegliere, però magari prova ad approfondire il motivo. per esempio una delle mie damigelle, che è mia cugina, una sera scherzando mi ha detto che si vergogna a camminare davanti a tutti in Chiesa, però lo fa con piacere. Magari la tua damigella si è fatta una paranoia del genere, e tu potresti subito tranquilizzarla

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le darei il tempo necessario ma nel frattempo non la considererei! Comunque ho votato la prima opzione!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io infatti le ho detto di decidere e di farmi sapere.. non è un obbligo
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è determinate la sua presenza a differenza magari di un testimone ad esempio, quindi lasciala scegliere senza fretta a anche se credo che in cuore suo abbia già scelto
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che non ha espresso perplessità fino a ieri, il problema lo sta creando perché dice che negli ultimi 3 mesi ci siamo sentite poco… (sono molto indaffarata purtroppo ma ho cercato comunque di farmi sentire , lei mai.)
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! secondo me lascia decidere lei, dalle solo una deadline accettabile anche per te per poterti organizzare e riorganizzare con una sostituta eventualmente Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione