Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2024 Salerno

Help invitati matrimonio

Sara, il 1 Giugno 2023 alle 01:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Ragazze mi sono rivolta ad un resort per un preventivo, vorremmo sposarci a giugno dell’anno prossimo, giustamente la Wedding Planer nonché proprietaria del resort ci ha chiesto indicativamente quanti invitati.

Ho stilato una lista e saremmo sui 120/130, però chiaramente non possiamo sapere con certezza che tutti siano presenti, da qua ad un anno…Temo che potremmo essere anche soltanto 100 o meno. Magari no, è una mia paura.

Ma eventualmente, sarebbe un problema? Chiaramente direi il numero esatto poco prima della cerimonia, ma se ora dovessi darle un numero e l’anno prossimo cambiarlo con per esempio, una 20ina/30ina in meno, potrebbero storcere il naso? Potrebbero esserci problemi?

29 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 1 Giugno 2023 alle 15:16
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero spesso se ne perdono parecchi e alcuni senza avvisare 🙄
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai posti: una location che ho contattato ha prezzi diversi a seconda del numero di partecipanti. Ti conviene chiarire con la location
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dai, da 139 a 120 avete perso solo poco meno del 14% degli invitati! Spesso leggo che se ne perdono anche di più!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il numero è sempre indicativo ☺️
    Noi anche ci sposeremo a giugno dell'anno prossimo e stilata la lista sono 40 invitati... secondo me saranno una trentina non di più... il numero preciso lo dai a un paio di settimane dal matrimonio, ma loro vogliono sapere circa
    Se fai un matrimonio con 200 invitati predisporranno una sala se lo fai con 30 inviati ne predisporranno un'altra 🤩
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che è un'ottima soluzione, anche noi abbiamo fatto così, cinta che circa il 30%degli invitati non verrà noi ad esempio inizialmente eravamo 139 poi siamo arrivati a circa 120
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando per il sabato mi hanno chiesto un minimo garantito di 130 persone ho detto la stessa cosa ‘e chi li conosce 130 persone?’😂😂

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sostanzialmente sarebbero prezzi differenti, uno se siamo 150, un altro se siamo più di 100 adulti ed un altro ancora se siamo meno di 100.
    Credo e spero sopra i 100, 150 è una follia per me, ma chi le conosce tutte ste persone 😂😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere una soluzione, certo. Noi comunque pagheremo se dovessero venire meno di 90 persone, quindi se fai un ‘calcolo’ è come se aumentasse un po’ il prezzo a persona come nel tuo caso se si è sotto i 100 il prezzo sarebbe sicuramente differente rispetto a 120-150. Almeno non farete come noi la corsa alle 90 persone per non pagare a vuoto🙄
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea non è male. Ti dico la verità, noi non l'abbiamo sottoscritto nel contratto anche perchè, la nostra location, non cambierebbe prezzo a persona in funzione del numero totale. Io, l'unica cosa che ho fatto, è stata escludere a monte le location che mi richiedevano un numero minimo di adulti troppo elevato e vicino al numero di invitati sulla carta (150 inclusi i bambini).

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la tua risposta.

Parlando con la Wedding Planner mi ha proposito di inserire nel contratto diverse tariffe, una se siamo 150 adulti per esempio, un’altra se siamo minimo 100 adulti ed un’altra ancora se meno di 100.

Può essere una buona soluzione? Che ne dici tu?

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlando con la Wedding Planner mi ha proposito di inserire nel contratto diverse tariffe, una se siamo 150 adulti per esempio, un’altra se siamo minimo 100 adulti ed un’altra ancora se meno di 100.

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlando con la Wedding Planer mi ha proposito di inserire nel contratto diverse tariffe, una se siamo 150 adulti per esempio, un’altra se siamo minimo 100 adulti ed un’altra ancora se meno di 100.

Può essere una buona soluzione?

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! la mia location ha chiesto 100 persone per confermare la sala. penso che per avere quel preventivo devi garantire un certo numero di invitati ma molto dipende anche dalla location quindi meglio chiedere se non e' specificato sul contratto!

• Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi chiedere se la location vuole un numero minimo garantito

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo circa 100 invitati, ma loro ci hanno detto che dobbiamo garantire 90 adulti, quindi se non li dovessimo raggiungere, pagheremo per 90. Daremo il numero definitivo 10 giorni prima del matrimonio.. quindi chiedi conferma a loro
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo 100 invitati più 25 x la torta, loro ci hanno dato cmq il locale un esclusiva nonostante loro stessi ci han detto che un calo del 10/15% di invitati è sicuro, quindi tu dai il numero giusto, loro lo sanno
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni hanno il numero minimo. Noi personalmente abbiamo scelto un posto senza questo limite
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molte location chiedono il numero (orientativo) di invitati per capire anche se è una cosa conveniente per loro. Ci sono location che pretendono un minimo di invitati (adulti) e se non raggiungi quella cifra o ti fanno un prezzo a persona più alto o ti costringono a pagare anche quelli che non vengono per raggiungere questo limite minimo. Solitamente sanno anche loro che ci sarà un 10/20% che non verrà: è sistematico e normale. Io, nel mio caso, sono stata sincera, ho detto la cifra che abbiamo sulla carta, ma ho specificato che mi aspetto un numero effettivo decisamente inferiore perchè gran parte degli invitati vive lontano dal luogo in cui ci sposeremo. Nessuno ha storto il naso.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi hanno chiesto un numero minimo d’invitati? Se si parlatene con loro, se no allora non ci sono problemi. Potrete Avere delle disdette mettetelo in conto, per non parlare di quelle dell’ultimo minuto. Noi siamo partiti con i vostri stessi numeri e ora siamo sotto i 100.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, fossi in te chiederei in location, per esempio in alcuni posti in cui siamo andati a sentire noi c'era un minimo per l'esclusività (follia secondo me però è stato davvero così) per esempio noi inizialmente eravamo sui 110 e alcuni proprietari ci hanno detto che se il numero fosse sceso sotto i 100 avremmo comunque dovuto pagare per 100, non so se sono riuscita a spiegarmi, ti conviene chiedere comunque Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La conferma si chiede un mese prima del matrimonio. Un 20% in meno è fisiologico.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Datti sempre una tolleranza di almeno 30 ospiti in meno che verranno. Molti qui hanno fatto l'errore di sparare inizialmente numeri alti per poi ritrovarsi con tanta gente che ha tirato il bidone occhio Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tu devi dire sempre persone in meno poi che ne verranno di più ben venga. Io ad esempio di lista ho 135 invitati ma a loro ho detto 110 😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende dalla location, perché tanti chiedono un numero minimo di invitati ad esempio da 100 in su, chiaramente ad oggi non puoi sapere quanti verranno ti conviene chiedere alla wp 😉
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi... è l'unica...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione che con 80 persone stipuli un contratto spesso più alto per blocco location... Di 100 e sei tranquilla
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Trento
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiederlo, in molte location ti chiedono un minimo. Io ti direi di dire 80, per aggiungere sei sempre a tempo, per togliere di solito non lo accettano. Quindi gioca in anticipo e inizia a cercare location dicendo che la tua lista sono 80 persone (ti dico 80 perché ti permette di avere comunque un buon prezzo, ma ti copre anche in caso alla fine molti ti disdicano)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione