Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Curiosa Luglio 2023 Varese

Help: rito civile in location (senza quello religioso Al) come Fare?

Lucia, il 15 Luglio 2022 alle 10:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte 🙂 qualcuna di voi si è trovata ad affrontare l'organizzazione del rito civile nella location scelta per il ricevimento e in un comune diverso da quello di residenza?
Soprattutto come muoversi per quanto riguarda la burocrazia, se è sufficiente comunicare la data e luogo al comune di residenza (per poi dirci cosa fare), se sarà lo stesso comune a mettersi in contatto con il comune scelto per la cerimonia o tocca a noi sposi occuparcene?
Inoltre la location scelta (che ha il luogo adibito alle cerimonie) deve essere autorizzata per celebrarlo li? E chi può celebrare il rito, deve essere un funzionario del comune o anche qualcuno che può avere questa carica?Ho letto qualche info a riguardo, ma non mi è ancora chiarissimo...per cui accetto volentieri testimonianze di chi ha affrontato questa avventura!! 😬 Grazie a chi risponderà!

26 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 16 Luglio 2022 alle 10:25
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie mille! 🙂
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 si certo, nel caso ci assicureremo che la location sia autorizzata! Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie mille per le info! ☺️ Comunque si ci muoveremo con largo anticipo per star tranquilli!!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre, devi anche essere accorta con i tempi, perché non sempre si ha la fortuna che il giorno da scelto non sia già stato prenotato da un'altra coppia. Ad esempio, il sabato nel comune di Grottaferrata celebrano fuori dalla sede comunale solo due matrimoni, uno la mattina e uno il pomeriggio. Muoviti con largo anticipo. Noi promesse a Roma a marzo e Matrimonio a settembre...6 mesi e stai serena
    • Rispondi
  • Irene
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Allora dipende molto da comune a comune. Ad esempio io sono di Roma e il comune non delega ad altri luoghi la possibilità di officiare cerimonie civili, avendo già le sue case comunali (Sala Rossa e Caracalla). Quindi, noi abbiamo fatto le promesse a Roma, chiedendo il nulla osta per sposarci a Grottaferrata, nella villa che ha anche delega di casa comunale. Li è venuto l'ufficiale di stato civile a celebrare la cerimonia, perché il sindaco di Grottaferrata non autorizza ad esterni la possibilità di celebrare le funzioni. Stai attenta quando vai a vedere le location perché non tutti hanno l'autorizzazione e ti fregano parlando di rito civile, ma intendono il simbolico,che non ha valore legale
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si ci assicureremo se la location è autorizzata o al limite faremo semplicemente il rito simbolico lì dopo aver fatto quello ufficiale in comune! Grazie 😉
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo, ci assicureremo prima! Ma in tal caso faremo solo il rito simbolico in location. Grazie!😉
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, in quel caso penso che faremo anche noi così! Grazie 😉
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio di non chiedere in location ma di affidarti al comune in quanto, spesso, pur di chiudere il contratto, spacciano informazioni sbagliate. Per scegliere la casa comunale del mio matrimonio ho controllato i siti dei vari comuni o mandato mail ai responsabili dei servizi demografici.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremmo voluto fare il rito civile nella stessa location del pranzo, ma siccome non è casa comunale non si può fare e abbiamo optato per il rito simbolico, così possiamo personalizzare la nostra cerimonia al 100%!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, 1)la location deve essere autorizzata a celebrare il rito civile 2) il tuo comune di residenza deve mettersi in contatto con quello dove ti sposerai
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, probabile! 🤷🏼‍♀️ Appena visiterò la location mi informerò bene e immagino sapranno darmi chiarimenti anche loro 🙂
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti ringrazio per le delucidazioni! Non appena visiterò la location mi informerò di tutto e penso mi sapranno chiarire anche loro sul da farsi. 🙂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tento di risponderti a tutto:

1. i matrimoni fuori dal comune (inteso come edificio) possono essere celebrati SOLO nelle case comunali, cioè luoghi autorizzati con delibera del comune. non tutte le case comunali lo sono sempre, per cui potresti trovare location che lo sono solo in certi giorni e certi orari (le location comunque lo sanno, per cui se chiedi a loro sei tranquilla)

2. le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza, poi dopo che il periodo per avere l'ok al matrimonio sarà passato il comune di residenza lo comunicherà a quello dove celebrerete. è vostro onere contattare il comune dove vi volete sposarete per fissare la data ecc. il vostro comune di residenza trasmette solo gli atti.

3. consiglio spassionato: prima di prenotare la location assicuratevi che al comune la data e l'orario stiano bene, se no potete avere anche la casa comunale, ma non potete fare il matrimonio civile

4.il celebrante può essere anche una persona da voi scelta a patto che sia maggiorenne e che goda dei pieni diritti, il comune gli dovrà rilasciare il certificato di godimento dei diritti politici (senza non può avere la delega). anche se il matrimonio venisse celebrato da una persona scelta da voi un delegato comunale dovrà per forza essere presente, per attestare che tutto sia stato fatto a norma di legge.

spero di averti chiarito un po' le coseSmiley laugh

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora fanno solo il rito simbolico, c'è ne sono alcune che sono casa comunale e lo specificano Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente in quelle che ho visto io indicano la possibilità di celebrare il rito in location ma non è specificato se sono case comunali! 🤔🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando cerchi una location su matrimonio.com c'è scritto se è adibita a casa comunale Smiley smile

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, noi abbiamo fatto così, ed è stato tutto molto facile!

Abbiamo scelto una casa comunale in un comune diverso dal nostro, per cui quando abbiamo deciso la data ci siamo assicurati che andasse bene sia per la location che per il comune. Abbiamo poi fatto le pubblicazioni nel comune dove risiediamo, e anche lì è semplice, basta comunicare in quale comune ti sposerai e loro manderanno direttamente tutti i documenti là. Al comune dove ci sposeremo abbiamo poi mandato i documenti che hanno richiesto a noi direttamente, e siamo stati fortunati perchè il comune ha accettato di dare la delega ad un nostro caro amico! Non vedo l'ora, sarà davvero speciale.

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 grazie mille per le preziose info, almeno avremo qualche dritta da seguire!! ☺️
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 perfetto, allora mi accerteró di questa cosa!
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!
    Come ti dicevano le altre spose devi assicurarti che la location sia casa comunale, se così fosse il matrimonio celebrato lì sara valido come se fosse celebrato in comune. Se invece così non fosse e rimanesse comunque la vostra scelta dovreste andare a sposarvi in comune e poi potrete fare in location il rito simbolico.
    Per quanto riguarda i documenti noi ci sposiamo in un comune diverso dal nostro di residenza.
    Al nostro comune abbiamo portato i documenti d'identità e con quelli loro hanno fatto la ricerca per nostro conto nei comuni d'origine di tutti i certificati di cui avevano bisogno, una volta trovati i documenti ci hanno chiamato e abbiamo preso appuntamento per fare le pubblicazioni (la famosa promessa). Una volta fatta quella e trascorsi i giorni che bisogna attendere passeranno tutto al comune dove si celebrerà la cerimonia.
    Anche noi avremo un amico che vorremmo delegare e ci hanno detto che quello lo fa il comune dove si celebra il rito, e anche la raccolta dei documenti dei testimoni.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se vuoi fare il rito civile legale devi scegliere una location che è adibita a casa comunale, fai attenzione perchè quasi tutte possono fare solo il rito simbolico e prima/dopo devi andare in comune a sposarti, perchè ovviamente il rito simbolico non ha nessun valore legale .

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 ah ecco, io devo informarmi se la location è riconosciuta come casa comunale, perché in realtà è la sala ricevimenti dove vorremmo organizzare anche il ricevimento e fare tutto li! Lo saprò prossima settimana perché dovrei andare a vederla. 🤷🏼‍♀️
    Grazie per la risposta ☺️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho fatto rito civile ufficiale in location in quanto era già casa comunale.

Risiedo a Roma e mi sono sposata in un piccolo Comune delle Marche. Ho fatto le pubblicazioni a Roma, poi il comune di Roma si è messo in contatto con quello marchigiano e si sono fatti mandare tutti i documenti. Io ho solo pagato il Comune marchigiano e sono andata 3 giorni prima del matrimonio a vedere bene l'atto per capire come funzionasse il tutto. Mi è sembrato tutto molto semplice e lineare!

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 in realtà non lo so ancora, perché avrò l'appuntamento per vedere la location dove vorremmo organizzare tutto prossima settimana! 🙈
    È una sala ricevimenti comunque, so che ha anche a dispozione delle zone allestite appositamente per il rito civile, ma appunto mi chiedevo se lì si faccia solo un rito simbolico (dopo essersi sposati già in comune)! 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto sai se la tua location è casa comunale e se quindi è possibile celebrare il rito civile autentico lì?😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa