Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ottavia
Super Sposa Maggio 2022 Napoli

ho bisogno di un Consiglio/supporto morale

Ottavia, il 16 Marzo 2022 alle 08:59 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 48

Ragazzi sto moralmente a pezzi!
Ho paura che tutto quello che sto sognando da 1 anno e mezzo a questa parte può andare in fumo nel giro di 2 ore. vi spiego:

Se leggete i miei vecchi post, potete notare che già a settembre(2021) ebbi la prima doccia fredda, poichè il ristorante che avevamo prenotato 1 anno prima ci aveva paccato!
Riusciamo a trovare un altro ristorante che ci piaceva, che ci acconsente per un minimo di 80 persone. Noi non ervamo sicuri di raggiungere il numero(ne contavamo circa 75) quindi quei 5 in più non erano un problema.

a 2 mesi dal matrimonio ci accorgiamo che gli effettivi saranno circa 60, e non possiamo pagare per 20 persone in più Smiley cry .

Oggi andiamo a parlare alla location, ma se la risposta è negativa cosa dobbiamo fare? Annullare tutto?
E' da ieri che non smetto di piangere, ho fatto una nottata che non vi dico e non so che pesci prendere Smiley cry


48 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 16 Marzo 2022 alle 16:59
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami una cosa, ma se tu eri disposta a pagare per 75 persone, invece ne hai 60, perché tutta sta tragedia nel caso per pagare 15/20 persone in più anche se non ci sono? Se ci fossero state avresti comunque pagato. Capisco che dà fastidio pagare anche per chi non c'è ma se per te l'alternativa è annullare...

    Comunque al massimo ti alza il costo del menù a persona. A noi il ristorante ha dato 3 scaglioni di prezzo in base agli invitati. C'è sempre un calo fisiologico tra gli invitati e loro lo sanno. Di fatto pagare 20 persone in più al prezzo di 70 persone e pagarne per 60 ad un prezzo più alto non c'è poi tutto sto risparmio

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma avete firmato un contratto dove é specificato il numero minimo di persone? E vi dà l'esclusiva del locale per quel giorno? Perché se é così é a discrezione del ristorante venirvi incontro, ma dal loro punto di vista sono guadagni in meno, perché loro calcolano che per reggere il servizio, il menù, i camerieri e magari l'esclusiva del posto per quel giorno il mimino di guadagno é garantito da un numero minimo di invitati, in caso contrario rischiano di perderci. Devi sentire loro come poter trovare un compromesso, magari se pagate 70 coperti vi viene incontro. Come ti erano sembrato quando avete preso accordi? Sembravano categorici o un margine di flessibilità c'era?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo pienamente.

    Mi aspetto che un tot di soldi mi rientrino con le buste? Certo che sì e ne sono felice. Ma non dormirei la notte al pensiero di dover contare sulle buste che arrivano per poter pagare il ricevimento.

    Metti che tizio all'ultimo ha un problema e non viene, caio perde il lavoro e non ha i soldi per la busta, ciccio decide di regalarci una pianta invece dei soldi e noi che facciamo? Stiamo al ristorante a lavare i piatti perché non abbiamo di che pagare?

    Proprio perché la pensiamo così abbiamo invitato solo le persone più importanti, abbiamo rinunciato a tante cose non indispensabili e faremo un matrimonio semplice. Se poi ci torna indietro qualcosa con le buste, ben venga, ma intanto paghiamo di tasca nostra.

    Poi che una location addebiti un sacco di soldi per gente che non viene a due mesi dalle nozze è un po' un'assurdità, infatti secondo me di sicuro c'è margine per negoziare una soluzione. Un conto è pochi giorni prima quando hanno già ordinato il cibo ecc, ma a due mesi che danno gli fa qualche invitato in meno?

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se capitasse (o dovesse capitare, visto che ancora manca tempo!) a me credo mi muoverei così:
    - penserei a quelle persone a cui teniamo ma che abbiamo dovuto escludere per mere ragioni di budget: manca ancora tempo a sufficienza per invitarle!

    - comincerei a parlarne (come dovete fare) col ristoratore: non credo che l'idea di una disdetta possa essere positiva anche dal suo punto di vista! Potreste contrattare una via di mezzo: fare comunque il ricevimento ma pagando leggermente di più, se proprio necessario!

    - capisco che 2000 -- 3000€ di cibo siano un'enormità ma, se proprio non si trova altra soluzione, potreste far preparare il cibo e portarvelo via.

    Trovare un altro posto, se avete lasciato una caparra paragonabile al costo del menù per gli invitati mancanti, mi sembra l'ultima strada percorribile. Se invece la caparra è bassa, cominciate a guardarvi intorno!

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto che tu stia vivendo così in angoscia la situazione. Confido nel fatto che possiate trovare un compromesso! Tienici aggiornate
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi possiamo pagare fino ad un massimo di 10 euro in più a persona dopodichè dovremo annullare.

    Ovviamente perdere soldi di caparra e dover riorganizzare di nuovo il matrimonio mi getterebbe nello sconforto a 2 mesi e con partecipazioni consegnate!
    L'agriturismo più vicino dista 70 km da casa non mi sembrerebbe il caso e comunque non mi piace!

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ottavia, che brutta situazione...noi anche avevamo trovato un posto con il numero minimo di 80 (noi avevamo in mente mi sembra 92 invitati), però fin da subito abbiamo contrattato con la location per scendere a 70 adulti (più i bambini che però contano fino ad un certo punto per loro visto che il menù costa poco)... Sicuramente non consiglierei a nessuno di prenotare un posto il cui numero minimo è troppo vicino al numero di invitati, però immagino che all'epoca pensaste che sarebbe andato bene così. Io per evitare di perdere così tanti soldi (non so quanto costi il tuo menù, ma immagino non poco) banalmente cambierei progetto e sceglierei un bell'agriturismo in campagna, però io sono sempre stata molto flessibile sul matrimonio (mi basta festeggiare con gli amici e la famiglia!), mi rendo conto che magari ci sia chi lo progetta da anni e ha ben in testa il proprio progetto...prova a parlare con la location e vedere se ti viene incontro in qualche modo (noi avevamo già chiesto cosa sarebbe successo nel caso in cui non fossimo arrivati al numero minimo e avevano detto che avrebbero alzato il prezzo del menù a persona).

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È normale che noi non vogliamo che esagerino. Ma sappiamo bene che il 99% degli invitati ci farà un regalo economico e noi ovviamente metteremo il resto senza problemi.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ho capito.

    Comunque perdonatemi ma io continuo a non capire come si possa organizzare un matrimonio pensando di potersi basare sui soldi che tornano indietro. Sarà che io mi sposo per il piacere di invitare le persone a me care ad una festa e non con il pensiero che tanto posso ripagarmelo con i regali, anzi, abbiamo espressamente detto ai nostri invitati che non ce ne frega assolutamente nulla né dei regali né dei vestiti ma ci interessa solo passare una giornata tutti insieme.

    Poi teniamo anche conto del fatto che c'è chi può mettere 20 e chi 100, quindi secondo me è proprio un discorso che va al di fuori di ogni logica.

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora proponi un forfait di 1200 euro per gli invitati che non verranno
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se fossero venuti tutti contavo di pagare sicuro la maggioranza con le buste!

    e comunque sapevo che qualcuno non sarebbe venuto ma non così tanti

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo spero davvero

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non credo di farcela con le buste

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercate di parlarne con calma e trovate un compromesso.. magari pagate per 70 persone, e le altre 10 le assorbe il locale.. penso capiscano anche loro che a due mesi dalle nozze non è fattibile ricominciare da capo!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non avrei ne disponibilità ne tempo di trovare altro. Ma sicuramente non troverei niente. Se non un agriturismo che non è quello che volevamo. Non sarei felice
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be se la location che hai prenotato non è disponibile a scendere a compromessi devo trovare qualcos'altro per forza oppure pagare in più anche per chi non c'è...
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In 2 mesi? e perdere la caparra? e le partecipazioni già fatte?

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Roberta perdonami forse sono stata poco chiara.
    Avevamo scelto un'altra location ad agosto 2020, senza numero minimo di invitati.
    Lo scorso novembre la location ci dice che non farà più matrimoni e noi a 6 mesi abbiamo dovuto trovare una location che aveva posto.

    Ne abbiamo girate diverse, ma veramente tante con numero minimo di invitati(100) che abbiamo scartato altre che non avevano posto.

    Questa era L'UNICA CHE AVEVA POSTO, e soprattutto che ci dava almeno minimo 80.

    Noi avevamo invitato 85 persone e pensando ne potessero venire almeno 75 abbiamo accettato.

    Sono venuti meno più di 20 persone.
    20 persone sono un botto di persone che non ci aspettavamo

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati sempre che l'importante siete voi due ❤️
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutti stai tranquilla! Una soluzione c'è sempre! Inizia a cercare un alta location che non abbia un minimo. Magari puoi affittare una sala o una piccola villa con giardino e prendere un catering
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non tutte le location chiedono il numero minimo. Se vai in un ristorante senza esclusiva non ti chiedono di certo il numero minimo... Ci sono anche location (molto grandi) che chiedono il minimo di 200 perseno, certo. Il punto è che se io conto 75 invitati, minimo penso che potrebbero venirmi in 65/70 perchè chi non viene c'è sempre (o quasi, sfido a trovare un matrimonio in cui nessuno ha detto no). Quindi io, fossi stata nella tua posizione, avrei scartato questa location dall'inizio. E non ne faccio di certo una colpa alla location che chiede il numero minimo

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, lo so. Il mio discorso era legato al fatto che se fossimo stati costretti a pagare quei soldi io avrei preteso effettivamente il cibo (non certo avrei pagato senza nemmeno il corrispettivo in portate). Io ho imparato che comunque bisogna stare larghi con i numeri (calcola sempre un 20% in meno degli invitati). Poi comunque la questione è relativamente semplice: o arrivate ad un accordo o ti conviene cercare un ristorante o agriturismo, perché le location vogliono spesso certo numeri (anche qui a Roma è raro trovare qualcosa sotto i 100 coperti garantiti). Dovete farvi un po' i conti di quanto ci andreste a rimettere anche di caparra (quella credo proprio che non ve la sarebbero indietro). Però sarei fiduciosa sul fatto che anche alla location conviene mantenere il cliente, e che troverete un compromesso.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si immagino. Guarda adesso a 9 mesi dal matrimonio inizio a ricevere disdette. In ogni caso prova a vedere se riesci a trovare qualche amico dell'ultimo momento giusto per non avere tanta differenza di prezzo. E' l'unica soluzione che mi viene in mente e che secondo me può essere la migliore. Potresti dire come scusa che non sapevi fino all'ultimo se avresti fatto il matrimonio per via del Covid così non sembra da tappabuchi

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo contato di invitare 85 persone, invitate ma sapevamo che qualcuna veniva meno. Ma non così tante credimi
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, mi sento impotente, credimi ti pare che potevo mai pensare che parenti stretti venissero meno al mio matrimonio? Il problema non è il cibo sprecato ma veramente il costo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ti dico, quando capitò a noi dissi proprio queste parole: " se mi fanno pagare tutti i coperti, mi faccio mettere da parte il cibo, prendo un camioncino e quel giorno stesso lo faccio venire a prendere dalla Caritas! Almeno non va sprecato". Giuro lo avrei fatto. Ero già d'accordo con il sacerdote della mia parrocchia. Poi non è andata così perché abbiamo trovato un accordo, comunque conveniente per la location ed accettabile per noi (avevamo tempi troppo stretti, tre giorni).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto che comunque contavi di invitare 70 persone vedi se riesci a trovare qualche invitato dell'ultimo momento (magari qualche amico a cui non pensavi) così se riesci ad arrivare almeno a 70 forse è il male minore rispetto magari a pagare per 20 persone assenti

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi verranno sicuramente in contro e si risolverà tutto 😘😘
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che tu riesca a tornare una soluzione con la location 💪
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello 🤩
    Io lo spero tanto credimi, sto pregando e lo farò fino e stasera
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, I tempi sono troppo stretti
    Ho visto che ti sposerai il 28 Maggio, è una bellissima data, ed è importantissima per noi, perché è stata la nostra data di fidanzamento per 16 anni ❤️
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche perché sicuro non trovo una location lo stesso giorno. E ho tutto prenotato TUTTO
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione