Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosanna
Sposa Principiante Agosto 2023 Napoli

Ho poche amiche…

Rosanna, il 1 Agosto 2023 alle 22:57 Pubblicato in Prima delle nozze 4 94
Quante come me? Ho avuto parecchie delusioni in amicizia. Ero in un gruppo di amiche in cui non c’era amicizia ma solo convenienza e tossicità. Feci la scelta anni fa di allontanarmi da loro pur sapendo che togliendomi da quel gruppo sarei rimasta “ sola “ . È stata una scelta difficile di chi non mi pento. Avere delle finte amicizie è peggio che non averne affatto. Solo che a 26 anni tra lavoro e famiglia mi rendo conto che fare amicizia, amicizia vera, femminile, mi risulta molto difficile. Di questa cosa mi dispiaccio molto perché nonostante tutto credo ancora nell’amicizia… qualcuna di voi ci è passata?

94 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Agosto 2023 alle 21:14
  • Chiara
    Sposo Saggio Luglio 2024 Foggia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto il tuo post e mi sono rivista in ogni parola che hai scritto, davvero.
    Anche io avevo un gruppo di amiche a cui ero molto legata al liceo, poi con l'università ci siamo perse. Loro nel frattempo hanno sempre parlato male di me, mai un messaggio da parte loro e hanno avuto anche il coraggio di non scrivermi quando ho dovuto fare un intervento chirurgico importante. Mi è balenata l'idea di invitarle al matrimonio, poi però ho ricordato tutte le cattiverie che mi hanno fatto e non lo meriterebbero.
    Non le inviterei nemmeno per fare numero. In sostanza al matrimonio ci saranno pochi amici, pochi ragazzi in generale. Ma poco mi importa, sarà il giorno più bello della nostra vita e va benissimo così.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meglio poche amicizie buone o anche la solitudine, rispetto al circondarsi di false amicizie!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Agosto 2023 Varese
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Mi rispecchio pienamente in quello che scrivi.. purtroppo le cose non vanno sempre come si vorrebbe e io questa cosa la sto vivendo ancora adesso a 15 giorni dal mio matrimonio con la mia testimone di nozze (per fortuna non quella che firma, ma nel mio cuore cambia poco). Quasi totale disinteresse verso quello che sto vivendo.. Vale sempre la regola del "pochi ma buoni" e non sbagli.

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Agosto 2023 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pochissime amiche e ho optato negli anni per averne sempre meno purché non fossero amicizie di facciata, meglio sola… è la cosa di cui vado più fiera🙂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Padova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua situazione non rappresenta un'eccezione, anzi è indice di maturità sociale. Ci sono persone che hanno molte amicizie di facciata, che coltivano con altrettanta falsità e anche in questa community troverai situazioni di questo tipo.
    Le amicizie vere esistono ma sono rare, soprattutto quelle femminili e direi quasi impossibili da fare in età adulta, quando la gente è impegnata con la propria famiglia, lavoro, impegni vari. Magari alcuni ambienti o hobbies possono aiutare. Io ho sempre incontrato la tua stessa difficoltà e me ne sono fatta una ragione, ma credo anche che ogni stagione di vita abbia le sue priorità.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho perso tante amicizie, qualcuno per scelta mia, qualcun altro per circostanze che ci hanno allontanato. Posso dire ‘meglio così’
    Mi sono trasferita dal mio fidanzato due anni fa e sono felice di aver mantenuto solo un rapporto con 3 amiche, che per quanto lontane, sono sincere e mi vogliono bene. I rapporti falsi e ipocriti io non li ho mai sopportati e quando mi sono resa conto che alcune persone non erano sincere le ho tagliate immediatamente dalla mia vita senza rimpianti. Semplicemente io non riesco ad essere opportunista e ipocrita, e pretendo che nella mia vita ci siano solo persone vere e sincere. Vedrai che ti farà solo bene avere accanto persone che ti amano sul serio. Non so di dove sei, ma se avessi bisogno di qualcuno con cui parlare puoi scrivermi🤗🥰
    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Principiante Settembre 2023 La Spezia
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è così! Credo nell’amicizia ma penso che pochi sono i veri amici
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! 31 anni e 2 sole amiche, che tra l'altro, a causa dei vari impegni miei e loro, vedo 3/4 volte l'anno (anche se ci sentiamo spesso).
    Ti capisco benissimo...
    Alle medie/superiori avevo un gruppo di amiche cui ero molto legata, ma dati i diversi interessi (loro disco e serate, io ho sempre odiato i posti affollati) pian piano sono stata allontanata.
    Ma ti dirò che adesso che sono sposata e ho una bimba di pochi mesi non sento più questa grande mancanza. Ho la mia famiglia e sono più che felice di dedicare loro il maggior tempo possibile. ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2023 Vibo Valentia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho 28 anni e zero amiche 🥲
    Prima me la prendevo un po’ di più, col tempo ho capito che era meglio non avere nessuno che riempisse spazi inutili. Intorno a me solo amicizie opportuniste o non sincere.. ho sofferto tanto e ora che sono grande non è certo facile fare amicizia. Ma la cosa più difficile è fidarsi. Anche io sono stata a tanti matrimoni dove vedevo gli sposi ricoperti di amici.. da noi non è così, prima non lo accettavo. Mi sentivo imperfetta, strana, asociale. Diversa, emarginata.. Ora concludo dicendo che la vita va condivisa solo con chi ti vuole bene davvero, e io di quelle amicizie non ci ho perso proprio nulla.. se arriverà col tempo qualche amicizia sarò felice di accoglierla.. con timore perché chi ha sofferto mi capirà.. e se nn arriva, pazienza! Si sta bene anche soli o con poca gente intorno ❤️
    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono Monja e ho 28 anni. Ti rispondo perché ho vissuto un esperienza analoga alla tua, un rapporto di amicizia lungo 20 anni con un gruppetto di ragazze che via via di andava dimezzando quando a febbraio di quest'anno scelgo di chiudere definitivamente quel rapporto che l'amicizia non l'aveva mai conosciuta. Lo potrei descrizione in mille modi ma di certo sincero non lo ero e nemmeno di cuore! Scelgo di rimanere da sola se così si può dire ma sola difatti non si è mai se attorno a te ci sono persone che ti amano sinceramente. Io ho scelto me stessa,ho scelto di darmi valore ,ho scelto di essere più felice senza di loro che erano diventate tossiche e antipatiche ,cattive ,false inutili in tutti i sensi. Mi trovi daccordo il rapporto di amicizia con la donna è pressoché impossibile da trovarlo vero e puro raro come una perla ma va bene così vedrai che la vita lungo il percorso ti metterà le persone giuste al tuo fianco. Ma ricorda meglio sole che male accompagnate! Tu prima di tutto i rapporti malsani no!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2023 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone speciali e affini a te, le riconoscerai, vedrai che farai nuove amicizie, sono capitati momenti di solitudine anchya me, ma servono a conoscere meglio noi stesse, e a imparare a circondarci di persone veramente sincere con noi. ❤️
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Novella Settembre 2023 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero! Condivido in pieno
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Milano
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene. Io sono sempre stata la fessa della situazione, quella che perdona sempre e si fa andare bene tutto. A me è successo che queste fantomatiche amiche si sono allontanate da sole in varie occasioni..quando mi sono fidanzata con il mio futuro marito, quando ho avuto un figlio...soprattutto...alcune sono tornate chiedendo scusa, altre non ho scelto io di non perdonarle..ho 38 anni quasi e credimi che una vera amica l'ho trovata da 4 anni non di più... non c'è età per perdere o trovare, l'importante è che le persone che abbiamo vicino ci rispettino e ci tengano a noi a prescindere da tutto. Comunque se hai bisogno di parlare io sono qui 😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Ottobre 2024 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco.. ho 33 anni e non ho amiche. Ho la mia bimba che riempie i miei spazi e non me ne pento.. avere amicizie solo per convenienza e numeri non mi è mai interessato e sono contenta così
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho dovuto fare una scelta simile alla tua. I miei amici non erano "falsi", ma uscivano soltanto a cena. Non andavamo più a fare una passeggiata o al cinema, parlavano di sesso in maniera volgare e fumavano. Mi sono allontanata spiegando loro che non stavo bene in loro compagnia. E sono rimasta sola. Non ho sofferto lì per lì perché ho cominciato a leggere tantissimo e sono diventata indipendente. Ho sofferto soltanto quando è morta mia madre e quando mi sono sposata. Nei momenti importanti è bello avere amici accanto. Però mio marito mi ha fatto conoscere una sua cara amica e adesso lei e sua madre sono le amiche più care che ho. Perciò non mettere i paletti alla Provvidenza: non è tardi per avere amiche sincere.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Agosto 2024 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie amiche si contano sulle dita di una mano, le altre sono conoscenti e persone di circostanza. Ahimè sono arrivata a questo pensiero , quando ho capito che non bisogna giustificare il lavoro, stress e via discorrendo, le amiche servono a smorzare sti momenti non a buttarteli addosso. Mi sono allontanata da alcune di loro da qualche mese e vivo meglio. Ps: inizia a crearti un giro di amicizie, magari con qualcuna legherai tanto al punto di diventare intime. Considera che l’amicizia in età adulta non è come da 15enni, però le amiche salvano ed è giusto che tutti ne abbiano qualcuna (ovviamente degna di esswrw chiamata tale)
    • Rispondi
  • Dana
    Sposa Novella Settembre 2023 Ravenna
    Dana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti posso garantire che anche la mia situazione è la stessa.
    La cosa più triste è che molte persone quando c'è di mezzo un matrimonio calano le maschere.
    Però da un lato è anche meglio, perché se devono venire fuori più avanti è meglio che vengano a galla ora.Sono Molto delusa, ma mi sono ripromessa di non farmi rovinare questi momenti e ne quel giorno che deve essere unico sia per me che per il mio compagno.
    • Rispondi
  • Elestefano
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Elestefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non ho amiche solo conoscenti, perché le troppe delusioni feriscono e deludono molto e quindi meglio sole che mal accompagnate
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Abituale Aprile 2024 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io non avrò molte amiche, soprattutto intime però meglio poche ma buone.

So che mi vogliono bene !

• Rispondi
  • Claudia
    Sposo Curioso Settembre 2023 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel giorno ti renderai conto che ci saranno solo persone alla quale ti hanno sempre sostenuta ..ma soprattutto ciò chi conta davvero...e continuerà a fare parte nel tuo presente e nel tuo futuro...non demordere poche ma buone .
    • Rispondi
  • Naty e Minoilnero
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Naty e Minoilnero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta la qualità..non la quantità...anche io ho poche amiche,si contano davvero su una mano e saranno presenti tutte e 5.. nonostante si dovranno sparare 1000 km..come ti dicevo...la qualità
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2023 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro se ti può consolare io praticamente non ho amicizie e nonostante la cosa mi dispiaccia e mi dispiacesse, sono stata ugualmente felice del fatto che al mio matrimonio ci fossero persone vere e che tengono realmente a me.
    La cosa che posso consigliarti è di circondarti sempre di persone sincere e che non tengono al vostro rapporto solo per una questione di circostanza, ma perché ti vogliono realmente bene.
    Le persone vanno e vengono, ma quelle sincere restano per tutta la vita.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti. Tanto, poi, deludono tutti!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro crescendo ti accorgerai che le persone che vogliono esserci ci saranno a prescindere da tutto e tutti. Meglio stare soli che vivere rapporti occasionali o finte amicizie. A me ha deluso una sorella ( amica da 20 anni) e da quel momento io stessa ho diffidato nel creare amicizie lunghe e durature. Sto bene con tutti e con nessuno. Non voglio più legami se non con la mia famiglia. Quindi stai tranquilla che vivi meglio!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ho nessuno, facevo parte di una compagnia del mio ex fidanzato e dopo che mi hanno voltato tutti le spalle non sono riuscita più a creare legami sinceri
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Abituale Aprile 2024 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo. Anche io feci questa scelta anni fa. Erano amicizie di "convenienza" che non portavano a niente e dove purtroppo c'era poco interesse" per la persona". Feci la scelta di uscire dal gruppo e rimasi sola finché non conobbi il mio attuale fm... Anche lui veniva da una situazione simile! Oggi stiamo bene tra noi, ci siamo fatti pochi (ma buoni) amici anche per contesti di socializzazione che inevitabilmente sono cambiati, come ad esempio sul lavoro. Al mio matrimonio inviterò solo quelle poche amicizie recenti e delle vecchie solo qualche amica che nonostante le distanze territoriali, non ha mai tagliato i ponti!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Settembre 2025 Treviso
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco molto bene. Delusione in amicizia molto brutta ed è stato molto doloroso per me..
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci sono passata. Purtroppo chi consideravo veramente mia amica dopo ho scoperto avere gelosie nei miei confronti o addirittura una ragazza dopo avermi fatto un torto io nonostante tutto dopo pochi mesi la contatto per sapere come sta mi sono sentita dire vivo meglio senza di te. Alla fine è la vita vai avanti e cerchi nuove amicizie.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2023 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco...il matrimonio sta proprio tirando fuori la verità da tutto
    • Rispondi
  • Giordana
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Napoli
    Giordana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io tranquilla come te ❤️ ma la vivo molto serenamente, intorno a me ci saranno solo le persone che contano davvero
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le delusioni chi più e chi meno le abbiamo avute tutte... meglio così per quanto possa sembrare brutto specialmente in alcuni momenti.. credimi certe persone è meglio non averle nella nostra vita 😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccomi, non ho amici. In passato si, ma oggi riflettendoci non erano amici erano solo compagnie per le uscite. Per tanto tempo ho desiderato un'amica, è bello poter avere qualcuno con cui parlare liberamente, ma oggi non ne sento più la mancanza. Diciamo che sono stata fortunata perchè dove lavoro c'è una collega con cui ho instaurato un rapporto speciale, ci confidiamo e lei ha sempre una parola di conforto, ma seppure è carinissima con me ci sono aspetti del suo carattere che non mi piacciono, ma nessuno è perfetto. Però proprio perchè sono abbastanza navigata, mi aspetto che anche questo rapporto prima o poi si può spezzare.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione