Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosanna
Sposa Principiante Agosto 2023 Napoli

Ho poche amiche…

Rosanna, il 1 Agosto 2023 alle 22:57

Pubblicato in Prima delle nozze 94

Quante come me? Ho avuto parecchie delusioni in amicizia. Ero in un gruppo di amiche in cui non c’era amicizia ma solo convenienza e tossicità. Feci la scelta anni fa di allontanarmi da loro pur sapendo che togliendomi da quel gruppo sarei rimasta “ sola “ . È stata una scelta difficile di chi non...
Quante come me? Ho avuto parecchie delusioni in amicizia. Ero in un gruppo di amiche in cui non c’era amicizia ma solo convenienza e tossicità. Feci la scelta anni fa di allontanarmi da loro pur sapendo che togliendomi da quel gruppo sarei rimasta “ sola “ . È stata una scelta difficile di chi non mi pento. Avere delle finte amicizie è peggio che non averne affatto. Solo che a 26 anni tra lavoro e famiglia mi rendo conto che fare amicizia, amicizia vera, femminile, mi risulta molto difficile. Di questa cosa mi dispiaccio molto perché nonostante tutto credo ancora nell’amicizia… qualcuna di voi ci è passata?

94 Risposte

• Manu'
    Sposa Precisa Giugno 2023 Asti
    Manu' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo, del gruppetto di amiche che avevo al liceo solo una è rimasta nel tempo, un'altra si è trasferita all'estero e dopo un'enfasi iniziale non si è più fatta sentire. Le altre si sono fatte la loro vita sparendo pian piano. Nel corso del tempo posso dire di avere 5 amiche, ma sai che ti dico meglio la qualità che la quantità. L'ultima amicizia che ho perso è stata il mese scorso, credevo fosse un'amicizia vera e invece ho scoperto che le servivo solo per l'università. Inizialmente ci ho patito di non avere gruppi esagerati di amicizie ma pensandoci bene preferisco le 5 che sono rimaste perché so che su di loro posso sempre contare
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, con me sfondi una porta aperta, perché sono esattamente nella stessa situazione: gruppetto di amiche fraterne durato fino alla fine del liceo, poi sfaldato per brutti comportamenti e nessuna voglia di risolvere la situazione… siamo rimaste in 2😅 spesso ci penso (e purtroppo in famiglia me lo fanno anche pesare) e mi sento “sbagliata”, ma dopo quell’esperienza sono diventata estremamente selettiva nelle persone che frequento e di conseguenza nelle amicizie. Sono passati ormai 10 anni dalla rottura, e ho trovato solo un’altra amica che possa definire tale. Razionalmente penso che preferisco avere poche persone fidate che essere circondata da gente falsa, però poi nella quotidianità l’assenza si fa sentire (anche perché la mia amica storica ha una vita lavorativa complicata mentre l’altra abita fuori regione 😅) e mi chiedo come poter risolvere… non penso ci sia una risposta, oltre all’usciere e conoscere gente, ma non è così facile, soprattutto se spesso e volentieri tocca farlo da sole🙃 se poi siamo anche persone un po’ introverse addio… ma forse va bene così 💛
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda stesso discorso vale per me.
    Io non ho mai avuto molte amicizie, proprio perché non tollero le amicizie di convenienza e la falsità, ho la necessità di essere circondata da persone che mi trasmettano qualcosa, con cui sono libera di essere me stessa senza remore e soprattutto senza sentirmi costantemente sotto "accusa" per qualcosa che ho fatto o non ho fatto (mi sono capitate amicizie così, appena mi sono resa conto che questa cosa mi stava stretta mi sono prontamente allontanata o si sono allontanate loro). Ho solo una amica molto stretta che reputo al pari di una sorella, una di quelle persone con cui c'è stata la giusta chimica dal primo istante in cui ci siamo conosciute. Ma è un caso raro, è una persona che letteralmente è "caduta dal cielo" senza cercarla. Ma a parte lei non ho grandi amicizie, perché reputo che ci voglia fortuna a trovare persone su cui fare affidamento, soprattutto per persone come noi tendenzialmente solitarie e selettive. A volte invidio chi ha la capacità di stringere amicizie facilmente, però poi mi dico che probabilmente in quei casi si tratti di amicizie superficiali, le classiche in cui finché ci si diverte va tutto bene, per le cose serie spariscono tutti.
    Semplicemente ognuno di noi deve ad un certo punto capire quali siano le priorità all'interno di un rapporto di amicizia. Se cerchi qualcuno con cui stringere amicizia dovresti provare a vedere se c'è qualche "circolo", sport o attività in cui entrare in una cerchia, in quel caso avendo una passione in comune magari è più semplice trovare persone affini, solo che tra lavoro e vita quotidiana mi rendo conto non sia affatto facile fare anche quello.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Agosto 2023 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono amicizie e amicizie... Quelle vere le conto sulle dita di una mano, il resto non sono come quelle come le chiami le chiami.. Meglio poche ma buone ❤
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un po' opposta.. ho tante amiche e amici, perchè da sempre frequento ambienti sportivi e quindi vedo sempre moltissime persone.

bisogna imparare anche a mettersi in gioco, buttarsi! le delusioni fanno parte della vita..

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più avanti con gli anni ti renderai conto che conta la qualità, non la quantità.
    Ho 44 anni e le amiche le conto sulle dita di una sola mano... Il resto le classifica conoscenze.
    Va benissimo così 😍
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2024 Brescia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Feriscono molto le delusioni soprattutto se ti fidavi ciecamente...a me è successo di essere "abbandonata" nel momento di maggior bisogno....purtroppo le sofferenze fanno parte della vita...bisogna contare solo su se stessi,poi se ci sono amici cari tanto meglio
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Abituale Settembre 2023 Caserta
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sono passata anche io e purtroppo ho pure provato ad averne di nuove ma con pessimi risultati. Crescendo diventa tutto più complicato e di sicuro la vita frenetica non aiuta, ma meglio avere intorno poche persone sincere che tanti attori.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo… ora ho pochissime amiche ma almeno sono amiche vere 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ siamo in tante allora messe cosi
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me è successo. Avevo molte amiche ma ora ne ho poche. Non mi pento di nulla. Sono contenta cosí
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi, presente, stessa situazione ma anche io sono contenta della mia scelta. Le persone tossiche devono essere allontanate
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Agosto 2023 Lecce
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossana, io personalmente ne ho “tantine” molto strette e che amo alla follia però io non credo che tu debba preoccupartene anzi… basta anche solo un’amica purché sia sincera e ci sia per te nel bene e nel male. Crescendo è una normale essere più selettivi e lasciarsi affianco solo chi davvero merita!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io pensavo la stessa cosa fino a un annetto fa... adesso ho 25 anni (il mese prossimo) e penso che chi vuole esserci nella nostra vita - che sia in amicizia, in amore o in qualsiasi altro tipo di relazione famigliare e non - ci sarà ... e chi non vuole esserci si arrangia 🤗
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo un gruppo di 8 amiche da una vita...le amicizie false si eliminano da sole col tempo...poche ma buone
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, io mi trovo nella tua stessa identica situazione, io come amiche ho solo le mie cugine! Ti capisco benissimo,perché tante volte mi sento sola,però di falsità intorno a me non ne voglio,ho avuto anche troppe delusioni troppe! Ti capisco! 💗
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2023 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uh tesoro ti dico solo che al mio addio se non fosse stato per le amiche nuove che mi sono fatta negli ultimi anni con le frequentazioni del mio FM sarei stata sola con le mie sorelle.... 😅 Per carità alcune più "giustificate" di altre ma comunque alla fine della fiera saremmo state in tre.... 😅 Fortunatamente io e il mio compagno siamo persone solari e di compagnia quindi intorno a noi c'è una bella rete di affetti però il mio bagaglio storico purtroppo è venuto un po' meno.... pazienza.... speriamo di recuperare alla festa 🤍🤍🤍🥂
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io come te mi hanno ferita molto le amiche che pensavo fossero amiche, ne ho solo tre , una e mia sorella un altra e come se fosse mia sorella, e mia cognata e poi basta. Quindi si ti posso capire quello che dici.
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti
    Vedremo L evolversi della cosa 🥺
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bari
    F. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti capisco perché di amiche strette ne ho pochissime: due del liceo e una conosciuta ai tempi dell'Università nel gruppo in cui uscivamo (che è la mia testimone). Ho sempre lamentato la mancanza di amicizie femminili e anzi, ultimamente mi sento un po' sola se ci penso: non mi va molto di uscire e non ho molto da raccontare, quindi quasi mi pesa incontrare gente. Con la mia migliore amica (la testimone) sembra ci sia una situazione un po' strana, che non mi fa sentire proprio serena (ha preso un caffè con un ragazzo con cui uscivamo in gruppo e che non era una persona tanto gradevole. A me ha dato un po' fastidio e non mi fido molto della situazione). Insomma, un periodo un po' così. Almeno c'è fm
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Palermo
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci sono passata e purtroppo ho pure provato ad averne di nuove ma con pessimi risultati.
    Al matrimonio é venuta un’unica amica d’infanzia, vera, con cui ci sentiamo tuttora. Eravamo in generale pochi…ma buoni. Mi sono divertita tantissimo e non ho sentito l’assoluta mancanza delle amiche. Comunque se vuoi possiamo confrontarci un po’
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io poche amiche per scelta, due migliori amiche fantastiche che quando sono rimasta incinta hanno ancora di più dimostrato di tenere a me e sono delle zie fantastiche...ho altre amiche che vedo e sento ma per me al mio matrimonio voglio solo le persone per me importanti... infatti siamo 60
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco bene, anche io spesso mi sento molto sola. Mi sono trasferita a Milano (da Brescia, quindi non così distante) per studiare, ma alla fine sono andata a convivere con il mio fidanzato, quindi sono rimasta qui.

Io non ho tante amiche, giusto 5/6, ma ero abituata a vederle ogni giorno, qui invece non ho mai occasione di incontrare gente.

Ho iniziato l'università con qualche anno di ritardo, in questi anni, non sono riuscita a fare amicizia, per la differenza di età e per la terribile competizione che c'era.

Il mio fidanzato non ha amiche donne e anche se mi trovo bene con le fidanzate/compagne dei suoi amici, c'è solo un rapporto di circostanza.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte questi possono essere i migliori momenti, per quanto possa essere brutto, per vedere il vero valore e il vero affetto delle persone che ci circondano
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente io. A 24 anni sono diventata mamma per la prima volta e mi ero trasferita ad un ora di distanza dal mio compagno. Da lì poco a poco ho perso tutte le mie 'amiche' che avevo da circa 16 anni. Eravamo un bel gruppo molto diverse ma ci volevano davvero bene o così pensavo. E mi sono ritrovata da avere le mie 5 amiche a non averne più nessuna. a distanza di 7 anni ancora non sono riuscita a trovare un amica causa anche un altro trasferimento e un altra bimba. Questa cosa mi spezza il cuore 😭 mi manca tanto avere anche solo un amica con cui parlare, bere un caffè, sfogarsi,ridere. Mi sento tanto sola. tanto.. adesso con il matrimonio di mezzo questa cosa mi pesa ancora di più perché ho visto il mio compagno fare un bellissimo addio al celibato con tutti i suoi amici, invitarli al matrimonio, avere la scelta dei testimoni. Io non farò nulla di ciò. Al mio matrimonio non avrò nessun amica storica.nessuna. come testimone ho messo mia cognata perché non sapevo chi altro mettere anche se cmq a lei sono molto legata e le voglio un gran bene.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2023 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa che noti specialmente in questi momenti, noti che altre hanno amiche intime con cui fare foto, organizzare feste, ad accompagnarle nei momenti più belli e questo lo noti bene. È una cosa che fa soffrire, ma penso anche che proprio in momenti come questi, preferisco non averne intorno, o avere pochissime persone fidate e non delle persone che stanno accanto a te per una serie di motivi di cui nessuno è il bene sincero per te.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosanna 😊🌸 ti capisco molto bene! A scuola è molto più facile creare legami che durano negli anni, diventando adulti è molto più difficile stringere amicizie vere. A 24 anni ho cambiato città e mi sono trasferita da fm che era già fuori da anni, dopo quasi 5 anni che sono lontano dal mio paesino d'origine ho stretto pochissime amicizie, anche perché sono come te, preferisco stare da sola piuttosto che con persone con cui non ho davvero piacere di stare 😊
    L'importante è essere se stessi, il resto viene da sé 😊 col tempo ho stretto un paio di amicizie al lavoro, anche se la mia migliore amica resta quella di prima che mi trasferissi, siamo sempre in contatto e quando ci troviamo è come se il tempo non fosse passato.
    Ti auguro di trovare persone che meritino il tuo affetto 🌸
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono 35 anni che sto combattendo con le false amicizie e mi rendo conto che di persone vere e interessate a starti vicino ce ne sono sempre meno. Vedo anche con L organizzazione del mio matrimonio: non c’è una persona che si è incuriosita di come sto preparando il tutto, dall abito ai concerti ecc
    Anche la mia testimone non si è nemmeno degnata di venire a vedere L abito ne tanto meno venire in atelier per la “prima prova”. Ma io vado avanti per la mia strada, con il futuro che sto creando insieme al mio FM, il resto non mi abbatte piu. Sono delusa e amareggiata ma questo non mi toglierà il sorriso e la voglia di vivere. Nessuno mi ferma, nemmeno le persone di merda che si stanno rivelando tutte insieme
    Ti capisco molto bene cara 🌸
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso ci siamo passate un po' tutte .
    Io ho 30 anni sono sposata da 2 ,ho una bimba di 3 mesi e vivo all'estero .. le amiche si contano su dita di una mano ,il resto sono solo conoscenti e niente di più , persone con cui di tanto in tanto si è passato del tempo o si passa del tempo,da quando sono lontana le persone che già non mi erano amiche si sono allontanate ancora di più e va bene così basta essere felici x quello che si ha
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao … anche io sono sempre stata dell’idea che le amiche devono essere poche ma buone e le false amicizie non fanno per me … do il cuore alle persone , ma se mi deludono chiudono subito i rapporti … la mia classe delle superiori è stata pessima .. ho chiuso i rapporti con tutti e mi sono ritrovata sola ma non mi importa , non sopportavo i falsi sorrisi e le coltellate dietro … all’università ho avuto le mie rivincite .. le persone che considero amiche sono sempre poche ma sono quelle su cui posso contare , per il resto la vita oggi è troppo frenetica e anche io riesco a dedicare pochissimo tempo alle uscite con le amiche , ma l’importante è sapere che ci sono nel momento del bisogno .. ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione