Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Luglio 2021 Foggia

Ho rinviato all’anno prossimo, ma sono invitata ad un matrimonio

Federica, il 3 Agosto 2020 alle 23:01 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 38
Ciao a tutte, da come si evince dal titolo di questo post ho rinviato il mio matrimonio dal 27/06/2020 al luglio 2021. Sono stata molto male per il rinvio del mio matrimonio, non riuscivo a darmi pace. Nonostante abbia superato, con estrema difficoltà, tale evento tra 48 ore dovrò andare al matrimonio di una mia ex collega universitaria. Cosa provo? Sentimenti contrastanti, da una parte cerco di fare la persona matura e non pensare che mi sarei dovuta sposare prima io, dall’altra provo profondo rammarico e rimpianto. Chi si trova o si è trovato nella mia stessa situazione?

38 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 5 Agosto 2020 alle 21:58
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che passerà in fretta !! Avrai il tuo matrimonio 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato più invidia nel commento di alcune sposine che il tuo post.. secondo me ci sta la tristezza del pensiero che a quelle nozze saresti andata con l’emozione della sposa novella, con la tua fede al dito a commuoverti ricordando le tue promesse.. non l’invidia, quella non dev’esserci.. vedrai che passerai comunque una bella giornata e prova a vederla in modo diverso pensa che potrebbe esser l’ultimo matrimonio dove parteciperai da fidanzata, goditi la giornata dei tuoi amici e brinda a loro
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un invito ad un matrimonio dovrebbe portare felicità o comunque dovrebbe fare piacere.

Pensare addirittura che la data sia stata scelta di proposito per fare un dispetto lo trovo un po' sospettoso....

E' vero che magari sapevano che era la "vostra" data ma è anche vero che ognuno sceglie quella che preferisce...

Se una mia amica di dovesse sposare come me il 26 giugno di un anno x non mi verrebbe in mente " mi ha rubato/copiato la data" ma solo che ha scelto quella che voleva.. ...

Capisco il dispiacere ma vivere un intero anno con i se e con i ma non vi aiuta... ad andare avanti o a fare arrivare prima il vostro giorno..

Godetevi gli eventi in attesa di vivere la favola del vostro....

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica. Io dovevo sposarmi il 29 di agosto e una coppia di amici in giugno. Noi abbiamo potuto scegliere di rimanere perché la nostra location non ci ha fatto storie, mentre loro avrebbero dovuto pagare una nuova data. Fatto sta, che il nostro matrimonio si farà il prossimo maggio e loro si sposeranno il 22 agosto.
    Spero che sarà una bella giornata di sole e che tutto andrà per il meglio, che loro possano godersi la loro giornata e che noi potremo goderci la nostra, a tempo debito. Sicuramente so che proverò un po' di malinconia, ma spero che la gioia per la loro felicità cancellerà tutto.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai, non possono averlo fatto appositamente! come puoi pensare una cosa simile?
    avevano due date ed hanno semplicemente scelto quella!
    a meno che non siate acerrimi nemici (però non vi avrebbero nemmeno invitati, se così fosse) non penso ci siano secondi fini...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indelicatezza perché sapevano era la nostra data e hanno anche detto che avevano 2 opzioni di scelta e hanno optato proprio per il giorno nostro... Invidia no però ci sono rimasta parecchio male perché sembra fatto di proposito...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Foggia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Care spose, scrivo un unico messaggio di risposta a tutte! Purtroppo la mia “decisione” di rinviare il matrimonio è stata dettata dal momento di profonda incertezza che stavamo vivendo a livello nazionale. Me ne sono pentita amaramente, in quanto, con tutta sincerità, nessuno sta rispettando le norme di sicurezza, dal momento che stiamo tutti ammassati in spiaggia e nei locali. Provo rabbia e rimpianto! in quanto se avessi solo potuta immaginare che sarebbe finita così, non avrei rinviato il mio matrimonio di un anno. Ammiro e “invidio” chi ha rinviato solo di qualche mese. Credo che un “rodere” sia del tutto lecito.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una nostra amica doveva sposarsi ad ottobre, noi a luglio e abbiamo rimandato già ad aprile per giugno 2021.
    Poi ha deciso di rimandare anche lei il mese scorso, ottobre 2021.
    Anch'io sono stata male, mancano 10 mesi e ho l'entusiasmo sotto i piedi, sembra che nemmeno mi devo sposare... Però ci sarei andata senza problemi, ognuno sceglie che tipo di matrimonio vuole e se se la sentono.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido in pieno. Noi ci saremmo dovuti sposare a giugno (e lo abbiamo fatto civilmente!) e ora abbiamo posticipato il matrimonio religioso a settembre. E' stata una decisione ponderata e sofferta, dettata anche da scelte economiche. Purtroppo stiamo vivendo una situazione particolare, senza certezze. Settembre ci è sembrata una buona alternativa, consapevoli che ci saranno delle restrizioni da dover rispettare. Sicuramente non stiamo facendo torto a nessuno. Le decisioni sono personali e indiscutibili Smiley winking

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccomi, rinviato a luglio 2021, matrimonio a settembre ... In più la ragazza che si sposa è anche incinta.. di due gemelli. Sono felice per loro ma dentro di me piango disperata perché rimandando il matrimonio io ho rimandato anche l'importante progetto di una gravidanza e questa cosa mi fa soffrire ancora più del matrimonio stesso...

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposa❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi chiede correggo e lei ha desistito dal farlo*
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Maggio 2022 Napoli
    Sposa❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non è una gara a chi si sposa prima 😂....alla fine il tuo giorno arriverà comunque; di certo non è colpa della sposa se tu hai deciso di rinviare e lei di desistere dal farlo . 😂
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato il contrario, un'amica ha spostato da questanno al prossimo subito dopo le mie nozze e non potrò andarci, spero vivamente non ci sia rimasta male ma il viaggio di nozze viene una volta nella vita e non potevo rinunciare. Purtroppo nessuno di noi ha voluto questa situazione, dovremmo essere felici l uno per l'altro
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Viterbo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava 👏🏻👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi a settembre siamo stati invitati a un matrimonio e dovevamo sposarci a maggio 2020 è abbiamo rimandato a maggio 2021 siamo soddisfatti della nostra scelta perché nn manca chissà quanto tempo e poi fare un matrimonio nella stagione che nn abbiamo scelto nn è che ci fa impazzire e poi d altra parte meglio un attesa per rendere più magico il momento.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccomi presente!!!! avrei dovuto coronare il mio sogno tra 4 giorni e invece..... però il 29 agosto sono invitata ad un matrimonio! e di solito i matrimoni mi prendono male (semplicemente perché provavo una sorta di invidia "buona").. figuriamoci adesso! che tristezza!!!

ormai devo solo proiettarmi per l'anno prossimo e basta.. ma ti capisco.. sono giorni che sono nervosa, rispondo male e non mangio..

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è di non tornare a ripensare a una decisione già presa. Chi ha deciso di rinviare all'anno prossimo aveva le sue ragioni, così come ha avuto le sue ragioni chi ha scelto di sposarsi nel 2020. Sono motivazioni di carattere individuale, chi aveva i parenti all'estero, chi con problemi di salute, chi invece aveva bisogno di sposarsi proprio quest'anno... Non è una gara a chi si sposa prima 😉 Se si continua a rimuginare sulle decisioni prese ci si stressa e basta.
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già 😔 non è carino
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io settembre..spostato da maggio...e anche a me non piacerebbe che si pensasse così del mio matrimonio 😔
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ho sottinteso questi sentimenti nei commenti

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè indelicatezza? probabilmente non hanno neanche pensato al fatto che quel giorno era la vostra data.
    Non fatevi rodere da brutti sentimenti, altrimenti per occhi esterni sembrerà solo invidia!

• Rispondi
  • Rosangela
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Napoli
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No più che altro io sposa di settembre non sarei contenta ad avere degli invitati che pensano questo della mia cerimonia dopo pianti per aver rimandato, sacrifici e soldi spesi. E ripeto, siamo tutte spose, per voi sarebbe bello che si pensasse che in primavera 2021 torna e state di nuovo con l’ansia? Un po’ di tatto raga..a me dispiace ma i sacrifici li abbiamo fatti tutti, il matrimonio è unico, non è giusto sminuire così chi ha scelto di “resistere” per un motivo o l’altro.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro cosa importa se si sposa prima o dopo di te ???
    Ti sposerai anche tu che sia prima o dopo hai scelto di rimandare x sicurezza quindi vivila tranquillamente perché è stata una vostra scelta. Anch'io come te ho rimandato al prossimo aprile e il 18 luglio mi sono sposata in comune solo noi e i nostri genitori e fratelli.
    Il mio consiglio è quello di partecipare al matrimonio della tua amica con serenità e felicità x lei perché anche lei come te ha dovuto passare momenti di sconforto.La prossima sarai TU E SARAI SPLENDIDA😘
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho letto tanta invidia in alcuni commenti...

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ormai non ci puoi fare più nulla!! Vai al matrimonio e divertiti! Toccherà anche a te
    • Rispondi
  • Rosangela
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Napoli
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo commenti un po’ bruttini, ragazze qua siamo tutte future spose, chi ora chi tra un anno, meno invidia e cattiveria! A me dispiace tu ti sia fatta trasportare dall’ansia, io sono una ex sposa 13 giugno, e futura sposa 10 settembre sempre 2020. Sono fiduciosa, da due giorni ho fatto la promessa e i camerieri solo avevano la mascherina, tutto questo disagio di cui parlano in alcuni commenti non lo vedo. Sono scelte, ma prima o poi ci sposeremo tutte, non è annullato ma rinviato. Dai su ♥️ Fatti forza che abbiamo superato una pandemia!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è capitato di vedere un matrimonio qlc giorno fa.... Solo i 2 sposi senza mascherina quel prete in fondo alla navata che aspettava la sposa in mascherina.... Gli invitati sparsi la Chiesa sembrava completamente vuota... Ho pensato al matrimonio di mio cugino l'anno scorso i banchi pieni tutti accalcati verso la fine dei banchi per vedere l'ingresso della sposa... Bhe sono sensazioni diverse.... Mi sono immaginata il mio di matrimonio Don Enzo mi disse solo una cosa quando stavamo pensando a questo Covid ragazzi il matrimonio è amore ma è anche festa vi ho conosciuto con il sorriso e con le lacrime non vedervi vivere quel giorno così come vi ho conosciuto al corso perché c'è una mascherina a me non piace.... Non posso abbracciarvi si spezzerebbe con qst regole quel rapporto di fraternità creatosi durante mesi di conoscenza... E da lì la scelta al rinvio... Tutti possono dire è un matrimonio come lo abbiamo sognato bhe nella mia mente nn sognavo ne un distanziamento, ne una mascherina, per il mio carattere equivale alla freddezza iavrei avuto un sorriso forzato perché il mio cuore avrebbe pianto..... È un anno il rinvio non è un eternità e se continuano le regole avrò avuto un anno e mezzo per abituarmi i psicologicamente... Quest'anno è troppo tutto fresco....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi ritrovo nella stessa situazione e pensare che dovrò andarci lo stesso giorno della mia ex data 2020, mi da estrema malinconia vista l' indelicatezza di spostarlo il giorno in cui sarebbe dovuto essere il mio giorno... Non so ancora se ci andrò perché solo al pensiero mi da brutte sensazioni...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo nella tua stessa situazione ma al contrario. Io mi sposo a settembre ( da sempre la prima data ) e non ho rinviato. Dall’altra parte ho mio cugino che si doveva sposare a luglio e che ha preferito rinviare a maggio del prossimo anno.

Sicuramente non sarà facile ma non pensare al fatto che ti dovevi sposare prima di lei perché sembra solo invidia. Se tieni a lei cerca di starle accanto e gioire con lei per il suo grande giorno. Purtroppo nessuno ha voluto tutto questo
    Spero tu non ti offenda da queste mie parole.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2021 Bari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono trovata nella tua stessa situazione. Si deve sposare il migliore amico del mio fm. Provavo sentimenti contrastanti perché anch’io ho rimandato all anno prossimo e dovevamo sposarci prima di loro. In ogni caso per motivi lavorativi ed altri non riusciremo ad andare al loro matrimonio.. ma le sensazioni purtroppo rimangono
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Viterbo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipando al matrimonio vedrai con i tuoi occhi se effettivamente hai fatto bene o no, (Io ho rimandato al 2021) secondo me si. Vedrai il distanziamento, vedrai le mascherine... magari non ti piacerà e sarai un po’ più tranquilla per aver rimandato. Pensa al tuo matrimonio e vai avanti. Anzi facci sapere poi come è andata 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti dispiacere se avete rimandato è perché per voi era meglio non aspettare l’evolversi della situazione e l’uscita dal lockdown. Passerà in fretta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione