Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Iban si o iban no?

Camilla, il 17 Giugno 2021 alle 11:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Salvato

Buongiorno Community!

Oggi parliamo di un argomento altamente discusso, che lascia gli sposi nel dubbio e che divide in due schieramenti ben saldi... L' IBAN nelle partecipazioni!!!!

Che si fa????


ASSOLUTAMENTE NO

"poco elegante, non sta bene, di cattivo gusto, sembra un'imposizione, non vogliamo obbligare nessuno, è sconveniente" ...queste le risposte più frequenti

"piuttosto mettiamo il sito che rimanda alla pagina della lista viaggio"... però comunque poi c'è un iban Smiley winking

"per noi solo buste"....Si ma che ansia avere le buste che girano durante il ricevimento, povera mamma che deve tenere la borsa ben stretta!

"se vogliono contribuire ci chiamano, o glielo diciamo a voce" ...e se poi non lo fanno?


ASSOLUTAMENTE SI

"Siamo nel 2021, è la cosa più comoda, è per il viaggio di nozze, molto più semplice, più veloce, oramai si fa così" ...queste le affermazioni ricorrenti

"Alla fine è più semplice per tutti e arriva in tempo 0" ...però magari qualcuno più in là con l'età ha difficoltà

"Noi conviviamo già, così evitiamo le mance in buste che sono scomode" ...e come si fa a vietarle?

"Eddai, sfatiamo questo mito della sconvenienza dell'Iban nelle partecipazioni, tanto se metti il sito non lo va a vedere nessuno ed è ancora più macchinoso" ...vero anche questo, il sito non lo guarda mai nessuno, forse le due amiche strette e una zia Smiley xd


E voi?

Di che fazione siete? Dite la vostra!

Vi leggo




IBAN SI

54%

261 voti

IBAN NO

46%

220 voti

47 Risposte

Ultime attività da Monica, il 21 Giugno 2021 alle 14:46
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente IBAN no!

    • Rispondi
  • L
    Sposo Curioso Settembre 2021 Lecce
    Luigino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no , lo trovo di cattivo gusto e poco elegante .
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inserito iban sul sito non sulla partecipazione
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Favorevole.. Utilissimo! Credo lo inserirò con qualche frase simpatica come..i soldi non fanno la felicità.. Ma la il viaggio di nozze sì! 😂 Lo trovo molto comodo, senza avere poi il pensiero di raccogliere e custodire le buste.. Qui da noi è usato moltissimo..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si! noi l'abbiamo aggiunto in un cartoncino insieme alla partecipazione, con prima una frase simpatica e carina dove dicevamo che dato che conviviamo da diverso tempo e abbiamo una casa piccolina, non abbiamo creato nessuna lista nozze, ma se desiderano farci un regalo preferiamo metterlo nel salvadanaio. Sinceramente abbiamo preferito cosi, piuttosto che ricevere tanti regali che finirebbe in garage

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2021 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sìììììì!!!!
    • Rispondi
  • Laura Pellattiero
    Sposa Abituale Giugno 2022 Vicenza
    Laura Pellattiero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle partecipazioni non mi sembra elegante, lo aggiungerei invece nel sito del matrimonio!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban sì! Soprattutto quest'anno che le agenzie di viaggi non danno certezze. Che differenza fa? Sempre soldi sono.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho messo... ma non giudico chi l'ha fatto, perché secondo me forse è anche comodo
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Io, da invitata, mi aspetto di trovarlo per non avere dubbi su cosa regalare agli sposi per farli felici! Smiley smile tanto se non c’è scritto lo si va a chiedere 😆
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì! Non è mica una novità per nessuno che ai matrimoni si faccia un regalo in soldi, l’iban è comodo per invitati e sposi, perchè complicarsi la vita? Come se fare la lista nozze o la lista viaggio fosse diverso, sempre una “richiesta” di soldi è! Trovo molto più brutta la scatola delle buste onestamente😅
    Poi se uno vuole proprio fare un regalo va bene uguale, ma mi sembra che questa ostilità per l’iban sia solo bigottismo, le liste regali esistono da sempre e nessuno si è mai stupito della loro esistenza, ora le persone hanno quasi già tutto e l’alternativa è quella, non siamo nell’ ‘800. Ed evitano agli ospiti lo sbattimento di portarsi soldi dietro o andare nei negozi, e alle madri/padri/nonni di doversi tenere mucchi di soldi nelle borse!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l ho messo... se qualcuno me lo chiede glielo daremo privatamente
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Brescia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non è carino sapere la cifra data da ogni singolo invitato. Al contrario, se si decide di dare un bonifico unico con più persone.
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bologna
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me ASSOLUTAMENTE IBAN SI!!! Siamo nel 2021 e le buste, per quanto siano più "carine" sono poco pratiche! Io se fossi un'invitata ad un matrimonio e ricevessi le partecipazioni con l'iban scritto sopra, sarei solo contenta di non dovermi sbattere per fare un regalo! Basta un click e via!

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Sposa Saggia Giugno 2021 Foggia
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché per gli invitati é una comodità
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo per lo più invitati giovani e coetanei che quindi non hanno bisogno nemmeno di indicazioni perchè sanno da sè che è più comodo e utile l'IBAN per tutti...

    Per la parte di parenti più adulta diciamo sappiamo che preferiscono la busta e non faremo forzature ma certamente nel 2021 è molto più apprezzato un bonifico piuttosto che giro di denaro liquido

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Curioso Giugno 2021 Udine
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai, è volgarissimo...
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piaceva l'idea di mettere l'idea di inserire l'iban sull invito però sto constatando che diversi invitati me lo stanno chiedendo e lo sto un po' rivalutando
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente no.
    Lo trovo davvero poco delicato.
    Chi vorrà ce lo potrà chiedere senza problemi ma a scriverlo sulla partecipazioni proprio no
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Noi abbiamo fatto la lista nozze, fatta molto bene devo dire! Abbiamo messo tutta la nostra storia, i protagonisti! E abbiamo messo una frase molto carina per l'IBAN! Ci hanno detto tutti che abbiamo fatto benissimo visto che uno già convive e non si ha nemmeno scocciature a cercare un regalo che poi risulterebbe inutile!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban no. Dovessero chiedermi cosa preferisco dirò la busta, se poi qualche invitato mi chiedesse l’iban lo darò, ma non mi sentirei a mio agio. Sono scelte personali
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ibans sì, qui non è un problema, metà dei matrimoni a cui sono stata avevano l'iban direttamente, metà la lista viaggio o nozze online. L'iban è comodo per chi si organizza da solo il viaggio, o vuole impiegare i soldi in altro, inoltre c'è tracciamento sicuro esentasse (dato che si tratta di regali nunziali) e non si ha l'impiccio delle buste, che comportano che qualcuno non si può divertire, o l'impiego della sicurezza, sempre con la paura che vengano rubate...
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho fatto lista nozze e ho lasciato liberi gli ospiti di fare ciò che più volvano, quindi ho lasciato l'iban giusto se volevano partecipare al viaggio di nozze...personalmente anche come ospite preferisco fare il bonifico

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente si! A me non ha dato fastidio leggerlo quindi io lo metterò sicuramente
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, nelle partecipazioni va scritto solo data, orario, luogo della cerimonia e ricevimento.
    Il resto su un foglio a parte che va a comporre il pacchetto oppure a voce.
    Per noi comunque buste anonime (per problemi economici dati dalla situazione essendo tutti ristoratori) con apposita cassetta dove inserirle al matrimonio.Ricordo di una mia "conoscente" che ci aveva invitato al suo matrimonio con l'iban nelle partecipazioni....inutile dire che non avendo un vero legame di amicizia (la vedevo solo 2 volte a settimana per lavoro e poi più niente) non ci sono andata, l'ho visto solo come un modo per ammortizzare le spese.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì 🥰 credo che le cose poco eleganti siano altri e poi sapeste quanta maleducazione e mancanza di rispetto ho ricevuto e continuo a ricevere quindi mi faccio pochi problemi e vado di iban.
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io sono favorevole, tutto più comodo..poi se qualcuno mi dice che preferisce fare la busta o, come nel caso della mia testimone, un regalo pensato, non mi offendo assolutamente 😆
    • Rispondi
  • Paolo
    Sposo Preciso Giugno 2022 Genova
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo propensi anche noi a indicare l'Iban, magari richiamando un sito nelle partecipazioni
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo inseriremo nel sito che sarà indicato sulla partecipazione. Non ci piaceva, personalmente, indicarlo direttamente nell'invito, ma non ci scandalizziamo del contrario. E' pratico, utile, fa perdere poco tempo, quindi ben venga ovunque Smiley winking

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente bisogna tenere in debita considerazione chi è l’ospite che riceve l’invito.
    Per es. se avessi invitato il mio capo, di certo non avrei messo l’iban sulla sua partecipazione...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Usato!! Indicato in modo discreto. Usato dai più con grande gioia. Non usato da un paio di zie che hanno preferito darceli in contanti un mese prima!!!! Bontà loro!!! Tutti contenti, invitati e sposi 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione