Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Master Ottobre 2015 Napoli

Igiene del bebè: consigli

Antonella, il 26 Gennaio 2017 alle 10:22 Pubblicato in Future mamme 0 28
Buongiorno ragazze Smiley smile X l'igiene del bebè ancora non ho comprato nulla, a parte la pasta lenitiva che è già in valigia.In particolare volevo sapere voi cosa avete acquistato x cambio pannolino e bagnetto.A me x il cambio pannolino hanno consigliato di lavare con acqua corrente (magari mettere in un dispenser 1/4 di sapone e il resto acqua, in modo da non alterare troppo il ph) e poi solo pasta lenitiva. Voi mettete altro? Che tipo di sapone usate?Per il bagnetto che tipo di sapone usate? La mia ostetrica come marche mi ha consigliato Bionike oppure Milsana.Ah!! poi prima che cade il cordone io, da ignorante quale sono Smiley laugh, pensavo non si dovesse lavare il corpo invece l ostetrica mi ha detto che devo cmq pulirla soprattutto nelle pieghette e poi mettere del latte detergente. Voi anche avete fatto così? Come pulivate con una spugnetta imbevuta?Grazie a tutte Smiley smile

28 Risposte

Ultime attività da Perla, il 30 Gennaio 2017 alle 14:26
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo io sono un po' più "facilona"? Ormai mio figlio ha due anni e di prodotti ne ho usati di tt i tipi... e non ho trovato chissa che differenze. ... arrossamenti al culetto ne ha avuti tanti... ma non dipendevano dal prodotto usato... bensi dal tipo di cacca, da quanto tempo restava a contatto prima di cambiarlo e altri fattori tipo dentini in arrivo etc... detto questo , mai fatto il bagno finché non era caduto il moncone e non sanguinava piu; sempre lavato con sapone per bimbi di varie marche sia solo ul culetto dalla cacca che bagno completo... se solo pipi pulito con salviette e basta... ma tanto fino all anno faceva la cacca almeno 5 volte al giorno, adesso siamo passate a tre! Ad ogni cambio metto quasi sempre poca pasta lenitiva in genere fissan, e un po di talco... e dopo il bagnetto lo idrato sempre con la crema idratante perche l olio da fastidio a me.... quelle volte chr ha avuto il culetto rosso al cambio usavo la bepantenol. .. che era molto efficace, ma non miracolosa!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la uso anche intorno ai genitali quando è un po arrossato.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, grazie x tutti i consigli!Senti ma la pasta lenitiva va usata solo x arrossamento del culetto o anche x la patatina?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto anche prima della caduta del cordone la pelle va pulita. Io ho usato sempre acqua e amido di riso. Latte detergente non l ho mai usato per lui perche ha una pelle molto delicata e si arrossava. Dopo il bagnetto o comunque il lavaggio a pezzi una bella spalmata di crema o olio idratante (/ho usato e uso sia mustela sia i provenzali bío). Per pipi e popò... In tin mi insegnarono e io ho continuato sempre così a togliere il grosso con acqua calda e batuffolo di cotone. Passare sotto acqua corrente e asciugare bene bene. Se la pelle è intatta mai mettere la pasta protettiva. Questa solo in caso di arrossamento. Ti dico che mi SN trovata molto bene la prima volta che lui ha avuto un arrossamento è stato solo qualche mese fa . per il cordone inntin facevano solo con un goccino d alcool e poi avvolgevano il monconensolo con una garzina asciutta.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Bernice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, inanzitutto ti dico di non ascoltare solo il parere dell'ostetrica, magari gira anche per internet e fatti un'idea tua, magari utilizzando anche app che ti dicano gli inci dei vari prodotti. Comunque all'inzio per il bagnetto acqua e amido di riso. Quando fa la cacca tolgo il grosso con le salviette e poi sciaquo sotto acqua usando olio di mandorle oppure sapone di marsiglia, quando fa solo la pipì solo olio di mandorle. Anche per i massaggini uso olio di mandorle. Questo per i primi mesi, quando inizierò lo svezzamento poi naturalmente inegrerò con bagnoschiuma e shampoo.La crema per il sederino solo se è arrossato, uso i prodotti mustela: ottimi.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Agosto 2015 Novara
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella! Io ho preso l'amido di riso per i primi tempi, perché mi hanno detto sia la cosa migliore in assoluto agli inizi, poi come prodotti ho preso la crema pannolino, il detergente corpo/ capelli e una crema fluida da massaggio tutto della weleda alla calendula che è 100% naturale.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora giustissimo il lavarlo solo con acqua al massimo aggiungere un po di amido per i primi tempi!come pasta lenitiva la migliore(perche piu naturale)è la weleda!ma io consiglio di metterla solo se arrossato per le pieghette olio!lascia stare bionike e controlla l inci dei prodotti esistono anche app per questo come saicosatispalmi o biotiful
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Anto mi trovo molto bene con i prodotti dell'Euphidra a base di amido di riso....ho provato il detergente x il culetto, la crema corpo e anche la pasta x il culetto....x me dopo vari tentativi sono di gran lunga i migliori....ma non ti preoccupare anche tu come tutte noi dopo vari tentativi troverai quelli + giusti x Sara....
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze veramente grazie a tutte x i vostri preziosi consigli!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto scorta dei prodotti della Mustela...mi sembrano buoni. Adesso sto usando una crema della stessa marca per me (anti smagliature) e mi sto trovando bene! Anche come rapporto qualità/prezzo sono OK... E poi per il corpo mi hanno consigliato olio di mandorle. Il bagnetto solo quando avrà perso il cordone!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente ho smp usato tutto della Mustela......latte detergente ecc.......x la cura del moncone acqua ossigenata......una volta ke cade si continua con quella fino a quando non smette di frizzare.....qnd non vedi più bollicine vuol dire ke e pronto x fare il bagnetto....l'alcool ce l'hanno sconsigliato xke mentre l'acqua ossigenata si asciuga/secca quello non lo fa e rischia di far marcire la pelle se rimane tra le piaghette dell'ombelico.....mi sn trovata benissimo e lo rifarò anke col prox......NIENTE ALCOOL....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anto io non gli ho ancora fatto il bagnetto perché gli è appena caduto il moncone.Io avevo preso i prodotti della chicco,ma x ora non li sto usando,in farmacia mi hanno dato degli omaggi della Euphidra a base di amido di riso e mi sto trovando molto bene:aveva il sederino arrossato e con la pasta lenitiva il rossore è sparito(mentre quella della Chicco aveva peggiorato la situazione).Per ogni cambio pannolino lo lavo con acqua e poco sapone Aveeno baby.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anto io ho comprato "intimo me" della fiocchi di riso x l'igiene intima (lavarla solo con l'acqua non mi da quel senso di pulizia), poi per il bagnetto e per lo shampoo ho preso Mustela così per la crema cambio. Spero di trovarmi bene altrimenti cambierò.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara antonella.. è vero, solamente con l esperienza si possono poi imparare queste cose! gli scaffali dei negozi sono pieni zeppi di prodotti che a mio avviso non contano una mazza! serve una buona pasta con ossido di zinco per irritazioni da pannolino, un detergente neutro delicato per il sederino quando fa la cacca, al cambio con sola pipi io risciacquo sotto il rubinetto e cerco di far attenzione ad asciugare bene tra le pieghette delle cosce e del sederino perchè è l umido che genera molti arrossamenti. talco cerco di evitare.

per il moncone l ostetrica mi aveva detto di tenerlo pulito con l alcool alla base, per velocizzare la caduta, una garzina e via. ma per esempio a mia cognata che ha partorito a dicembre non hanno fatto mettere nulla! zero! nemmeno una garzina. poi utilizzo una crema idratante per la pelle del viso quando usciamo, perchè lo shock termico fa diventare Lorenzo rosso come un pomodoro sulle guance e sul naso, la pelle è molto delicata. ed eventualmente ti posso consigliare un olio per massaggi al pancino, ma puoi benissimo usare quello che hai in casa e che magari stai usando adesso in gravidanza! tipo olio di mandorle ecco. e comunque è vero, aspetta a comprare perchè sicuramente te ne regaleranno, al massimo organizzati con le cose per il cambio e basta, che tanto vanno sempre bene! solitamente anche l ospedale da qualcosa, ma dipende da struttura a struttura, dove ho partorito io per esempio non me lo cambiavano nemmeno se lo chiedevo supplicando!!!!!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sui vari prodotti come creme e bagnoschiuma posso aiutarti poco perché vittoria ha la dermatite X cui usiamo le cose della "dove" X adulti. X il sederino io lavo sempre con acqua e se serve il sapone idratante della dove ed uso la crema solo la sera perché tiene il pannolino X molte ore di notte! Facendo così non si è mai arrossata! Uso la crema cambio della weleda. Poi posso dirti che ne riceverai molti in regalo di prodotti X l'igiene X cui non comprare chissà che!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima della caduta del cordone la sciacquavo con una spugna imbevuta di acqua tiepida.per il cambio io uso solo la pasta lenitiva e la sciacquavo sotto acqua corrente, però avvolte la cacca la macchiava tanto e le insaponavo il sederino con un po' di bagnoschiuma. Poi appena nata aveva la pelle abbastanza secca soprattutto caviglie e viso, e usavamo crema viso della mustela e poi una specifica della farmacia. Però procurati anche delle salviettine perché non potrai lavarla sempre anche se solo per la pipì. Per il bagnetto io uso un detergente unico sia per corpo che capelli, ho provato mustela, Chicco e uno bio che non ricordo il nome. Per fortuna non ha la pelle delicata e non mi ha mai dato problemi con nessuna marca.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2017 Lecco
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bimbi..ho sempre fatto acqua corrente tiepida per il bagnetto quotidiano. ..per il culetto se rosso bephanthenol. ..poi se ha pupu 'liquida avevo l'accortezza in più di usare saugella ...per il cambio pannolino uso anche del talco per neonati. Salviettine delicate monouso per quando sei in giro ....altro davvero nulla! !! Leggendo le altre direi che sono un po' essenzialista. ..ma se non hanno particolari problemi di pelle....
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l'olio va bene ovunque ..certo non"dentro" patatina o culetto, ma intorno intorno si.. non altera il Ph... le creme ci hanno detto di usarle solo quando avranno arrossamenti o problemi del genere. I bimbi sono puliti e all'inizio basta solo l'acqua per lavarli...effettivamente è vero, sono così belli e profumati senza usare saponi ecc...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Ascoli Piceno
    Stefigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho ancora esperienza in merito, ma spendo anche io una buona opinione per i prodotti Weleda. Sono molto buoni e la crema alla calendula è nel mio beauty da sempre, la uso quando ho arrossamenti o principio di eczema (ne soffrivo da piccola e ogni tanto mi ritorna). Antonella manca poco Smiley heart
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'olio lo metti sul corpo? Sul culetto nulla? Nemmeno la pasta lenitiva?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anto .. la mia piccola oggi compie 2 settimane e ad oggi sto usando solo acqua.. a volte bagnando ovatta oppure la sciacquo direttamente con acqua caldaia.. niente creme mi hanno detto. Solo messaggini con olio di mandorla puro (quello che usavo io in gravidanza per le smagliature). Qualche giorno fa è caduto il moncone e la pediatra mi ha consigliato di disinfettare con garzina e acqua ossigenata e poi dare lo spry versus. Per il bagnetto mo ha consigliato di aspettare qualche giorno...
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che è ottima l'acqua detergente da usare soprattutto al posto delle salviette imbevute che comunque lasciano residui di sapone
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze grazie x i vostri consigli Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ^_^ io assolutamente niente sapone, il bagnetto sempre solo con qualche cucchiaio di amido di riso e qualche goccina di Baby calendula bagno della Weleda (dal 6 mese userò il Baby calendula babywash corpo e capelli), dopo massaggio con Baby calendula crema fluida. Per il cambio pannolino solo acqua corrente tiepida (a volte con un po' di amido di riso) e, non sempre, pasta lenitiva alla calendula sempre Weleda, quando siamo fuori o quando fa la cacca, per "togliere il grosso" uso le salviettine della Fria Baby Sensation al burro di karitè. Tutto quello che uso non contiene "schifezze", il mio cucciolo raramente ha un leggero arrossamento al sederino (che subito sparisce con la crema protettiva) e la pelle è mprbida e idratata Smiley winking In ospedale comunque solo acqua corrente, non ho dovuto portare nulla io per il piccino.

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anto a me hanno regalato i.prodotti mustela! Dalla pasta lenitiva al bagno schiuma..... quando nasce vedremo come va!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per i primi tempi per il bagnetto ho sempre usato amido di riso, quando faccio bagnetti frequenti lo uso ancora.. oppure uso il bagnoschiuma della A-derma.. Per il cambio, ho sempre usato salviette mustela e crema babygella e non si è mai arrossata.. oppure acqua e spugnetta!! Per il cordone, io alternavo acqua ossigenata e polvere streptosil, su consiglio dell'ospedale, e richiudevo con garzette.. come latte detergente, ne ho sempre uno della A-derma, lo applico con dei quadrotti della chicco, quando voglio dare una rinfrescata veloce!! Come crema corpo dopo il bagnetto, uso sempre quella della mustela, mi trovo benissimo!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille x i tuoi consigli!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, io uso i prodotti della Mustela sia crema per il cambio pannolino, sapone per quando lavo solo il sederino e bagnoschiuma per il bagnetto, mi trovo molto bene, Jacopo non ha mai avuto problemi d'irrutazione. A me l'ostetrica dell'ospedale quando è nato, finché non è caduto il cordone (5giorni dopo), faceva fare le spugnature, con un guanto usa e getta in carta cotone dato dall'ospedale umido lo passavo per tutto il corpicino, ma niente creme. È anche vero che lui è nato a fine luglio... Poi credo che ogni ospedale ha la sua linea guida.. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione