Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bride A.
Sposa Abituale Luglio 2023 Catania

Il corso preparto è utile?

Bride A., il 25 Agosto 2025 alle 20:01 Pubblicato in Future mamme 0 14

Buonasera future mamme Smiley heart ,

sto valutando se partecipare al corso preparto organizzato dall'ospedale in cui dovrò partorire.

Per chi l'ha frequentato, potreste parlarmi un po' della vostra esperienza (se vi è stato utile, degli argomenti trattati durante il corso)?

Io sono indecisa, perché avrei qualche difficoltà a raggiungere ogni settimana l'ospedale.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà Smiley heart .

14 Risposte

Ultime attività da Pala, il 1 Settembre 2025 alle 11:44
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho frequentato e l'ho trovato utilissimo.
    Ci hanno spiegato molte cose legate alla gravidanza e a quello che ci stava succedendo, molte cose legate al parto (cosa succede, cosa fare, sia dal punto di vista sanitario che emotivo) e molte cose legate al post. Anche legate al ritorno a casa. Abbiamo potuto fare mille domande dai dubbi più seri a quelli più sciocchi.

Alcune ragazze del mio gruppo hanno poi trovato le ostetriche del corso preparto in sala parto.
    Hanno fatto un incontro con i papà ed è stata quella in cui hanno spiegato il parto in modo che anche loro sapessero cosa sarebbe accaduto, inoltre hanno parlato molto con i papà del post: della stanchezza, delle difficoltà e della necessità del papà eventualmente ti tirare su un muro tra i parenti invadenti e mamma e bambino.

Nel mio caso l'ospedale ha organizzato anche un piccolo extra dopo il parto con le prime nozioni sulla gestione dei malanni (diarrea, febbre, etc).
    A me è piaciuto davvero tanto.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho fatto solo quello con la mia ostetrica, e ho tralasciato quello dell’ospedale: mai scelta migliore! La mia ostetrica ci ha spiegato per filo e per segno ogni singolo momento del travaglio e del parto, e questo mi ha tranquillizzata, perché sapevo cosa mi stava succedendo!
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho frequentato il corso nel consultorio che mi ha seguito per tutta la gravidanza e per me è stato utilissimo!

Abbiamo parlato un po' dei segnali per capire quando andare in ospedale, dei metodi di induzione, del parto, di allattamento, gestione del neonato (cambio pannolini, bagnetti, medicazione del cordone, ecc.), bonus vari e anche del rapporto di coppia e del rapporto con parenti vari.

È stato anche bello conoscere altre mamme con cui ci confrontiamo sempre su tante cose.

Ad alcuni incontri ha partecipato anche mio marito e anche lui è rimasto contento Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da com'è strutturato. Da me lo organizzano i consultori ed è stata una mano santa perché ci hanno dato dritte importanti su tutto. Sul parto, sul posto parto, sull allattamento, sui bonus, sulle questioni burocratiche, sulla gestione del bambino, ecc. Oltre al fatto che col gruppo di mamme si è creato un bel rapporto e ci confrontiamo molto. Oltretutto qui in FVG il corso dura fino ai sei mesi dopo il parto diventando a tutti gli effetti un corso post parto dove ci controllano i bambini, li pesano e fanno incontri con psicologa, psicomotricista ecc.. Non so quanti incontri tu debba fare ma penso sempre meglio informazioni in più che informazioni in meno.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari le cose sono cambiate eh, lo spero! La prima bimba l'ho avuta a settembre 2021 e la seconda a marzo 2024... Bello sapere che si concentreranno anche sul DOPO. Perché sapere le cose in anticipo e non farsi trovare del tutto impreparati trovo sia fondamentale.
    Se non dovessero venire affrontati certi argomenti spero di averti dato qualche spunto per fare domande 🙂
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Forse dipende anche da come è organizzato il corso, giusta osservazione da tenere in considerazione! Nel mio caso, ad esempio, gli appuntamenti di settembre saranno tutti sul dopo parto

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Per la prima gravidanza è stato abbastanza utile per i movimenti da fare in travaglio, per le tecniche di respirazione, insomma interessante per certe cose... per altre invece no. Mi spiego meglio, ci si concentra molto sul pre parto e sul momento del parto ma pochissimo su ciò che viene dopo e a mio avviso è un peccato. Io ad esempio non sapevo che tra i sintomi del travaglio c'era il vomito... e invece in entrambi i casi ho vomitato in travaglio! Succede poco, ma è uno dei sintomi dell'avvio del travaglio. Non sapevo come comportarmi quando mia figlia ad un tratto ha iniziato a vomitare la prima notte in ospedale: aveva liquido nello stomaco e mi sono spaventata nel vederla così. Sono cose che possono capitare ma, almeno nel mio caso mai affrontate. Così come la possibilità di eventuali convulsioni febbrili. La prima volta neanche avevo capito cosa avesse mia figlia maggiore. Il momento del parto e ciò che lo precede credo sia sacro, due parole in più anche sul DOPO però non guasterebbero ecco.

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è stato utile per conoscere meglio il mio corpo e sapere più o meno cosa aspettarmi (dico più o meno perché ogni corpo è a sé)
    Grazie al corso preparto ho conosciuto l'ostetrica che mi ha salvato l'allattamento e ho conosciuto delle ragazze con le quali mi sento tutt'ora e con cui mi confronto dato che le nostre bimbe si passano pochissimo 🙂
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io lo sto seguendo in questo periodo nell'ospedale dove partorirò, quindi non posso dirti quanto sarà utile in funzione del parto perché è la prima gravidanza. Posso dirti, però, che mi sta piacendo tantissimo. Ho trovato estremamente interessante ed affascinante conoscere alcuni "meccanismi" del nostro corpo e credo che comunque dia delle informazioni molto utili. Smiley heart

Credo che salterò l'appuntamento in cui parleranno del parto chirurgico, perché io mi impressiono facilmente Smiley laugh ma tutti gli altri argomenti sono proprio belli Smiley heart

In realtà anche io mi faccio un bel po' di strada per seguirlo, però ne rimango sempre molto contenta!

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ne ho seguito uno online (ostetrica in rosa) e in consultorio....mi sono trovata bene in entrambi i casi, ma in presenza ti permette di conoscere altre donne che vivono la stessa situazione e ti offre un contesto di condivisione e credimi è fondamentale, non tanto durante la gravidanza, ma dopo, quando c'è il bambino e si ha bisogno di una rete ❤️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Bride, anche io in attesa della prima figlia e sto pensando al corso pre parto. Mi piacerebbe partecipare a quello dell' ospedale in cui vorrei partorire ma non so in base agli orari se, ad esempio, mio marito riuscisse a partecipare e poi non sarebbe proprio dietro casa. Quindi devo capire quanto sia fattibile per noi. Però sicuramente sarebbe interessante.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho trovato interessante e di grande aiuto. Ha sfatato anche alcuni falsi miti e ho avuto la possibilità di trovare appoggio nelle altre partecipanti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è piaciuto moltissimo. Non xké ho imparato chissà cosa ma xké è stato un momento di condivisione molto interessante. Inoltre con le altre ragazze abbiamo creato un gruppo whatsapp e dopo il parto è stato utilissimo continuare a sentirsi per confrontarci e supportarci. A 10 mesi di distanza ci sentiamo ancora e condividiamo ogni nuovo step di questo percorso con i suoi alti e bassi. Tante volte abbiamo ognuna dei "problemi" e condividendoli è molto più semplice, anche xké ci si rende conto di quanto siano cose comuni. Io ti consiglio di partecipare se ne hai la possibilità. È una bella esperienza che fa vivere parte della gravidanza
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me é piaciuto molto,ho scoperto tante cose che non sapevo,sono arrivata al parto consapevole di tutto e anche mio marito perché lo abbiamo fatto di coppia..inoltre siamo rimasti in contatto con le altre coppie che lo hanno frequentato insieme a noi e noi mamme nel post parto ci siamo supportate tantissimo,e lo facciamo tutt ora nelle varie tappe di crescita,ci scambiamo consigli sugli acquisti..già solo x questo ne é valsa la pena..poi ovviamente dipende molto dall' ostetrica che tiene il corso se è brava o meno però fossi in te proverei..se poi non ti piace non vai più
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione