Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucy
Sposa Master Luglio 2018 Siena

Il galateo della partecipazione di nozze

Lucy, il 17 Ottobre 2017 alle 11:54 Pubblicato in Prima delle nozze 3 31

Buongiorno sposine..

oggi ho posto l'attenzione sul testo delle partecipazioni.

Cosa scrivere?va prima il nome della sposa o dello sposo?bisogna scrivere i nomi dei genitori?se si come?e per il ricevimento?si deve chiedere la conferma?

Bene,mi sono informata e voglio condividere con voi quanto appreso...

iniziamo da alcune indicazioni generali:

1-le partecipazioni vanno inviate o consegnate a mano dai due ai tre mesi prima della cerimonia; in alcuni casi potranno essere i vostri genitori a consegnare le partecipazioni ad alcuni invitati, soprattutto quando si tratta di amici di famiglia;

2.Sulla busta gli indirizzi non devono essere stampati o battuti a macchina ma scritti a mano e in bella calligrafia, in basso a destra; il francobollo va posizionato invece in alto a destra. Da evitare davanti al nome degli invitati, tutti i titoli (Dott, Ing, Prof ecc.), a meno che non si tratti di appartenenti all’Arma o al Clero. Tutti i nomi degli invitti vanno semplicemente preceduti dalla formula Gent.mo, Gent.ma, Gent.mi. Se il tono della cerimonia è informale, per gli inviti ad amici e parenti che saranno consegnati personalmente usate anche semplicemente “Per Mario”, “Per Mario e Anna”, “Per Mario Rossi”.


Si possono poi utilizzare varie formule per annunciare il matrimonio:

1-La più tradizionale prevede che siano i genitori degli sposi ad annunciare il matrimonio dei figli, soprattutto se si opta per una cerimonia tradizionale ed elegante;


2
-sono gli sposi che annunciano personalmente il proprio matrimonio. Questa modalità è da preferire per i matrimoni non eccessivamente formali e comunque per tutte quelle occasioni (genitori separati o vedovi, sposi non più giovanissimi, che non abitano più con i genitori o che hanno convissuto prima delle nozze) nelle quali un annuncio da parte dei genitori potrebbe creare dubbi o imbarazzi;

Il galateo della partecipazione di nozze 1

3-In caso di sposi giovani e cerimonie informali, è possibile utilizzare altri schemi meno rigidi e altre formule più confidenziali: “Ci sposiamo!”, “Vi aspettiamo al nostro matrimonio!”…

Il galateo della partecipazione di nozze 2


Esiste poi un eterno dilemma: “Si deve citare prima il nome della sposa o quello dello sposo?”.

A riguardo il galateo è abbastanza preciso:

1. se sono i genitori ad annunciare le nozze il nome della sposa va scritto a sinistra e quello dello sposo destra poiché in questo caso è il padre della sposa che concede allo sposo la mano della figlia;

2.se sono direttamente gli sposi ad annunciare le nozze l’ordine diventa indifferente.

ma non è finita qui!!

Le cose cambiano per gli inviti al ristorante, i biglietti di ringraziamento e quelli delle bomboniere:

la tradizione vuole infatti che dopo la cerimonia lo sposo diventi il capofamiglia e per cui il suo nome preceda quello della sposa.

L'invito per il ricevimento??

Secondo il galateo nuziale, è buona norma utilizzare la partecipazione per annunciare la cerimonia e predisporre un cartoncino separato per invitare al ricevimento.

Il galateo della partecipazione di nozze 3

Tuttavia, se desiderata invitare indistintamente al ricevimento tutte le persone che riceveranno la partecipazione, potrete scegliere una soluzione meno tradizionalista ma ugualmente corretta: comprendere il testo dell'invito in quello della partecipazione.

Il galateo della partecipazione di nozze 4

Ancora:

in caso di nozze tra un italiano ed uno "straniero" è opportuno prevedere partecipazioni sia in lingua italiana sia nella lingua madre dello straniero; è considerato infatti di cattivo gusto stampare un solo modello di partecipazione con la dicitura in entrambe le lingue. E' consigliato anche predisporre due corredi distinti (libretti per la liturgia, menu, ecc.), uno per entrambe le lingue;

Se il tono della vostra cerimonia dovesse essere molto particolare e fosse richiesto un abbigliamento specifico, non dimenticate di comunicarlo direttamente sulle partecipazioni mediante una frase finale di Dress Code!

se non siete certi che tutti gli invitati dispongano dei vostri contatti (o dei contatti dei vostri genitori) per confermarvi la loro presenza, pensate di inserire in basso nell'invito, dopo la formula di richiesta di conferma, i vostri numeri di cellulare ed eventualmente i vostri contatti email.

Voi sposine rispetterete tutte queste regole?

io mi sono già persa mentre scrivevo hahah



31 Risposte

Ultime attività da Daniele, il 4 Giugno 2019 alle 19:31
  • Daniele
    Sposo Novello Giugno 2019 Alessandria
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti, ci chiedevamo.. fuori dal portone di casa nostra bisogna mettere un annuncio, per tutte le persone a cui fa piacere venire in chiesa?
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io a chi mi ha avvisato prima della consegna delle partecipazioni,che non sarebbe venuto,non ho consegnato nulla....

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me suona meglio Danilo e Morin

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Aprile 2019 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, anche io sono nel pieno delle partecipazioni! Provo a rispondere ad alcune domande e ne faccio alcune.
    Anche io ho il doppio nome, ho messo il mio nome completo sulla prima pagina (Paola Francesca e Eugenio) mentre all' interno, dove sono le nostre figlie ad annunciarlo ho scritto (nomi bimbe annunciano il matrimonio di mamma Paola e papà Eugenio) e poi sempre solo Paola per tutto.
    Per gli inviti a mano io ho scritto solo "fam. Rossi" senza indirizzo.
    Ora vi faccio io una domanda: gli inviti vanno spediti anche a chi ha già detto che non ci sarà?
    • Rispondi
  • Morin
    Sposa Precisa Giugno 2019 Brescia
    Morin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic! proprio quello che cercavo! solo che visto che è indifferente.. non so se mettere prima il mio nome o il suo. un consiglio... secondo voi suona meglio Morin& Danilo oppure Danilo&Morin? Grazie
    • Rispondi
  • Morin
    Sposa Precisa Giugno 2019 Brescia
    Morin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic! proprio quello che cercavo! solo che visto che è indifferente.. non so se mettere prima il mio nome o il suo. un consiglio... secondo voi suona meglio Morin& Danilo oppure
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Maggio 2019 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda sulle buste se consegnte a mano vanno comunque scritti gli indirizzi?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero convinta che il nome dello sposo fosse da scrivere sempre prima, anche se non è vero...non ho sbagliato! Smiley xd

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto utile il tuo articolo. Ha fugato diversi dubbi ed evitato confondimenti. Grazie. Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie, credo proprio che farò così! 😉😘
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari sulla partecipazione metti i due nomi...mentre sui gadget solo simona...😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vorrei togliermi un dubbio. Io ho due nomi: Maria Simona, ma tutti mi chiamano e mi conoscono come Simona, moltoSulle partecipazioni e tutti i vari gadget devo mettere il mio nome completo?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La parte che dovrebbero essere i genitori ad annunciare il matrimonio dei figli mi fa rabbrividire!
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Interessante questo post perché cercavo proprio delle informazioni riguardo al fatto se mettere prima il nome della sposa o dello sposo e il nostro caso é come al punto 2.

    Grazie!

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,potresti scrivere così:

    La cerimonia e i festeggiamenti si terranno presso

    .......

    giorno data ed ora

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Varese
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile...e tutto avverrà nella stessa location...come faccio?
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto,lo crediamo anche noi


    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Suonano bene entrambi, ma Davide&Lucia è molto armonioso!

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    MAh sai suona bene in entrambi i modi O.o

    noi tra Lucia&Davide e Davide&Lucia

    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, molto utile !!!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quante belle info utili, grazieeeeee

    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima, anche noi facciamo così!

    Fabio&Sara Sara&Fabio. E' ovvio che suona meglio Fabio&Sara! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2018 Macerata
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo questo post!!! Grazie mille!!❤
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille !!! Informazioni utilissime Smiley kiss
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2018 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nooooo Lucia, sono proprio una frana con i fai da te!

    Domani proverò a sceglierle nuovamente.. grazie x il sostegnoSmiley winking

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa,

    si alcune regole sono ormai in disuso,lo dicevo anche ad un altra sposina.

    Ma c'è ancora chi decide di rispettare le tradizioni... il mondo è bello perchè è vario Smiley winking

    Per quanto riguarda le tue partecipazioni,forza e coraggio non abbatterti...prova a realizzarle da te se non ti accontenta.

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si che puoi metterlo per primo,

    queste sono regole ormai anche un pò sdoganate...NOi ad esempio ci siamo regolati in base al suono dei nostri nomi... Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Roma
    Amy90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante! Grazie ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Agrigento
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che nella partecipazione x il locale va prima la sposa perchè è lei che fa gli onori di casa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2018 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo topic!

    Anche se... ormai lo schema del galateo è in disuso!

    Avevo le idee cosi chiare sulle partecipazioni (avevo scelto una pergamena) ieri la mia fornitrice l'ha realizzata e non ci è piaciuta per niente! Ora dovrò rimettere in discussione tutto questo... che tristezza!!!

    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lucia, topic utilissimo, grazie! 😍

    Ho sempre pensato al mio matrimonio come qualcosa di informale; abbiamo 25 e 27 anni, quindi mi piacerebbe scrivere "ci sposiamo!"in maniera informale.


    Inoltre, mi piace che il nome del mio fm vada prima del mio. Mi avevano detto che non sarebbe stato corretto, ma da quanto leggo è corretto eccome! 😃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione