Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Novella Settembre 2026 Roma

Il matrimonio ristretto è di serie B?

Chiara, il 10 Febbraio 2025 alle 14:49 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22
Ciao a tutte!
È la prima volta che scrivo, ma nell'organizzazione del matrimonio mi sto imbattendo in una situazione alquanto spiacevole e vorrei confrontarmi con altre voi spose per capire meglio.

Al nostro matrimonio saremo meno di 100 invitati (60 se va tutto bene) e diverse location o ristoranti per il ricevimento ci hanno chiesto un costo aggiuntivo di esclusività essendo gli invitati inferiori alla centinaia.
Ho anche letto di una location che stavamo considerando che per invitati sotto la quota 100, consentono lì il matrimonio solo dal lunedì al venerdì.
Ma è così comune questa cosa? A voi è capitato? 😢

22 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 12 Febbraio 2025 alle 18:43
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, purtroppo ho visto diverse location avere un minimo di invitati!

Per fortuna la location da noi scelta non imponeva un minimo e abbiamo pagato per quanti invitati effettivamente erano...mi sarebbe dispiaciuto non fare il ricevimento lì!

Noi eravamo in 30 Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede per molte location purtroppo... soprattutto a quelle che danno l' escusiva...
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi no ma magari perché abbiamo scelto una location con catering esterno quindi il catering ci fa pagare tot a persone però appunto dopo paghiamo l'affitto
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, mai sentito. Noi abbiamo una 60ina di invitati e nessuno ci ha fatto storie
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2026 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie a tutte per le risposte! Noi non ci arrendiamo e continuiamo a cercare il posto più adatti a quello che ci immaginiamo! Smiley heart

• Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Giugno 2025 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, è così per moltissime location. Noi abbiamo cercato proprio fra quelle che avevano più sale in modo che ce ne fosse una più piccola per la quale non dover pagare supplemento perchè saremo in 50. Prova magari anche tu a cercare questa "opzione".

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me se sono inferiori a 100 invitati, si paga come se fosse quella cifra.
    Però il prezzo è uguale per ogni giorno della settimana
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2026 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, capisco la tua amarezza ma purtroppo si
    questa cosa é molto diffusa, anche qui a Bergamo per esempio e sicuramente nella zona di Roma questa cosa é anche più elevata perché zona turistica

All’inizio mi sono sentita sopraffatta e delusa ma poi decisa a non pagare però il numero mancante di ospiti sto cercando altre location.
    Una addirittura manco ha avuto la decenza di inviarmi le varie info, visto il numero basso di invitati mi ha direttamente dirottato su una location che neanche mi piace. Nonostante avessi specificato che il minimo degli invitati era ancora incompleto e che sarebbero aumentati arrivando addirittura al loro minimo.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara , mi sn sposata a settembre e SI anche a me noi é capitata questa cosa ! Molte location che siamo andati a vedere non ci volevano dare il sabato perché eravamo sulla 70/75 di invitati. Per fortuna poi ho trovato la mia location ( amore a prima vista) che non solo ci dava il sabato ma anche l’esclusiva .. pero si molte location vogliono un numero massimo di 100 persone.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo spesso funziona così, per loro è una questione di affari ovviamente. Per meno di 100 persone in genere si paga un po' di più.
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰 allora..
    ci possono essere diversi ragionamenti su quanti essere al ricevimento, chi non supera i 100 e chi li supera anche di più. Però, una cosa fondamentale. Non importa la quantità di persone ma la qualità, quindi se le persone più strette e care a voi sono meno 100 va bene così.. perché io penso ad una cosa: se la gente durante l’anno o durante la nostra vita si fa sentire poco o niente, non è presente, nemmeno ci chiedono come stiamo, perché dovrei invitarli per il giorno del mio matrimonio? Ovviamente ogni ragionamento è a sè, può dipendere da tanti fattori.. ma io purtroppo la penso così.😊 in ogni caso, goditi ogni momento e preparativo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è sempre così
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai sentita prima questa cosa, è anche vero che noi saremo in 120/130 invitati e alcune location ci ha detto : COSI' POCHI?!?! Però che chiedano un extra perchè siete meno di 100 invitati non la capisco come cosa... Forse state guardando delle location troppo grandi?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è che un matrimonio ristretto è di serie B, ma per le location che vivono di soli matrimoni (ovviamente) sono limitanti dal punto di vista del guadagno. Motivo per cui, spesso e volentieri mettono numeri minimi, maggiorazioni per coperti sotto un certo tot, limitazione per i giorni perché per loro è sconveniente riservare una sala il sabato che è il giorno più gettonato, ecc. Purtroppo per loro è business e puntano al guadagno. Io ti consiglio di puntare a location che vivono anche di altro tipo gli agriturismi o dei bei ristoranti. Non demordere. Vedrai che troverai qualcosa che fa al caso vostro Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche a una mia amica è capitata questa cosa, avendo un a 60ina di invitati, nella location dove si è sposata...a me invece è capitato il contrario, cioè di location solo per matrimoni intimi (30-40 persone) e quindi da dover scartare a priori...dipende un po' dalla singola location.

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che brutta cosa 😞 a noi è capitato di scartare location perché avevano meno di 100 posti e noi saremo molti di più.. ma addirittura la sovrattassa per meno di 100 invitati non l’avevo mai sentita 😞
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio eravamo in 30 compreso di due fotografi e il dj, e l’esclusiva l’avevamo per evitare che gente da fuori potesse pernottare a venire a pranzo o cena.
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! È capitato in diversi posti anche a me di non poter nemmeno chiedere informazioni perché di sabato sotto le 100 persone non riservano la location, e non avevo nessuna intenzione di sposarmi di venerdì o di domenica.. con un po’ più di pazienza vedrai che si trova 🩷
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me é capitato solo che alcune location mi hanno detto che il sabato prendono dalle 100 persone in su.
    Ma per ora sovrapprezzi o altro no.

Noi saremo in 65
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location, dando l'esclusiva, richiede la presenza di 75 invitati come minimo il venerdì e la domenica, mentre il sabato la soglia si alza a 90. Questo non significa che se hai meno invitati non puoi andare lì, significa che comunque tu pagherai per 75 invitati o 90 anche se tu ne hai solo 60.
    Noi infatti abbiamo scelto di sposarci lì il venerdì perché avremo una ottantina di invitati in tutto
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra location adotta questa politica. Noi sposandoci di sabato, dobbiamo garantire minimo 90 invitati. Se non dovessimo raggiungere il numero minimo, abbiamo una penale per ogni ogni ospite mancante fino ad arrivare ai 90 richiesti. Se 70 persone ti puoi sposare lì solo il venerdì e la domenica. Se 50, dal lunedì al giovedì
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, non è questione di serie A o serie B semplicemente alla struttura non conviene occupare la sala per un guadagno inferiore a quanto sarebbe con più di cento invitati. Purtroppo loro puntano a guadagnare più possibile.. ovviamente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione