Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Il mio latte non basta più???

Chiara, il 1 Febbraio 2020 alle 17:39 Pubblicato in Future mamme 1 45
Ciao mammine oggi sono molto molto triste.. All'ultimo controllo del 03 gennaio la mia piccola era 60 cm per 5,5kg. Ad oggi, nella mia bilancia pesa 5,7kg ciò significa che è cresciuta davvero poco in questo ultimo mese 😭😭😭 ho provato a misurare la lunghezza e mi sembra 65cm.. Può essere che sia cresciuta tanto in lunghezza e vada bene così? Lunedì fisso un appuntamento dal pediatra ma sono terrorizzata all'idea che il mio latte non basti più.. Dopo tutti i sacrifici che abbiamo fatto sarebbe un grosso dispiacere.. Ma l'idea che non la stia nutrendo abbastanza mi manda in paranoia! Inoltre non so se coincida con il terzo mese (fatto il 23/01) o appunto perché il latte non va più bene, negli ultimi 10 giorni la vedo un po più nervosa e di notte si sveglia ogni 3 ore per mangiare (prima faceva anche 6/7ore).. Voi che ne pensate? Sono talmente triste che ho chiesto al mio compagno di prendere del latte artificiale per fare una prova stasera prima di andare a dormire 😣

45 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Febbraio 2020 alle 18:48
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Klaudia 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pure avevo l'ansia....ma mi hanno tranquilizzato... la piccola dorme tutta la notte ed è vivace.
    quindi tutto ok.

    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto cara, la mia pediatra e la mia ostetrica di fiducia mi dissero la stessa cosa. La mia piccola prese solo 160 gr la prima settimana e poi sempre di più fino a raddoppiare delle volte. Ormai siamo quasi vicino allo svezzamento e onestamente non ho più neanche l'ansia della pesa settimanale delle volte la scordo pure.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta....💗💗💗💗
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo....ogni mamma ha il latte giusto per il proprio cucciolo, e la giusta quantità♡
    la mia è piccola, ma sono sicura che la quantità che produco le basta
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo per scrivere la stessa cosa, soprattutto che non esiste latte poco sostanzioso questi sono dei meccanismi che ci hanno inculcato nel boom del latte artificiale
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marilena, eccoci di ritorno dalla consulente. Sono decisamente più serena.. Assieme abbiamo analizzato questo ultimo mese ed effettivamente ci sono stati un po di eventi "stressanti" per me e per la piccola. Comunque va tutto bene, dobbiamo continuare così, senza ansie e finalmente dopo un po di tempo mi sento nuovamente positiva!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, a dire la verità sono già 2 settimane che succede così.. Si attacca anche ogni 2 ore e ci sta dai 40 ai 60 minuti.. Ovviamente la suzione non è attiva al massimo per tutto il tempo ma, a differenza del mese scorso che in 10/15minuti si staccava, ora è diventata molto più lenta e la vuole appunto più spesso.. Io comunque non cedo, lei è comunque bella vispa e attiva quindi finché la vedrò così sarò serena.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ci conto 😚
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono contenta che ti sia un po' tranquillizzata.

    Per esperienza posso dirti che è normale un rallentamento nel peso quando si allungano. Crescono un po' come una molla, a scatti.

    Io ti consiglio di attaccarlo il più possibile e più a lungo, vedrai che la produzione di latte aumenterà.

    D'altra parte i bambini crescono, hanno bisogno di più latte e il nostro corpo come fa a sapere che ne serve di più? Attaccando di più il bambino il nostro cervello capisce che deve aumentare la produzione e il corpo si attiva per farlo.

    Non esiste il latte poco sostanzioso. Attaccalo più a lungo per ogni lato in modo tale che non prenda solo il primo latte ma anche quelli successivi.

    Vedrai che in un paio di giorni avrai risolto...


    E secondo me la consulente oggi ti dirà esattamente la stessa cosa Smiley smile


    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, anch'io pensavo che ormai il peggio fosse passato...!
    Comunque dai, speriamo che il mese prossimo vada meglio 🤞🤞🤞
    Domani ti aggiorno anch'io su cosa dirà il mio pediatra 😊

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena, sono appena rientrata. Mi sento di tranquillizzarti perché dopo i 3 mesi la crescita rallenta, io invece il "problema" l'ho avuto dai 2 ai 3 mesi.. Comunque un controllo in più è sempre meglio! Noi oggi eravamo 5,850 x 63 cm (il 03/01 era 5,5 x 60cm) la lunghezza va benissimo per il peso siamo ancora "nella norma". Il pediatra non mi ha messa in allarme ma mi ha lanciato una frecciatina sul provare un eventuale aggiunta e vedere come va (io non sono d'accordo). Se però tra 1 mese la situazione sarà ancora la medesima significa che un problema c'è (o poco latte o poco sostanzioso). Oggi pomeriggio comunque vado da un' ostetrica per una consulenza sull'allattamento (chi l'avrebbe mai detto che ne avrei avuto bisogno a 3,5 mesi dal parto 😥)
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2016 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, anch'io mi trovo in una situazione simile alla tua...
    Brenno ha 4 mesi, è sempre aumentato bene di settimana in settimana tanto che a 3 mesi ha raddoppiato il peso alla nascita, ma nelle ultime tre settimane ha preso poco peso (80, 120 e l'ultima addirittura 30) e anch'io lo vedo più nervosetto...
    Spesso ho proprio l'impressione che mangi poco, quindi provo a tirare il latte subito dopo che ha mangiato e quello che raccolgo glielo do col biberon, e la cosa strana è che lo divora subito!Io da sempre lo allatto con il paracapezzolo, perché senza non vuole saperne, quindi potrei pensare che si sia stufato di ciucciare da lì... Comunque anch'io ho preso appuntamento dal pediatra e ci andrò domani... Attendo di sapere cosa ha detto a te!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marilena, abbiamo appuntamento stamattina alle 09.30. Poi ti faccio sapere ☺️
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi com'è andata? ❤️
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Settembre 2018 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Marilena, non si ha il tempo di abituarsi a dei ritmi che POOF! esce un'altra novità. Per quanto riguarda il fisico chissà, magari è l'unica cosa che ha preso da me, che sono più snella e alta rispetto mio marito, ché per il resto è spiccicato al padre 😏😅
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai dal pediatra e chiedi a lui essendo medico, ma ti posso dire che piano piano il peso si stabilizza e si inizia a prendere meno peso. Mio figlio è stato solo allattato al seno. Prendeva anche 3 etti a settimana è nato di 2820 per 45,5 cm e a marzo era già 6 chili ma prendeva poco di lunghezza. Crescendo ha iniziato a rallentare il peso e crescere in lunghezza. A 4 mesi e mezzo prendeva 30g a settimana e un`infermiera pediatrica mi ha messo l ansia del latte, e mi voleva far iniziare lo svezzamento, stavo per cedere anche se volevo fare autosvezzamento ma poi ho sentito altri pareri e mi hanno tranquillizzata sul peso e sul latte, ho trovato un`alrra infermiera pediatrica che mi segue periodicamente e valuta l andamento del peso e lunghezza. Ora ha 15 mesi e pesa 8 chili e mezzo per 77 cm, cammina e quindi brucia di più.
    Quindi non ti fare troppe ansie sul peso e anche da bilancia a bilancia cambia, ovviamente chiedi pareri medici perché ogni caso è diverso e anche ogni bambino.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si... 500 al mese
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo su tutto quello che dice Alice *. *
    Credo da qualche parte di aver scritto già che io ho risolto lo scatto con la tiralatte elettrica. La bimba ovviamente era più nervosa perché aveva fame e di conseguenza si attaccava pure peggio. Dopo ogni poppata nonostante la stanchezza ho usato la tiralatte, non usciva quasi nulla ma almeno davo lo stimolo al seno di dover lavorare di più. Dopo qualche giorno ho risolto. Buona fortuna!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo! 😘😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alice, che bello leggerti. Grazie infinite, mi hai tranquillizzata non poco! Il biberon lo dobbiamo usare per quelle 1/2 volte a settimana che mi devo allontanare qualche ora e la lascio a mia mamma e non posso fare diversamente (per praticità). In settimana sento il pediatra e poi valuto il da farsi in base a ciò che mi dirà.. Magari se posso ti faccio sapere così mi dirai quel che ne pensi
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Chiara, intanto niente panico. Le linee guida più recenti dicono chiaramente che la crescita del neonato e del lattante va valutata complessivamente, quindi peso, lunghezza, circonferenza cranica e abilità acquisite, l'importante è che a 6 mesi il piccolo abbia raddoppiato il peso di nascita. La tua piccola sarà pure cresciuta 200 g, ma a quanto scrivi ha messo ben 5 cm in un mese! Seconda cosa, non fare confronti tra la tua bilancia e quella del pediatra (o qualsiasi altra), pesa la bimba sempre con la stessa e fai i confronti tra quei risultati. Che la tua piccolina si svegli più spesso la notte dipende dal fatto che a 3 mesi c'è un ulteriore scatto di crescita, attaccala più che puoi tutte le volte che lo richiede, perché il tuo seno deve ricalibrarsi sulle sue nuove esigenze. La maniera più semplice per avere un riscontro immediato sulla salute della tua bimba è guardarla: quanti pannolini di pipì bagna al giorno? Se sono almeno 5/6, significa che è ben idratata, e di conseguenza quell'idratazione da qualche parte intrerà, giusto? Durante il giorno è attiva e vitale? In ultimo, mi pare avessi scritto nei commenti che stai facendo degli esperimenti con il biberon: sarebbe meglio evitare perché, anche se rari, la inducono ad abituarsi a forma e modalità di suzione della tettarella, che è diversa da quella dal capezzolo, e di conseguenza potrebbero compromettere il suo attacco e la quantità di latte che riesce a succhiare quando è al seno. Se al posto del biberon non ti fidi ad usare la siringa senza ago, meglio i bicchierini fatti a posta, mi pare di aver visto che la Medela ne produce uno molto facile da usare, addirittura che va anche bene per i neonati con difficoltà di suzione.
    Ultimo suggerimento davvero: purtroppo molti pediatri, sebbene magari competentissimi nella cura delle patologie infantili, ne sanno molto poco su allattamento e svezzamento, e molto pochi hanno la certificazione OMS per seguire questi temi. Se quello che ti sentirai dire al controllo ti sembrerà un po' astruso e non ne troverai riscontro sulle linee guida ufficiali, non avere paura di cercare un secondo parere da un pediatra che se ne intenda. Spero di esserti stata utile, un abbraccio a te e alla piccolina,

    Ostetrica Alice Rocca
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche alla mia amica avevo preso 500 gr però lo stato di salute generale era buono quindi il pediatra non le ha segnato nulla. Come ti hanno già detto, se bagna almeno 6/7 pannolini e fa la cacca (anche se possono capitare i giorni di non evacuazione) vuole dire che è sano e sta bene. Per esempio, nel mio caso noi genitori siamo entrambi alti 1.67 e lui 1.80, io cicciotta e lui giusto, mia figlia è lunga ma ben piazzata diciamo cicciotta 🤣🤣🤣. Tranquilla che è tutto ok. Non si finisce mai di imparare e rinnovarsi pensa che superati i tre mesi con la mia piccola dove avevamo trovato un equilibrio è arrivato lo scatto di crescita quindi altri gratta capi poi di nuovo quiete e ora tempesta... Bava ovunque e mani in bocca a non finire... Presto arrivano i denti 😅😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, diciamo che ha avuto giornate particolarmente lagnose ma mai pianti per più di 5/10 minuti.. Ha fatto una fissa con le manine in bocca tanto da farsi quasi venire il vomito 😥🤢😫
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Klaudia, è cresciuta 2 chili in 4 mesi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, grazie mille dei consigli. Effettivamente io fino alle medie ero alta e secca secca, spero tanto sia così, non vedo l'ora sia domani per chiamare il pediatra.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara hai fatto bene a prenotare dalla pediatra per sicurezza ma magari è solo la tara della bilancia che è diversa. I primi mesi prendono più peso i nostri piccoli, poi piano piano sempre un po’ meno! Se bagna i pannolini e durante il giorno è tranquilla non preoccuparti!
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla...se bagna i pannolini e non piange per la fame e dorme tranquilla il latte le basta.
    la mia aumenta il minino.
    ha fatto in 4 mesi 2kg.ma il pediatra ha detto di stare tranquilla, ogni bimbo è diverso
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qual è il problema, anche se fosse farai allattamento misto o passerai al LA. Tranquilla
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao stai tranquilla che se bagna almeno 7 pannolini al giorno vuol dire che il tuo latte lo prende...io ho avuto le stesse ansie i primi 40 giorni della mia piccolina che si allungava tantissimo ma di peso prendeva pochino...l'ostetrica mi ha spiegato che è normale se si allunga non prende molto peso....poi dipende anche dalla vostra costituzione...io fino allo sviluppo ero tra le più alte della classe e sembravo anoressica nonostante mangiavo tantissimo...per il fatto che si attacca spesso è normale ai 3 mesi hanno uno scatto di crescita...parlavo con altre che ci sono passate prima di me(noi abbiamo fatto oggi i 3 mesi🎉😄) che quando i loro piccoli hanno fatto i 3 mesi gli è sembrato di regredire bambini che dormivano anche 8 ore filate si svegliavano 2/3 volte a notte...quindì stai tranquilla 😊 ed io ti sconsiglierei l'artificiale se non te lo dice il pediatra...piu che altro perchè se sta facendo lo scatto di crescita e tu le daei l'artificiale non ti aumenterà la produzione
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se fosse cresciuto poco di peso di solito tengono in considerazione la lunghezza e cmq in teoria prima di darti l'aggiunta dovrebbe aspettare qualche settimana e vedere come va.
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco questa preoccupazione se non pesa abbastanza farai misto finché puoi, non ti preoccupare l'importante è che stia bene 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione