Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

AZAZIE
Sposa Curiosa Ottobre 2025 Milano

Il mio piano di matrimonio è davvero giusto?

AZAZIE, il 15 Gennaio 2025 alle 11:17 Pubblicato in Prima delle nozze 0 49
Salvato

Ho iniziato a pianificare il mio matrimonio con largo anticipo e mi chiedo: è davvero necessario fare tutto questo così presto? Ecco come ho strutturato i miei preparativi:

10/12 mesi prima: Prenotare la location, il catering, il fotografo, il fioraio e la band.

7/9 mesi prima: Prenotare la chiesa o il municipio, risolvere la burocrazia e iniziare a cercare l’abito da sposa.

4/6 mesi prima: Organizzare il viaggio di nozze, inviare le partecipazioni e cercare l’auto.

2/3 mesi prima: dedicarsi al completamento dell’outfit: accessori, trucco, acconciatura.

Sì, è necessario.

80%

101 voti

No, non è necessario.

20%

25 voti

49 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 10 Febbraio 2025 alle 10:09
  • Alessia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Potenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho iniziato ad agosto 2024 per sposarmi ad agosto 20205
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei...ma sicuramente 6/8 mesi prima è necessario muoversi.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lucca
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risposto di no. Perché l' organizzazione dipende dalla zona in cui vivi e da voi, come siete e come volete festeggiare.
    • Rispondi
  • Siria
    Sposa Abituale Maggio 2025 Latina
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda io ho ricevuto la proposta a febbraio 2024 e mi sposo a maggio 2025.
    Noi abbiamo iniziato subito dopo la proposta ad organizzare e ti posso dire di essere arrivata a -3 mesi senza l' acqua alla gola, anche a livello economico. Quindi secondo me si è necessario
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per trovare disponibilità purtroppo si
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Genova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto l'abito 8 mesi prima, ma non l'avevo programmato. Penso che 2/3 mesi prima sia un po tardi. Anche perché ci sono le varie prove ...
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Vicenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perchè alcune location le devi prenotare anche un anno e mezzo o due prima.
    🤍🤍 anche io ho avuto molto problemi ho dovuto cambiare piano più volte
    broken-heart-joypixels.gif

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Vicenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così sarai meno stressata più vanti e puoi in caso modificare i dettagli in anticipo
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più o meno è tutto giusto.
    Ho visitato varie location a novembre 2023,bloccato quella preferita a febbraio 2024.Quindi un anno prima
    Poi abbiamo prenotato chiesa,fotografo.
    Ti consiglio anche musica ristorante e chiesa.Perché delle volte hanno molte prenotazioni,quindi potrebbero non essere disponibili.Il vestito puoi cominciare a cercarlo otto/nove mesi prima.Un anno a meno che non vuoi un modello particolare,oppure vuoi modificarlo.per i documenti comune/chiesa,sei mesi prima perché se no scadono.Il corso prematrimoniale ha validità due anni quindi lo puoi fare quando vuoi.Truccatrice e parrucchiera, cinque mesi prima.Le scarpe se non ti piacciono quelle che hanno in atelier,ti consiglio di cercarle subito dopo aver scelto l'abito. Perché trovare il modello giusto non è facile come sembra.Meglio organizzarsi con tempo,può capitare sempre un imprevisto.Perché poi il tempo passa velocemente,quindi va bene così

• Rispondi
  • Taisia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Modena
    Taisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in Ottobre 2025 e ti dico che secondo me hai fatto benissimo a partire un annetto prima.
    Noi abbiamo avuto molte difficoltà a trovare disponibilità con alcuni fornitori di cui eravamo letteralmente innamorati.
    Se decidi di organizzare un matrimonio in meno tempo devi essere disposta ad accontentarti su alcune cose oppure ad adattarti. Es. Data del matrimonio (in base alla disponibilità di location/catering)
    Personalmente però, credo di essere stata abbastanza fortunata in tutto per il momento. Abbiamo deciso di spostare la data per andare incontro alle disponibilità dei fornitori che più ci piacevano!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Messina
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sto avendo difficoltà a trovare posti liberi nonostante l’anticipo
    • Rispondi
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 se vuoi curare il tuo matrimonio negli straminimi dettagli, allora si è fondamentale! Io mi sposerò a giugno 2026 ed ho già prenotato la location e tutti i fornitori. Creato il logo, il qr code, il sito web, wedshoot, fatto la lista invitati famiglia di entrambi, creato i gratta e vinci, la pergamena che firmeranno i testimoni, comprato e iniziato a compilare "il diario della sposa", comprato i segnaposti per i bambini e iniziato già a scegliere le canzoni per ogni momento del matrimonio, creato il giornale di nozze, la lista delle cose da comprare, l'invito per le firme e pubblicazioni al comune, ed a giugno andrò a fare prova trucco ed acconciatura, andrò a scegliere l'abito e realizzeremo il prefilmino. In più sto iniziando a lavorare alla sorpresa per le damigelle e i testimoni che ho gia scelto (sorpresa per chiedergli se vogliono esserlo) e sto iniziando anche a fare delle cosine per il "Save the date". Chi ha tempo non perda tempo, che già di tempo ce n'è poco e non basta mai.. e ancora ho una marea di cose da fare 🫨
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Settembre 2025 Pordenone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio matrimonio non conta molti invitati e le mie idee sono molto chiare quindi ho quasi organizzato tutto ma mi sposo a settembre 🤣
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È necessario perché soprattutto in alcuni periodi e giorni della settimana è difficile trovare disponibilità di date (soprattutto per la chiesa e la location). Noi volevamo un sabato di maggio o giugno 2025 e abbiamo individuato sia la chiesa che la location appena abbiamo deciso di sposarci (luglio 2024).

Occhio solo ai documenti, a noi avevano detto di non farli prima dei 6 mesi perché scadono e poi bisogna rifare tutto (e una volta basta e avanza, mi sono già esaurita Q.B.).

• Rispondi
  • Taisia
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Modena
    Taisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia necessario partire almeno un annetto prima soprattutto nel caso in cui si decida di procedere senza wedding planner ma solo con tanti amici e fornitori fidati. Un modo per vivere il tutto con più serenità a nelle giornate frenetiche che tutti noi abbiamo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2024 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo organizzat Noi abbiamo deciso a fine maggio e il 7settembre ci siamo sposati...non posso negare l'intensità di questi mesi ma è riuscito molto bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso davvero che ogni comune faccia un po' come vuole.
    Io il certificato di cresima l'ho chiesto via mail e il giorno il prete dopo mi ha mandato il pdf del documento.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti🤷🏻‍♀️
    Sia al comune che in chiesa.
    Estratto di nascita, cittadinanza, residenza, stato libero, cresima e battesimo. (Credo di aver finito). Soprattutto stato libero ci è stato chiesto per avere l’esenzione altrimenti bisognava pagare la marca da bollo.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quali documenti ti hanno chiesto l'uso? Ed io in pochi anni, per ragioni diverse, ho chiesto l'atto di nascita plurilingue una decina di volte 😅
    Mai nessuno mi ha chiesto. E mio marito lo ha persino chiesto online e lo ha ricevuto per posta.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, a me è stato chiesto per quale uso e ho dovuto specificare ad uso matrimoniale. Per questo volevo solo portare la mia esperienza e raccontare quello che è stato detto a me. Io ho potuto richiedere i documenti solo adesso che mancano 6 mesi.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno mi ha mai fatto problemi e solo alcuni mi hanno chiesto se fosse ad uso matrimonio. (Anche perché i certificati di nascita il comune te li fa e basta, certo non chiede). E ripeto, sei mesi sono valide le pubblicazioni e sei mesi i documenti che servono per richiederle, ma una volta firmate le pubblicazioni il certificato di nascita (per esempio) non serve più a nulla. Quindi immagino sia a discrezione dei comuni, senza dubbio, ma che burocraticamente il ragionamento non fa una piega.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è del tutto corretto, credo dipenda assolutamente dai comuni. Perché sono i comuni stessi che ti chiedono la data del matrimonio e non ti rilasciano i documenti se non a -6 mesi dalla data. Noi comunque in due giorni abbiamo ottenuto tutti i certificati e inizieremo le pratiche, nel giro di qualche settimana dovremmo già fare le pubblicazioni. Sono andata settimana scorsa a chiedere i miei documenti e mi hanno chiesto quanto mancasse al matrimonio, se non erano 6 mesi, non mi avrebbero rilasciato i documenti.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, dipende moltissimo dai comuni. Ma proprio perché non si può sapere tanto vale prendersi con un certo anticipo. Poi c'è chi si sposa in un mese, è tutto relativo!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello credo dipenda molto dai comuni Noi stiamo facendo tutto molto più velocemente, ci sposiamo il 31 maggio nel giro di meno di una settimana abbiamo raccolto tutti i documenti fatto il consenso religioso e le pubblicazioni in chiesa e abbiamo già mandato la richiesta di pubblicazioni in comune e ci hanno detto che tempo 10 a esagerare con 15 giorni ci fissano la data delle pubblicazioni e il parroco ci ha detto che siamo in largo anticipo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo dico solo perché molti cominciano effettivamente la pratica burocratica 6 mesi prima delle nozze e poi si trovano con l'acqua alla gola il tempo di ricevere tutti i documenti.

Io personalmente ho cominciato a chiedere i certificati di nascita a settembre 2023 per un matrimonio luglio 2024 e ho finito di raccoglierli (cioè ho avuto il dossier per le pubblicazioni pronto) a gennaio 2024. 🫠

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì semplicemente non avevo interpretato allo stesso modo l espressione usata
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che con risolvere burocrazia intendesse cominciare le pratiche per le pubblicazioni, quindi chiedere i certificati etc. In ogni caso è il comune che, una volta ottenuto il dossier, chiama i nubendi per fissare un appuntamento per firmare. Quindi anche se 9 mesi prima dovessero già aver consegnato il dossier burocratico al comune in vista delle pubblicazioni andrebbe benissimo. Il comune si premurerà di chiamarli tre o quattro mesi dopo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo ma con risolvere burocrazia come scritto nel posto sembra che anche le pubblicazioni vengono fatte7/9mesi prima
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo perfettamente con te, Beatrice!

Noi ci siamo presi 2 anni (forse anche troppo) per organizzare il tutto e fare le cose con calma. Oltretutto, stiamo ristrutturando anche la nostra nuova casa quindi non avrei saputo gestire lo stress che comporta ristrutturazione casa nuova+gestione casa attuale+preparativi matrimonio. Tutto questo con 2 lavori full time!

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ necessario bloccare le cose importanti quanto prima.. noi la chiesa l’abbiamo bloccata di pari passo al ristorante
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rebecca I documenti hanno validità 6 mesi fino alle pubblicazioni, dopo le pubblicazioni fanno fede quelle e valgono a loro volta sei mesi. Quindi in totale puoi cominciare a muoverti per i documenti 12 mesi prima.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me le prime cose da fare sono location, fotografo e chiesa perchè sono le scelte più accurate e più difficili da conciliare nello stesso giorno. Per il resto non sarei troppo fiscale con la scaletta, appena ne hai la possibilità cogli l'occasione per sbrigare tutto ciò che occorre. Io ad esempio ho scelto l'abito 11 mesi prima, ma ancora non ho il fioraio e sono a 9 mesi dalla data.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione