Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Liliana
Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano

Il mio piano di matrimonio è davvero giusto?

Liliana, il 15 Gennaio 2025 alle 11:17

Pubblicato in Prima delle nozze 52

Ho iniziato a pianificare il mio matrimonio con largo anticipo e mi chiedo: è davvero necessario fare tutto questo così presto? Ecco come ho strutturato i miei preparativi: 10/12 mesi prima: Prenotare la location, il catering, il fotografo, il fioraio e la band. 7/9 mesi prima: Prenotare la chiesa o...

Ho iniziato a pianificare il mio matrimonio con largo anticipo e mi chiedo: è davvero necessario fare tutto questo così presto? Ecco come ho strutturato i miei preparativi:

10/12 mesi prima: Prenotare la location, il catering, il fotografo, il fioraio e la band.

7/9 mesi prima: Prenotare la chiesa o il municipio, risolvere la burocrazia e iniziare a cercare l’abito da sposa.

4/6 mesi prima: Organizzare il viaggio di nozze, inviare le partecipazioni e cercare l’auto.

2/3 mesi prima: dedicarsi al completamento dell’outfit: accessori, trucco, acconciatura.

52 Risposte

• Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ necessario bloccare le cose importanti quanto prima.. noi la chiesa l’abbiamo bloccata di pari passo al ristorante
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rebecca I documenti hanno validità 6 mesi fino alle pubblicazioni, dopo le pubblicazioni fanno fede quelle e valgono a loro volta sei mesi. Quindi in totale puoi cominciare a muoverti per i documenti 12 mesi prima.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me le prime cose da fare sono location, fotografo e chiesa perchè sono le scelte più accurate e più difficili da conciliare nello stesso giorno. Per il resto non sarei troppo fiscale con la scaletta, appena ne hai la possibilità cogli l'occasione per sbrigare tutto ciò che occorre. Io ad esempio ho scelto l'abito 11 mesi prima, ma ancora non ho il fioraio e sono a 9 mesi dalla data.
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Per esperienza personale, la cosa da gestire con più anticipo è la location: io e il mio fidanzato ci sposeremo a settembre 2025 e quando abbiamo iniziato ad informarci, luglio 2024, in tante erano già prenotate. Verso settembre abbiamo poi fermato truccatrice, fotografo e dj (quindi un anno prima) e poi piano piano tutto il resto. Al momento ci mancano solo le partecipazioni e qualche altro dettaglio. Per la scelta dell’abito ho prenotato l’atelier con un mese di anticipo e ho scelto l’abito al primo appuntamento. Non so se sia perché sono abituata a gestire lo stress o se è perché comunque sono tutte attività scaglionate da gestire, ma al momento non trovo per niente stressante l’organizzazione. Forse muovendosi all’ultimo minuto può diventare un problema
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma perchè bisognerebbe sposarsi di fretta? Non la capisco questa cosa, al giorno d'oggi se si riceve la proposta si può prendersi tutto il tempo per organizzare, e 12 mesi sono il minimo se si lavora full time. Se non lavori o hai un part time magari si ha più tempo per organizzare, ma noi che stiamo facendo tutto le sere e i weekend, ci sono serviti tutti questi 14 mesi

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, anche io ho prenotato anche il fotografo quasi contestualmente perché gettonatissimo! Per la scelta dell’abito poi, per riuscire a conciliare i miei impegni lavorativi e la prima data utile del mio atelier preferito ce n’è voluto, infatti nel frattempo mi sono fatta un giro di quasi tutti gli atelier della mia zona attendendo la data fatidica😅
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è necessario, noi abbiamo prenotato la location 10 mesi prima e già moltissime date erano occupate
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì e ti dirò di più, prenoterei la chiesa insieme alla location perché per esempio dalle mie parti non è scontato trovarle libere. Idem fotografo e abito da prenotare il prima possibile (fotografo almeno un anno).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Penso sia nec3ssario iniziare a pensare con un po' di anticipo nel caso in cui dovessero verificarsi imprevisti e per avere tempo di bloccare sia i fornitori che preferisci, sia per riflettere su quello che più ti piace. È anche vero che non è neanche impossibile organizzare un matrimonio in pochi mesi Smiley smile!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi abbiamo iniziato a pianificare con molto anticipo per vari motivi e nonostante durante i primi appuntamenti pensavo davvero che fosse troppo presto, i responsabili della location che abbiamo scelto, mi ha rassicurato dicendomi che avevamo fatto bene a muoverci così in anticipo perché stavano già riempiendo i primi mese del 2025…. unico consiglio ti direi di cercare la chiesa in concomitanza alla location perché se poi dovessi aspettare troppo e non trovassi disponibilità per la stessa data, sarebbe un bel problema
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti prenotare municipio/chiesa più o meno in contemporanea con la location, se poi le date non combaciano potrebbe diventare un problema!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di sì ma in questo piano che hai è sbagliata la parte sulla burocrazia perché dopo sei mesi scadono i documenti
    • Rispondi
  • Giuliano
    Sposo Principiante Settembre 2025 Milano
    Giuliano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a settembre di quest'anno.
    E a novembre dell'anno scorso abbiamo Bloccato location, dj e fotografo.

Da marzo/aprile inizieremo tutta la parte burocratica( matrimonio civile).
    E da aprile tutto quello che riguarda allestimenti,. Menù partecipazioni etc..

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me le tempistiche che descrivi non possono considerarsi largo anticipo!! anzi sono molto giuste, direi che la chiesa va prenotata prima e anche prima del ricevimento! L'abito anche direi che si può vedere a partire dai 10 mesi prima in base all'uscita delle collezioni, fotografo, soprattutto se molto ambito, va bloccato subito insieme alla location... secondo me sei più che giusta!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si é necesario soprattutto per la location! Noi l’abbiamo prenotata a giugno 2024 per giugno 2025 e aveva solo piú un sabato libero in tutto il mese! Un anno prima! Contestualmente abbiamo fermato la chiesa. Poi dipende, ma secondo me almeno un anno prima per i periodi piú ambiti, se parliamo di aprile o ottobre basta anche meno, un posto si trova più facilmente ☺️ io per l’abito sono andata 11 mesi prima ma so che si fa anche in meno tempo, mentre per il viaggio di nozze anche li dipende, noi abbiamo cominciato a prenotare a dicembre per agosto.. bisogna vedere anche la stagione in cui volete partire. Importante direi le scarpe da sposa, mio grosso cruccio perchè non ho ancora trovato nulla e sto già facendo le prove 😞 ma spero che dopo i saldi ci saranno le nuove collezioni estive. E le fedi invece, se non volete niente di particolare, pochi mesi sono sufficienti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti 18 mesi prima, a un anno dal matrimonio avevamo già tutto bloccato. Volevamo fare con calma e avere tutto il tempo per pensare ai dettagli🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono d’accordo con Laura, anche io mi sposandomi di sabato, ho prenotato la chiesa contestualmente alla location, perché ci tenevo fosse quella! Noi abbiamo iniziato a muoverci un anno e mezzo prima proprio per non rischiare di avere problemi di disponibilità e fortunatamente siamo riusciti a prenotare tutte le nostre prime scelte!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Noi ci siamo fidanzati 10 mesi prima della data in cui poi ci siamo sposati, quindi l'organizzazione è avvenuta in 9 mesi.
    Ci sono stati periodi davvero intensi, considerando che avevamo a disposizione solo i sabati pomeriggio e le domeniche, ma essere partiti subito a 1000 ci ha concesso di arrivare sotto alle nozze con solo i dettagli da rifinire.Tornassi indietro non cambierei nulla.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che la chiesa va prenotata insieme al locale, soprattutto per certe chiese e soprattutto se vi sposate di sabato. Io ho prenotato la chiesa due anni prima e già non c'erano sabati disponibili e ci tenevo che fosse quella.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Mi sembra un ottimo piano!

Noi siamo stati folli perchè abbiamo prenotato la location quasi 2 anni prima e il fotografo 1 anno e mezzo prima! Ci sposiamo a Giugno 2026 e cominceremo a cercare un dj verso maggio di quest'anno.

Ma in tutto questo abbiamo una casa in ristrutturazione e preferisco avere lo stretto necessario già prenotato per non aggiungermi altri pensieri!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione