Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Esperta Giugno 2024 Rimini

Il proprio matrimonio dà alla testa!

Stefania, il 31 Maggio 2024 alle 11:20

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 84

Ciao, prima di iniziare a scrivere permetto che questo è un post un po' ironico, ma dopotutto anche no.. e premetto che sicuramente non tuttə saremo d'accordo.. Ho notato moltissimi topic di sposinə che pensavano magari di spendere meno e si sono ritrovatə con preventivi davvero alti. Ora, sposarsi...
Ciao, prima di iniziare a scrivere permetto che questo è un post un po' ironico, ma dopotutto anche no.. e premetto che sicuramente non tuttə saremo d'accordo..


Ho notato moltissimi topic di sposinə che pensavano magari di spendere meno e si sono ritrovatə con preventivi davvero alti. Ora, sposarsi costa molto e su questo siamo tuttə d'accordo.. teniamo però conto che il matrimonio in di per sé costa l'equivalente di una marca da bollo e il resto è già un di più!
Cambi d'abito, trucco al limite dell'hollywoodiano, acconciature iper-elaborate, fiori in ogni dove, angolo rum e sigari o photobooth, fuochi d'artificio e fontane fredde, mille gadget ecc Ma siamo davvero sicurə che queste cose siano davvero necessarie?! O semplicemente organizzare il proprio matrimonio fa perdere un po' la concezione della realtà?!

Ripeto, può essere un post controverso, ma uno spunto di riflessione per tuttə.. ditemi la vostra!

84 Risposte

  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono abbastanza d'accordo! Io sarei andata in Comune a firmare e basta, ma mio marito voleva assolutamente fare una festa in grande (per pressione sociale, usanza famigliare, aspettative personali) e abbiamo aspettato di potercela permettere prima di organizzare qualcosa.
    Anche io ho eliminato diversi punti dalla lista qui su Matrimonio.com, l'ho trovata comoda come promemoria ma abbastanza ansiogena, in particolare sulle tempistiche.
    Come al solito, penso che dipenda molto dalla pressione sociale che ti spinge a fare tutto quanto più in grande possibile se no vieni giudicato male o confrontato coi parenti/amici/perfetti sconosciuti che però fanno dire "eh, quello sì era stato un bel matrimonio!" a chi ti circonda. Invece dovrebbe essere proprio l'occasione per dire "facciamo come piace a noi, in barba al resto del mondo!"
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ci vuole ci vuole, scusa eh 🤣🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, esattamente quello che intendevo io!
    Ci sta il volere fare qualcosa di bello e che rimanga, noi per esempio ci sposiamo in spiaggia, però arrivare a dover magari fare debiti perché “si fa così” o peggio ancora perché lo dettano le regole della società o fare le cose per compiacere gli altri NO
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Gli rispondo: “non puoi chiedere 200€ per uno chignon a una che ha fatto danza per 20 anni!” Sono cinque minuti che ci rotoliamo dalla risate, grande!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, io proprio quello intendevo!
    Lo sfizio ci sta (noi non ci sposeremo in comune, ma in spiaggia), ma lo facciamo perché è una cosa che vogliamo noi.. non per le aspettative sociali 🤗🤩
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stella, assolutamente ci mancherebbe.. per esempio come acconciatura farò uno chignon alto fai-da-te 🤩 trucco anche!
    La confettata noi l'abbiamo preparata anche quella fai-da-te (nel senso che abbiamo acquistato noi l'occorrente) e ce la allestisce la location come anche tutto il coordinato grafico. Avremo fotografo, ma non videomaker, non avremo fiori né photobooth e né angoli cubani o cose simili

    Avremo lo spettacolo del fuoco come sfizio nostro!
    Le tue idee mi piacciono anche perché non hai fatto cose "inutili", qualche sfizio in più ci sta!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che sia una cosa non necessaria come ce ne sono moltissime altre nella vita a cui potremmo rinunciare ma non lo facciamo, i viaggi, lo shopping, una cena fuori, un cambio arredamento, una casa più grande e più comoda... noi esseri umani facciamo cose per vivere emozioni e rendere quanto più meraviglioso possibile il nostro percorso di vita purtroppo limitato. Ogni esperienza aggiunge sale e condimento alla nostra esistenza e il matrimonio è sicuramente un elemento importante da questo punto di vista... e non è solo il giorno in se, ma l'emotività che c'è dietro, il "viaggio" della preparazione, la scelta dei vari fornitori, l'attesa, il consapevolizzare di giorno in giorno che si sta facendo un contratto vincolante a vita e che un'altra persona sta facendo lo stesso... sapere che vivrai uno dei giorni più belli della tua vita a prescindere da come vada e questo non sarebbe lo stesso se fosse solo una firma in comune... questo ha un prezzo ed ora è più alto che mai!

    C'è chi decide di voler vivere questa esperienza in questi termini e chi decide di dedicare risorse ad altro, o chi semplicemente non ne ha la possibilità...

    L'unica cosa "sbagliata" secondo me è farlo per gli altri, della serie, devo fare un bel matrimonio se no gli invitati criticano, oppure la famiglia non approverebbe, oppure "devo essere all'altezza", ecco quello lo vedo sprecato.

    Se invece è un proprio desiderio, credo che no ci sia assolutamente nulla di male nel volersi vivere le cose al meglio delle proprie possibilità, anche sapendo che si tratta di un solo giorno!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania!

    Noi da subito abbiamo deciso di organizzare un matrimonio sulla base delle nostre disponibilità, poi come penso per tutti, anche noi abbiamo avuto qualche sorpresa lungo il percorso di cose che esulavano più o meno dal budget e su cui abbiamo dovuto ragionare.

    Sicuramente scoprire che le famiglie ci avrebbero aiutati economicamente ci ha concesso di avere più manica per fare le cose più a nostro gusto, ma direi che la nostra cerimonia sarà molto tradizione e povera di fronzoli vari (in termini di servizi per gli ospiti).

    Sono d'accordo che sia utile fermarsi ogni tanto e ragionare sul fatto che si stia organizzando un matrimonio e non una festa di carnevale o un diciottesimo e che la cerimonia non si riduce alla semplice "firma" su carta, ma comprende (si spera) tutta uns sfera emotiva che cambis da coppia a coppia.

    Consiglio a chiunque di realizzare ovviamente il matrimonio dei propri sogni, ma se i sogni dovessero essere "troppi", al punto di causare stress e ansie da budget è necessario fermarsi un attimo e capire se ciò che si vuole rispecchi la coppia o se non si voglia tutto solo per facciata.

    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende cosa uno ritiene necessario, prioritario e soprattutto cosa piace.
    A me il photobooth piace e l’ho fatto , a differenza dell’anteprima del matrimonio che la vedo inutile , i fuochi d’artificio e le fontane fredde li abbiamo inclusi nel prezzo della location e mi piacciono tanto , l’angolo cubano non mi piace e non lo ritengo necessario , a contrario ho l’open bar che lo trovo molto piu bello e sfizioso.
    Trovo sia uno spreco mettere dei fiori freschi sui centrotavola perché li rimangono e li moriranno e spendere un botto di soldi nn mi va . Ho fatto da sola il tableau, segnaposti e segnatavoli .. se avessi dovuto pagare una wedding x queste cose mi sarebbe venuto un butto di soldi. C’e chi non ritiene necessario il buffet dei dolci , ma qui al sud lo facciamo quasi tutti ed é abituale farlo , oltre al fatto che piace . La confettata me l’hanno data inclusa nel prezzo , se poi avrei fatto a meno sono sincera. L’acconciatura “elaborata “ dipende dai gusti , sinceramente il giorno delle mie nozze non mi presenterei mai con una semplice piega.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me piace essere utile 😉
    Si scoprono davvero tante cose.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille❤️😍 se posso essere utile sono più che felice
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo si possa menzionare .. piuttosto mandale il link del post
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stefania sulla base della tua discussione propongo alla admin Alessia una discussione apposita su spese necessarie e accessorie perché credo che possa essere interessante.
    Non so come si fa a menzionare persone qua nella community.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io partecipo molto alla community perché è molto utile confrontarci. Poi, come tutti credo, l'idea del concorso fa gola anche per riprendere delle spese. Peccato però che non riesco ancora a partecipare 😑
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente❤️ sono nel periodo che non me ne tengo manco una e commento tutto ahahahah
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, concordo con te. Io e il mio fm stiamo organizzando un matrimonio semplice e con poche persone proprio per concentrarci sulle cose importanti. Già così ci sembra che di spese ce ne siano.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah io li ho eliminati! Si può fare!! 🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi stiamo facendo alcune cose e altre no.. tipo ieri sono andata a farmi l'ultima tinta del mio colore prima del matrimonio e il parrucchiere mi chiede: “da chi vai a fare l'acconciatura?” gli dico che me la farò da sola e la sua faccia tipo 🤨


    Gli rispondo: “non puoi chiedere 200€ per uno chignon a una che ha fatto danza per 20 anni!”
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che dà alla testa sono le liste di "ciò che si deve fare", agende della sposa e cose del genere. Quando ho detto a mio marito che la lista degli impegni, qua sul sito, comprende più di cento adempimenti, si è rotolato dalle risate 🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono assolutamente d'accordo con te. Quando sento persone che non si sposano "perchè costa troppo" mi faccio sempre una grassa risata. Anche io ho fatto un bel matrimonio con fiori, musica, fotografo ecc ecc, ma me lo potevo permettere. Non abbiamo speso cifre folli, abbiamo fatto quello che potevamo permetterci, ma di sicuro se non avessimo avuto la possibilità non avremmo speso, ma sposandoci comunque

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione