Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Esperta Giugno 2024 Rimini

Il proprio matrimonio dà alla testa!

Stefania, il 31 Maggio 2024 alle 11:20

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 84

Ciao, prima di iniziare a scrivere permetto che questo è un post un po' ironico, ma dopotutto anche no.. e premetto che sicuramente non tuttə saremo d'accordo.. Ho notato moltissimi topic di sposinə che pensavano magari di spendere meno e si sono ritrovatə con preventivi davvero alti. Ora, sposarsi...
Ciao, prima di iniziare a scrivere permetto che questo è un post un po' ironico, ma dopotutto anche no.. e premetto che sicuramente non tuttə saremo d'accordo..


Ho notato moltissimi topic di sposinə che pensavano magari di spendere meno e si sono ritrovatə con preventivi davvero alti. Ora, sposarsi costa molto e su questo siamo tuttə d'accordo.. teniamo però conto che il matrimonio in di per sé costa l'equivalente di una marca da bollo e il resto è già un di più!
Cambi d'abito, trucco al limite dell'hollywoodiano, acconciature iper-elaborate, fiori in ogni dove, angolo rum e sigari o photobooth, fuochi d'artificio e fontane fredde, mille gadget ecc Ma siamo davvero sicurə che queste cose siano davvero necessarie?! O semplicemente organizzare il proprio matrimonio fa perdere un po' la concezione della realtà?!

Ripeto, può essere un post controverso, ma uno spunto di riflessione per tuttə.. ditemi la vostra!

84 Risposte

  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Necessario sicuramente no, perché bastano sposi, testimoni e documenti vari. Ma se una sposa vuole sognare, investire, e magari esagerare perché no.
    C'è chi esagera su altre cose e chi sul matrimonio, sono scelte.
    Io non perché chiedersi se gli altri fanno bene o male? Fanno ciò che sognano
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di ridurre al minimo gli invitati perché il costo maggiore sarà il ricevimento ovviamente….per il resto è ovvio che qualche rinuncia va fatta (sarà anche per la matura età di entrambi) quindi: niente fuochi strani, fotograffa un’amica, trucco e parrucco semplici et voilà niente spese folli 😅😃
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, questo è il riassunto perfetto di ciò che volevo intendere! 🤗❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grandissima, così mi piace ahahah🤗❤️ anche noi idem
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel sud Sardegna
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo organizzando come piace a noi, non seguendo le mode, i servizi aggiuntivi e i consigli non richiesti. 😂❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te.. ovviamente ognuno coi suoi soldi fa ciò che vuole però non capisco quando alcune si stupiscono e si "arrabbino" perché il matrimonio costa troppo ma poi vai a vedere e hanno veramente esagerato con il superfluo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille❤️
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero anche questo! Detto ciò …tanti tantissimi auguri per il vostro matrimonio, godetevi ogni momento, sarà stupendo ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E avete fatto benissimo. Come non ho detto ‘eh ma quella amica ha fatto questo al matrimonio, che fa non lo fai? Poi magari dicono che è stat più bello il suo’ ecc ecc non mi sono fatta influenzare da nessuno. Solo ciò che a noi piace.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove lo hai chiesto?
    Perché più o meno i prezzi sono quelli!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, ecco in questo hai fatto proprio come noi.. molto di testa nostra, non siamo stati a guardare a cosa dicevano gli altri 🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma assolutamente nessuno 😂😂😂
    E ho sentito dire ‘e che matrimonio napoletano è?’
    Ma chi se ne frega, il matrimonio è nostro
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E chi hai scelto?! 😂 Nessuno?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno chiesto 600 senza allestimento😔
    270 euro per pedana, sedie e arco.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No Stefania non volevo dire che tu stavi criticando, magari mi sono espressa male e mi scuso 🫶🏻
    Era inteso nel fatto che effettivamente anche al di fuori del matrimonio, si fanno cose poco necessarie, ma si fa perché ti rende felice. Quindi alla fine, perché no? Io forse l’unica cosa che non ‘condivido’ è chiedere un prestito per il matrimonio. Quello effettivamente posso dire che lo trovo esagerato per me e credo sia più facile aspettare un po’ di più e mettere da parte o fare una cosa semplice nelle proprie possibilità. A me non piace accontentarmi, preferisco fare qualche sacrificio in più, ma essere felice. 🥰
    Pensa che qui è consuetudine avere al proprio matrimonio 2-3 cantanti neomelodici e già mi è stato chiesto chi avessi scelto. Rimarranno delusi forse 🤔 😂😂😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, noi abbiamo pagato 700€ .. compreso di allestimento
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Curiosità: quanto costa sposarsi in spiaggia a Rimini? te lo chiedo perchè anche Io sto pensando di sposarmi in spiaggia
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, assolutamente no che non penso ci debba essere una seconda volta 🤗 una è sufficiente!!!
    Il mio non era certo un criticare le scelte, le mie erano considerazioni del fatto che a volte ci si fa' prendere troppo la mano e alcuni fanno troppo per i miei gusti (che appunto sono i MIEI gusti)... siamo i primi che si sposano in spiaggia con musica e spettacolo del fuoco 😅 che sicuramente non sono essenziali alla buona riuscita della giornata!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non vedo il problema. Mi spiego, ognuno è libero di fare ciò che vuole, di lamentarsi di ciò che vuole ecc…
    È risaputo da tutti che il matrimonio è la firma e amen, 16 euro ed è fatta. Trovami effettivamente uno che ha speso solo quei 16 euro e non ha fatto altro. Non esiste forse, e non ci trovo nulla di male. Ognuno è giusto faccia secondo le proprie possibilità e ovviamente niente è obbligatorio. Io non avrei solo messo la firma in comune, sognavo un bel matrimonio e ho preferito aspettare un annetto in più, ma fare ciò che volevo senza nessun rimpianto. Sarà un matrimonio semplice? Si certo, ma comunque dispendioso e non perché ho carrozza e cavalli. Abbiamo seguito i nostri gusti e le nostre possibilità semplicemente. Io non so truccarmi, non so fare acconciature, quindi pagherò chi lo farà per me. Questa per me era una coccola importante, per te (in generale non tu) magari non lo è e va benissimo così. La diversità è ciò che rende il mondo più bello. Non mi piace criticare le scelte degli altri solo perché sono lontane dalle mie, ecco. Il matrimonio è degli sposi no?🥰
    Pensa, io ho chiamato la sposa del matrimonio che ho a giugno per chiederle se il colore che ho scelto fosse gradito o meno. 😂😂 Forse mi immedesimo troppo😅😅Per il resto per me, e concludo, ci si sposa una volta sola, si. Se organizzi il matrimonio pensando che può esserci una seconda volta, beh meglio pensarci bene 🤭😅 poi la vita è sempre una sorpresa.🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Daniela, assolutamente sì ❤️ infatti noi ci sposiamo in spiaggia, con fotografo e musica e con uno spettacolo del fuoco prima del taglio torta, quinsi assolutamente vero quello che dici!
    Ed è anche vero che alcune volte si tende a dire che qualcosa non piace, giusto perché non ce lo si può permettere!

    Solo che se da una parte i professionisti se ne approfittano, dall'altra è anche vero che alcuni sposi sono davvero TROPPO ESAGERATI!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione sul fatto che, di per se, basterebbe andare al Comune, firmare ed è fatta. Ma penso anche che il matrimonio è (in teoria, si) una volta nella vita, un giorno unico che regala un’emozione altrettanto unica, speciale e irripetibile. E’ assolutamente vero che ci sono prezzi folli e appena si pronuncia la parola “matrimonio” chi è del mestiere se ne approfitta. E’ vero anche, però, che ognuno fa ciò che può permettersi e, lo dico onestamente e senza polemiche, ho anche notato che quando qualcuno non può permettersi qualcosa , il commento è sempre: “inutile spendere soldi per questo”. E’ inutile, mi chiedo, o quando la volpe non arriva all’uva …Ripeto che lo dico senza polemica perché è giusto che ognuno faccia ciò che può/vuole, l’importante è che ci sia tanto amore! Però parlo per esperienza. Mi dicono “ che bella la confettata, che bella la bomboniera, che belle le fontane” e poi “non facciamo nulla di tutto ciò perché non ci piace”. Che ci sta, sono gusti, ma se fino a due mesi prima ti piacevano … Tutto questo per dire che , si nel matrimonio ci sono anche tante (forse tutte!) cose superflue che, però, fanno il matrimonio e sono anche quelle cose che lasciano quel magico ricordo per tutta la vita.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sui prezzi folli sono d'accordo assolutamente e anche sul fatto che qualche sfizio è giusto toglierselo🤗 ieri proprio ho lasciato un po' di sasso il mio parrucchiere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi quello che non capisco è chi dice "ci si sposa una volta sola" e con questa scusa butta via i risparmi di una vita. A dire il vero oggi come oggi ci si può sposare più di una volta... teniamo qualcosa da parte anche per un'eventuale secondo matrimonio 😂
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te sul fatto che per sposarsi bastino 2 testimoni e una marca da bollo. Però io sono il giorno del mio matrimonio da che mi ricordo, sogno la festa, l'abito bianco e mio papà che mi porta all'altare (anche se crescendo ho scelto di sposarmi civilmente).

    Capisco il tuo punto di vista sul "non necessario" ma questo non toglie il fatto che appena pronunci "matrimonio" a tutti i prezzi aggiungono uno zero. Ed è sbagliato quando non cambia assolutamente nulla.

    Detto ciò la parola chiave del mio matrimonio sarà sostenibilità, quindi abbiamo tagliato su tante spese che per noi rappresentavano solo consumismo (e.g. wedding bags, fiori recisi ovunque, sottoveste per prepararsi, etc), però non mi sento di giudicare chi fa scelte diverse e si lamenta dei prezzi perchè sì, sono folli.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, ripeto i limiti però dovremmo porceli secondo le nostre possibilità, non secondo qualche “costrutto”: mi piace avere i fuochi d’artificio? Ok, se posso permettermelo li faccio, altrimenti no, ma non mi interessa se agli altri piacciano o meno🙃 idem per gli archi di fiori, il cambio d’abito etc. Noi non avremo nulla di tutto ciò ma non giudico chi vuole queste cose per il proprio giorno (aka ognuno coi propri soldi fa quel che vuole😉)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah verissimo! 😂 sono dell'idea che il togliersi alcuni sfizi è ok, ma entro dei limiti 🤗
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato che la maggior parte non lo fa e li considera come "obbligatori", come se fossero documenti necessari per le pubblicazioni ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche noi abbiamo fatto un bel regalo ai testimoni e ci siamo tolti un po' di sfizi❤️ però senza strafare.. sono comunque d'accordo con te che essendo un evento unico va valorizzato, quello che intendo io è ok valorizzare, ma nei limiti
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te in linea generale: non abbiamo voluto troppi fronzoli e per me sarebbe davvero bastato andare con 32€ in comune e ciao.
    Penso però anche che il matrimonio sia un avvenimento unico nella vita e sia giusto anche dargli l’importanza che merita: ogni anno spendiamo (intendo le persone, non noi nello specifico) un sacco di soldi per feste varie come compleanni, capodanno, ferragosto etc, che di fatto avvengono ogni anno e a conti fatti richiedono un investimento per la vita abbastanza ingente, quindi perché bisognerebbe rinunciare ad un evento (teoricamente) unico ed irripetibile?

    Naturalmente é un ragionamento che ognuno dovrebbe fare sulla base delle proprie possibilità: ovvio che se vuoi un matrimonio in stile Ferragni o ingaggiare Enzo Miccio poi non puoi “lamentarti” dei costi 😅 noi abbiamo escluso a priori cose che non ci piacciono/interessano (es. fuochi d’artificio, cambi d’abito…); su altre abbiamo investito un po’ di più perché lo ritenevamo giusto e ci faceva piacere (es. I regali ai testimoni); su altro abbiamo fatto delle rinunce perché non rientravano nel budget (es. fm avrebbe voluto la macchina a noleggio, io avrei voluto il rinfresco fuori chiesa); su altro ancora ci siamo “rilassati” perché ci hanno aiutato i genitori (es. gli abiti); oppure abbiamo fatto fai da te. Io trovo giusto che ognuno realizzi un evento da ricordare (alla fine viviamo di aspettative e ricordi) ma senza l’ansia sociale del “mostrare perfezione” o chissà che. Il mio evento non piacerà a qualcuno? Pazienza. L’importante è che rispecchi noi sposi.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo assolutamente
    A noi tante cose c’e l’ha date incluse nel prezzo la location , pero onestamente io le avrei fatte lo stesso.
    Quello che trovo davvero utile e importante (almeno per me) é il videomeker , perche il ricordo di un video di quella giornata lo trovo bello .Pero altre cose anche no
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, noi stiamo facendo molto di testa nostra in tutte le cose, però devo dire che nel fare le cose semplici un po' di sfizi ce li siamo tolti! 🤗
    Ma penso come è giusto che sia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione