Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Esperta Giugno 2024 Rimini

Il proprio matrimonio dà alla testa!

Stefania, il 31 Maggio 2024 alle 11:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 84
Ciao, prima di iniziare a scrivere permetto che questo è un post un po' ironico, ma dopotutto anche no.. e premetto che sicuramente non tuttə saremo d'accordo..


Ho notato moltissimi topic di sposinə che pensavano magari di spendere meno e si sono ritrovatə con preventivi davvero alti. Ora, sposarsi costa molto e su questo siamo tuttə d'accordo.. teniamo però conto che il matrimonio in di per sé costa l'equivalente di una marca da bollo e il resto è già un di più!
Cambi d'abito, trucco al limite dell'hollywoodiano, acconciature iper-elaborate, fiori in ogni dove, angolo rum e sigari o photobooth, fuochi d'artificio e fontane fredde, mille gadget ecc Ma siamo davvero sicurə che queste cose siano davvero necessarie?! O semplicemente organizzare il proprio matrimonio fa perdere un po' la concezione della realtà?!

Ripeto, può essere un post controverso, ma uno spunto di riflessione per tuttə.. ditemi la vostra!

84 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 2 Giugno 2024 alle 16:50
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai centrato! In pieno centro storico dove lo trovo una location in grado di accogliere dignitosamente più di 100 ospiti?
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque sono assolutamente in linea con quello che hai detto.. l'importante è l'amore, poi sono la prima che non ha fatto le cose con il minimo indispensabile, ma ci siamo tolti un pochino di sfizi ❤️ sempre nel limite
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eccomi presente!!! Ora siamo in affitto, ci servirà per comprare casa🤍🏠
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania! Devo proprio dire che tutte le volte che "ci incontriamo" sui post, mi sento sempre in accordo con te ☺️ Posto che ognuno è libero di fare sempre quello che preferisce, il punto è che è un peccato vedere quanto l'impossibilità di non fare determinati acquisti possa influenzare così negativamente l'umore (quasi estirpando ogni entusiasmo) di quella che dovrebbe essere una festa piena d'amore.


    Come se il matrimonio non fosse un vero matrimonio senza la confettata, il vestito super, ecc. Non si tratta di "giudicare" chi fa le cose in grande, ma è proprio l'opposto. È un voler rassicurare chi sogna in grande che andrà tutto bene anche se alcune cose non si riesce ad aggiungerle, quello che conta è amarsi e vivere il matrimonio come il primo giorno di un'intera vita insieme
    ...e a tal proposito, non è da giudicare neanche chi si focalizza più al "dopo"...e di soldi ne servono molti di più 🤣



    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lamentarsi per una location a 20 minuti è ridicolo! Penso che entro la mezz’ora sia abbastanza “consueto”, soprattutto se ti sposi in centro città e, di solito, le location sono fuori.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bah …che dire …tanto troveranno sempre da ridire su tutto, che sia troppo semplice o troppo sfarzoso ecc. Ognuno faccia ciò che gli piace, l’importante è che siano felici gli sposi nel loro giorno. Poi se uno vuole spendere i miliardi, sarà libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, stessa cosa se vuole fare qualcosa di meno costoso. Tua mamma comunque troppo carina e dolce …hai fatto bene a fermarla.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mamma è una grande! Però i capricci per il parcheggio anche no🤗😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai vinto AHAHAHAHAHAH! pensa che hanno criticato anche la chiesa perché in centro storico non va bene che va pagato il parcheggio e mia mamma super dolce si e' offerta di pagare il parcheggio per tutti (poi io l ho frenata) e il ristorante perché a 20 minuti di macchina ma ci sono dei motivi molto seri (non dettati da aspetto, bellezze o altro) del perché abbiamo scelto quel ristorante... Poi gli inviti troppo "semplici" AHAHAHAHAH
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, vabbè …Ma pensa te …Il marito andava bene? O pure quello era inutile ?!?
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaoooo, anche noi volevamo inizialmente fare noi con i testimoni.. solo che poi abbiamo visto che qualcosa di più potevamo permetterci quindi abbiamo fatto una cosa molto semplice 🤍 e siamo in 35 ...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati letteralmente da soli! Noi 2+ testimone e stop! Ora.. il nostro caso è stato un po troppo estremo.. ma tutto si puo fare! Abito aliexpress da 70 euro, fedi auto comprate con dell’oro dato dentro in gioielleria ed è passata la paura!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Veronica, io trovo che le cose che hai fatto siano bellissime proprio perché le hai realizzate tu🤍
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara, tante cose sono inutili, altre utili e ovviamente come hanno scritto altre spose ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole!
    Però ecco, come hai detto tu, se scegli una location di lusso la paghi e non puoi lamentarti! 🤩

    C'è anche da dire che tantissimi professionisti ci marciano sopra e non poco con i prezzi!
    Noi abbiamo optato per una cosa semplice e siamo felici così! 🤗😍
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilenia, anche noi abbiamo fatto davvero tantissimo fai-da-te 🤩 e una cosa davvero bella che ho notato l'altro giorno è che a due settimane dal matrimonio io e fm ci siamo messi lì a confezionare le bomboniere insieme!
    Mi si è stampata proprio l'immagine di me e lui che facevamo le cose a catena per aiutarci ❤️

    Poi non è il discorso di cosa “si deve fare”, ma di ciò che piace!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente ognuno sa cosa e quanto può permettersi 🤗🤩
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto credo sia che le spose sono irritate al pensiero di dover rinunciare a delle coccole o a degli sfizi solo perché si tratta di matrimonio.
    Ad esempio il trucco da invitata costa dai 25 ai 50 mentre quello sposa da 300 a 600, idem per il parrucco.
    Un bouquet costa al massimo 40/50 euro quello sposa dai 200 in su.Le scarpe sposa in atelier arrivano anche a 300 mentre in un negozio normale un paio di scarpe bianche con tacco costano dai 20 ai 70.Un abito da sposa costa dai 2500 in su (non in outlet intendo) mentre un bell'abito da cerimonia di alta qualità lo trovi anche a 1000.Potrei continuare...Perché io sposa devo rinunciare? Perché voi fornitori ci marciate sopra
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tante cose effettivamente sono inutili.
    Infatti la semplicità delle volte è la migliore cosa. Semplicità non significa brutto oppure non elegante.
    Comunque per me inutili sono il cambio abito, il taglio dei capelli dopo la cerimonia oppure prima del taglio della torta. Perché adesso va di moda.Trucco è parrucco fatto da truccatrici e parrucchieri famosi. Cambio macchina, vintage è poi moderna,è si anche questo poi ci credo che il matrimonio costa un botto. Però certo ognuno con i suoi soldi fa quello che glia pare.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me e' stato detto che: i segnaposto sono inutili, il cartellone di benvenuto e' inutile, il tema e' ridicolo, l'ingresso all'americana fa ridere, le damigelle in chiesa sono insensate. Bhe, da dove inizio: i segnaposto li ho realizzati a mano e avrò speso 100€ al massimo; le damigelle sono le mie sorelle; il tema mi aiuta a creare un filo conduttore; il cartellone di benvenuto e' un regalo di un:amica di mamma pittrice.... Quello che voglio dire che non serve spendere un capitale per fare qualcosa di carino e che pur se viene fatto saranno affari degli sposi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anch'io la penso come te. Sarà la frase "è una volta nella vita", le mode del momento, il fatto Google e i social siano a conoscenza della proposta e del tuo si prima di te per riempirsi un attimo dopo di suggerimenti un video/articolo/foto si e l'altro pure, il fatto che si sogni soprattutto noi donne fin dal primo cartone della disney visto ad un giorno dalla nascita,.... anch'io ho trovato che a volte si perde un pò il focus. Premessa che in un'altra vita probabilmente avrei fatto la wedding planner tanta è la passione per i matrimoni, ma già solo all'idea di ingaggiarne una sei consapevole che stai facendo un matrimonio dove la spesa finale o te la puoi permettere in toto o non ha senso che ti lamenti dei prezzi.
    Leggevo tempo fa di una ragazza della mia città che lamentava i costi di un matrimonio, poi vai a vedere e ti rendi conto che ha scelto un castello che avevamo visto noi e che per noi aveva un senso visto che tra i suoi scogli ci siamo innamorati da ragazzini, ma è pur sempre un castello che tra affitto e catering, per giunta interno, ci avrebbe chiesto quanto alla fine spenderemo per l'intero matrimonio (ragazze, se è un castello o una villa storica non potete lamentarvi che costa troppo quando ormai siete a una settimana dal matrimonio), ovviamente essendo così grande è ovvio che per guadagnarci un minimo chieda numero minimo di invitati, o sei ricco o non ti affittano un castello per un pigiama party.
    Cartelloni giganti con materiali di tutti i tipi dove c'è scritto solo "Benvenuti al matrimonio di X e Y" che poi che te ne fai. Inviti che ormai ai tempi d'oggi diventerebbero solo carta straccia quando utlizzando qualsiasi programma online risparmi e fai anche bene all'ambiente.
    La filosofia per cui l'invitato dev'essere coccolato e stupido con idee sempre nuove e diverse e quindi wedding bag, cornice per foto, gadget di ogni tipo.
    Bomboniere che poi la gente tiene in casa a prendere polvere ma per le quali ci hai speso una media di 7-10 euro a testa.

    E si potrebbe continuare all'infinito...

    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre sognato il mio matrimonio, sono molto colpita dal fatto che l’ho realizzato esattamente all’opposto di come l’ho sempre sognato peró😂
    Non ci siamo fatto mancare nulla, ma non perché “è di moda o si deve fare” ma perché erano cose a cui tenevamo.. c’è anche da dire che la maggior parte delle cose le abbiamo fatte noi e si, si risparmiano davvero tanti soldini!
    Il matrimonio lo vedo come un viaggio, l’anno di preparazione per me è stato magia pura, un’emozione giorno dopo giorno.. ho creato il tableau a mano con la mia mamma, le partecipazioni le ho fatte una ad una insieme a quello che tra poco sarà mio marito (🥹) Adesso con la mia mamma ci preoccuperemo di creare uno specchio di benvenuto, i segna posto e poi i menù.. ci occuperemo di creare un’angolo foto per le polaroid e credo che questa condivisione con le persone che si amano renda tutto più speciale. ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica, ti dò ragionissima!
    Noi non abbiamo fatto un matrimonio al minimo però siamo riusciti a risparmiare sulle cose che non ci sembravano indispensabili o comunque di cui potevamo fare a meno..
    Molti costi sono aumentati tantissimo e c'è da dire che anche molti professionisti se ne approfittano.. 🤗🤍 ovviamente ognuno fa ciò che può e ciò che vuole!
    In generale, come hai detto tu, tante spese sono superflue e le si fa uguale
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, la mia non vuole essere una critica.. la mia era una riflessione su certi post che vedo 🤗 sono la prima che si sposa in spiaggia e non sicuramente con il minimo sindacale... però vedo gente che si stupisce del costo alto, ma poi ha esagerato con i servizi superflui 🤩
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annalisa, si può assolutamente fare un bel matrimonio anche con poche persone o con pochi servizi 🤗 quindi vedrai che sarà bellissimo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quel caso comprendo che ci potrebbe essere dell’invidia, ma anche tanta insicurezza. Secondo me (e ovviamente è una mia semplice opinione) tante spose insicure usano la scusa del “a me non piace” per non sentirsi in difetto quando qualcosa di extra non la sia può avere. Detto ciò, quando io parlo di criticare, non intendo che vado dagli sposi a dire il mio pensiero riguardo una loro scelta (a meno che non venga esplicitamente richiesta la mia opinione), ma un pensiero me lo faccio.
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo! Infatti noi faremo un matrimonio molto semplice, senza nulla di pomposo, anche perché siamo persone semplici e tranquille, per cui rispecchierà il nostro stile. 🥰
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non necessariamente invidia, non sempre, assolutamente. Ma a volte, si. Neanche a me piace l’angolo rum e sigari, odio il fumo e non lo trovo adatto ad un matrimonio e non è invidia. Ma non per questo critico chi lo fa. Se agli sposi piace chi sono io per dire che è esagerato? Ogni coppia ha gusti e possibilità diverse e non si tratta sempre di invidia, assolutamente, ma se sento dire che ti piace questo e quello e una cosa è bellissima e poi, al momento dei calcoli finali, non rientrano nel budget e, giustamente, queste cose vengono eliminate e poi sento “non lo faccio perché non mi piace” quando fino al mese prima ti piaceva …qualche dubbio mi viene . Insomma, non trovo giusto criticare chi fa un matrimonio minimal ma neanche chi fa un po’ di più (aggiungo che le esagerazioni non piacciono neanche a me ma se agli sposi piace ? A me che male fanno?).
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diciamo che sono d’accordo con te, nel senso che potenzialmente tutto potrebbe essere molto ridimensionato. Ma come per ogni cosa nella vita, tutto è relativo ed estremamente personale. C’è chi spende in viaggi, macchine, cene fuori..c’è chi decide di spendere nel matrimonio. Ognuno conosce le proprie disponibilità e le proprie priorità. Fortunatamente siamo riusciti a fare quasi tutto quello che volevamo, probabilmente per qualcuno più del necessario, ma non l’abbiamo fatto per nessuno, solo per noi e per creare un ricordo di questa giornata unica.
    Per quanto riguarda i prezzi, io sono rimasta sconcertata di quanto siano aumentati ogni anno..ho diverse amiche sposate che hanno speso meno per servizi simili
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché bisogna vedere necessariamente invidia ovunque? Io critico (ma nel senso che lo penso, senza necessariamente verbalizzarlo) tante scelte che io reputo superflue. Per dirti, per esempio, trovo superflui i fuochi d’artificio, ma non perché non me lo posso permettere, ma perché proprio non li trovo una cosa che ha molto a che fare con un matrimonio e sicuramente non sono una discriminante per definire un matrimonio “bello”.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo…però neanche si può “condannare” chi spende un po’ di più perché , fortuna , può permetterselo. Come ho già scritto, è giusto che ognuno faccia ciò che può permettersi e non trovo giusto criticare un matrimonio, a prescindere, perché nessuno sa che sacrifici ci sono dietro e nessuno deve sentirsi in difetto, ogni matrimonio è diverso ed è questo il bello. Dico anche, però, che allo stesso tempo, non trovo giusto criticare, magari per invidia, chi quel qualcosina in più, invece, può permetterselo.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ritenere qualcosa “bella” non necessariamente la rende “indispensabile”. Io sono d’accordo con Stefania quando dice che il matrimonio, di base, sono le firme in comune e basta. Io, personalmente, non avrei fatto passare il nostro matrimonio in sordina, ma avrei voluto solo un pranzo semplice con genitori, fratelli e testimoni. Mio marito, invece, teneva ad una festa un po’ più in grande e quindi abbiamo dovuto trovare un compromesso. Ora, nel momento in cui uno decide di festeggiare può decidere di spendere i propri soldi, però poi è assurdo lamentarsi dei costi quando scegli cose non indispensabili. Ho letto svariati post di lamentele per i costi eccessivi dei fiori, ma se chiedi distese di rose bianche e fuori fuori stagione non puoi pretendere di spendere “poco”. Se hai un budget limitato non è indispensabile fare le wedding bag, che per carità, carina, ma non fondamentale per la riuscita dell’evento. Quello che penso io è che tutto questo “eccesso” per l’immagine faccia sentire in difetto tutte quelle spose che quel superfluo non riescono proprio a permetterselo e che, magari, hanno paura di essere giudicate negativamente perché organizzano un matrimonio semplice senza troppi fronzoli. E questo mi dispiace.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto!! La penso così anch’io! E’ chiaro che ognuno faccia scelte in base ai propri gusti e possibilità, perché criticare sempre ? Poi, ciò che per me è esagerato magari per te non lo è e viceversa. E, come hai detto tu, anche se l’esagerazione c’è …a me che toglie? Gli sposi per una volta saranno liberi di viversi il loro giorno come meglio credono. Poi c’è a chi piace lo sfarzo, chi ama la semplicità e chi una via di mezzo. Però continua a darmi fastidio la critica, lo dico davvero senza offesa o polemica per nessuno, quando non si ha la possibilità …non posso =non mi piace. Sarebbe più onesto e semplice dire “non posso” o “preferisco spendere per altro”…non ci sarebbe nulla di male. Addirittura mi è stato detto che “fare tutto coordinato sembra un’ ostentazione”. Io -> 🤨🧐🤔 In che senso? 😅 Vabbè ! L’importante è che alla fine ogni coppia di sposi sia felice !
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfettamente d'accordo con te! Si critica ciò che non si può avere (molte volte)..prima criticano che fai un menù a base di pesce e poi ti senti dire "eh ma vado ad un matrimonio non posso mangiare il maialino"..prima criticano le wedding bag perché "inutili" e poi rompono perché vogliono il ventaglio... Ci vuole equilibrio e consapevolezza questo si. Però mi sono resa conto che tante spose tendono troppo a sindacare, criticare e giudicare senza pensare che ognuna di noi e' diverse e fa delle scelte personali in base a gusti, tradizioni, culture ecc e non sta a noi, ogni volta, definire inutile o brutta qualcosa.. L'esagerazione ogni tanto c'è ma io mi chiedo..pure se c'è? Queste persone "consumiste" tolgono a noi qualcosa? Non credo.. anzi, fortunatamente c'è chi fa girare l'economia più di altri ahahahah
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione