Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Il regalo, che fatica!

L.., il 6 Marzo 2024 alle 22:54

Pubblicato in Prima delle nozze 46

Ciao, premetto che noi non abbiamo messo riferimenti al regalo nell’invito perché siamo contrari all’idea di richiedere qualcosa all’atto dell’invito, ma ora con le conferme la gente inizia a chiederci cosa vorremmo e diventa un problema: agli amici di fm é stato comunicato l’IBAN (sotto loro...
Ciao, premetto che noi non abbiamo messo riferimenti al regalo nell’invito perché siamo contrari all’idea di richiedere qualcosa all’atto dell’invito, ma ora con le conferme la gente inizia a chiederci cosa vorremmo e diventa un problema:
agli amici di fm é stato comunicato l’IBAN (sotto loro richiesta),
i miei amici si aspettano una lista tradizionale (vogliono lasciarmi qualcosa che mi rimanga nel tempo) che abbiamo difficoltà a compilare
i parenti vogliono una lista viaggio che al momento non possiamo proporre 😅

Il problema fondamentale è che al momento siamo in affitto in una casa piccola e le uniche cose che ci servirebbero (es asciugatrice) non sapremmo fisicamente dove metterle, mentre le cose che dovremmo sostituire (es la mia postazione di remote working) non sono regali da matrimonio, le cose che invece potrebbero essere adatte (es il divano) in realtà ad oggi non le vorrei cambiare perché sono a loro volta regali pregressi di quando ci siamo trasferiti e perché se dovessimo sceglierne di nuovi vorremmo fossero in linea con quella che sarà la nostra futura casa (che al momento non è neanche nei progetti 😅) quindi siamo in grande difficoltà.

Per quanto riguarda la lista viaggio é complicato, perché fm al momento non sa quando potrà fare il viaggio di nozze per problemi sul lavoro (io con la mia azienda non ho vincoli), e di certo non vogliamo accontentarci di un viaggetto “tanto per” e vorremmo realizzare il nostro viaggio della vita, piuttosto organizzandolo con più calma più avanti. Allo stesso tempo non vogliamo che i regali siano “bloccati” in agenzia fino all’anno prossimo perché non avrebbe senso…
Dare solo l’IBAN non è fattibile perché mia madre (& family) non lo accetta assolutamente.

Io avevo pensato di dare due opzioni: bonifico diretto (su iban di fm) e “quota viaggio” (su mio iban, per distinguere e visto che la maggior parte delle persone che la preferirebbero sono miei parenti) ma temo che non apprezzeranno comunque 🥲 voi che fareste?

46 Risposte

• Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti direi di mettere un IBAN e stop. Non sarà la cosa più elegante del mondo, ma è ancora ora di togliere dalla testa alla gente che bisogna per forza fare un regalo fisico, dato che ormai tutti convivono e non hanno bisogno di altri inutili soprammobili. Anche perchè lasciando l'IBAN fai comunque intendere che per chi preferisce può essere fatta la busta, e togli ogni dubbio

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io darei l'iban e stop, se non gli va bene se ne faranno una ragione!! Non possono pretendere di regalare cose che non volete o non vi servono!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo facendo come fm, a chi ce lo chiede stiamo dando l'iban perché anche noi siamo in affitto e abbiamo già acquistato tutto per questa casa, che poi porteremo nella futura casa (ma che non abbiamo ancora neanche pensato 🤭)
    Lista viaggio abbiamo prenotato con un tour operator online quindi no... semplicemente stiamo dando iban e bon
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me indicare un modo per fare il regalo non è brutto..è normale che ad un matrimonio gli invitati facciano il regalo in un modo o nell'altro.. noi mettiamo regalo in busta + iban e ognuno sceglie com'è più comodo per loro. Non c'è niente di male
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Busta e un unico iban per il viaggio e per quello che volete. Tanto comodo così secondo me. Noi abbiamo messo l'iban sul sito ma molti ci hanno portato la classica busta. Parla chiaramente e digli che al momento regali fisici non servono ma che userai quei soldi che ti danno per comprare cosa ti serve quando sarà il momento. Ok che a caval donato non si guarda in bocca però è inutile regalare cose che non servono.. fare due iban è inutile, noi non abbiamo di certo usato tutto per il viaggio, quello che è avanzato lo abbiamo usato per le cose di casa e lo teniamo lì per quel che serve.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per l'iban singolo. Poi sarete voi a decidere come e dove destinare i soldi ricevuti come regalo. A chi vuole contribuire per il viaggio nozze direte che è per quello, chi vuole oggetti materiali direte che avete comprato qualcosa. Non è che la gente viene davvero a controllare come spendi quei soldi 😅 e trovo anche assurdo non seguire le indicazioni degli sposi . Il regalo deve piacere a chi lo riceve, non a chi lo fa 😅
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban singolo (cointestato ovviamente) così da evitare tutte le cose sopra elencate.
    Anche noi siamo in affitto e non possiamo/vogliamo fare lista nozze. Quindi iban, così poi una parte lì usiamo per il viaggio di nozze, con l'altra parte sicuramente o pagheremo i fornitori o li terremo da parte x quando compreremo casa

• Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iban singolo, ed anche io come hanno già detto in molte spiegherei i problemi per gli altri regali, casa piccola e delle agenzie viaggi non c'è da fidarsi poi molto
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che vada brne un singolo iban. Poi userete i soldi per la casa, per il viaggio quando potrete o spese matrimonio, come meglio credete!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto gentilmente gli direi che “il nostro desiderio per il matrimonio sarebbe questo e se vogliono possono contribuire”…poi ovvio non si può obbligare nessuno! Ma trovo invece scortese da parte degli invitati voler decidere per forza cosa sia più “giusto” regalarvi!
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche io 😅 il problema è: cosa rispondi a chi ti dice “voglio regalarti qualcosa e non darti dei soldi perché la vedo come una cosa fredda”?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso che un singolo iban sia più che sufficiente, non ne vedo il senso di smistarli tanto comunque li userete per ciò che vorrete (viaggio, cose che vi servono per la casa ecc) secondo me vi complicate solo la vita…ma è un mio pensiero io sono per la praticità 😅
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro a me dispiace perché noi abbiamo fatto il massimo per lasciare totale libertà alla gente e non avere il pensiero del regalo… ed ora ci si ritorce contro 🥲
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io penso che la migliore sia l’idea dei due iban con cui distinguere viaggio e altro senza appoggiarsi in agenzia e dandovi più libertà… a parte questo sono anche dell’idea che il matrimonio è il VOSTRO e che di conseguenza dobbiate essere voi a scegliere come gestire la cosa. Sì ok, sono loro che fanno il regalo a voi, ma non mi sembra corretto che lo debbano gestire in questo modo.. mi dispiace molto! 🫶🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione