Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Super Sposa Giugno 2018 Taranto

Il regalo della suocera. usanze e tradizioni!

Sabrina, il 30 Aprile 2016 alle 23:47

Pubblicato in Prima delle nozze 64

Ciao ragazze io volevo sapere come si usa da voi il regalo che fa la suocera alla nuora... io so che nel ristorante o prima deve dare un tris di oro una parure oppure una collana con il diamantino o addirittura L anello di famiglia... Ma leggo anche che dovrebbe essere prestato e non regalato!
Ciao ragazze io volevo sapere come si usa da voi il regalo che fa la suocera alla nuora... io so che nel ristorante o prima deve dare un tris di oro una parure oppure una collana con il diamantino o addirittura L anello di famiglia... Ma leggo anche che dovrebbe essere prestato e non regalato!

64 Risposte

  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che paga il vestito...il trucco e i capelli...e che poi al ristorante regala la parure...poi fa anche la consegna del bouquet...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2016 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera mi ha regalato vestito, velo e scarpe. Mi presterà anche un bracciale in oro per il matrimonio, per avere qualcosa di prestato. Ha anche pagato abito e scarpe di fm e pagherà la parte di invitati della sua famiglia. Senza contare che lei e mio suocero ci hanno fatto andare nella casa dei nonni di fm che purtroppo sono morti, completamente gratis, facendo anche una ristrutturazione della casa a spese loro. Sono d'oro i miei suoceri, averne così!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Agosto 2017 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rendi conto quando una persona lo fa fa perché è obbligata o perché ne ha veramente voglia...lei non ha dimostrato questa gran voglia nel proporlo...ma va bene così no?Smiley heart
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Agosto 2016 Foggia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante la vicinanza, non conosco questa tradizione, forse è una della vostra zona.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2016 Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sapevo nulla di questa cosa finché non me ne ha parlato la mia futura suocera... da me non so se si usa (Nord) . A me ha detto che la suocera regala l'oro (ho capito la parure) io le ho sempre detto che a me l'oro non piace quindi l'ultima volta che sua sorella ha preso l'argomento lei ha detto che siccome a me l'oro non piace non mi regalerà nulla! Ahahahahahahahah io le ho risposto che l'unica cosa che voglio da lei è suo figlio! Smiley xd
    • Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono romana e lei pugliese...non so quali siano le sue usanze. Qui sapevo che la suocera dovrebbe regalare il bouquet, ma a me lo regalerà fm e già lo ha anche scelto. Mia suocera nn so se mi regalerà qualcosa, ma nn penso....diciamo che cn me nn è mai stata molto generosa...A dire il vero neanche cn fm e cn i nostri figli....quindi nn mi aspetto nulla... anche per me l'importante è che vada tutto bene e che nessuno interferisca!!!!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna usanza mai sentite qui poi non so.io non posso lamentare mia suocera e una bravissima donna mi tratta cm una figlia ma di queste usanze non me ne ha parlato e io non sapevo che esistevano
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2016 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che la suocera regala una parure orecchini e collana...o di perle o di diamanti a seconda dei gusti e delle preferenze.Io la mia non so se me li regalerà...tempo fa ne parlava sempre e mi diceva che me li regalava..da qualche mese un silenzio di tomba sull'argomento...e siamo a -3 mesi esatti..ma Cmq me ne frego,se non arrivano indossero' qualche gioiello di mia mamma e sarò felice lo stesso,anche di più !
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava paolaaaaaaaaaaaa. ..concordo
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so che usanze ci siano...Comunque non mi ha mai regalato qualcosa. ..non credo proprio che lo faccia per qll occasione
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn so quale sia l'usanza ma mia suocera mi ha detto che mi regala il bouquet ... nn so se verrà a casa o meno! Sinceramente faccia ciò che vuole ... anche se nn lo avesse fatto andava bene lo stesso! L'importante che quel giorno vada tutto bene!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2016 Lucca
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche da noi si usa così
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2016 Latina
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa solo che la suocera regalo il bouquet e lo porti a casa della sposa il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • La Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    La Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera mi ha regalato un solitario che a sua volta le era stato regalato per il suo matrimonio come tradizione familiare Smiley heart questa è una tradizione di famiglia che continuerò con i miei figli...non so se si tratti di una vera e propria tradizione in generale
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da noi si usa la collana e gli orecchini di perle... xò se tu vedi che nel tuo vestito non vanno le puoi dire di prendere la parure in un altro modo...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Brindisi
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che al giorno d oggi da noi non si usa più fare così come diceva la tradizione un tempo!!per cui niente di tutto ciò..._abbiamo organizzato tutto noi sposi
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non seguo alcuna tradizione, è il nostro giorno e facciamo tutto noi. Io sinceramente non voglio niente da nessuno, e nessuno rompe quindi sono tranquilla.
    So che in tanti posti la suocera regalata l'abito, o per tradizione una collana. So anche del bouquet prima di entrare in chiesa. Se ci tiene, lo fa perché lo vuole, e non perché lo impone una tradizione.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2017 Campobasso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è usanza che la suocera la mattina del matrimonio venga a casa della sposa e davanti a tutti gli mette i gioielli x il grande giorno di solito collana e orecchini di diamanti xke non sapendo com'e fatto l'abito con quello non sbagli mai .. E infine consegna il bouquet e poi torna in chiesa dal figlio ad aspettarmi
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah rido perchè per me è stata la stessa cosa,a me l'ha regalato mia mamma!!forse abbiamo fatto un favore :-)
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Agosto 2016 Perugia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti queste usanze non esistono.. Per fortuna!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Settembre 2016 Pescara
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dalla mia non mi aspetto niente e non voglio niente, per carità!!! Si è impuntata che vuole farmi il bouquet , ma io non lo voglio, perché a lei non fa piacere farmelo, vuole solo dire a tutti che il bouquet l'ha comprato lei, vantarsi perché ha fatto il suo dovere, ma per favore... neanche fosse di diamanti !!! Non si interessa di me, fm e nipote, mette sempre zizzania e poi si definisce una brava mamma, una brava mamma conosce i limiti e non si intromette nella coppia.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Fio' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che mi regalerà il bouquet
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi nn ci sono queste usanze..per fortuna o per sfortuna abbababah
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che la suocera regali l'abito ed i gioielli... la mia ha rispettato entrambe!!! Fortunata io!!! Smiley smile Smiley heart
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Lucilla
    Sposa VIP Marzo 2017 Lecce
    Lucilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi è lei a regalare l'abito alla sposa e colei che il giorno delle nozze poco prima della celebrazione si reca a casa della sposa a portare il bouquet (scelto dalla sposa)
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei.... Io non mi faccio regalare nemmeno il secondo bouquet da mia suocera (per intenderci,quelli che di lancia)!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Agosto 2017 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che paga il vestito....me l ha anche chiesto ma dal momento che a me lo regala mia zia ho gentilmente rifiutato...anche se non è sembrata affatto scossa...anziSmiley tongue
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so le usanze sinceramente, per me l'importante sarà la presenza di mia suocera, tutto il resto non conta !Smiley smile

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non ci sono queste usanze...però non sarebbe male ricevere una parure!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2017 Agrigento
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai sentita questa cosa del tris di oro di parure e diamantno..

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non me ho idea!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione