Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bumba04
Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila

Il rito civile è matrimonio allo stesso modo del religioso!

Bumba04, il 3 Giugno 2017 alle 08:07

Pubblicato in Cerimonia nuziale 120

Buongiorno sposine! Eccomi qui a sfogarmi un pò e a spiegare come la penso. ...sono stufa...il rito civile non ha ninte in meno del religioso anzi! Per coloro che non sono così legati alla fede,è il rito religioso a non avere senso! Sono stufissima di quelli che ,compresa mia suocera, si comprano il...
Buongiorno sposine! Eccomi qui a sfogarmi un pò e a spiegare come la penso. ...sono stufa...il rito civile non ha ninte in meno del religioso anzi! Per coloro che non sono così legati alla fede,è il rito religioso a non avere senso! Sono stufissima di quelli che ,compresa mia suocera, si comprano il vestito è :va beh ma non è un matrimonio in chiesa! E quindi? Ci si veste eleganti solo per andare in chiesa?no davvero io nn lo capisco....noi faremo il rito in giardino,io avrò il mio bellissimo vestito da sposa bianco,sarà tutto curato nei minimi particolari....quindi si!è un matrimonio cavoli! Perché avrei dovuto fare come tante persone che lo fanno solo per tradizione e poi conducono ,magari,una vita che non sanno nemmeno dove stia di casa la religione? Io preferisco essere coerente con me stessa! Ritengo giusto non fare qualcosa per fintanto, perché davvero per me non avrebbe senso sposarmi in chiesa...so che tante di voi non capiranno perché "ci si sposa in chiesa punto"...ma non esiste solo un tipo di matrimonio! Scusate ma avevo proprio bisogno di sfogarmi!

120 Risposte

  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2017 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandeee👐👐👐 io non sopporto questa cosa...mi da super fastidio! Il matrimonio che vale qualcosa è quello in comune, tutti gli altri sono simbolici, e a quel punto ognuno fa quello che vuole, come gli piace ecc! Senza che nessuno possa sminuire nulla! Perché anche chi si sposa in chiesa non capisce che anche il loro,solo Così, non vale nulla!!! Poi quando ti dicono "siete sposati sotto gli occhi di Dio"...io sono Atea sotto gli occhi di chi dovrei essere sposata🤔 noi abbiamo scelto di avere anche solo 70 invitati perché quello che conta siete tu e lui e la vostra promessa di Amore!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo ripeto, per me sono importanti entrambi! Che poi se ti sposi con rito civile senza quello cattolico, ciò non sifnifica che l'amore che vi lega é "meno importante"... Proprio non significa nulla! Senplicemebte avete fatto una scelta che va rispettata. Perché é sempre matrimonio! Unione di due persone che si amano e vogliono condividere la vita insieme rispondendo legalmente l'uno dell'altro! É di una importanza imprescindibile! Quindi, da una che si sposa in chiesa, fai quello che vuoi fare, corretto col tuo modo di pensare e che ti rende davvero felice. Fregatene della gente che ti dice il contrario. L'importante é stare bene con se stessi e il proprio FM.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono completamente d'accordissimo con te!!!!stesso discorso che ho fatto anche io, più volte..sembra che tutti lo vedano come un matrimonio di serie b! è un matrimonio a tutti gli effetti anche più del religioso!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Luglio 2020 Varese
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltare nessuno noi importa il luogo di ai tuoi parenti che Dio e ovunque non serve una chiesa per sposarsi e poi w bellissimo il matrimonio in giardino vai avanti e non dar retta a nessuno
    • Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anch'io perfettamente come te Wendy....nn sono mai stata ipocrita e non lo sarò nel giorno del nostro matrimonio! A noi va bene così ci piace ci piace l'idea del rito in gjardino r di festeggiare con le persone a noi vicine...a chi non piace che non venga a questo punto no?!
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2017 Salerno
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno prende le scelte che vuole. Se tu sei felice così hai fatto benissimo!
    • Rispondi
  • Wendy
    Sposa Saggia Maggio 2018 Torino
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono felice cosi ... Sia io che Davide nn crediamo ... E rispettiamo chi invece è credente ... Per questo nn ci sposiamo in chiesa ... Sarebbe solo ipocrisia e basta ... Vorrei proprio sapere quante persone si sposano in chiesa perché sono veri credenti e nn perché ci si " deve " sposare in chiesa perché cosi è più bello e così si usa . E per quanto riguarda l'abito bianco ...per favore .. Una sposa è una sposa a prescindere da dove si svolgerà la cerimonia .
    • Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhahah Monica!!!! Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Alessandra!purtroppo farli capire è un'impresa....perché chiaramente si guarda al lato spirituale che sè condo alcuni nel civile manca....ma va beh
    • Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa è così come dici tu perché il rito è concordatario...altrimenti solo il rito in chiesa non ha nessun valore....a meno che non si faccia una richiesta particolare al vescovo e alla diocesi mi pare..
    • Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io Wendy!!!se solo sapessero! !!!Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Wendy
    Sposa Saggia Maggio 2018 Torino
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn ascoltare nessuno . È il tuo giorno e sei libera di fare tutto quello che vuoi ... Anche io mi sposerò con rito civile ... E anzi faro peggio ... Mo sposo il giorno prima in comune e il giorno dopo senza che nessuno lo sappia faremo il rito simbolico direttamente al ristorante ... Sono da galera Smiley xd
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura per me il matrimonio deve essere sia comune che chiesa.... Ne solo chiesa, ne solo comune. Ma io comprendo e accetto il tuo punto di vista. Se non sei cristiana o comunque non ci tieni piu di tanto, é una cosa "in piu" e lo dico io che sono cristiana praticante e credente!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Dicembre 2017 Catania
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E porca la miseria se c'hai ragione!!!!! Approvo in pieno tutto quello che hai detto! Il mio mtrimonio sarà una favola anche se se sarà in comune che tra parentesi si svolgerà in un enprme palazzo al duomo con una sala meravigliosa, e io sono assolutamente fiera della coerenza che io e il mio amore stiamo mantenendo! I pregiudizi e le battutacce le tenessero a freno!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con me sfondi una porta aperta!! Io mi sono sposata con rito civile in location in un bosco..con tanto di abito bianco e velo! Ci si sposa una volta che sia in chiesa, in comune o in location...quello è il senso! Anzi se nel matrimonio in chiesa non ci fossero le indicazioni legali non avrebbe proprio valore..quindi ricorda a queste persone che prima cosa è il civile per risultare legalmente sposati! E per il resto fregatene dei commenti!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Dicembre 2017 Pisa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ribadisco quello che avevo già scritto in un altro post, ma è un argomento che mi sta veramente a cuore: il matrimonio cattolico è valido solo perché CONCORDATARIO, altrimenti andrebbe affiancato a quello civile. Per questo motivo tutte le altre confessioni (protestanti, testimoni di geova, musulmani ecc) devono fare sia il matrimonio civile sia quello religioso. Non lo dico io, non è un'opinione ma un dato di fatto. Inizia anche tu a farlo notare a chi fa certi discorsi, vediamo come ti risponde

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2017 Vercelli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile è il matrimonio. Chiesa o no è comunque una festa e in quanto tale va festeggiata. Meglio sposarsi in comune ed essere coerenti con le proprie idee che viceversa. Io la penso così ed infatti come te mi sposerò, se il tempo lo permette, nel giardino del castello che sarà la nostra location per il ricevimento. Sono dell'idea che cmq ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà, ma deve piacere a noi.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo penso che chiunque si sposi solo con il rito civile si dia sentito dire almeno una volta una sciocchezza del genere! Tu pensa che mia cugina, 35 anni non 80, mi ha detto "ma ovviamente non metterai l'abito da sposa vero?" ho detto tutto! Respiriamo insieme cara Smiley xd
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Settembre 2017 Lecco
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il matrimonio in chiesa perchè siamo entrambi cristiani e per il nostro modo di essere non vediamo il matrimonio in altro modo, ma il matrimonio civile ha lo stesso e identico valore del matrimonio in chiesa.. quindi fregatene di quello che dice la gente e sii felice per questo giorno bellissimo...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2017 Como
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amen sorella! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!! Per me infatti ha la stessa valenza del rito della sabbia....hai perfettamente ragione Smiley smile
    • Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che non è emozionante anzi....!!!secondo me lo è di più!
    • Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Pina! !!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ,ma se posso dRti un consiglio,fregatene di tutti e tutto,falli vivire come voglio,quello e il vostro giorno,quindi goditelo al 1000per1000 ,tanto x rovinartelo ci vuole un battito di ciglia,in bacio
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto e hai estremamente ragione! Mio fratello si è sposato in comune ed eravamo cmq tutti super eleganti. Ma lo stesso discorso lo fa mia suocera. Quando non eravamo anvora convinti se fare in chiesa oppure in comune (il mio compagno non e molto praticante) lei diceva "vabbe ti puoi fare un vestito giacca e pantalone bianco, tanto se non é in chiesa...." fa troppa rabbia anhe ame!!!😤
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2018 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo!!!! Io mi sposo in chiesa perché credo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farò il rito civile in una reggia comunale. Ho lo stesso problema tuo. Mia suocera dice che non è emozionante come in cChiesa. Io invece penso che se due persone si amano è emozionante anche mettendo solo due firme sul comune!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2018 Vercelli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposeremo con rito civile e ci sposeremo nel parco della location. A mio avviso ti do pienamente ragione.. Anzi è quello civile che conta davvero. Quello religioso nn ha senso farlo se non ci credi!! Anche i miei e mia suocera sono molto religiosi.. Xò x fortuna a noi nn stanno rompendo le scatole (stranamente)!! Perché dovremmo prendere in giro noi stessi se alla fine nn andiamo mai a messa neanche a natale a momenti??!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tenevamo non tenevo*
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara lascia correre....inox ci sposerò in chiesa perché siamo,soprattutto io credenti e tenevo a sposarmi in chiesa....ma non vedo niente di male nello sposarsi civilmente.....anzi,mpiacciono molto le cerimonie all'aperto e l atmosfera romantica che viene anzitutto sfera crearsi....Il giorno è il vostro e lo organizzate come meglio credete😉se tua suocera non vorrà vestirsi in modo elegante problemi suoi....farà lei una magra figura😊
    • Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, mi dispiace che tu debba confrontarti ancora con queste mentalità, purtroppo sono mentalità che difficilmente riescono ad aprirsi a modi di vivere differenti dai dogmi imposti e cercare invece di capire che le persone devono essere libere di vivere la propria vita nel rispetto di se stessi in primis e degli altri poi; quindi mia cara non amareggiarti pensa solo che quel giorno realizzerete il vostro sogno d'amore!!! Noi sposiamo in chiesa perché ci crediamo e soprattutto crediamo che sia stato il Signore a metterci l'uno sulla strada dell'altra altrimenti non avrebbe avuto senso farlo per"tradizione" come spesso accade e condivido e rispetto in pieno la vostra scelta. Auguriiiii di cuore cara❤️ Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2017 Perugia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!!!! Io rito civile in giardino e a tutte quelle che mi hanno guardato o giudicato male.... beh ho risposto che alla fine dei conti il vero atto matrimoniale è quello civile. La chiesa sta al pari dei rituali delle rose o della sabbia. Quando si firma in comune è il momento in cui si diventa marito e moglie.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione