Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bumba04
Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila

Il rito civile è matrimonio allo stesso modo del religioso!

Bumba04, il 3 Giugno 2017 alle 08:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 120
Buongiorno sposine! Eccomi qui a sfogarmi un pò e a spiegare come la penso. ...sono stufa...il rito civile non ha ninte in meno del religioso anzi! Per coloro che non sono così legati alla fede,è il rito religioso a non avere senso! Sono stufissima di quelli che ,compresa mia suocera, si comprano il vestito è :va beh ma non è un matrimonio in chiesa! E quindi? Ci si veste eleganti solo per andare in chiesa?no davvero io nn lo capisco....noi faremo il rito in giardino,io avrò il mio bellissimo vestito da sposa bianco,sarà tutto curato nei minimi particolari....quindi si!è un matrimonio cavoli! Perché avrei dovuto fare come tante persone che lo fanno solo per tradizione e poi conducono ,magari,una vita che non sanno nemmeno dove stia di casa la religione? Io preferisco essere coerente con me stessa! Ritengo giusto non fare qualcosa per fintanto, perché davvero per me non avrebbe senso sposarmi in chiesa...so che tante di voi non capiranno perché "ci si sposa in chiesa punto"...ma non esiste solo un tipo di matrimonio! Scusate ma avevo proprio bisogno di sfogarmi!

120 Risposte

Ultime attività da Bumba04, il 6 Giugno 2017 alle 08:43
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficilissimo purtroppo farlo capire...io ho iniziato a combattere prima con mia madre che è molto religiosa. ...poi mia nonna quando ha saputo dell'abito bianco per poco non sveniva...secondo lei siccome già conviviamo non ha senso l'abito bianco mica sono illibata io ! La cosa che mi infastidisce da morire è che trovami una che si sposa in Chiesa che è vergine al giorno d'oggi. . O che rispetta in pieno i dettami della religione e va in chiesa e dice il rosario e segue le messe a tutte le feste! È un'ipocrisia bella e buona secondo me...io ho amiche che si sono sposate in Chiesa professandosi chissà quanto religiose ma sono delle ragazze normalissime con le esigenze che abbiamo tutti...forse io sono un pò dura sotto questo punto di vista ma sono abituata che se credo in qualcosa ci credo sempre e ne seguo le regole e gli esempi...il non essere coerente mi fa imbestialire soprattutto quando poi si punta il dito verso gli altri ma i panni sporchi che portano sotto loro non li vedono mai....una falsità unica....perdonami lo sfogo!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me hanno valore tutti i riti, anche quelli cosiddetti simbolici, se importanti per gli sposi. Resta che la sola cosa che conta per la legge italiana è la lettura di tre articoli del codice civile, le firme degli sposi e di due testimoni. Quindi il rito civile è il matrimonio per lo Stato italiano... il resto è questione di fede, credo, culto, religione, desiderio degli sposi. Noi ci siamo sposati con rito civile in Comune senza aggiungere personalizzazioni, proprio per farti capire come la penso. Sono credente ma non praticante, non mi andava di celebrare un rito in Chiesa considerando che non frequento nessuna parrocchia, sarebbe stata ipocrisia da parte mia. Ed essendo pure molto pratica, non ho voluto aggiungere nulla al matrimonio perché, in realtà, per noi sposarci è stato solo un atto per farci riconoscere come famiglia, in realtà una famiglia lo eravamo già nel momento in cui abbiamo deciso di unire le nostre strade e di convivere. Sono un pó brutale in questa esposizione, ma il dato di fatto è che tutto ció che si fa intorno al rito civile non è il "matrimonio" come lo intendono le leggi italiane. Quindi, a chi sentenzia sul fatto di sposarsi solo in comune, pecca un pó di "ignoranza"... è quello il rito che conta. Poi, da un punto di vista morale, è un altro paio di maniche!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in chiesa perché credo ma non ho mai pensato che il matrimonio civile avesse meno importanza! Due miei amici hanno fatto uno splendido rito in un giardino e mi sono commossa un sacco! 😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh si ci si sposa in chiesa, ma forse a molta gente non entra in testa che alla fine l'unione più importante è quella in comune! In chiesa si fa per rafforzare il proprio amore davanti a Dio. Anche noi ci sposiamo solo in comune e alla fine se qualcuno ha da ridire pazienza! Ognuno si sposa dove vuole!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Maggio 2018 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in chiesa perché sono credente, ma una cosa per me fastidiosissima sono tutti quei matrimoni celebrati in chiesa per tradizione o per "avere delle belle foto". Quindi appoggio pienamente la tua scelta, vera e coerente 😘
    • Rispondi
  • Ryry
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Ryry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avessi un centesimo per tutte le volte che me lo sono sentita dire ora sarei ircca e mi sarei ripagata il matrimonio! Ma metti l'abito lungo? Ma tanto non è in chiesa? Ma l'entrata la fate assieme no? Tanto non è in chiesa, entriamo con voi. Ma mi devo mettere elengante? Tanto non è in chiesa. Ma l'abito lo prendi? Tanto non è in chiesa puoi andare anche vestita normale. E così via... Il mio compagno è un po' più incavolato, io non ci faccio caso. Trovo molto ridicole le persone che non credendo vanno comunque in chiesa a sposarsi, vuoi perché lo chiedono i genitori, vuoi perch* "è più bello", vuoi perchè è tradizione. Poi vanno in crisi perché "ma che letture fare?", "ma la comunione si fa?", "ma il rito consa prevede?". No dico se sei un minimo credente non dovresti saperle certe cose? Ancora meglio quelli che poi rimangono delusi da come il prete ha gestito la cerimonia... ma dico non dovresti conoscerlo se ci tieni tanto a fare il matrimonio religioso? Bah... comunque io non dico niente a loro e quello che dicono a me mi scivola addosso, non ne vale la pena!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione cara!! Anch'io faccio il rito civile in villa e quando l'ho comunicato agli invitati alcuni hanno risposto: " A ma quindi non ti sposi in chiesa?" Come se avesse un valore diverso..Però sinceramente, non ci faccio caso più di tanto.. abbiamo preso questa decisione io e fm e siamo contentissimi!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione bisogna essere coerenti con se stessi...quelli che si sposano in chiesa tanto perche "è piu bello" sono i peggiori....per me ad esempio non ha nessun valore il matrimonio civile, ma solo quello religioso davanti a Dio... ma non mi permetterei mai di sminuire un matrimonio civile soprattutto quando è piu sentito di un finto matrimonio religioso!
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te! Sei coerente con le tue credenze, e al giorno d'oggi non è poco. Se si ha fede, bisogna averla sempre, non a momenti alterni o solo per sposarsi. Bisognerebbe cercare di essere maggiormente lineari con il proprio pensiero, non andare in Chiesa solo perché "così si porta". Ti dico questo da persona credente, che si sposerà in Chiesa, ma sono molto più contenta di leggere commenti del genere anziché sentir dire cavolate solo perché "il matrimonio si fa in Chiesa". Se si è credenti, lo si è 365 giorni l'anno. Il rito civile non ha nulla in meno di quello religioso!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2018 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso esattamente come te!.. fosse stato per me ci si sposava in comune, visto che in chiesa non ci andiamo entrambi dalla cresima! Ma il mio fm dice che per lui è il completamento del matrimonio sposarsi in chiesa e quindi l' ho assecondato.. Però ripeto, sono daccordissimo con te!

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Giugno 2017 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto religiosa, ma molte volte il matrimonio in chiesa si fa x scenografia...quindi sono d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo. Anzi, di questi tempi in cui ci si sposa in chiesa solo per la bella cattedrale o la pressione dei genitori, è bello che ci siano future spose coerenti con il proprio pensiero. La fede, da che mondo è mondo, è una libera scelta (e qualcuno qui potrebbe obiettare, ma nessuno vi obbliga a credere), e ognuno deve essere rispettato per le scelte che fa riguardo se stesso, incluso il non credere.
    L'unica cosa che mi dà fastidio è vedere persone che dicono di credere in Dio ma non nella Chiesa e si definiscono cattoliche. Potranno considerarsi come cristiani, ma i cattolici riconoscono la Chiesa, cercate di aver chiara questa cosa!
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno il tuo pensiero, anche io mi sono sposata con rito civile nella Location dove ho fatto il ricevimento, è vero che alcuni pensano che sia un matrimonio di serie B, al mio matrimonio commenti simili che io sappia non ne sono stati fatti, ma mi è capitato di sentirti ed ho risposto secondo il mio parere ovvero che il rito civile è quello che decreta l'ufficialità del matrimonio e che nel 2017 dove tutti si vantano di essere di essere tolleranti e buoni con tutti questa è una DISCRIMINAZIONE A TUTTI GLI EFFETTI xche' non si rispettano comunque le idee altrui (e questo non è un comportamento secondo la religione, che mi risulti)
    • Rispondi
  • Bumba04
    Sposa Precisa Luglio 2017 L'Aquila
    Bumba04 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole "sante" per rimanere in tema! È una cosa che ha fatto desistere anche noi ,sebbene fin dall'inizio non ne avessimo intenzione....
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2017 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è di chi si sposa e di nessun altro. Io sono credente cattolica ma odio preti e chiese. Per me la fede è una cosa che non serve palesare basta averla! Ho pensato a sposarmi in chiesa, ho anche chiesto prima di fare la mia scelta. Ma quando per parlare con il prete ci ho messo una settimana, era quasi scocciato, ha puntato il dito prima di iniziare a parlare facendo riferimento al fatto che conviviamo e in ultimo mi ha chiesto una offerta " a partire da". I sacramenti sono gratuiti io un'offerta la considero tale se linera e non con listino prezzi di partenza. Non ho nemmeno riflettuto un momento di più. Ci ho provato a cambiare idea....ma il mio parroco mi ha ricordato perché non vado in chiesa dal funerale di mia nonna. E così ho scelto il rito civile in location. Se devo dare due soldi, li do al sindaco del comune che quel giorno mi sposerà nel giardino che ho scelto per le mie nozze. Senza offendere chi crede nella chiesa e nei preti io sono felice di aver fatto questa scelta. E se chi viene al mio matrimonio non gradisce è un problema suo! Di fatto al di là della cerimonia il matrimonio per lo stato italiano è un contratto, che sancisce diritti e doveri di due persone che scelgono di vivere il resto della vita insieme!
    • Rispondi
  • Andy
    Sposa Curiosa Agosto 2017 Napoli
    Andy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pienamente d'accordo con te!!

    Anche noi ci sposeremo in un giardino con rito civile ( simbolico, in realtà).

    Il giorno prima ci sposeremo al comune e poi il giorno dopo replicheremo con invitati e abiti a doc.

    Non fregartene e pensa solo a voi.

    Tante coppie si sposano in chiesa perchè si fa...ma è una cosa che bisogna sentirla.

    Io e il mio futuro non volevamo comportarci da ipocriti e quindi abbiamo optato per la cosa più giusta per noi.

    Tanto o in chiesa, o in comune o in giardino, qualcuno avrà in ogni caso da ridire.

    Tanto vale fare ciò che ci fa sentire bene!!!

    P.S Tua suocerà si mangerà le mani quando vedrà vestiti tutti " da matrimonio"

    Auguroni!!!!

    • Rispondi
  • La Bettina
    Sposa Master Gennaio 2018 Cuneo
    La Bettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pienamente d'accordo con te! Sminuire il tuo ricevimento così, equivale a vestirsi in tuta per andare a un capodanno fatto in casa o, che so, per andare a un colloquio. Ci sono certe situazioni che richiedono di vestirsi in un determinato modo e punto. E in questa occasione specifica tu hai diritto di esprimere le tue preferenze!!! Però cerca di non prendertela e al limite tramite il tuo sposo cerca di far capire anche alla sua famiglia l'importanza e la profondità della vostra scelta!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d'accordo con te , e come voi anche noi faremo un rito civilissimo in" giardino- location" avremmo l'abito da sposa io e da sposo lui ecc ecc ..ti capisco bene..a me chiedono - ma non ti sposi in chiesa?!-come se fossi il peggior criminale. No sono atea rispetto a pieno il mio pensiero e la mia scelta ,non vado contro il mio pensiero e non mi sposo in chiesa per far felice gli altri
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono credente e praticante e mi sposo in chiesa... Ma ammiro la tua scelta! Purtroppo spesso si sente di persone che si sposano in chiesa perché "è bello" oppure per accontentare genitori e parenti e poi magari non sono praticanti o peggio ancora nemmeno credenti... Ecco io odio quest'ultima visione perché non esiste coerenza con se stessi e nemmeno non c'è rispetto per il matrimonio religioso o civile che sia... Il matrimonio ha un senso se si crede in ciò che si sta facendo! Pertanto goditi il tuo matrimonio e lascia perdere le voci delle persone!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi qui molto atea e futura sposa in comune...ho trovato un compagno che la pensa tale e quale a me quindi problemi non ce ne sono stati..tanto meno da parte delle nostre famiglie perché ovviamente la pensano come noi..qualcuno ogni tanto si azzarda a dire qualcosa ma viene subito messo a tacere dalla sottoscritta.. Il matrimonio é il mio e non accetto ramanzine da chi la chiesa la vede col binocolo o parla giusto perché siamo "controcorrente" rispetto alla comune tradizione.. non farti influenzare da nessuno.. si vogliono vestire eleganti bene non vogliono pazienza..quel giorno saremo stupende con il nostro bel vestito😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime parole, brava! 🙂
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho scelto il rito civile in location. Con le nostre letture e le nostre promesse personalizzate hanno pianto tutti e si sono complimentati con noi per la bellezza della cerimonia!
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Luglio 2017 Caserta
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in chiesa perché ci credo ,se non fosse stato così non mi sarei fatta problemi che il civile è visto in misura minore etcc ti sposi stop.anzi ti dirò di più l'entrata scenografica la detesto,quindi tutti quei 'contorni 'quelle lacrime false le odio.inoltre care ragazze che commentate a sproposito:il rito in chiesa ha anche valore legale.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo! Quando 2 anni fa abbiamo deciso di fare il rito civile non ti dico le tragedie! ! La famiglia di Fm non ci ha appoggiato per niente..ma anche gli amici ci hanno snobbato. Ma io comunque sono andata avanti con la mia testa e le mie idee e alla fine è stata una bella festa e io sono molto felice di ciò che ho fatto. Io a quelli che snobbano il rito civile dico sempre : guarda che sono più sposata io per la legge italiana che non altri! 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te! Anche noi ci sposeremo solamente al comune e quando capita che qualcuno ha saputo che ci sposeremo e ci chiede quale chiesa e noi rispondiamo che sarà un rito civile in un giardino comunale rispondono: ahh...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Io mi sposo in chiesa X fede, fm non é cattolico ma evangelista, x lui avrei rinunciato e sarei andata al comune, ma sapendo qnt sono religiosa fm ha anche trovato una chiesa perfetta X lui ( tutta bianca senza immagini, loro non credono nelle icone) e a me va benissimo, importa solo che ci sia un Tabernacolo. Faremo matrimonio misto e mai gli chiederei di prendere i sacramenti se non se la sente. Quindi il matrimonio é valido in qualsiasi forma venga fatto, che sua in chiesa, al comune, con la sabbia, a l'as Vegas.. purché gli sposi nonvdi prendano in giro da soli. Fai benissimo a sposarti in comune, molto meglio di chi va in chiesa xke é di moda!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, da credente e da sposata quindi felicemente in chiesa, sono tra le maggiori sostenitrici del matrimonio civile!

    Il fatto è che secondo me si fa confusione: il matrimonio non è la festa dell'amore e basta, è un impegno, una promessa, che si fa ad un'altra persona di fronte a testimoni.

    E siccome le promesse in comune e in Chiesa sono diverse, mi inca...o abbastanza quando si sposa in Chiesa chi non crede e non condivide anche solo parzialmente quelle promesse.

    Il matrimonio civile è un impegno grandissimo che bisogna rispettare e prendere seriamente. E se uno si emoziona meno o più è questione personale: sinceramente non mi esalta la lettura dell'atto di matrimonio (specialmente quando recita 'esente da bollo' ecc), ma sinceramente l'entrata della sposa, i riti aggiuntivi, l'emozione degli sposi... Per me è meraviglioso.

    Il matrimonio in Chiesa ha fondamentale differenza che si prendono degli impegni aggiuntivi molto forti e sempre 'con l'aiuto di Dio'. Ma se tu non condividi tali promesse, se per te Dio è uno sconosciuto e ti lamenti del fatto che ti devi cresimare o fare il corso prematrimoniale come se fosse un peso ed in fondo solo una formalità... Se stai spostandoti in Chiesa e non ci credi insomma... Per me il tuo matrimonio già parte male, ma non per cattiveria, ma perché fai promesse finte mentendo ai presenti, al tuo futuro coniuge, a Dio ma anche a te stessa!

    Quindi sinceramente sono la prima tifosa di chi si sposa civilmente perché non crede: vedo una persona seria che si vuole prendere un impegno senza mentire, senza ipocrisie e con libertà da quello che pensano gli altri!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Ci si sposa in chiesa per fede non per tradizione. Chi non crede è giusto che opti per una cerimonia civile.. .poi chissà...la vita è lunga...magari si scopre la fede e allora si fa sempre in tempo a sposarsi anche Con rito religioso.. .
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2017 Brescia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te mi sposerò solo in comune... non ti dico che discussioni con i suoceri!! Ma me ne frego... io mi sposo con il mio compagno non con loro!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2017 Frosinone
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente credo molto nel matrimonio in chiesa e proprio per questo stimo le persone come te che se non sono molto religiose si sposano con rito civile ! Ti sei mostrata molto coerente al contrario di chi pensa che l' unica alternativa al matrimonio in chiesa sia la convivenza "tanto è uguale" ! Tu stai mostrando di credere al matrimonio ! Brava ! Azzittisci tutti !
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la tua stessa identica scelta. Nè io nè il mio fm siamo credenti. Non andiamo mai in chiesa, non preghiamo mai, per delle ragioni che non sto qui a spiegare, ma proprio per questo ci sposeremo in giardino anche noi con rito civile. E per noi sarà il nostro matrimonio, come per chi si sposa in chiesa sarà il loro matrimonio. Rispetto chi si sposa in chiesa, ma devono rispettare anche il mio. Inizialmente ci rimanevo male come te, ma poi non mi è più interessato. Le scelte che abbiamo preso io e il mio fm per questo matrimonio sono nostre, e non vanno nemmeno spiegate. Perciò, falli parlare, goditi questi momenti e lascia perdere gli altri. Pensa solo al vostro matrimonio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Marzo 2018 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io concordo pienamente con te! Sposarsi in chiesa non rende assolutamente la cerimonia più solenne o più vera, soprattutto se chi si sposa non ha un particolare credo, e sinceramente trovo un tantino ipocrita chi sceglie il rito religioso solo per una mera questione di tradizione, se poi a malapena si è arrivati alla cresima e in una chiesa non si ha più messo piede Smiley xd È soltanto un problema di mentalità se c'è chi ancora crede il contrario. Noi crediamo in Dio, ma non siamo praticanti e non crediamo nella chiesa come sua casa, quindi sarebbe stato davvero assurdo non optare per il comune. In ogni caso non importa cosa qualcun'altro può pensare, se si sentono superiori, perché automaticamente scendono ad un gradino più basso è l'importante è ciò che desidera la coppia ed essere felici ❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione