Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kuisere
Sposa Master Giugno 2018 Lecce

Il significato nascosto delle tradizioni di matrimonio

Kuisere, il 14 Agosto 2017 alle 07:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38

Buongiorno a tutti! In questi giorni mi e' capitato di riflettere sulle scelte che facciamo nell'organizzazione del nostro matrimonio "perche' si fa cosi", perche' e' tradizione e tutti se lo aspettano. Qualche tempo fa avevo letto di come il solitario col diamante sia in realta' diventato lo standard dell'anello di fidanzamento molto recentemente (e soprattutto, spinto da varie campagne di marketing!), e di come l'abito da sposa prima del secolo scorso non fosse assolutamente bianco (si sporca troppo facimente, e in passato non si sarebbe comprato un abito da indossare solo una volta!). Cosi, chiedendomi se ci fossero altre scelte che noi consideriamo tradizionali, ma che in realta' sono molto recenti e dai significati superati, sono partita alla ricerca!

.

Gli Abiti delle Damigelle d’onore.

Tradizionalmente le damigelle indossano abiti uguali, e in effetti l’uniformità crea un effetto molto suggestivo nelle foto del matrimonio. Oggi in realtà le spose scelgono spesso modelli e colori degli abiti delle damigelle senza rispettare tutta questa uniformità, ma come è iniziata questa tradizione? In epoche più superstiziose delle nostre, era comune che le damigelle d'onore indossassero un abito bianco molto simile all’abito della sposa: l’idea era che se gli spiriti maligni sarebbero stati ingannati e confusi, non sarebbero riusciti ad invididuare la sposa, impedendo loro di esercitare degli influssi negativi sul matrimonio.

I Testimoni dello Sposo.

Ogni uomo ha bisogno di un amico e confidente al suo fianco in questa importante giornata, proprio come la sposa ha bisogno della sua migliore amica. Questo va da sé. Ma, oltre ad offrire sostegno morale e custodire gli anelli, perché gli sposi hanno bisogno dei testimoni? Le leggende vogliono che un paio di millenni fa, di fronte a una carenza di donne da marito all’interno dei loro territori, i Goti germanici avrebbero usato la forza per rapire le giovani donne di altri villaggi. Il rapimento di una giovane donna dalla sua famiglia era però piuttosto rischioso, qualcosa che un uomo non farebbe da solo. Aveva invece sicuramente bisogno di un aiuto, e pertanto reclutava uno o più compari per portare a termine la missione. Era anche molto probabile che la famiglia della sposa avrebbe poi fatto un tentativo di riconquistare la sua figlia, ed è per questo che i testimoni dovevano rimanere a fianco dello sposo fino alla fine della cerimonia.

L’Addio al Celibato e al Nubilato.

L’addio al celibato non è sempre stato incentrato su ubriacarsi, divertirsi, andare in locali per soli uomini e via dicendo. No! L’addio al celibato si pensa affondi le sue origini nel 5° secolo a Sparta; i compagni militari si univano allo sposo in una festa impressionante e brindavano al suo futuro successo in questo momento importante della sua vita. Nel corso degli anni è diventata simbolo dell’ultima notte dello sposo prima delle nozze, dando l’occasione allo sposo nervoso di avere al suo fianco i suoi migliori amici.

Sposa a sinistra, sposo a destra.

Hai mai visto uno sposo in piedi di fronte all’altare, con la sposa alla sua sinistra, e la mano destra appoggiata sull’impugnatura della spada, pronto per l’azione? No, non credo, eppure questa predisposizione ad estrarre un’arma e combattere l’eventuale intruso che volesse portargli via la sposa è il motivo alla base di questa disposizione. E’ scomparsa la necessità di combattere gli aggressori, eppure continuiamo a stare nelle medesime posizioni come i nostri antichi antenati. Come mai? Perché sono le tradizioni del matrimonio.

Il Bouquet della Sposa.

In origine, la sposa e lo sposo pare portassero con sè mazzi di erbe e di aglio – in particolare – per allontanare gli spiriti maligni che avrebbero potuto disturbare le celebrazioni di nozze. Molte erbe hanno avuto significati simbolici per migliaia di anni. Ad esempio, il rosmarino è sinonimo di amore e fedeltà; la salvia rappresenta la saggezza, e l’aglio protezione e forza. Nel corso del tempo queste erbe vennero sostituite dai fiori, anch’essi ciascuno con un particolare simbolismo. I fiori d’arancio per la purezza e la verginità, le peonie per un matrimonio felice e prospero, e via dicendo fino a formare il bouquet della sposa.

L’Abito Bianco

Il bianco non è stato sempre il colore scelto per l’abito da sposa; è sempre stato associato con la verginità, la castità e l’innocenza, tutte le qualità desiderabili in una moglie nei secoli passati. Ma avete notato che quasi tutte le immagini della Vergine Maria la mostrano con un abito blu? Nei tempi biblici era il blu che rappresentava la purezza, l’onestà, l’amore e la devozione. L’abito bianco era invece comune nell’antica Grecia, dove credevano simboleggiasse la giovinezza, la gioia e la purezza. Anna di Bretagna, un tempo la donna più ricca d’Europa, per prima ha indossato un abito da sposa bianco al suo matrimonio nel 1499, ma la tendenza non ha decollato fino a quando la regina Vittoria ne ha indossato uno al suo matrimonio con il principe Alberto nel 1840.

Il Padre porta la Sposa all’Altare

Probabilmente non sono molte le donne che oggi si considerano di proprietà del padre. E tuttavia, è ancora molto comune per la sposa entrare in chiesa al braccio del padre, che poi la porge simbolicamente allo sposo di fronte l’altare. Oggi, invece di trasferire la proprietà della sposa dal padre al marito, questa tradizione del matrimonio viene semplicemente vista come un gesto con il quale la famiglia della sposa si dimostra felice della scelta.

Portare la Sposa oltre la Soglia di Casa.

Spesso un gesto fatto solo per divertimento, questa usanza è iniziata con gli antichi Romani. All’epoca infatti accadeva che la sposa fosse riluttante a lasciare la casa di suo padre, così lo sposo avrebbe dovuto trasportarla o trascinarla oltre la soglia della sua nuova casa dopo il matrimonio. Inoltre, sollevando da terra i suoi piedi, gli spiriti maligni venivano allontanati nel loro ultimo tentativo di entrare dalle suole delle sue scarpe.

La torta nuziale a più Strati.

Che ci crediate o no, la torta nuziale veniva originariamente realizzata per essere gettata addosso alla sposa, piuttosto che per essere mangiata! Ricca di cereali, semi e frutti, era un forte simbolo di fertilità. Nel corso del tempo, è diventato uso comune quello di gettare il riso alla coppia appena sposata per la stessa ragione, piuttosto che la torta. Nel frattempo si era evoluto l’uso che gli ospiti di nozze portassero biscotti, torte o focaccine da distribuire tra i poveri dopo la cerimonia. L’abitudine era quella di accatastare i biscotti gli uni sugli altri fino a formare una torre; più alta la torre, maggiore la prosperità futura della coppia felice. E da lì, la torta nuziale a più livelli si è poi evoluta.

La Luna di Miele.

I popoli teutonici dei tempi antichi si pensa abbiano dato inizio alla ‘luna di miele‘, un nome che è rimasto per migliaia di anni, anche se il rito originale è da tempo caduto in disuso. I matrimoni teutonici erano sempre celebrati con la luna piena, dopo di che che la coppia appena sposata doveva bere una bevanda alcolica dolce a base di miele, per circa 30 giorni fino alla successiva luna piena. Al giorno d’oggi, la luna di miele è una possibilità per la coppia felice per starsene un po’ ‘da soli insieme, ma storicamente prevedeva una grande festa di famiglia, in un tour di tutti i parenti che non avevano potuto partecipare al matrimonio.

(fonte: http://ungiornounavita.it/2015/11/il-significato-nascosto-delle-tradizioni-del-matrimonio/)


Il Velo della Sposa

Il velo era diffuso già nell’Antica Roma, come simbolo di buon augurio ed era indossato sia dalla sposa che dallo sposo. Il velo era chiamato “flemmum” ed era in genere di colore giallo o rosso, corredato da una coroncina di mirto o fiori d’arancio che simboleggiava la forza della sposa per aver preservato la sua verginità fino al giorno delle nozze.

Nel Medioevo, invece, il velo serviva a proteggere da malocchio e spiriti maligni, il suo potere era rafforzato da fili metallici, possibilmente d’oro. Quando i matrimoni erano combinati, inoltre, il velo serviva a coprire il volto della sposa, soprattutto quando questa non era particolarmente bella: lo sposo poteva sollevare il velo soltanto alla fine della cerimonia, per un vero effetto sorpresa!
Con il passare degli anni il velo ha assunto significati diversi, differenziandosi di paese in paese. In Giappone, ad esempio, il velo serve per tradizione a nascondere la gelosia della sposa, mentre in alcune regioni d’Italia la lunghezza del velo dipende dagli anni di fidanzamento che precedono il matrimonio: un metro per ogni anno di fidanzamento! Per alcuni rappresenta ancora un simbolo di castità, per altri, invece è il passaggio all’età adulta.

(fonte: https://www.gedymartone.it/2017/03/24/velo-da-sposa-origini-e-tradizioni/)

.

Io penso che conoscere la storia di queste pratiche, e di come il matrimonio veniva celebrato in passato, aiuti a guardare tutto in prospettiva.

A questo proposito, vi voglio raccontare cosa mi e' successo quando ho comunicato il matrimonio in famiglia.

Mio cugino ha iniziato a fare pressioni perche' aveva paura che non si sarebbe mangiato abbastanza. Evidentemente pensa che, non essendo una persona "tradizionalista", sono imprevedibile e potrei fare un "aperiwedding" o qualcosa del genere. Ho risposto che si mangera' abbastanza, ma senza sprechi inutili. Invece mi spiegava come, da che mondo e' mondo, i matrimoni durano una giornata, in una sala ricevimenti, in cui si mangia come se non ci fosse un domani. Io sono scoppiata a ridere, e ho chiesto a mia nonna, li presente, come avevano festeggiato il matrimonio negli anni '50. Pasticcini e rustici in salotto. Ed era una famiglia benestante! Poi ho chiesto alle nostre madri, ed entrambe hanno confermato che negli anni '80 hanno festeggiato con un pranzo di un paio d'ore a un ristorante. Niente buffet di antipasti, niente sala ricevimenti, niente fuochi d'artificio. Mio cugino e' rimasto basito e non ha piu' detto una parola (e non succede facilmente!)

.

E' successo anche a voi qualche episodio del genere?

Quante di voi conoscevano l'origine di queste tradizioni?

38 Risposte

Ultime attività da Serena, il 24 Aprile 2019 alle 16:48
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2019 Treviso
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wauuu grazie per questo topic davvero molto interessante!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic molto interessante 😉
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prego! Mi rende molto felice Smiley smile

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow quante cose che nn sapevo! !! Grazie per questa tua ricerca!! Davvero bello ed interessante! !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Tutto ciò e' stato di grade aiuto, e' bello conoscere l'origini e quindi le motivazioni per la quale facciamo qualcosa! Alcune di queste le conoscevo già, altre meno.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' davvero incredibile come nel tempo le tradizioni si siano trasformate, ed è molto interessante saperlo proprio per capire da quale fonti nascono. Grazie per aver aperto di più i miei orizzonti.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello conoscere queste nozioni!!!! Grazie per averle condivise!!!!
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sapevo che era legata pure alla verginità
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realta' quella della lunghezza del velo e' solo una tradizione di alcune parti d'Italia; la maggior parte delle volte, la lunghezza del velo e' data dal luogo del ricevimento e dallo stile dell'abito, oltre che dal gusto della sposa Smiley smile

    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte di queste tradizioni non le sapevo come ad esempio il fatto che la lunghezza del velo dipendeva dagli anni di fidanzamento
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che belle, qualcuna la sapevo, altre no. Non si smette mai di imparare! Smiley smile

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' decisamente off-topic, ma proprio come le tradizioni legate al matrimonio, quelle legate al natale provengono da culture e storia che abbiamo dimenticato.

    .

    Il presepe

    Per comprendere la tradizione e la genesi del moderno presepe, alcuni hanno tentato di trovarne le radici nella figura del lari (lares familiares), profondamente radicata nella cultura etrusca e latina.

    I larii erano gli antenati defunti che, secondo le tradizioni romane, vegliavano sul buon andamento della famiglia. Ogni antenato veniva rappresentato con una statuetta, di terracotta o di cera, chiamata sigillum (da signum = segno, effigie, immagine).

    Le statuette venivano collocate in apposite nicchie e, in particolari occasioni, onorate con l'accensione di una fiammella. In prossimità del solsizio d'inverno si svolgeva la festa detta Sigillaria (20 dicembre), durante la quale i parenti si scambiavano in dono i sigilla dei familiari defunti durante l'anno.

    In attesa della festa, il compito dei bimbi delle famiglie riunite nella casa patriarcale, era di lucidare le statuette e disporle, secondo la loro fantasia, in un piccolo recinto nel quale si rappresentava un ambiente bucolico in miniatura. Nella vigilia della festa, dinnanzi a tale recinto, la famiglia si riuniva per invocare la protezione degli avi e lasciare ciotole con cibo e vino. Il mattino seguente, al posto delle ciotole, i bambini trovavano giocattoli e dolci, "portati" dai loro trapassati nonni e bisnonni.

    L'albero di natale

    L'abitudine di decorare alcuni alberi sempreverdi era diffusa già tra i Celti durante le celebrazioni relative al solsizio d'inverno. I Vichinghi dell'estremo Nord dell'Europa, per esempio, dove il sole “spariva” per settimane nel pieno dell'inverno, nella settimana precedente e successiva al giorno con la notte più lunga, si officiavano le solennità per auspicare il ritorno del sole e credevano che l' abete rosso fosse in grado di esprimere poteri magici, poiché non perdeva le foglie nemmeno nei geli dell'inverno: alberi di abete venivano tagliati e portati a casa, decorati con frutti, ricordando la fertilità che la primavera avrebbe ridato agli alberi. I Romani usavano decorare le loro case con rami di pino durante le Calende di gennaio.

    Con l'avvento del Cristianesimo l'uso dell'albero di Natale si affermò anche nelle tradizioni cristiane, anche se la Chiesa delle origini ne vietò l'uso sostituendolo con l'agrifoglio per simboleggiare con le spine la corona di Cristo e con le bacche le gocce di sangue che escono dal capo.

    La nascita di Gesu'

    Non si conosce la vera data di nascita di Gesu'; secondo la bibbia, festeggiare i compleanni era un'usanza dei peccatori. Ma molti studiosi pensano che Gesu' non potrebbe essere nato in inverno perche' avrebbe fatto troppo freddo, e i pastori sarebbero rimasti a valle. Si pensa che si sia scelto il 25 Dicembre per convertire la festa pagana del solsizio d'inverno in una festa cristiana. La festa pagana del solstizio d’inverno era una ricorrenza importante per molti popoli, tra cui certamente gli antichi romani, che in quel giorno celebravano la festa del dio Sole. Durante queste feste che andavano dal 17 al 21 di dicembre (“I Saturnali”) e la festa vera e propria del Sol Invictus del 25, si usavano i simboli dell’eterna giovinezza di Dioniso: mirto, lauro, edera… Il greco Dioniso veniva considerato come il divino bambino nato in maniera miracolosa da una vergine celeste. Dioniso era stato latinizzato col nome di Mithra di cui in oriente si celebrava la festa la sera del 24 dicembre. Era il dio iraniano dei misteri, il dio solare dell’amicizia e dell’ordine cosmico, nato dalla pietra e portatore della nuova luce “Genitor luminis”.

    .

    Ci sarebbero tanti altri esempi, ma questo e' un forum sul matrimonio quindi mi fermo qua Smiley xd

    L'importante e' sapere come le nostre tradizioni che diamo per scontate siano il risultato di una trasformazione della nostra cultura, sensibilita' e priorita' nel tempo Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio quello che intendevo dire... si mi interesserebbe sapere il significato nascosto del natale
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiiiiii un po' di dolcezza ci sta ... poi l'apprezzano tutti peR il resto non avrò le damigelle in bianco ma nel colore sceltoSmiley smile
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah i bei tempi andati, quando la sposa veniva rapita dallo sposo e i suoi amici, o veniva venduta dal padre avanzando verso l'altare con un bouquet di rosmarino e aglio! Smiley laugh

    Scherzi a parte, sono d'accordo con te. Per fortuna ultimamente si sta tornando a vedere il matrimonio piu' come celebrazione dell'amore di due persone davanti alla comunita' che come ostentazione di ricchezza e lusso.

    A proposito del natale, ti sorprenderebbe sapere "il significato nascosto delle tradizioni" legate al natale! Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello conoscere tutte queste cose... certo è un pò triste pensare che di tutte queate vecchie tradizioni é rimasto ben poco... il matrimonio sembra sia diventato come il natale... tutta una questione di marketing... certo é che mi sembra ci sia un ritorno ai valori di un tempo... non più il matrimonio come mega festa, foto in posa, bomboniere di lusso e vestito con prezzo stratosferico... ma ho notato che é tutto più semplice....
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quante belle curiosità!! alcune mi sono nuove! io ho visto un video l'altro giorno di una vlogger inglese che parlava di queste cose, m piace un sacco conoscere le origini delle tradizioni

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bello!!! Smiley love Beh ormai manca pochissimo!!!!

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è cipria! Non vedo l'ora di indossarlo! E la ma damigella ha l'abito dello stesso colore di base ma con una cintura in vita colorata..
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sull'abito gli ho già detto di mettersi il cuore in pace. Non sarei io con un abito tutto bianco. Lui mi conosce e alla fine non lo noterà neanche. È giusto comunque tenere conto anche dei loro desideri. È anche il loro matrimonio. Comunque il tuo fm dolcissimo 👏
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ti capisco! I miei genitori sono entrati in panico quando ho detto che mi sarei sposata di pomeriggio in provincia di Lecce, a un'ora e mezza di macchina (tutta la mia famiglia vive in provincia di Taranto). Ho dovuto assicurare di mettere le navette a disposizione degli invitati...

    Purtroppo e' vero, ci si sposa in due e bisogna trovare un compromesso. Ah, sarebbe cosi semplice se ci sposassimo da sole Smiley laugh Io volevo la band che suonasse canzoni rock, fm invece vuole sax e un'atmosfera piu' classica ed elegante, e ha vinto lui.

    Ma secondo me fai bene a scegliere l'abito che vuoi tu, anche con particolari colorati oppure in rosa cipria. Sinceramente non penso che se ne accorgano, soprattutto quando si tratta di sfumature! Ieri ho mostrato a fm gli abiti che mi piacciono e gli ho chiesto di scegliere il suo preferito, e ha risposto: "il mio preferito e' quello che indosserai quel giorno!" Smiley heart

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Jessica! Grazie per aver raccontato dei tuoi nonni e genitori Smiley smile E' bello immaginare una celebrazione in tempi cosi diversi... cambia la storia, la cultura, il costume, e cambia il matrimonio!

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Maddalena! Smiley smile Da come descrivi il tuo matrimonio, sembra esattamente cio' che voglio io per il mio!

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca! Smiley smile Ogni tuo desiderio e' un ordine, ho aggiunto una sezione sul velo!

    Hai proprio ragione, il velo serviva a proteggere gli sposi (e nell'antica roma era arancione!), non per indicare la purezza della sposa.

    E come dici tu, le consuetudini recenti si sono trasformate in tradizioni millenarie in appena un paio di decenni! Questo non significa che un matrimonio "tipico" con abito bianco, pranzo interminabile, balli di gruppo e torta a piani valga meno; piuttosto, sapere le origini delle scelte che i nostri avi hanno fatto ci da il potere di scegliere da soli cosa vogliamo per il nostro matrimonio, e perche'.

    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che al sud é difficile già ci stanno stressando perché sarà di pomeriggio fuori foggia etc. Fm é di vecchio stampo io sono molto ma molto easy però dal momento che l'ho avuta vinta su chiesa e sul serale su altre cose gli sto lasciando spazio. Il vedtito lo volevo rosa cipria ovviamente fm è inorridito allora optero x qualcosa di bisnco ma con rimandi colorati magari nel sotto gonba o nei dettagli. Ad esempio altra cosa niente velo con orrore di fm e mamma. Sono poco conformista e tradizionalista ma ci sposiamo in due xcio è anche giusto cedere su qualcosa.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2017 Bologna
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' sempre bello leggere dove affondano le nostre radici, quindi grazie per avere condiviso con noi queste informazioni!

    Anche i miei nonni, nel 1962, hanno fatto un piccolo rinfresco in giardino con salatini, pasticcini e torta. Invece i miei genitori hanno fatto un buffet in una bellissima discoteca!

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara! Smiley smile Sono contenta che il mio post ti sia piaciuto! Di che colore sara' il tuo vestito? Io penso di farlo cipria! A quanto pare avere la damigella con l'abito dello stesso colore della sposa e' una tradizione piu' antica di "solo la sposa in bianco", eppure ai giorni nostri non lo fa piu' nessuno!

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Selenia! Allora anche voi vi state discostando dalle tradizioni? Smiley smile comunque ho notato che spesso sono proprio gli sposi ad essere piu' tradizionalisti; fm non vuole sentir parlare di abito colorato (poverino e' ignaro che sto seriamente pensando di farlo cipria) Smiley laugh

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Clara! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Prego Sinsi! Smiley smile Sono contenta che ti sia piaciuto!

    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il buffet di dolci e' una delle novita' in fatto di matrimoni che preferisco! Smiley heart

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il tuo post e molto interessante! Bravissima! Il mio matrimonio è stato molto bello, con pochi invitati e si è mangiato bene senza strafare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione