Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sammy
Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce

Il valore dei nonni, di tutti i nonni.

Sammy, il 22 Agosto 2021 alle 02:30 Pubblicato in Future mamme 0 19
Era da molto che volevo scrivere questo post. Spesso (non sempre per fortuna) leggo di suocere (intendendo con questo appellativo solo la mamma di lui - ATTENZIONE) o nonne ( sempre intendendo con questo termine solo la nonna paterna - ATTENZIONE DI NUOVO) impiccione, sbagliate, inadeguate, cattive, inaffidabili, e chi più ne ha più ne metta!

Spesso sorrido pensando: ma possibile che queste ragazze/donne che si lamentano delle suocere non si chiedano "possibile che, guarda caso, fra le due la sbagliata sia sempre la mamma dell'uomo? "
Ma dai ragazze mie, che coincidenza mondiale è? O forse, è semplicemente perché noi donne siamo così: la nostra mamma è fantastica e nostra suocera è sempre in errore?! Siamo molto più severe nei loro confronti rispetto alle nostre mamme ma.. Mi domando: quando toccherà a noi (perché sì care, il tempo prima o poi arriva per tutte) ci piacerebbe essere ripagare con la stessa moneta? E rido addirittura quando, sebbene le mamme di bambine almeno possono non aver pensato di trovarsi dall'altra parte, vedo che a scrivere sono mamme di bimbi maschi dove il loro destino da "suocere" Già segnato dovrebbe renderle più clementi! E poi, girls, ricordiamoci sempre che una suocera è una MAMMA: quello che noi amiamo è stato ed è il suo bambino, non può volere il suo male (sempre casi di pazzia a parte). E, se abbiamo bimbi, è una NONNA: ha anche lei diritti nei confronti di SUO nipote, e soprattutto il bambino deve poter godere dell'amore di TUTTI i nonni, in egual modo. Non siamo sempre rigide (soprattutto quelle al primo figlio) : se sbaglia una parola, un regalo, un'attenzione.. Non succede nulla. Le nostre nonne erano perfette? Non credo, eppure le abbiamo amate. Questo post vuole essere un invito per tutte noi Smiley smile a smetterla di martoriare queste povere criste sol perché sono le mamme del maschio e lasciarle vivere il loro status di mamme e nonne senza dover per forza sottostare alla nostra lente d'ingrandimento.

19 Risposte

Ultime attività da Federica, il 28 Agosto 2021 alle 09:41
  • Federica
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, pure a me, quando mio figlio era molto piccola, capitava di essere gelosa di lei. Era una tortura quando un estraneo la prendeva in braccio, era una tortura ritrovare l’odore di un altro addosso a lei. Io credo che ci siano degli istinti innati, che vanno rispettati. Un bambino appena nato deve stare con la mamma, la mamma deve accudirlo e decidere, sono momenti delicati, non è un gioco. Questo spesso le persone non lo comprendono, a volte per inesperienza, a volte per menefreghismo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tutti i nonni non siano perfetti, ma la differenza abissale almeno per me sta nel dover subire passivamente qualsiasi azione, qualsiasi parola dei miei suoceri (visto che mio marito raramente dice qualcosa e io credo che è meglio che io non mi pronunci, visto che loro a me non mo ascoltano proprio), il che non mi fa stare serena. Invece con la propria mamma è tutto diverso, puoi arrivare anche a litigare per come si comporta, per come ha trattato un nipote, ma il rapporto torna sempre lo stesso di prima. Una nonna, mamma della mamma, conosce di piú e capisce meglio le scelte e le paure della propria figlia rispetto ai figli, mentre la suocera è un mondo a se stante, fatto magari di altri modi, altri valori.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo nn sono d'accordo, xké mia suocera fa la nonna solo qnd nn ha altro da fare o x prendere i complimenti di altre persone presenti..
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰 il suo bene viene prima di tutto!
    • Rispondi
  • Sammy
    Sposa Abituale Marzo 2017 Lecce
    Sammy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bello vedere che ci sono mamme che, se serve, preferiscono ingoiare amaro pur di donare ai proprio figli un affetto in più, forse il più puro e insostituibile, dopo quello di un genitore. Bellissime parole e bellissima tu Smiley smile
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo post lo avrei potuto scrivere io...ogni tanto perdo la pazienza e mi ritrovo ad essere insofferente verso i miei suoceri che tuttavia oggettivamente fanno del loro meglio e vogliono un bene dell'anima al piccoletto...quindi queste parole me le ripeto nella testa...è giusto che i nonni TUTTI i nonni se lo godano e lui possa affezionarsi a tutti in egual misura.

    Credo che cercare di stare in armonia sia importante, i bimbi meritano serenità fra tutti! E se serve buttar giù qualche boccone amaro pazienza! Spesso poi sono solo piccolezze e mi sento una stronxa anche solo a innervosirmi.

    I suoi sorrisi quando è insieme a tutti e 4 i nonni in contemporanea sono bellissimi!

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda... io sono d'accordo x carità...
    Ho aperto da poco un topic parenti serpenti in cui parlo proprio di suocera e cognata...
    Tutti sbagliamo, nessuno è perfetto.. ma a volte come nel mio caso viene provata tanta invidia nei confronti d mia madre... si decanta amore che poi nn viene dimostrato etc etc... Io so che sarò una suocera e cercherò di fare tesoro d tutto quello che è successo nella mia vita per nn essere odiata etc.Ti faccio un esempio.. i miei nonni materni, mi mancano sempre ogni gg della mia vita, si sono fatti in 4 x me... in ogni momento della loro vita, fin da quando ne ho memoria. Mi hanno dato affetto, sostegno e regalato momenti meravigliosi di cui farò sempre tesoro. I nonni paterni invece, mia nonna è ancora in vita, per me nn hanno mai fatto nulla.. addirittura quando andavo da piccola a casa loro e andavo a baciarli mi dicevano No No tranquilla, nn c'è bisogno di baci... vai a sederti. Una bimba queste cose nn le dimentica.. e una nuora di certo le nota... poi x fortuna nn tutti i casi sono come il mio ma ci sono nonne paterne fantastiche e nonne materne pessime...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Massa Carrara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che sono sempre stata della tua idea... Sino a quando non sono rimasta incinta ed ora che mio figlio è nato anche meno. Mia suocera non si è minimamente interessata durante la gravidanza e neanche dopo. Ho avuto problemi al parto e dopo e non mi ha mai mandato un messaggio per sapere se stessi bene. Inoltre non chiama mai per passare a vedere il bimbo...bisogna che ci sia il rispetto e la volontà da entrambe le parti!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sammy, bel post e bella riflessione !
    Devo dire che l’ho sempre pensata anche io così, soprattutto quando amiche di mia mamma arrivavano disperate in casa dicendo come vengono trattate dalle nuore e loro disperate per non poter vedere/stare con i nipoti .. ho sempre pensato cavolo in più che vengono aiutate .. anche perché io vivo in Spagna e sapevo benissimo di non poter avere aiuti dai miei che vivono in Italia ..
    detto ciò io non ho suocera perché mio suocero è vedovo.A fine gennaio sono diventata mamma, la mia bimba ha adesso 7 mesi e ho capito molte cose:- primo, sono gelosa della mia bimba, si è così , non sapevo si potesse provare un sentimento così nei confronti dei figli, l’ho scoperto adesso;Quindi probabilmente un po’ dipende da quello; si sentono spesso mamme dire me lo toglie dalle braccia, lo vuole sempre prendere .. a me capita di provare lo stesso con mio suocero - alla fine tua mamma è sempre tua mamma, quindi ti fidi più di lei e poi magari fa le cose alla “tua maniera”, anche se a volte dico a mia mamma non lo voglio fare in un altro modo ahaha Cmq d’accordo con te che un domani anche noi diventeremo suocere ahaha 😓E cmq io molti giorni vorrei tanto avere una suocera che mi dia una mano
    • Rispondi
  • Giuggiola
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lucca
    Giuggiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole! Con tua mamma c’è tutta un’altra confidenza! Nel mio caso non è che i suoceri siano cattivi o impiccioni, solo che tendono ad essere un po’ troppo presenti e non danno mai tregua a questa povera creatura nemmeno quando è palesemente stanca...io fatico a trovare il modo di farglielo capire senza offenderli però perché alla fine non è un grosso problema... allora soprassiedo ma poi mi esaurisco e va a finire che mi danno noia anche le piccole cose 😂 alla fine vedo come un miraggio il rientro a lavoro ... loro hanno la nipote tutta per loro per 4 ore e io non vedo e non sento 🙈
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sammy, io mi ritengo fortunata perché i miei suoceri sono due persone squisite e vogliono un'infinità di bene ai nostri figli. Se proprio devo trovare un difetto a mia suocera, posso dire che talvolta ha degli eccessi di attenzione, tende un po' a volerci sentire tutti i giorni e si preoccupa facilmente. Però nulla di insopportabile, i pregi che ha coprono ampiamente questi piccoli difetti.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Napoli
    Stephania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non punto il dito contro mia suocera, più contro il figlio 😅., nel senso che se mia mamma mi fa una critica io la metto a tacere, con calma ed educazione ma cerco di fare a modo mio. Invece se e mia suocera a non condividerr un mio modo di fare li per li non me lo dice ma passa la parola a mio marito il quale solo perche a dirlo e la mamma da per scontato che sia giusto, scavalcandomi.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io nn ho ancora figli ma sinceramente nn mi fido ne di mia mamma ne di mia suocera. Mia mamma è apprensiva e angosciosa, mia suocera x contro è l'esatto opposto e sbadata. Quando avrò figli andranno al nido e quando si ammaleranno cercherò di prendere permessi e stare a casa io. In più, nn sono proprio così giovani.. e in ogni caso è normale fidarsi di più della propria mamma..
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado controcorrente mi fido ciecamente di mia suocera mentre di mia mamma no...

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda pure io ci penso spesso e concordo in pieno in quello che dici! Di solito nell'immaginario comune la "suocera" è la mamma della donna, mente leggendo in questo forum mi sembra proprio l'opposto 😂 il fatto è che secondo me noi siamo come le nostre mamme ci hanno cresciute e quindi è molto più facile trovare da dire a chi ha un altro modo di pensare e di fare. Poi quando una cosa non ci va, è molto più semplice dire le cose alla propria madre rispetto alla mamma del marito. Cmq pure io sono mamma di un maschio e se penso di essere trattata a pesci in faccia da mia nuora, nonostante io cerchi di dare una mano, mi vengono i brividi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣🤣
    Mi spiace contraddire tutto ciò che hai detto 😅
    Molte volte non siamo noi mamme ad essere troppo critiche ma le suocere....Io all'inizio avevo mia suocera che mi faceva da baby sitter,criticava qualsiasi cosa io facevo,aveva da dire la sua in tutto....ti faccio un semplice esempio io ho avuto problemi con l'allattamento avevo un'ostetrica privata che mi seguiva e facevo come mi aveva detto lei di attaccarla a richiesta bene non andava bene perché avrei dovuto seguire gli orari e darle l'aggiunta perché non avevo abbastanza latte(ho allattato fino ai 19 mesi e mia suocera entrambi i figli fino ai 3/4mesi).....e alla fine stanchi delle critiche mio marito ed io abbiamo deciso di mandarla al nido perché lui in primis era stanco delle litigate...quindi alla fine bisogna sempre vedere caso per caso...an e premetto che ho sempre io insistito per invitare mia suocera a casa a trovare la nipote
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh guarda anche io tante volte me lo sono chiesto, infatti tendo a non fare mai post negativi su mia suocera perché mi rendo conto che a volte l'irritazione del momento mi fa vedere tutto esagerato, mentre lei comunque ci vuole tanto bene e tutto quello che fa lo fa per il nostro bene...
    Secondo me però è una questione di prospettiva, cioè non è che le nostre madri sono perfette, ma chi ha mamme impiccione ha imparato a gestirle negli anni, mentre con le madri altrui sono sempre situazioni più delicate.
    Il fatto è che purtroppo le mamme impiccione o invadenti esistono, e se sono le madri dei nostri mariti spesso questo aspetto esce nel momento in cui nascono i figli, e bisogna imparare a gestirlo, quindi scrivere sul forum può essere un modo per sfogarsi o confrontarsi!Certamente per i nostri mariti è vero al contrario, ma in questo forum siamo quasi tutte donne...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣🤣

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, in un mondo ideale sarebbe un bel messaggio di speranza! 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione