Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Master Settembre 2018 Roma

Imbucati al matrimonio...

Giulia, il 21 Luglio 2018 alle 11:58 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 49
Ragazze ho un problema. Abbiamo invitato una coppia di amici con relativi figli. Uno di questi figli non verrà e mi hanno chiesto se al posto suo può venire il fidanzato dell'altra figlia... Io ho preso tempo, ma sinceramente no! Nel senso, abbiamo dovuto tagliare su altri amici perché poi non ci rientravamo con il budget e ci sono altri ragazzi coetanei della figlia (e che conosce bene) con cui potrebbe stare... Come dirlo in maniera gentile?
Grazie a chi risponderà

49 Risposte

Ultime attività da Susy, il 23 Agosto 2018 alle 10:55
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh... come si fa??

Io ho contattato un mio amico per chiedergli conferma... è più sul NO che sul sì per vari validissimi motivi in cui siamo entrambi d'accordo... Poi ad un certo punto mi fa... eh si perchè se veniamo io e la mia morosa... Tu e chi? Io ho invitato solo te a dire la verità Smiley xd

La sua morosa mai vista, hanno un rapporto da 16 enni (quidni sono stati dapprima amanti, poi tira e molla da adolescenti per delle cretinate) quindi io non l'ho neanche mai considerata la sua "morosa".... Vabbe...

• Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se l'altra figlia non viene, non vedo quale sia il problema. A sconfinare nella scortesia è un attimo.

• Rispondi
  • Puffa
    Super Sposa Ottobre 2018 Mantova
    Puffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli direi di no perché altrimenti invitiamo chiunque..non è una semplice festa è un matrimonio ha un costo noi per non fare differenze abbiamo detto l invito è solo per te e non per ipotetici fidanzato
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Puoi dire la verità, ti è stato chiesto direttamente e sembrava sgarbato dire no... almeno io farei cosi!

• Rispondi
  • Selina
    Sposa Saggia Luglio 2018 Siracusa
    Selina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che così cambia, pensavo fosse solo una persona
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente cambia perché poi bisogna far venire anche tutti gli altri, e secondo me sarebbe ancora peggio dire uno si è gli altri no...
    • Rispondi
  • Selina
    Sposa Saggia Luglio 2018 Siracusa
    Selina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao qui mi è successa la stessa cosa, però alla fine che cambia un posto in più o in meno?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2019 Benevento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me l'invito ad una famiglia riguarda anche i fidanzati. Sta poi alla famiglia stessa decidere come organizzarsi e se portare o meno i fidanzati....i miei genitori hanno in passato sempre valutato le possibilità economiche e il rapporto con gli sposi. Sinceramente non mi sembra un problema.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2018 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché no?! Alla fine a te non cambia nulla.. A me hanno insegnato che quando si invita una famiglia anche le/i fidanzate/i fanno parte della famiglia! A te piacerebbe che invitato la famiglia del tuo fm e l'invito non fosse esteso anche per te?! Lo faresti andare?! Mm credo proprio e poi ti hanno anche chiesto il Permesso.. Se tu avessi risposto di no per portarmi la fidanzata di mio figlio tranquilla avrei rifiutato il tuo invito! Ma sei libera di fare ciò che vuoi peccato che non c'è un modo carino.per dire di no! Quindi nn so come aiutarti
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente nn capisco ma che problema c’è prima di tutto il numero non cambia ma poi un natrimoni con qlc persona in più che sarà mai...per il budget la differenza è poca non credo nn facciamo il regalo...nn puoi dire di no ...farai veramente una brutta figura a mio modesto parere
    • Rispondi
  • Fabiana
    Super Sposa Settembre 2018 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo nulla di male... primo perché comunque a te il numero non cambia, e poi sinceramente i fidanzati X me sono inclusi nell invito
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei venire, non ci vedo nessun grande problema... il numero non cambia!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho invertito i generi ma il senso è quello...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettiti nei panni del ragazzo che quella sera potrebbe non essere a suo agio e non vuole altro che la sua fidanzata accanto..
    Io se il numero non ti cambia lo lascerei venire e agli altri spiegherei poi che loro ti hanno proposto questo cambio che non potevi rifiutare..
    Non l hai invitato tu ma te l hanno proposto loro come rimpiazzo
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2018 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei venire
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiudi un occhio e fallo venire... Tanto alla fine ci sei dentro con il numero... E tanto alla fine vengono meno un sacco di persone
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente non ci vedo nulla di male, avevi calcolato comunque quella persona da pagare.

Io ho calcolato i fidanzati di due persone (e non li ho mai visti in vita mia), purtroppo si calcola un accompagnatore.

Comunque non hanno preso da soli l'iniziativa, ma sono stati corretti e te l'hanno chiesto.

Non li chiamerei maleducati come li ha chiamati qualcuno.

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2018 Bergamo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo vedrei come rinpiazzo sinceramente.. non guardare il lato negativo della cosa, non li avete inviati è vero ma nemmeno te lo hanno chiesto.. loro te lo hanno chiesto ma fidati che la richiesta è arrivata dal figlio non dai genitori, perchè gli fa piacere avere la sua fidanzata al tuo matrimonio.. e credo piacrebbe a tutte noi in quei panni..
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è un modo gentile per dirlo. Chiudi un occhio e fallo venire...del resto il numero degli invitati non ti cambia
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2018 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si se il ragionamento è questo ci sta. Anche se io quando vado a un matrimonio tutte queste domande non me le faccio. Magari non se le faranno neanche loro. Tutto dipende molto da che rapporto hai con questi amici e quanto ci tieni.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Giulia, digli tranquillamente la verità senza farti problemi, in fondo sono loro che ti hanno fatto una richiesta abbastanza fuori luogo, cioè di invitare una persona a voi estranea

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2019 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avete invitato gli altri fidanzati, direi semplicemente la verità che non ti sembra giusto nei confronti degli altri.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è per una questione di equità io lo direi chiaramente e con semplicità "guarda sarebbe meglio di no perché non abbiamo invitato altri fidanzati dei figli e non vorrei fare disparità, spero tu capisca".
    Con un sorriso e amen.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma I rispettivi fidanzatini di figli di altri amici non li abbiamo invitati... Non sarebbe peggio farne venire solo uno? E agli altri amici come lo spiego che questo è un rimpiazzo?....
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta solo di cogliere la palla al balzo, perché i rispettivi fidanzatini di figli di altri amici non li abbiamo invitati... Non sarebbe peggio farne venire solo uno? E agli altri amici come lo spiego che questo è un rimpiazzo?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2018 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un rimpiazzo e non un'aggiunta non vedo il problema. Poi sai come si dice domandare è lecito rispondere e cortesia. Lui ha gentilmente chiesto una cosa anche sensata
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Agosto 2018 Bergamo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah io non sono d’accordo con tutte le persone che si sono accanite con la famiglia.. credo ti abbiano chiesto apposta se potevano, se no lo avrebbero portato e basta.. quindi non vedo tutta questa sfacciataggine che dicono in molte di aver percepito.. secondo me con educazione tinhanno chiesto se potevano, poi sta a te scegliere.. io ho contato anche i rispettivi fidanzati, quindi sono di parte.. ma se tu con il budget vuoi risparmiare dillo loro, detto che comunque si tratta di una sostituzione e non di un’aggiunta.. quindi secondo me non è nemmeno tanto bello dire a loro di no giustificandoti del budget, perchè potrebbero dire “per nostro figlio li avevi e per lei no?!”.. stai cogliendo la palla al balzo in realtà.. ma è una scelta che puoi fare solo tu, da quello che ti senti e puoi..
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi tranquillamente dire che tu e il tuo futuro marito avete già deciso chi invitare e cambiare comporterebbe il malcontento di qualcuno per cui lascerete invariati i vostri invitati! Certo che chiederti di rimpiazzare un invitato con un altro è proprio assurdo!!! 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • *
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    *cla* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non si tratta di aggiungere una persona, semplicemente di sostituirla... Se avevi preventivato che quel tavolo fosse di 5 (ad esempio) che sia tizio o Caio che occupa uno di quei 5 posti che cambia? Poi se intendi risparmiare sul coperto perché è arrivata l'occasione, è un altro discorso Smiley smile ovviamente ti parlo per come avrei agito io. In ogni caso qualora volessi dirlo gentilmente basta far notare che l'invito è esclusivo per la famiglia e non per i fidanzati...
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto il tuo stesso problema però hanno tranquillamente detto che avrebbero pagato loro il pranzo al fidanzato della figlia.. Io purtroppo non arrivavo quindi anche volendo.. Alla fine non è potuto venire lo stesso perché questo ragazzo lavorava e non gli davano il giorno però ovviamente i suoceri del ragazzo(amici miei) hanno chiesto. Magari se proprio desiderano potrebbero fare così.. Sempre se siete d'accordo..soprattutto se magari non lo conoscete... Io ad esempio al ragazzo della mia amica l'ho visto due/tre volte..tra cui solo una cena e stop..
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente ad una richiesta così sfacciata andrebbe risposto in maniera altrettanto sfacciata. Mai sentito che gli invitati contino i no ad un matrimonio per invitare chi fa piacere a loro. Dille semplicemente quello che hai scritto a noi, non si vita gente ad un matrimonio altrui.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no, anche perché ti crei un precedente: eh, ma inviti la ragazza di quello li, allora invita anche il ragazzo di quello, qiello e quell'altro. No! La lista invitati la fanno gli sposi con i genitori, non gli invitati! Non ne esci più viva!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione