Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Principiante Ottobre 2026 Roma

Immancabili fai da te

Giorgia, il 27 Marzo 2025 alle 09:37 Pubblicato in Fai da te 5 103
Ciao a tutte future spose , è la prima volta che scrivo Smiley smile mi sposerò ad ottobre 2026 ed ho iniziato da poco a dare un’occhiata al da frasi 😂
Volevo chiedervi secondo voi quali sono le cose immancabili che si possono creare da sole ? Come le partecipazioni, le bomboniere, I segnaposto … sapreste consigliarmi anche qualcosa di originale ? Grazie a tutte 😘

103 Risposte

Ultime attività da Martina, ieri alle 19:37
  • Martina
    Sposa Principiante Luglio 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi ci sposiamo a luglio e, avendo speso abbastanza già per un tot di cose (fotografo, affitto del luogo di ricevimento e catering), abbiamo deciso di spendere meno sul resto, ma non per questo meno importante, anzi!
    Su Stampato e Spedito abbiamo preso le partecipazioni personalizzate da noi stessi (soprattutto quella per la mia testimone di nozze, fanatica di Harry Potter, che si apre come la Mappa dei Malandrini e nel cui interno ho disegnato le impronte di scarpe e il cappello parlante, oltre alla formula in inglese per aprire la Mappa), idem per le bomboniere, ordinate e fatte a mano, e le wedding bags 💐Lascio la foto della partecipazione "speciale" e della bomboniera 🌹Immancabili fai da te 1

Immancabili fai da te 2
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Teramo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo il 30 maggio. Noi abbiamo fatto molte cose da soli. Abbiamo scelto il tema piante grasse e abbiamo ideato il tableau e segna tavoli a tema, e mia madre ha creato le bomboniere (piante grasse all’uncinetto). Per le partecipazioni abbiamo creato un sito qui su matrimonio.com e abbiamo stampato giusto qualche partecipazione per i più anziani (partecipazione creata su Canvas, busta e cera lacca per il timbro presi su Amazon). Oltre ad essere più speciali perché fatti da te, si risparmiano molti soldi che non guasta 😅 in bocca al lupo e auguroni!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io mi sposo tra due mesi e ti posso dire che partendo con largo anticipo, si riescono a creare molte cose "da soli".

Per esempio io ho fatto in autonomia le partecipazioni, i coni per il lancio del riso/petali, le boccette per le bolle di sapone personalizzate con le etichette con i nostri nomi, i bigliettini di ringraziamento con attaccato il cioccolatino personalizzato con etichetta con i nostri nomi, i segnaposti personalizzati composti da una candelina in vetro confezionata, il tableau de mariage "alternativo" fatto con le bottigliette di vetro vintage da mettere sopra a una botte, le confezioni di confetti per lo staff, le stampe menù su cartoncino anticato con adesivo personalizzato creato su canva, le stelline luminose con il tag da accendere al taglio torta e ovviamente si possono creare anche le bomboniere in autonomia (ma per quest'ultime mi sono affidata a una professionista in quanto il pacchetto fatto da me non mi soddisfava in quanto ci vuole una certa manualità e una buona dose di creatività per fare una BELLA bomboniera).

Ti posso assicurare che è davvero divertente e soddisfacente creare tutte queste cosine, con la giusta pianificazione, non si può fare all'ultimo senza una buona programmazione.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao!
    Grazie mille per la risposta ☺️
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Abituale Agosto 2025 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi abbiamo fatto da soli partecipazione, invito, segnaposto,ricordini per chi viene solo al taglio torta, ventagli, bolle di sapone e fontanine per taglio torta.
    Ci siamo divertiti e risparmi un sacco di soldi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base alla stagione io metterei sicuramente i ventagli, poi a scelta sacchettino con riso o bolle di sapone ( io le ho inserite dentro le bolle), libretto messa, fazzoletto, fiocco auto...
    Eviterei l'acqua semplicemente perché calda è imbevibile e fredda trasuda.
    Io non metterei i nomi degli invitati ( a meno che non siano wedding bag per bambini) E ne calcolarei una a coppia.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Ma nella wedding bag cosa si può mettere? Io avevo pensato di mettere le bolle di sapone, ma forse è meglio lasciarle fuori? Ma soprattutto, vanno scritti i nomi degli invitati sulla wedding bag?

Grazie mille e scusa per la domanda!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo idea!! Sicuramente i vostri invitati saranno molto soddisfatti
    • Rispondi
  • Oreste
    Sposo Principiante Agosto 2026 Crotone
    Oreste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara Chiara Io Oreste & Sonia Vorremmo Un Menù Di Mare & Monti Ed Anche Sul Tema Calabria & Liguria(NordVSSud) Avremo Intenzione Di Incentrare il Menù Di Nozze Sul Pranzo!
    Vorremmo Un Bel Carretto Di Dolci Calabresi & Campani!.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi abbiamo personalizzato le bomboniere creando un nostro logo, fatto dei led per le varie aree, ventagli con data, bag con bolle riso ventagli e bracciale colorato per quando si ballerà, faremo i tableau personalizzati e i segnaposto ma stiamo aspettando di avere pù conferme

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Settembre 2025 Modena
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto da soli partecipazioni e bomboniere; tableau e indicatori. É divertente, risparmi e a noi ha dato tanta soddisfazione!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposo Novello Maggio 2025 Varese
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto un desing su Canva per quanto riguarda le partecipazioni e poi le abbiamo fatte stampare online a tipo 50 euro, per le bomboniere abbiamo scelto del miele biologico e abbiamo chiesto all’apicoltore di applicare il nostro logo sull’etichetta ma noi abbiamo pensato al packing e ai piccoli dettagli! Immancabili fai da te 3

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2025 Bolzano
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 17 maggio di quest'anno, siamo agli sgoccioli con il conto alla rovescia!
    Abbiamo cercato di darci al fai-da-noi per rendere più personale tutto il matrimonio (e anche per risparmiare qualcosina). Con cartoncino, colla e penne colorate abbiamo preparato inviti e partecipazioni. Con alcuni cerchi di metallo e delle mollette il tableau mariage. Le nostre bomboniere saranno delle formine in gesso che abbiamo colato e colorato una a una.. su pinteresti si trovano un sacco di idee. Vedi cosa ti potrebbe piacere fare e calcola quanto vale il tempo che ci metterai a farle piuttosto che a cercare quello che ti piace e farlo preparare. Se sarete contenti tu e il tuo partner lo saranno anche gli invitati ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immancabili fai da te 4
    Immancabili fai da te 5
    I segnaposto sono evitabili a parere mio, noi abbiamo fatto delle partecipazioni semplici a pergamena arrotolate. Se volete farle voi usate canva vi conviene.
    e bomboniere ci siamo rivolti ad un'associazione chiamata Api Romane ed erano dei semi di fiori da mettere nei vasi proprio per le api, tutto il ricavato è andato a loro e costavano circa 5 euro l'una, abbastanza convenienti. Se volete fare qualcosa sempre voi direttamente magari dei piccoli barattolini di miele o di olio sono sempre ben accetti.
    Per quanto riguarda il tableau lo abbiamo fatto a tema serie tv, mentre invece per il taglio della torta abbiamo fatto usare agli ospiti delle stelle filanti.
    Se vuoi una cosa molto carina per l'uscita degli sposi dopo il si al posto del riso ti direi di fare usare sempre agli ospiti le bolle di sapone, le foto che vengono sono bellissime.PS noi sposati ad ottobre 2024
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Messina
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni io ho usato Canvas, Ci sono mille originali per crearle come piacciono a te😍
    Le nostre sono venute bellissime secondo me è poi chiusura con ceralacca e fiori secchiImmancabili fai da te 6

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Novella Settembre 2024 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata a Settembre dell' anno scorso...e per quello che abbiam potuto abbiamo fatto da noi...dalle partecipazioni... all' allestimento della location che avevamo affittato...e ad altri preparativi.
    Un'idea originale che è piaciuta molto a chi le ha ricevute sono le video partecipazioni ☺️ originali ed economiche senza dubbio 😉 se hai un po' di dimestichezza con la tecnologia,con un po' di pazienza e il giusto tempo necessario riuscirai a stupire i tuoi invitati già dalle partecipazioni.
    Io le mie le ho create da sola con un programma trovato nel web,con la foto di nostra figlia che annunciava il lieto evento e una bella canzone come sottofondo (U2 beautiful day 😉). Abbiamo la fortuna di avere la tecnologia a nostra disposizione perché non usarla, risparmiando anche un po' di soldini che detto francamente le partecipazioni poi sappiamo tutti benissimo che fine fanno no? 🫤 Quindi.. la dove si può essere originali e allo stesso tempo risparmiare ben venga. Se la tua idea è quella di provare a fare un matrimonio fai da te...ti assicuro che sarà abbastanza impegnativo e stancante ma anche molto gratificante e soddisfacente 😉 Spero di essere riuscita a darti un' idea. In bocca a lupo per tutto 😉
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposo Curioso Giugno 2025 Reggio Calabria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiaml creato le partecipazioni, il Save The Date,la timeline, i segnaposto, i gadget da regalare per la festa di addio al nubilato, i braccialetti per il team bride e confezionando le bomboniere ( fatte a mano da un artigiano con ceramica di Caltagirone).

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Catania
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Priscilla !
    Ottima scelta perché è davvero un’idea carina per i nostri ospiti 🥰 comunque , sì ho già un idea su dove comprare le bag a prezzi convenienti ma allo stesso tempo carine ( di base ) ma personalizzabili ; ovvero : Shein , AliExpress
    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Abituale Giugno 2026 Reggio Emilia
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rossana! Anche io pensavo di fare wedding bag così composte, ma hai già idea di dove comprare le bag a prezzo conveniente ma che siano carine!!??
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2026 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo pensando di comprare qualcosa da Leroy e ho trovato il campanello su Amazon
    • Rispondi
  • Priscilla
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fate a fare da soli ring for champagne?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste le trovi su shein, sezione personalizza
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento sono tutte chiude nelle scatole🤣 mi sposo tra poco piu di 20 giorni!
    Per le candele cmq prese on line e i piattini a gusti tra ikea o action o proprio amazon! In base alla dimensione piattino scegli le scatole, ma anche su shein eventualmente! Sempre su shein come dicevo ho preso i fiori secchi e alcuni finti insieme ai nastri🥰
    • Rispondi
  • Priscilla
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Tutto stupendo! Come hai fatto fare le targhette incise? Sono bellissime
    • Rispondi
  • Priscilla
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia…riesci a mandarmi qualche foto? Anche la bomboniera io avevo in mente di farla così!! Ho visto un sito che vende all’ingrosso questi tipi di candele …riesci a girarmi qualche foto?🥹
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia! Io mi sposo a maggio 2026, e sto optando per dei segnaposto personalizzati col nome di ciascun invitato. Sulla personalizzazione puoi sbizzarrirti, ma ti consiglio di pensare e decidere per tempo, perché qualsiasi oggetto da personalizzare richiede un lavoro maggiore, specialmente se vuoi dedicarti tu alla realizzazione. In bocca al lupo con i preparativi! 🍀
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto le partecipazione su canva, ho realizzato le etichette per le bottiglie con le quali abbiamo chiesto agli amici di farci da testimoni, sto realizzando i vasi del centrotavola e le bomboniere in resina. Direi che tra pinterest, canva e un po di creatività si possono realizzare tante cose.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Oreste, le partecipazioni potreste farle voi. Avete scelto un tema per il vostro matrimonio?
    Per quanto riguarda il menù potreste optare per un risotto, un primo di mare (pasta o raviolo) e un secondo di carne. Cosa ne pensate?
    • Rispondi
  • Oreste
    Sposo Principiante Agosto 2026 Crotone
    Oreste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara Chiara,Vorrei Un Suggerimento Sul Fattore Participazioni & Inviti x il Mio Matrimonio Religioso In Chiesa Ad Cuneo Ed Inoltre Vorrei Elegante x Tale Occasione Della Mia Vita il Mio Matrimonio Con Sonia.Vorrrei Dei Suggerimenti Sul Menù Di Montagna & Mare!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa dimenticavo.. guarda anche i fornitori matrimonio su tik tok! Io ho preso tantissime idee da li! Tipo sacchetti matrimonio x chi non viene, quei cerchi con confetti con il tulle! Lotteria sposi ecc🥰🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo tra 28 giorni e in quest'anno ho risparmiato con il fai da te su tutto quello che potevo: ho creato le mie partecipazioni con canva e da li puoi anche stampare scegliendo la grammatura della carta e finitura.
    Per le buste ci sono tantissimi tipi, io le ho scelte semitrasparenti, ho acquistato timbro ceralacca personalizzato, nastri, cera lacca ecc e ho assemblato tutto! Ti consiglio amazon o cmq on line!
    Le bomboniere fatte da sola! Io personalmente ho scelto delle candele in cera di soia a forma di peonia con un piattino di vetro. Ho acquistato della paglietta colorata, scatole, nastri e alcuni fiori e cosine varie x la confezione! Anche su shein potresti trovare a buon prezzo nastri, cosine x la confezione, fiori veri secchi tipo il velo da sposa eccc..Se posso consigliarti prendi quello che ti ispira come decorazione e poi l'idea ti viene!! Ho preso tanto tulle anche, che è stato utile nelle decorazioni! Ho fatto il tableau mariage (chiedi in location come deve essere a seconda di quello che hanno per appenderlo). A me hanno chiesto cartoncini divisi con le precise dimensioni e li ho fatti con canva come anche i segnatavolo!Per i segnaposto ho optato per delle etichette in plexiglass con un nastro del colore tema matrimonio e perle adesive🥰Ti assicuro che non serve avere una grande manualità, le mie confezioni sono bellissime ho ricevuto tantissimi complimenti e mi dicevano essere piu belle di quelle fatte dai negozi! Io sono una pasticciona ma il fatto di farlo per il mio matrimonio mi ha spronato per fare tutto precisamente!
    Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Luglio 2025 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutt*,
    Noi ci sposeremo a Luglio e abbiamo creato da soli le partecipazioni ispirandoci a qualche idea presa su Pinterest: le stiamo consegnare ora e tutti i nostri invitati stanno rimanendo sorpresi. Abbiamo speso veramente veramente poco e stanno avendo grande successo, come ci aspettavamo 😊
    Ho risparmiato molti ma molti soldini facendomi realizzare il velo da un’amica di mia mamma sarta.Anche per i confetti abbiamo scelto di fare tutto da soli, ci sono diversi siti dove offrono varia scelta e devo dire che con il giusto anticipo è bello fare qualcosa fai da te nel tempo libero 😊 Per noi è stato molto importante investire di più per location con ottimo cibo e musica/divertimento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione