Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna

In gravidanza meglio privato o consultorio?

Silvia, il 17 Agosto 2022 alle 14:56 Pubblicato in Future mamme 0 23
Salvato

Buon pomeriggio!

In gravidanza siete seguite da un privato o da un consultorio?

Che esperienze avete?

Privato

78%

183 voti

Consultorio

22%

52 voti

23 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 30 Ottobre 2022 alle 16:28
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buono a sapersi! Io ho prenotato le varie visite col pubblico, ma prima ecografia con la mia ginecologa (che poi però non seguirebbe le gravidanze… consiglia una altra ginecologa da cui ero andata ma con la quale non mi ero trovata benissimo)
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposo Preciso Aprile 2023 Modena
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata seguita dal consultorio e mi sono trovata benissimo!
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato consultorio anche se sono sempre andata in ospedale per tutti gli esami e le visite. Solo le ultime due visite le feci in libera professione, pagando quindi la visita, perché con l'impegnativa mi avrebbero appuntamento quando avrei già partorito 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho scelto il consultorio, ma direttamente l'ospedale con un percorso nascita gratuito al loro interno. ora sono a 30 settimane e mi sto trovando benissimo!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono rivolta all'ospedale dove poi ho partorito. Molti non sanno che esiste un percorso gratuito chiamato agenda della gravidanza dove ogni mese ci si reca in ospedale e si è seguiti da ostetrica e ginecologa per tutti i 9 mesi, programmando esami e visite, a titolo ripeto totalmente gratuito. Mi sono trovata benissimo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte per le vostre testimonianze!😉
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguita egregiamente in consultorio, lo consiglio senza ombra di dubbio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo all'estero e ho sempre fatto tutto nel pubblico (anche perché nel privato se non hai assicurazione è una bella spesa), tutto sommato mi sono trovata bene... certo nel privato il ginecolgo sta con te un sacco di tempo, mentre nel pubblico hanno talmente tanta gente da seguire che non possono farlo. Sono stata anche tentata di andare da tutti e due, ma poi ho pensato che ascoltare più campane crea più confusione
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non fanno niente di meno rispetto a uno privato che paghi profumatamente.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato per privato ma alla fine sto facendo le ecografie gratuite in ospedale (TN e morfologica) e tutte le analisi all'ospedale gratuitamente + 3 visite extra dalla mia ginecologa privata (così in caso di problemi posso sempre contattarla in qualsiasi momento)
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c'è una scelta migliore on assoluto, io semplicemente faccio visite ed ecografie in ospedale e trovo sempre gli stessi due ginecologi.
    Mi sono trovata benissimo nella prima gravidanza e anche ora nella seconda è tutto ok per ora.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato a caso perché sono stata seguita da entrambi.
    Il consultorio è comodo perché ti prenotano loro tutte le visite e le analisi ed è tutto gratuito. Io ho fatto una visita al mese sempre con la stessa persona.
    Lo svantaggio è che non hanno reperibilità, cioè loro ci sono nei giorni e orari di apertura del centro, se hai un problema in un altro momento ovai al pronto soccorso oppure non so...mentre invece con la ginecologa privata puoi chiamare al volo in qualsiasi momento che ti risponde o magari se c'è un problema ti fa andare anche senza appuntamento per un controllo al volo. Perché a volte si ha un problema che non è un'emergenza per cui al pronto soccorso non ti prendono (giustamente) ma comunque è una cosa da controllare subito.Per contro si paga tutto ovviamente (a meno di farsi dire quali analisi fare e farsele prescrivere dal medico di base e farle tramite SSN).
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata seguita dal consultorio e mi sono trovata molto bene.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Calabria e sono seguita privatamente comunque da una ginecologa che lavora in ospedale. La visita mensile ha un costo di 100 euro, ho fatto anche la tn con lei, la morfologica e farò anche con lei l’ecografia di accrescimento. Le analisi le stavo facendo un laboratori convenzionati o privati, ma per quest’ultimo periodo le farò direttamente in ospedale.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivo all'estero ( esattamente in Svizzera) il sistema sanitario è molto diverso da quello italiano. Noi paghiamo la cassa malati e la gravidanza è inclusa x quello che riguarda ecografie e controlli più necessari ,gli esami del sangue sono a pagamento SEMPRE motivo x cui alcuni li farò in Italia che sicuramente mi costeranno meno ,poi sarò seguita dall'ospedale dove farò il parto , è una cosa del tutto nuova x me.. fossi stata in Italia avrei scelto privato x questioni di tempistiche ,ma stando in Svizzera dove tutto funziona in maniera eccellente e celere sono tranquilla a farmi seguire dall'ospedale ..poi nulla toglie che alcuni controlli potrei farli privatamente in Italia
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Privatamente!!il pensiero di fare solo 3 visite mi mette ansia 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono seguita dal pubblico in ospedale. Mi trovo molto bene e sono felice della mia scelta. Nel pubblico spendi meno e comunque ti seguono bene. Alle volte essere seguiti sempre dalla stessa persona (che spesso poi nel momento cruciale del parto ti abbandona) non è una cosa positiva.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risposto privato perché sono stata seguita privatamente e non so bene come.funzionino i consultori qui da me, ma so anche di chi in consultorio si è trovato bene, dipende moltissimo dal personale!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono fatta seguire dal consultorio e mi sono trovata molto bene. C è da dire che è stata una gravidanza fisiologica e non ho mai avuto grandi problemi
    • Rispondi
  • Fanny
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente mi sono fatta seguire dalla mia ginecologa privata, ma ho fatto in ospedale tutti gli esami e le ecografie previste. So però di molte persone che si sono fatte seguire dal consultorio e si sono trovate bene, credo dipenda più che altro se si ha già un ginecologo di fiducia o no
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sia prima che seconda gravidanza da privato... certo costa ma io e mio marito siamo più sereni così... noi paghiamo 112 ogni visita, tranne le 3 che passa il sistema sanitario
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la mia esperienza direi privato se se ne ha la possibilità. Il costo è consistente (qui a Milano 150-200 euro a visita), ma almeno si ha la possibilità di scegliere esattamente da chi farti seguire, cambiare se non piace, fare visite più frequenti, non impazzire dietro a mille prenotazioni/ricette/strutture. Poi nel mio caso il medico di base è spesso irreperibile e ci metto una vita a farmi scrivere una ricetta…
    In ultimo ho notato che le attrezzature sono in media più avanzate (ho visto una netta differenza tra le ecografie della mia ginecologa e quelle che mi hanno fatto in ospedale).
    Comunque, di contro, non penso che farsi seguire da un consultorio sia particolarmente sconsigliato o drammatico - ho sentito parecchie esperienze positive, dipende penso dalla struttura e dal personale che si trova.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione