Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Settembre 2023 Frosinone

Intervista a Enzo Miccio, che ne pensate?

Elena, il 19 Luglio 2024 alle 18:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao sposini/e sono in treno e mi sono imbattuta in questa intervista fatta a Enzo Miccio sulle bomboniere e sul ricevimento in generale... Per quanto mi riguarda io mi trovo perfettamente d'accordo con lui sotto tutti i punti di vista, infatti il mio matrimonio è stato molto simile a ciò che descrive lui (a parte la spaghettata di mezzanotte 🤣) e voi? Che ne pensate??
Al via la discussione...! 😅
Intervista a Enzo Miccio, che ne pensate? 1
Intervista a Enzo Miccio, che ne pensate? 2
Intervista a Enzo Miccio, che ne pensate? 3


31 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 21 Luglio 2024 alle 11:20
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io trovo che la bomboniera vada fatta 🤟🏻 quindi sono d'accordo...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si concordo... Poi è ovvio che nessuno ospite dirà direttamente agli sposi cosa pensa, non è che vanno a dire "grazie ma abbiamo mangiato veramente male" oppure "vi abbiamo aspettato troppo mentre vi facevate le foto" "che brutta la vostra bomboniera" "ci siamo annoiati" "la messa è durata troppo!" Oppure "il ristorante a un'ora di strada che Ve possino!".. chiaramente si ringrazia e si saluta (a meno che non si hanno degli ospiti cafoni🤣).. Per le bomboniere secondo me in alcuni casi più che il risparmio si vuole evitare lo sbatti di girare cercarle e trovarle, è una "rottura di scatole" in meno, noi abbiamo girato 5 negozi di bomboniere e diversi siti prima di trovare quelle giuste.. La scatolina vuota proprio mi dà fastidio lo ammetto, ci sono tante opzioni solidali dove comunque si regala un oggetto magari fatto a mano da chi ne ha bisogno o da qualche comunità... Ci sono tante soluzioni ma la scatola vuota per me è no.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Agosto 2023 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ognuno con i propri soldi e il proprio matrimonio fa quello che vuole …senza troppi giri di parole, dico di avere l’impressione che tanti usino la scusa della “non bomboniera” per non spendere ulteriori soldi (e non c’è nulla di male) . Ma dire che non si usa o che agli ospiti non interessi o li metta in imbarazzo mi sembra veramente una scusa senza senso. E ne ho avuto la conferma dopo il nostro matrimonio, quando alcuni invitati ci hanno nuovamente ringraziato e detto di aver partecipato dopo 2 settimane ad un altro matrimonio in cui gli sposi non avevano fatto le bomboniere ma una “bomboniera solidale” (una scatolina di carta vuota di MSF) e hanno ammesso di non aver gradito perché qualcosa se l’aspettavano. Ribadisco quello che ho scritto all’ inizio ma concordo sul fatto che se qualcuno ci tiene davvero tanto a fare beneficenza, la fa diversamente o rinuncia ai regali o parte di essi. Quindi io sono d’accordo con Enzo !


    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo adoro a ragione su tutto io ho comprato tutti i libri e ho visto su Internet un intervista di più di un ora e parlava di matrimonio lui per me è magico
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già, anch'io.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, diciamo che dubito che il mercato delle bomboniere possa risollevare l'economia italiana in crisi... 🤔
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Enzo Miccio ha altri standard un po' per tutto diciamo la verità 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh su questi punti mi trovi perfettamente d'accordo! Anche Miccio sconsiglia sempre matrimoni troppo lunghi, orari folli, e soprattutto è contrarissimo al sequestro degli sposi da parte del fotografo per delle ore che lasciano gli ospiti da soli...😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahaha potrebbe essere, ma in realtà l ha sempre detta questa cosa, mi ricordo di aver assistito a una sua "conferenza" (se così si può chiamare) a una fiera degli sposi diversi anni fa ed era appena iniziato questo trend delle bomboniere solidali e lui già non era d'accordo 😅
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Noi discutiamo ma qui ci sono fornitori in difficoltà 😆. Comunque penso che Enzo Miccio abbia proprio altri standard per le bomboniere.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Riguardo al matrimonio in agosto, c'entra rispetto a quello che diceva Enzo Miccio sulla bomboniera come gesto di "cortesia" per gli ospiti, ecco, secondo me mancano tante cortesie per gli invitati che concentrarsi sulla bomboniera mi sembra proprio effimero. Ad esempio sposarsi una mattina d'estate mi sembra una delle cattiverie più gratuite che possano esserci, peraltro spesso con 30 minuti di ritardo della sposa. Il rito dell'offerta del pranzo/cena per il matrimonio nasce come augurio e "porta fortuna" agli sposi, quindi a mio avviso è proprio quello il dono che io faccio a loro e proprio per questo io punto molto su un servizio di catering di alto livello. Sempre per lo stesso motivo mi fa disgusto quando ci sono persone che spendono tanti soldi per cose inutili come le wedding bag e chiedono poi ai musicisti "di portarsi un panino da casa". Il fil rouge del mio matrimonio è l'amore (banale ma efficace!) che trova la sua forma di espressione massima nel donare, come i due sposi Filemone e Bauci che donano la loro ospitalità agli dei. Per me, dunque, in quest'ottica la bomboniera sarà simbolo del dono più grande, quello fatto a degli sconosciuti in difficoltà. Anche perché a mio avviso se si vuole fare una bomboniera fatta bene si dovrebbe puntare sull'artigianato oppure su un prodotto enogastronomico di alto livello che non costa di sicuro 10 euro, e io, non so voi, ma questa disponibilità economica non ce l'ho.
    È ovvio che questo sia il mio pensiero e che ognuno decida poi cosa è meglio per sé stesso.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti... il piacere è degli sposi, non capisco chi si lamenta per tutta la fatica e le spese fatte "a favore degli invitati". Però come invitata lasciami dire che non mi sento coccolata nel ricevere una bomboniera (nell'avere l'albergo pagato probabilmente molto di più 😅), mi crea davvero imbarazzo, perché mi sembrano uno spreco. D'altra parte, la mia naturale malizia mi spinge a pensare che se si scomoda Enzo Miccio a dire che sì, le bomboniere vanno fatte, questo significa che il mercato delle bomboniere è in crisi 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me come sposa ha fatto piacere spendere quei soldi per le bomboniere, come ho speso con piacere i soldi per il pernottamento degli ospiti, non penso e spero che i miei invitati non si siano sentiti mortificati ma coccolati per tutto quello che gli è stato "donato" dal cibo, alla festa ai balli...non avrebbe senso sennò organizzare una festa e impegnarsi per regalare una bella giornata a tutti, lo stesso vale per la bomboniera che rispetto a tutto il resto non è che sia chissà quale grande spesa..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ammazza che visione catastrofica....non capisco che c'entri il matrimonio ad agosto ma vabbè 🤣.. ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni...a me, per esempio come ho già detto fa piacere ricevere la bomboniera e le conservo tutte con piacere guardarle mi fa ricordare quel giorno, certo non tutte incontrano i miei gusti ma nella maggior parte dei casi ho apprezzato l'impegno e il gesto da parte degli sposi. La beneficenza si può fare sempre e sono d'accordo che non debba per forza essere fatta in silenzio perché può essere ispirazione per gli altri.. però ecco al matrimonio, opinione personalissima, non avrebbe più senso dire "questo è l'iban il tot % dei regali ricevuti andrà in beneficenza a questo ente"? ...ma è sempre una questione di priorità come c'è chi spende migliaia di euro per i fiori o per la partecipazione in plexiglass e chi invece punta su altro, il mondo è bello perché è vario!
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo ahimè fuori dal coro: totalmente contrari a questo trend del momento.

    La beneficenza deve essere condivisa: se la tua azienda non ti fa il pacco di natale perchè ha deciso di devolvere l'importo prefissato in beneficenza con conseguente beneficio fiscale, anche no. Ci chiedi prima a quale ente vuoi destinare la nostra parte e non fai di testa tua: non la pensiamo tutti allo stesso modo.

    Con questo sia chiaro: non vogliamo sembrare dei cinici perchè la beneficienza è un gesto altamente nobile da cui non ci esimiamo ma non deve per forza diventare un qualcosa della serie: "Se non fai così vali poco".

    Le bomboniere perchè no: mica che devono per forza essere tutte acchiappa polvere, diffusori, olio evo, miele, ecc., tanto accontentare tutti è impossibile, siamo diventati tutti un pò troppo esigenti e perdiamo di vista il significato del regalo.

    D'accordo comunque con liste nozze, iban e la classica busta.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 Sono d'accordo. Io alle bomboniere rinuncio volentieri non come sposa, ma come invitata. Tutte le volte che ricevo una bomboniera mi sento mortificata al pensiero che gli sposi abbiano speso soldi per un oggetto di cui non so che farmene... se li avessero dati in beneficenza sarebbe stato senz'altro meglio, almeno non era denaro sprecato. Le uniche bomboniere che apprezzo sono quelle che si mangiano, o i semplici sacchettini di confetti.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non concordo sulle inutili bomboniere, per lo più dozzinali per non dire grezze in certi casi. Io ringrazio i miei ospiti con la cena e con tutto ciò che ho organizzato non con un inutile oggetto che non è pensato per loro proprio perché altrimenti dovrebbero essere 100 (in base al numero degli invitati) cose diverse. E invece no, proponiamo ancora l'ennesimo coccio per fargli prendere polvere.
    Io la beneficenza la faccio per conto mio e sono sicura che la maggior parte dei miei invitati saranno molto più felici di sapere che quei soldi sono andati per una giusta causa piuttosto che per comprare loro un altro profumatore per ambienti.
    Già mi immagino la scena del triste ritorno a casa dell'ospite medio pieno fino a scoppiare, è arrivato in casa arrancando sulle scale, con la cintura slacciata, camicia sbottonata e il pacchetto della bomboniera ancora in mano. "Che carini gli sposi! Un profumatore veramente elegante...eh già🤔...potrei metterlo di fianco al porta fiori😀...ah no! Lì c'è quello del matrimonio di Gigino😔. Bene, ideona😃! Sulla cassettiera della camera da letto! In fondo lì su ci sono solo quei bellissimi angioletti di Thun ricevuti per le comunioni di Qui, Quo e Qua. Ah e poi ci sono quei deliziosi piattini di zia Gigetta! Eh no, quelli assolutamente non si spostano! Chi la sente poi se non li vede quando viene qui...dove lo metto allora?!...e poi perché dovrei metterlo da qualche parte, perché non lasciarlo qui sul tavolo del salotto...domani a mente fresca deciderò. Sì, domani.Quando morì stecchito per un colpo di calore durante il matrimonio del figlio Gino (il quale era stato così riconoscente verso gli ospiti da regalare loro delle bomboniere proprio pensate per benino ma convolato a "giuste nozze" il 5 AGOSTO alle ORE 12:00, con 30 minuti di ritardo della sposa) ritrovarono sulla cassettiera 15 pacchi semiaperti di profumatori. Nessuno seppe mai dove avrebbe trovato spazio per tutti quegli odori paradisiaci.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh credevo anch'io invece tutte d'accordo 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto…
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono d'accordissimo su tutto ( spaghettata a parte anche per me) ma qui si rischia di scatenare una discussione, il tema bomboniere è caldo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣 ti dirò golosa come sono non nego che potrei gradire anche quella
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione... A volte con la scusa del "tanto le buttano...io le butto" si considerano una spesa inutile... Io poi non le butto anzi! Conservo tutto Anche i menù e gli inviti 🤣 Devo dire che anch io all' inizio ho cercato di andare al risparmio più possibile sulle bomboniere poi però mi sono resa conto che è un gesto carino (anche se comunque non è che abbia speso follie) e vederle in casa quando vado a trovare parenti amici mi fa sempre piacere
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Enzo miccio non ne sbaglia una 😂 sempre e solo d’accordo con lui!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io approvo tutto, pure la spaghettata!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah io sono astemia quindi se c'è o meno mi cambia poco 😅 però alla maggior parte delle persone piace quindi noi l'abbiamo avuto anche perché era incluso nel.prezzo del menù
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Insomma più che altro sono contraria per il mio non in assoluto dipende dalle situazioni e dai servizi offerti durante tutto il ricevimento
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi ritrovo su tutto ( tranne la spaghettata di mezzanotte!). Per quanto io non sia una fan delle classiche bomboniere prendi polvere, credo sia giusto lasciare qualcosa agli ospiti come segno di ringraziamento per la loro presenza. Questo è un’accortezza che mi aspetto dagli sposi, invece spesso noto che si va a risparmiare proprio sulle bomboniere, non facendole o limitandosi a regalare solo il sacchettino di confetti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché dopo il caffè c'è un giro del carrello con gli amari e liquori e alle 20 termina il ricevimento quindi lo trovo proprio superfluo tenendo conto poi che tutto il giorno c'è vino illimitato fino alla torta
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché no l open bar?
    • Rispondi
  • Betty
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Mantova
    Betty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su molti punti sono d'accordo, soprattutto sul fare la beneficenza in anonimato!

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io d accordo su tutto a parte open bar e spaghettata di mezza notte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione