Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza

Intolleranti al lattosio?!

Erica, il 2 Febbraio 2024 alle 09:49

Pubblicato in Ricevimento di nozze 61

Ciao Spose/i, volevo sapere se c'è qualcuno come me intollerante al lattosio (o con altri regimi alimentari particolari, celiachia, vegani, ecc.. ) Io personalmente sono molto preoccupata sulla questione cibo. La prova non è andata come me l'aspettavo e so che l'importante è che mangino bene gli...

Ciao Spose/i, volevo sapere se c'è qualcuno come me intollerante al lattosio (o con altri regimi alimentari particolari, celiachia, vegani, ecc.. )

Io personalmente sono molto preoccupata sulla questione cibo. La prova non è andata come me l'aspettavo e so che l'importante è che mangino bene gli invitati ma penso che, essendo il mio giorno, dovrei mangiare bene anche io.

Voi come vi siete comportati con la scelta del menù?

Anche per chi non lo è, avete pensato alle varianti del menù per i vostri ospiti "diversi"?

- Ci ho pensato e avranno il menù come il vostro / stessi sapori

- Non ci ho pensato, mangeranno cose diverse che propone il cuoco

61 Risposte

• Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Easy perché facciamo tutto vegano e se ci sono intolleranze/allergie si cambiano leggermente alcuni piatti per la persona singola
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Proprio quello che ho fatto io 😂 modulo google con tutte le specifiche da compilare.

C'è chi mi ha detto che era troppo ma per me è stata una cosa geniale ma soprattutto semplice anche per chi deve rispondere, senza che dovessero mandare messaggi o altro.

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ☺️ è stato un piacere.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio molto per la risposta 😊 controllerò sicuramente!!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo ci ho pensato e ho verificato le intolleranze e allergie con i nostri ospiti, in un caso ho evitato proprio di inserire un alimento in modo da non dover differenziare o che quella persona non dovesse evitare di mangiare qualcosa, in un altro caso non c'erano particolari necessità. Non avevamo invitati con regimi alimentari particolari (tipo persone vegane) per cui non ci siamo posti il problema. A mio parere se si riesce è meglio fare in modo che tutti possano mangiare tutto, per esempio a mio parere è possibile organizzare un intero menù in modo che non dia problemi a chi è intollerante al lattosio o a chi è celiaco... ecco in caso di invitati vegetariani o vegani si può pensare di inserire almeno una pietanza vegetariana o vegana uguale per tutti e magari avere un menù specifico per le altre pietanze. È una cosa importante fare stare bene tutti, poi noi eravamo in pochi, se ci sono tanti invitati con esigenze diverse diventa un po' più complicato 😅.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò ancora più pressante, ho preparato un forum di Google da compilare per la conferma all’evento, quante persone, quanti bambini ed età. Ho messo anche il campo intolleranze/allergie/diete e il modulo non parte se non lo compili 😂😂😂
    Anche io ho avuto problemi, per questo ci tengo.
    Per il fatto che loro per primi mi hanno spiegato come gestiranno la cosa senza dover chiedere per i menù speciali, mi ha comunque rassicurata sul fatto che sanno di cosa si parla e ci danno il giusto peso
    • Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo abbastanza raro perché cerchiamo di stare attenti, ne prenderemo una ad ogni portata una per i primi, una per il secondo e una per la torta. Non penso riusciremo a mangiare l’antipasto visto che ne approfitteremo per fare le foto. Il nostro genetista quando ce le prescrisse, non ci ha dato limiti nell’assunzione, solo questo: una compressa copre circa 45/50 minuti.
    Confronta la concentrazione di lattasi presente nelle tue compresse per vedere se più o meno alta rispetto a quelle che prendiamo noi.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho delle pastiglie, non queste ma un altra marca. Il problema è che il pranzo parte alle 13.00 e finisce intorno alle 18.00, ovviamente le portate sono distanziate nel tempo, questo significa che ad ogni portata dovrei prendere una pastiglia (non proprio consigliato). In più quando prendo le pastiglie alcune volte al momento mi fanno effetto ma dopo qualche ora mi vengono dei sintomi (non belli come puoi immaginare😅). Questo mi ha portato a voler fare un menù diverso (che vita ingiusta😂).

Voi come vi comporterete? Quante volte pensi di prendere la pastiglia?

• Rispondi
  • Raffaella
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in 5 ad essere intolleranti al lattosio, il menù sarà lo stesso per tutti.
    Noi prenderemo perché lo usiamo ogni volta che mangiamo fuori, un prodotto a base di lattasi che migliora la digestione appunto dei cibi a base di lattosio.
    Intolleranti al lattosio?! 1
    Funziona! Niente mal di pancia o problemi più importanti 😅.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per il tuo supporto 😊

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per essere sicura ho messo sulle partecipazione, nella parte dove c'è scritto come dare la conferma, di indicare anche le varie allergie e intolleranze. Questa cosa mi tocca molto perchè nella maggior parte dei matrimoni a cui sono andata, non dico che è stato un disastro ma sicuramente c'è stato del disagio da parte mia e la poca organizzazione del ristorante.

Speriamo che per noi vada tutto bene 🤞😅

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, questo per dirti che devi insistere affinché tu abbia la stessa qualità degli altri.
    Il tuo pranzo costa uguale e quello ‘normale’ e devi mangiare bene! Io anche insisterò anche a costo di risultare pesante ed antipatica, i miei ospiti intolleranti devono mangiare tanto e bene 🫶🏻
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono allergica al nichel e intollerante al lattosio.
    Il menù lo sceglierò per tutti in base ai gusti della maggioranza.
    La location in accordo col catering mi hanno dato la cartina e dovrò segnalare ogni posto dove siedono persone con allergie/intolleranze per segnalarle e fare in modo che il catering serva il menù adattato per ognuno, compresa me.Agli ultimi matrimoni a cui sono andata è successo solo in un uno che non mi venissero richieste le allergie/intolleranze, di solito mi servono un menù a parte (tralasciando che io chiederò cosa servono perché è successo mi sostituissero pomodoro con funghi, che quindi non potevo mangiare comunque)
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo, anche se siamo nel 2024 dove ormai c'è tutto senza lattosio e senza glutine, c'è ancora molta ignoranza e menefreghismo.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente devono venirti incontro, non è un capriccio (e anche se fosse sei la sposa e paghi per avere quello che desideri) ma è un’intolleranza e bisogna avere un occhio di riguardo in più.
    Non sai quante volte ti dicono ‘Sisi noi facciamo senza glutine e senza lattosio’ e poi non sanno come funziona. Uno una volta in cucina, dopo che mia sorella si è sentita male, ha risposto ‘ma ho usato la pasta senza glutine’ per poi affermare che aveva SOLO usato lo stesso cucchiaio per condire la pasta ‘normale’. Quindi su questo ci tengo molto e voglio siano persone competenti.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che per te sia andato tutto bene, sperò di risolvere anche io.

Comunque che il menù sia completamente uguale o con varianti a me non cambia, vorrei solo che la qualità del cibo non si abbassasse così tanto per le varianti.

Ma sicuramente a fine mese, quando andrò a scegliere il menù, rimarrò molto ferma su questo punto 😊

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente non mangeremo molto, però come dici te, anche io ci tengo che gli ospiti mangino bene. Come scrivevo in un altro commento, il cibo normale è eccellente, ma avendo almeno una decina di persone intolleranti / celiache / vegani ecc.., vorrei che anche loro mangiassero bene come tutti gli altri.

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me, quando ho prenotato, mi hanno assicurato che la variante sarebbe stata all'altezza del cibo normale.. forse per questo ci sono rimasta tanto male alla prova.

A fine mese tornerò per la scelta definitiva del menù e sicuramente comunicherò il disagio creato, spero mi vengano incontro 😌

• Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dobbiamo ancora fare la prova menù, però già sappiamo che chiederemo della varianti, in quanto la cugina di fm è vegetariana e un suo amico è musulmano. Non ho invitati intolleranti al lattosio per fortuna, ma mio cognato è allergico a un sacco di cose, quindi comunque a voce poi so che mi farò dire esattamente cosa, così da escluderle dal menù e fare in modo che non ci sia contaminazione

• Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, il menù costa uguale ed essendo che so già che non sarò l'unica, se il menù dovesse essere come quello provato, mi sentirei in imbarazzo.

Il mio compagno, che ha mangiato "normale" dice che era tutto eccezionale, quindi almeno da quel lato sono sicura.

Lasciando stare le portate principali, per l'aperitivo a buffet e il buffet dei dolci che è incluso e pagato per tutti, alla prova io ho potuto mangiare praticamente poco e niente. Non capisco se sono troppo esigente nel voler non tutto ma almeno delle varianti anche per le persone che non possono mangiare normale.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo pensato ed hanno mangiato cose diverse lì dove non siamo riusciti a fare diversamente. Io penso sia importante che tutti, soprattutto tu, mangiate bene.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto che la prova non sia andata bene! il mio incubo e' che gli invitati si lamentino del cibo! io penso che non mangero' molto quel giorno pero' la location prendera' richieste di menu alternativi prima della cena

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì ovviamente ci ho pensato. Mia sorella è celiaca ed intollerante al lattosio e la struttura ci ha assicurato che avrà tutto uguale agli altri ospiti. Questo è per me un aspetto molto importante perché lei sta davvero male anche solo con la contaminazione, quindi non vorrei proprio causarle un malessere. Cercherò ancora di più di assicurarmi che lei abbia lo stesso trattamento degli altri
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, considerando che 3 testimoni su 4 hanno esigenze alimentari specifiche, si ho pensato sì! Alla prova logicamente non ci hanno fatto assaggiare le cose per celiaci e intolleranti al lattosio, ma sappiamo che la cucina è di livello, quindi non mi preoccuperei molto. Al momento della scelta definitiva del menu stabiliremo anche quello, anche perché nel frattempo avremo avuto le conferme di quante persone hanno bisogno di menù a parte
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No assolutamente Smiley atonished , piuttosto si toglie il risotto e si fa una pasta o un raviolo.. oltretutto ricordiamoci che il loro menù costa uguale a quello scelto, quindi deve mantenere lo stesso livello.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io sono intollerante al lattosio, alla prima prova menù il nostro catering ci ha spiegato che 10 giorni prima del matrimonio dobbiamo comunicargli, oltre al numero di adulti e bambini, anche il numero delle eventuali diete vegetariane/vegane ed intolleranze/allergie/celiachie in modo che sappiano le diversificazioni di menù che devono fare ed in quali quantità. La location invece ci ha detto che quando andremo a compilare lo schema dei tavoli, oltre ad indicare il nome del tavolo ed il numero di persone che vi siederanno, dobbiamo specificare se a qual tavolo ci saranno commensali con dieta/intolleranze/allergie e di quale tipo, aggiungendo anche il nome dell’invitato in modo che i camerieri sappiano già dove andare e soprattutto da chi andare.
    In bocca al lupo!🍀
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti è sempre quello il problema.. esempio: togliere il burro dal risotto e quindi dare un risotto bollito 😅 certo è senza lattosio ma fa anche schifo 😂

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo lo stesso menù con le varianti le varianti per celiaci, intolleranze ecc
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, si certo ci ho pensato, e chiederò al momento della scelta del menù, cosa proporranno a chi avrà questi tipi di problemi alimentari.. non voglio rischiare che si cada sulla banalità.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione