Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa VIP Luglio 2024 Como

Intolleranti al lattosio?!

Erica, il 2 Febbraio 2024 alle 09:49 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 60
Salvato

Ciao Spose/i, volevo sapere se c'è qualcuno come me intollerante al lattosio (o con altri regimi alimentari particolari, celiachia, vegani, ecc.. )

Io personalmente sono molto preoccupata sulla questione cibo. La prova non è andata come me l'aspettavo e so che l'importante è che mangino bene gli invitati ma penso che, essendo il mio giorno, dovrei mangiare bene anche io.

Voi come vi siete comportati con la scelta del menù?

Anche per chi non lo è, avete pensato alle varianti del menù per i vostri ospiti "diversi"?

- Ci ho pensato e avranno il menù come il vostro / stessi sapori

- Non ci ho pensato, mangeranno cose diverse che propone il cuoco

Ci ho pensato

82%

91 voti

Non ci ho pensato

17%

19 voti

60 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 1 Marzo 2024 alle 16:22
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per praticità faremo l'intero menù senza lattosio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un modulo di Google per gestire le presenze ed eventuali intolleranze alimentari 👍
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è una delle cose che ho chiesto alla location, dato che ci sono degli intolleranti al lattosio, il primo è mio fratello, è poi amici vari. Uno allergico al sesamo. Qualcuno non può mangiare pomodori e altre cose.C'é anche un ragazzo che è celiaco.
    Quindi abbiamo chiesto come potevamo fare.
    in tutti quelli che abbiamo visto ,compreso quello che abbiamo scelto, ci hanno risposto che quando organizzeremo il tableau marriage, di specificare chi ha ha le intolleranze,allergie. In più per essere scrupolosi scriverlo in un modulo.
    Quindi sceglieremo cosa piace a noi, ma se c'è del lattosio per quelle persone sarà senza.Per i celiaci, un menù pensato per loro. Stassa cosa per gli allergici
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso che gli sposi il giorno del matrimonio se lo debbano godere quindi scegliete quello che piace di più a voi e per gli invitati con allergie e intolleranze pensate a soluzioni alternative. Non preoccuparti troppo dei gusti degli invitati che sono estremamente soggettivi e che non potranno mai mettere d’accordo tutti 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo la prova del menu il 17. Quando i nostri invitati hanno confermato la loro partecipazione abbiamo chiesto allergie ed intolleranze.

    Il 17 non ce ne andrfemo fino a quando non avremo un alternativa per tutti.

    La torta sarà senza glutine, cosi la possono magiare tutti

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! io sono allergica ai latticini e il mio compagno alla frutta secca. Abbiamo scelto dei piatti del menù che possono contenere sia l'uno che l'altro ma per noi verrà fatto un piatto uguale a quello del menù eliminando però lattosio e frutta secca. Per quanto riguarda gli ospiti, la nostra location mette a disposizione una selezione di altri 5 piatti per coloro che comunicano allergie o intolleranze.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, noi stiamo creando un menù vegano per tutti i vegani/vegetariani (volevamo evitare di fare troppi menù diversi), e poi ci sarà una piccola variante nei primi per gli intolleranti al glutine: avremo 2 primi e uno sarà un risotto che va bene per tutti. Abbiamo qualche intollerante al lattosio, ma ci hanno detto che per quel giorno preferiscono prendere la pastiglia.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto a tutti se avessero intolleranze o allergie,in più avevo ospiti vegetariani e ho fatto fare menù alternativi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E fai bene
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevano lo stesso menù con varianti in base alla loro dieta
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È proprio quello che penso anche io. Anche a me è successo in diverse occasioni e quando è successo anche alla prova mi sono un po’ demoralizzata. Ma sicuramente al prossimo incontro parlerò chiaro, sperando di trovare un riscontro positivo 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sicuramente ne parleremo apertamente con il titolare in occasione del prossimo incontro. ☺️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando andrò a definire il menù cercherò di studiarlo bene con la location. 🤞 Grazie 😊
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono celiaca. Ho spiegato già ai primi incontri conoscitivi che avrei voluto un menù uguale a quello dei miei ospiti e che la torta sarebbe dovuta essere senza glutine per tutti. Alcuni mi hanno guardato un po' male per la torta, però sono comunque stata rassicurata perché mi è stato detto che se questo è il mio desiderio così sarà fatto. Per il menù stessa cosa, mi è stato assicurato che avrò le stesse cose degli altri. Io sono stata molto chiara fin dall'inizio, è il mio giorno e voglio un menù identico agli altri. Questo perché in più occasioni, anche abbastanza formali, mi hanno servito delle cose totalmente diverse e non assolutamente all'altezza dei piatti "normali". Per un giorno voglio non sentirmi quella diversa. Secondo me parla chiaro con chi di dovere, facendo presente che la prova non è stata positiva.
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si e poi senza aver mal di pancia o gonfiore 🎉🎉🎉
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattooo!! Meno male che esistono 🎉🎉 mastico una pastiglina e mangio senza pensieri!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2024 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho pensato perché avrò tutte ma proprio tutte le varianti del caso:
    - intolleranti e allergici di ogni tipo
    - vegani e vegetariani- donne incinte
    Ho chiesto esplicitamente che nei preventivi mettano delle varianti del menù per tutti. Sto aspettando i responso speriamo bene 🙏🏻
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho molti ospiti che hanno intolleranze
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono intollerante al lattosio e Celiaca (e sono la sposa😋)
    Chiaramente per me sarà un menu senza glutine, ma il problema lattosio non me lo pongo perché prenderò le solite compresse come dici tu 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, oggi tra allergie, intolleranze e preferenze alimentari bisogna stare attenti... Io stilerò un menù unico con delle alternative. Per chi non mangia pesce idem per chi ha allergie. Non avremo vegetariani o vegani ma credo che anche in quel caso lo chef avrebbe previsto delle alternative Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fortunatamente avevo solo 5 invitati tra celiaci/vegetariani/intolleranti al lattosio, questo ha molto facilitato le cose, c’è da dire che la location era attrezzatissima per accogliere tutte le richieste infatti con le giuste variazioni tutti hanno mangiato più o meno la stessa cosa o comunque una sostituzione gustosa e piacevole.
    Mi dispiace che la prova non sia andata bene. Dato che siete ancora in tempo siate chiari con i gestori.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io sono intollerante al lattosio come te 🙂 onestamente non abbiamo ancora scelto il menù ma pensavo di usare l’integratore di lattasi (che uso già quando usciamo o mangio la pizza ) e via! Alla fine non è detto che tutti i piatti debbano avere latte o burro, i formaggi stagionati non hanno il lattosio..quindi si tratterà di prendere una compressa per l’aperitivo, una per la cena e una per la torta! La stessa cosa che ho fatto quando sono andata al matrimonio di altri…sono solo enzimi! Ti parlo da farmacista 😁
    Basta studiare un po’ il menù in modo da avere un po’ di varietà ma niente di impossibile! Ripeto, non in tutti i piatti devono esserci derivati del latte e formaggi freschi 🙂

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parlato e spiegato dove erano seduti gli ospiti con allergia, ci ha pensato la location a fare qualcosa di diverso secondo il tipo di intolleranza
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non ho intolleranze, o allergie ma non mangio i formaggi. Quando ho scelto il menu ovviamente ho scelto cibi senza formaggi e che piacessero a noi sposi ma che potessero essere di gradimento per tutti. poi ho ad ogni invitato ho chiesto che facessero avere tutte le info sulle loro allergie, intolleranze o se fossero vegetariani e ho fatto fare per ognuno di loro una variazione al menu che tenesse conto delle loro problematiche . Avevo solo 39 invitati ma anche noi avevamo persone in gravidanza, intolleranti al lattosio, vegetariani. La celiaca ha deciso di non venire per evitare problemi e la capisco, ma era solo una comoscente. L’importante per me è formarsi prima con la location per capire se sono in grado di gestire al meglio queste richieste
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo l'aperitivo all'inizio e i dolci alla fine a buffet, in mezzo il pranzo normale.

    Non credo si possa fare tutto senza lattosio perchè capisco anche che i prodotti costano di più di quelli normali, però proverò a chiedere.

    Forse sono io che mi sto facendo troppi problemi 😅 è che ci sono davvero rimasta male. Vedendo il mio compagno super soddisfatto e in fase di abbuffata, ho solo pensato che al mio matrimonio chi è intollerante probabilmente si sentirà come io mi sono sentita alla prova.. mi dispiacerebbe molto.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il cibo era di qualità ma i piatti che portavano, a me, erano un pò senza sapore, oppure come detto hanno fatto il risotto e il mio era fondamentalmente bollito e non mantecato, oppure in alcuni piatti mi venivano presentati con "questo te lo abbiamo fatto senza salsa perchè conteneva burro/panna".. sono piccole cose che sicuramente una volta fatte notare riusciremo (o almeno spero) a sistemare per il giorno del matrimonio.. ma pensavo non ci fosse bisogno visto che si sono presentati con "noi ci teniamo che tutti mangino bene e in modo uguale", è stata la prima cosa che ho detto che ero intollerante e che per me era importante la qualità del cibo per tutti.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci abbiamo pensato, abbiamo chiesto agli invitati (erano pochi, una trentina) di indicare allergie o problemi particolari, e abbiamo passato la lista al ristorante. Francamente non so cosa gli hanno servito di alternativo, perché è un ristorante che conoscevo da tempo e mi fidavo molto di loro, so soltanto che la mia amica celiaca si è complimentata per la qualità del cibo e quindi direi che è andato tutto bene. Secondo me tentare di adattare lo stesso piatto alle varie allergie e/o intolleranze non è necessario, l'importante è che i piatti alternativi siano di ottima qualità. Inutile, come dici tu, cercare di fare il risotto senza burro, meglio ripiegare su qualcosa d'altro.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ci ho pensato, anche perché ho diverse particolarità alimentari tra gli invitati Smiley smile non ho ancora fatto la prova ma vorrei che ognuno possa avere qualcosa di qualità da mangiare, anche se non ci sarà lo stesso menù per tutti. Ad esempio ci saranno dei vegetariani, ma non voglio privare tutti della carne. O dei celiaci, ma non farò mangiare tutti senza glutine. L'importante secondo me è che tutti mangino bene secondo le loro scelte/esigenze. Per il lattosio ho un invitato fortemente intollerante che mi ha già detto che prenderà le pastiglie e non avrà bisogno di menu particolare.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto una versione vegana e vegetariana
    In famiglia siamo TUTTI intolleranti al lattosio.
    Quindi nei primi ce ne sarà poco.Credo porterò gli enzimi digestivi, poi all'antipasto a buffet ognuno si auto regolerà su cosa mangiare e cosa no
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so ma obbligarti a prendere farmaci il giorno del tuo matrimonio e magari rischiare di star male comunque può esser controproducente, specialmente quando ci sono così tante alternative ora come ora. Fare un menù senza lattosio uguale per tutti? Oppure far in modo che almeno una parte lo sia, poi dipende anche se fai a buffet o col servizio al tavolo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non ci ho pensato ma è tra le cose che devo chiedere alla location (è prevista la cucina per celiaci, vegetariani, vegani, intolleranti).

    Per quanto riguarda il fatto che non hai mangiato bene cosa intendi? che le cose senza lattosio non erano buone? o proprio non hai mangiato bene?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Easy perché facciamo tutto vegano e se ci sono intolleranze/allergie si cambiano leggermente alcuni piatti per la persona singola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione